- Oggetto:
- Oggetto:
CULTURE E STORIA DI UNA REGIONE EUROPEA
- Oggetto:
Cultures and History of a European Region
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0369
- Docente
- Flavia Negro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Culture e storia di una regione europea si propone di illustrare l'evoluzione sociale, economica e politica dell'area alpina occidentale nel Medioevo e nella prima età moderna, evidenziando la pluralità di apporti che, innestandosi su una solida base costituita da elementi connettivi di natura geografica ed economica, contribuiscono a forgiarne il carattere di laboratorio di identità e culture di respiro e orizzonte europeo.
The course of Cultures and History of a European Region aims to illustrate the social, economic, and political development of the Western Alpine area in the medieval and early modern periods, highlighting the plurality of contributions that, grafting on a solid and connective base made of geographical and economic elements, contribute to forge the character of a peculiar laboratory of identities and cultures with a European horizon.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Ci si attende che gli studenti acquisiscano la prospettiva storica necessaria ad una piena e corretta valorizzazione del patrimonio culturale e, nella prospettiva di una futura collocazione lavorativa in ambito turistico e con le conseguenti esigenze di costante aggiornamento professionale, che acquisiscano familiarità con una serie di strumenti concettuali ed espressivi utili a interagire in modo autonomo con le fonti del sapere storico (dalla produzione bibliografica specialistica alle fonti documentarie).
Students are expected to acquire the historical perspective necessary for a full and correct exploitation of cultural heritage. With a view to a future employment in the tourism sector, and the related professional updating, they are expected to become familiar with conceptual and expressive tools to interact autonomously with the sources of historical knowledge (from specialized bibliographic production to documentary sources).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, con ausilio di Powerpoint.
Lectures, with help of PowerPoint.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un colloquio orale (su piattaforma webex) della durata di circa venti minuti, avente per oggetto il contenuto del volume indicato al punto A e uno dei volumi (a scelta dello studente) indicati al punto B del successivo paragrafo "Testi consigliati e bibliografia" (solo i capitoli indicati).
The final exam consists of an oral interview (in presence, or on Webex platform) lasting about twenty minutes, concerning the content of the book referred to in point A and a book chosen by the student from the list at point B in the following paragraph "Recommended texts and bibliography" (only the chapters indicated).
- Oggetto:
Attività di supporto
-
- Oggetto:
Programma
Il corso di Culture e storia di una regione europea prevede alcune lezioni introduttive di carattere generale (definizione delle coordinate spaziali e temporali; concetti di "periodizzazione", "fonte" e "interpretazione"), seguite dall'analisi delle principali questioni della storia medievale e della prima età moderna, con riferimento all'area considerata e alle sue specificità. A corredo e esemplificazione di ogni argomento saranno presentate durante la lezione una o più fonti, lette e illustrate dal docente nelle loro principali difficoltà di ordine esegetico.
The course of Cultures and History of a European Region includes some introductory lessons (definition of spatial and temporal coordinates, concepts of "periodization", "source" and "interpretation"), followed by the analysis of the main issues of medieval and early modern history, with reference to the area considered and its specific features. In support and to exemplify each topic, during the lesson will be presented one or more sources, read and illustrated by the teacher in their main difficulties of exegetical order.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A)
P. Merlin - F. Panero - P. Rosso, Società, culture e istituzioni di una regione europea. L'area alpina occidentale fra Medioevo ed Età moderna, Cercenasco 2013 (capitoli 1-7).
B)
A scelta, uno dei due seguenti volumi:
S. Giorcelli Bersani, L'impero in quota. I Romani e le Alpi, Torino 2019 (capitoli 1-6, pp. 1-190).
oppure
A. De Rossi, La costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914), Roma 2020 (capitoli 1-7, pp. 1-250).
(come testo di approfondimento - che non sarà oggetto di interrogazione all'esame - per la terminologia e alcune tematiche trattate nelle lezioni introduttive si consiglia P. Guichonnet, Storia e civiltà delle Alpi, Milano 1986, capitoli 4-7 del vol. 1., dal titolo Destino storico, da p. 136 a p. 312)
A)
P. Merlin - F. Panero - P. Rosso, Società, culture e istituzioni di una regione europea. L'area alpina occidentale fra Medioevo ed Età moderna, Cercenasco 2013 (capitoli 1-7).
B)
One of the following books (chosen by the student):
S. Giorcelli Bersani, L'impero in quota. I Romani e le Alpi, Torino 2019 (chap. 1-6).
or
A. De Rossi, La costruzione delle Alpi. Immagini e scenari del pittoresco alpino (1773-1914), Roma 2020 (capitoli 1-7, pp. 1-250).
(as a reference text for terminology and some introductory topics - not subject to examination - see P. Guichonnet, Storia e civiltà delle Alpi, Milano 1986, only chap. 4-7 of vol. 1. Destino storico)
- Oggetto:
Note
LEZIONI
In considerazione delle attuali condizioni sanitarie, le lezioni potranno svolgersi (in tutto o in parte) sulla piattaforma informatica Webex.
ESAMI
A partire dall'appello di maggio l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari
- Oggetto: