Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE E METODI DELLA FORMAZIONE

Oggetto:

Theories and methods in Education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0484
Docente
Elena Madrussan (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Pedagogia generale triennale.
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Pedagogia generale triennale devono integrare la preparazione dell'esame con il testo: F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzioni, Roma, Carocci, 2017 (si vedano le Note)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di TEORIE E METODI DELLA FORMAZIONE rientra nell'ambito della formazione culturale magistrale.

L'insegnamento si propone di favorire l'apprendimento, la conoscenza, la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative avanzate relative a temi, problemi e concetti fondamentali delle teorie e dei metodi della formazione e della loro collocazione storico-culturale, anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee. L'insegnamento è rivolto, in particolare, alla formazione degli insegnanti di scuola secondaria, secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):

  • Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento (avanzato)
  • Introduzione allo studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica (avanzato)
  • Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva (avanzato)
  • Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza (avanzato)
  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa, con particolare attenzione alle dinamiche inclusive nei contesti di scuola secondaria (avanzato)
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali, in relazione anche alla formazione dell'identità e della personalità, ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici (avanzato)
  • Analisi e gestione pedagogica dei processi di insegnamento/apprendimento, con particolare attenzione ai dispositivi di monitoraggio dell'agire educativo delle/degli insegnanti e dei processi di formazione delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria
  • Teorie, tecniche e strumenti di indagine pedagogica - teorica ed empirica - nei contesti scolastici a supporto dell'analisi critica e della riflessività delle/degli insegnanti
  • Il rapporto tra pedagogia e didattica per lo sviluppo della professionalità docente e delle pratiche professionali nei contesti educativi formali

 

The course of THEORIES AND METHODS OF EDUCATION falls within the field of M.A. cultural education.

 The course aims at promoting learning, knowledge, autonomous opinion, comprehension ability and advanced communication skills related to the fundamental issues, problems and concepts of theories and methods of education together with their historical-cultural setting, also in the context of different contemporary European cultures. In particular, the course is aimed at the training of secondary school teachers, according to the following educational Aims (D.M. n. 616 del 10/08/2017 and Annexes):

  • Principles of general pedagogy, history of educational processes and institutions, especially in reference to teaching/learning processes (advanced)
  • Introduction to the study of the theoretical, epistemological and methodological-procedural basis of pedagogical, theoretical and empirical research (advanced)
  • Analysis of the relation between training, education, instruction and learning processes in the perspective of an inclusive pedagogy (advanced)
  • Interdependences between processes and objects of knowledge (advanced)
  • Theories and models of interpretation of educational relationship, with particular attention to the inclusive dynamics within secondary school context (advanced)
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people in society, in educational organizations and in formal, non-formal and informal education agencies, also with reference to the development of identity and personality, to cultural and lifestyles changes of teenagers and young people and to implications of social phenomena in school contexts (advanced)
  • Analysis and pedagogical management of teaching/learning processes, with particular attention to the monitoring devices of teachers' educational action and of educational processes of secondary school students
  • Theories, techniques and instruments of pedagogical research - theoretical and empirical - within school contexts in support of teachers' critical analysis and reflectiveness
  • The relationship between pedagogy and didactics for the development of teacher professionalism and of the professional practices within formal educational contexts

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper descrivere e saper situare opportunamente le conoscenze previste negli Obiettivi formativi

Students will have to prove knowledge and show how to properly illustrate and situate the concepts provided in the educational Aims

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, audiovisivi, letture di approfondimento, attività laboratoriali. Laddove possibile: incontri di approfondimento con studiosi esperti.

Taught lessons, audiovisuals and follow-up readings, worshops. Where possible: meetings with experts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale.

Il voto è espresso in trentesimi.

Oltre alla conoscenza dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.
Requisiti di livello minimo: per superare l'esame è indispensabile dimostrare di conoscere in modo sufficiente gli argomenti del programma d'esame, con il relativo lessico specialistico.
Requisiti livello ottimo: per superare l'esame ad un livello ottimo è necessario dimostrare non solo di aver studiato e compreso in maniera esauriente i contenuti del programma d'esame e di saperli mettere in relazione tra loro, ma di saper argomentare in maniera consapevole, convincente e autonoma ogni aspetto culturale trattato.

The exam consists of an oral interview.

The marks are out of 30.

In addition to the knowledge of the contents related to the Course program, explanatory skills will be evaluated, too.

Minimum level requirements: in order to pass the exam it is necessary to prove to know each of the texts included in the exam program sufficiently, along with their specialized vocabulary.

Excellent level requirements: in order to pass the exam at a very good level it is necessary to prove not only to have thoroughly studied and understood the contents of the texts, knowing how to relate them, but also know how to discuss any cultural aspects consciously, compellingly and autonomously. 

Oggetto:

Programma

 In linea con gli Obiettivi formativi indicati, il programma sarà articolato come segue:

  • Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento (avanzato)
  • Introduzione allo studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica (avanzato)
  • Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva (avanzato)
  • Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza (avanzato)
  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa, con particolare attenzione alle dinamiche inclusive nei contesti di scuola secondaria (avanzato)
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali, in relazione anche alla formazione dell'identità e della personalità, ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici (avanzato)
  • Analisi e gestione pedagogica dei processi di insegnamento/apprendimento, con particolare attenzione ai dispositivi di monitoraggio dell'agire educativo delle/degli insegnanti e dei processi di formazione delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria
  • Teorie, tecniche e strumenti di indagine pedagogica - teorica ed empirica - nei contesti scolastici a supporto dell'analisi critica e della riflessività delle/degli insegnanti
  • Il rapporto tra pedagogia e didattica per lo sviluppo della professionalità docente e delle pratiche professionali nei contesti educativi formali

 In line with the above mentioned educational Aims, the course program will be structured as follows:

  • Principles of general pedagogy, history of educational processes and institutions, especially in reference to teaching/learning processes (advanced)
  • Introduction to the study of the theoretical and epistemological basis of pedagogical, theoretical and empirical research (advanced)
  • Analysis of the relation between training, education, instruction and learning processes in the perspective of an inclusive pedagogy (advanced)
  • Interdependences between processes and objects of knowledge (advanced)
  • Theories and models of interpretation of educational relationship, with particular attention to  inclusive dynamics within secondary school context (advanced)
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people in society, in educational organizations and in formal, non-formal and informal education agencies, also with reference to the development of identity and personality, to cultural and lifestyles changes of teenagers and young people and to implications of social phenomena in school contexts (advanced)
  • Analysis and pedagogical management of the teaching/learning processes, with particular attention to the monitoring devices of teachers' educational action and of educational processes of secondary school students
  • Theories, techniques and instruments of pedagogical research - theoretical and empirical - within school contexts in support of teachers' critical analysis and reflectiveness
  • The relationship between pedagogy and didactics for the development of teacher professionalism and of professional practices within formal educational contexts.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame triennale di Pedagogia generale dovranno integrare il programma con: F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

  1. R. Mantegazza, G. Seveso, Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità, Milano, Mondadori, 2006.
  2. E. Madrussan, Educazione e inquietudine. La manoeuvre formativa, Como-Pavia, Ibis, 2017.
  3. M. Baldacci, E. Colicchi (a cura di), Teoria e prassi in pedagogia, Roma, Carocci, 2016.
  4. AA.VV., Decostruire formando. Concetti, pratiche, orizzonti, Como-Pavia, Ibis, 2010.

 



Oggetto:

Note

Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame triennale di Pedagogia generale dovranno integrare il programma con: F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

Al momento dell'esame gli studenti che hanno già sostenuto Pedagogia generale triennale dovranno esibire relativa certificazione ufficiale. In assenza di tale certificazione, l'esame verterà anche sul testo  F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2019 15:15
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!