Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

TEORIE E METODI DELLA FORMAZIONE

Oggetto:

Theories and methods in Education

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0484
Docente
Elena Madrussan (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Pedagogia generale triennale.
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Pedagogia generale triennale devono integrare la preparazione dell'esame con il testo: F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzioni, Roma, Carocci, 2017 (si vedano le Note)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento di TEORIE E METODI DELLA FORMAZIONE rientra nell'ambito della formazione culturale magistrale.

L'insegnamento si propone di favorire l'apprendimento, la conoscenza, la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative avanzate relative a temi, problemi e concetti fondamentali delle teorie e dei metodi della formazione e della loro collocazione storico-culturale, anche nel quadro delle differenti culture europee contemporanee. L'insegnamento è rivolto, in particolare, alla formazione degli insegnanti di scuola secondaria, secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati), da considerarsi ad un livello avanzato:

  • Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento 
  • Introduzione allo studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica 
  • Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva 
  • Interdipendenze tra processi e oggetti della conoscenza 
  • Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa, con particolare attenzione alle dinamiche inclusive nei contesti di scuola secondaria 
  • La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali, in relazione anche alla formazione dell'identità e della personalità, ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici 
  • Analisi e gestione pedagogica dei processi di insegnamento/apprendimento, con particolare attenzione ai dispositivi di monitoraggio dell'agire educativo delle/degli insegnanti e dei processi di formazione delle studentesse e degli studenti di scuola secondaria
  • Teorie, tecniche e strumenti di indagine pedagogica - teorica ed empirica - nei contesti scolastici a supporto dell'analisi critica e della riflessività delle/degli insegnanti
  • Il rapporto tra pedagogia e didattica per lo sviluppo della professionalità docente e delle pratiche professionali nei contesti educativi formali

 

 

 

The course of THEORIES AND METHODS OF EDUCATION falls within the field of M.A. cultural education.

 The course aims at promoting learning, knowledge, autonomous opinion, comprehension ability and advanced communication skills related to the fundamental issues, problems and concepts of theories and methods of education together with their historical-cultural setting, also in the context of different contemporary European cultures. In particular, the course is aimed at the training of secondary school teachers, according to the following educational Aims (D.M. n. 616 del 10/08/2017 and Annexes), considered as advanced level:

  • Principles of general pedagogy, history of educational processes and institutions, especially in reference to teaching/learning processes 
  • Introduction to the study of the theoretical, epistemological and methodological-procedural basis of pedagogical, theoretical and empirical research 
  • Analysis of the relation between training, education, instruction and learning processes in the perspective of an inclusive pedagogy 
  • Interdependences between processes and objects of knowledge
  • Theories and models of interpretation of educational relationship, with particular attention to the inclusive dynamics within secondary school context 
  • School as a learning and educational place: analysis of the educational and training needs of teenagers and young people in society, in educational organizations and in formal, non-formal and informal education agencies, also with reference to the development of identity and personality, to cultural and lifestyles changes of teenagers and young people and to implications of social phenomena in school contexts 
  • Analysis and pedagogical management of teaching/learning processes, with particular attention to the monitoring devices of teachers' educational action and of educational processes of secondary school students
  • Theories, techniques and instruments of pedagogical research - theoretical and empirical - within school contexts in support of teachers' critical analysis and reflectiveness
  • The relationship between pedagogy and didactics for the development of teacher professionalism and of the professional practices within formal educational contexts

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper descrivere e saper situare opportunamente le conoscenze previste negli Obiettivi formativi

 

 

Students have to gain the knowledge, the capability to explain and to properly situate the goals provided in the Educational Aims  

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali, audiovisivi, letture di approfondimento, attività laboratoriali. Laddove possibile: incontri di approfondimento con studiosi esperti.

 

 

Taught lessons, audiovisuals and follow-up readings, workshops. Where possible: meetings with experts.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste in un colloquio orale.

Il voto è espresso in trentesimi.

Oltre alla conoscenza dei contenuti relativi al programma dell'insegnamento, sarà valutata anche la capacità espositiva.
Requisiti di livello minimo: per superare l'esame è indispensabile dimostrare di conoscere in modo sufficiente gli argomenti del programma d'esame, con il relativo lessico specialistico.
Requisiti livello ottimo: per superare l'esame ad un livello ottimo è necessario dimostrare non solo di aver studiato e compreso in maniera esauriente i contenuti del programma d'esame e di saperli mettere in relazione tra loro, ma di saper argomentare in maniera consapevole, convincente e autonoma ogni aspetto culturale trattato.

 

 

The exam consists of an oral interview.

The marks are out of 30.

In addition to the knowledge of the contents related to the Course program, explanatory skills will be evaluated, too.

Minimum level requirements: in order to pass the exam it is necessary to prove to know each of the texts included in the exam program sufficiently, along with their specialized vocabulary.

Excellent level requirements: in order to pass the exam at a very good level it is necessary to prove not only to have thoroughly studied and understood the contents of the texts, knowing how to relate them, but also know how to discuss any cultural aspects consciously, compellingly and autonomously. 

 

Oggetto:

Programma

 

In linea con gli Obiettivi formativi indicati, da considerarsi ad un livello avanzato, il programma sarà articolato sui fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento; sull'introduzione allo studio delle basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica, teorica ed empirica; sull'analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti; su teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa; sulla formazione dell'identità e sugli stili di vita di adolescenti e giovani; sulle pratiche di riflessività delle/degli insegnanti; sui rapporti tra pedagogia e didattica 

 

 

In line with the above mentioned Educational Aims, considered as 'advanced level', the course program will be structured on: principles of general pedagogy (theoretical and epistemological basis, educational processes, school systems and teaching/learning processes); introduction to the study of the theoretical and epistemological basis of pedagogical, theoretical and empirical research; analysis of the relations between education, formation, training and learning; theories and models of interpretation of educational relationship; the formation of the identity and of the lifestyles; reflexivity practices for teachers; relations between pedagogogy and didactic.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame triennale di Pedagogia generale dovranno integrare il programma con: F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

  1. R. Mantegazza, G. Seveso, Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità, Milano, Mondadori, 2006.
  2. M. Baldacci, E. Colicchi (a cura di), Teoria e prassi in pedagogia, Roma, Carocci, 2016.
  3. AA.VV., Decostruire formando. Concetti, pratiche, orizzonti, Como-Pavia, Ibis, 2010.
  4. Parte I - Giovinezza e formazione + Parte II - Etiche dell'impegno e critica della cultura del volume: E. Madrussan (a cura di), Crisi della cultura e coscienza pedagogica, Como-Pavia, Ibis, 2019, pp. 25-196. I testi sono acquistabili sul sito web dell'Editore

 

 

Students that haven't passed the exam of General Pedagogy in the First Degree Programme, shall supplement the plan with: F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

 

To take the exam, students shall study the texts below:

  1. R. Mantegazza, G. Seveso, Pensare la scuola. Contraddizioni e interrogativi tra storia e quotidianità, Milano, Mondadori, 2006.
  2. M. Baldacci, E. Colicchi (a cura di), Teoria e prassi in pedagogia, Roma, Carocci, 2016.
  3. AA.VV., Decostruire formando. Concetti, pratiche, orizzonti, Como-Pavia, Ibis, 2010.
  4. Parte I - Giovinezza e formazione + Parte II - Etiche dell'impegno e critica della cultura del volume: E. Madrussan (a cura di), Crisi della cultura e coscienza pedagogica, Como-Pavia, Ibis, 2019, pp. 25-196. I testi sono acquistabili sul sito web dell'Editore

 



Oggetto:

Note

 

Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame triennale di Pedagogia generale dovranno integrare il programma con: F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

Al momento dell'esame gli studenti che hanno già sostenuto Pedagogia generale triennale dovranno esibire relativa certificazione ufficiale. In assenza di tale certificazione, l'esame verterà anche sul testo  F. Cambi, A. Mariani, D. Sarsini, M. Giosi, Pedagogia generale. Identità, percorsi, funzione, Roma, Carocci, 2017.

 

 

RICEVIMENTO STUDENTI

Come di consueto, il ricevimento studenti si svolge il martedì alle 14.

Il ricevimento avviene via webex previo appuntamento (calendario da Giugno a Settembre indicato di seguito).

L'indirizzo webex viene inviato dalla Docente dopo aver preso accordi via e-mail su giorno e orario.

Mar 9, 16 e 30 Giugno ore 14

Mar 7 e 21 Luglio ore 14

Mer 9 Settembre ore 14

Mar 15, 22, 29 Settembre ore 14

 

Pedagogia generale e Teorie e metodi della formazione

(Prof.ssa Elena Madrussan)

Appelli sessione estiva 2019/2020

 

A causa dell’emergenza Covid-19 e fino alla fine dell’emergenza gli esami si terranno via webex.

 

ISCRIZIONE ALL’APPELLO

Gli studenti sono fortemente pregati di iscriversi all’appello solo se effettivamente intenzionati a sostenere l’esame.

Qualora uno studente iscritto all’appello non intendesse più sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione entro i termini previsti.

Solo in questo modo, con la collaborazione di tutti, sarà possibile organizzare turni d’esame che saranno comunicati agli iscritti il giorno prima dell’appello.

 

ESONERO MANUALE

Sarà possibile svolgere un esonero per la parte di programma relativa al manuale: Cambi, Giosi, Mariani, Sarsini, Pedagogia generale.

L’esonero non è obbligatorio ma è fortemente consigliato.

L'esonero si tiene esclusivamente nelle date indicate di seguito e prima dell'esame orale, che rimane programmato come da calendario (esse3). Gli studenti possono svolgere la prova nella data che reputano più opportuna (es: esonero a maggio, esame orale in uno qualsiasi degli appelli della sessione estiva, entro Luglio compreso).

 
L'esonero vale solo per la sessione estiva, entro Luglio 2020 (salvo diverse indicazioni future). Successivamente riprenderanno gli esami orali completi, compreso il manuale, con esame orale in presenza.
 
Il voto dell'esonero farà media con la prova orale.
 

LA PROVA

Si tratta di un quiz a risposta multipla composto da 30 quesiti, da svolgersi nelle date e negli orari indicati di seguito.

La prova si svolge su moodle, nella sezione dedicata a "LIN0058, Pedagogia generale". Non è necessaria alcuna iscrizione: basta collegarsi a moodle nelle date e negli orari previsti. Non è possibile ripetere l'esonero più volte.

Lo studente che supera la prova è esonerato dal Manuale nell’esame orale.

Lo studente che non supera la prova porterà il Manuale all’orale.

La prova ha durata di 25 minuti per 30 quesiti.

La prova si considera superata ottenendo un punteggio di 18/30. L'esito della prova è comunicato dal sistema alla chiusura della prova stessa.

Lo studente che dovesse accedere a moodle in ritardo, sosterrà la prova comunque entro la finestra oraria prevista. La temporalizzazione della prova rimane sempre quella indicata a calendario e non è legata all’orario di accesso degli studenti.

Le domande sono randomizzate dal sistema.

Si raccomanda di leggere attentamente domande e risposte.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE ALL’ESONERO

La prova è aperta a TUTTI gli studenti che devono sostenere l’esame di “Pedagogia generale” (triennale) e di “Teorie e metodi della formazione” (magistrale) con parte integrativa (Manuale).

Gli studenti che, per problemi di consegna legati all’emergenza Covid-19, portano all’esame il Manuale sostitutivo (F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza) sosterranno l’esame orale anche su questo testo.

 

CALENDARIO ESONERO

La prova è collocata sempre in prossimità dell’appello orale.

Ferma restando l’ovvia necessità di sostenere l’esonero prima dell’esame orale, gli studenti possono svolgere la prova nella data che reputano più opportuna (es: esonero a maggio, esame orale in uno qualsiasi degli appelli della sessione estiva, entro Luglio 2020).

Venerdì 15/05/2020, h. 10-10,25 E ORE 18-18,25

Lunedì, 01/06/2020, h. 14-14,25

Venerdì 19/06/2020, h. 10-10,25

Venerdì 10/07/2020, h. 14-14,25

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/06/2020 20:18
Non cliccare qui!