- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURE COMPARATE
- Oggetto:
COMPARATIVE LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0291
- Docente
- Paola Carmagnani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza approfondita del contesto storico, culturale e letterario preso in esame dal corso; acquisire una buona padronanza degli strumenti metodologici dell'analisi critica dei testi; saper confrontare testi appartenenti a tradizioni letterarie diverse, sia diacronicamente che sincronicamente.
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e esercitazioni guidate all'analisi comparata dei testi
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un esonero scritto facoltativo e un esame orale
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il corso analizza l'invenzione dell'infanzia e dell'adoloscenza nel romanzo. A partire da un'analisi del contesto storico-letterario, si esaminerà l'importanza crescente dell'infanzia all'interno di forme letterarie diverse, come l'autobiografia e il romanzo nella seconda metà del XIX secolo; si analizzerà poi in particolare il contesto letterario inglese, dove si sviluppa quella che è stata definita l'"età d'oro" della letteratura per l'infanzia. Questo sviluppo in ambito europeo verrà poi messo a confronto con il contemporaneo romanzo nord-americano, dove comincia ad elaborarsi l'immagine e la voce dell'adolescente. L'analisi mira a far emergere una serie di temi e di forme narrative fondanti e ricorrenti, di cui si seguirà lo sviluppo nel romanzo novecentesco e contemporaneo anglosassone, francese e italiano.
Inserire qui il testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia critica:
E. Becchi, Storia dell'infanzia, vol. 2 Dal Settecento a oggi, 1996: "L'Ottocento", pp. 132-206
S. Zatti, Morfologia del racconto d'infanzia, in S. Brugnolo, Il ricordo d'infanzia nelle letterature del Novecento, 2012
R. Barthes, Introduzione all'analisi strutturale del racconto, 1965
F. Moretti, Il romanzo di formazione, 1999 (Introduzione: "Il Bildungsroman come forma simbolica"; cap. IV, "La congiura degli innocenti"; "'Un'inutile nostalgia di me stesso.' La crisi del romanzo di formazione europeo, 1898-1914").
L. Tosi, A. Petrina, Dall'ABC a Harry Potter, 2011.
P. Carmagnani, The "Coming-of-age Story". Narratives about growing up after the Bildungsroman, 2014.
I. Hassan, Radical Innocence, 1961 (cap. 2 e cap.10)
L. A. Fiedler, "The Eye of Innocence", in No! in Thunder. Essays on Myth and Literature, 1963, pp.251-291
L. A. Fiedler, Amore e morte nel romanzo americano (cap. XV)
Opere:
C. Dickens, David Copperfield
J.M. Barrie, Peter e Wendy
M. Twain, Huckleberry Finn
J.D. Salinger, Il giovane Holden (The Catcher in the Rye)
H. Lee, Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird)
R. Gary, La vita davanti a se (La vie devant soi)
N. Ammanniti, Io non ho paura
Wu Ming 4, Il piccolo regno
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 12:00 - 14:00 Martedì 12:00 - 14:00 Mercoledì 12:00 - 14:00 Lezioni: dal 02/10/2017 al 20/12/2017
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 7 - Palazzo Gorresio
- Oggetto: