Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURE COMPARATE

Oggetto:

COMPARATIVE LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0291
Docente
Paola Carmagnani (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza approfondita del contesto storico, culturale e letterario preso in esame dal corso; acquisire una buona padronanza degli strumenti metodologici dell'analisi critica dei testi; saper confrontare testi appartenenti a tradizioni letterarie diverse, sia diacronicamente che sincronicamente. 

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e esercitazioni guidate all'analisi comparata dei testi

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Un esonero scritto facoltativo e un esame orale

 

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

Il corso analizza l'invenzione dell'infanzia e dell'adoloscenza nel romanzo. A partire da un'analisi del contesto storico-letterario, si esaminerà l'importanza crescente dell'infanzia all'interno di forme letterarie diverse, come l'autobiografia e il romanzo nella seconda metà del XIX secolo; si analizzerà poi in particolare il contesto letterario inglese, dove si sviluppa quella che è stata definita l'"età d'oro" della letteratura per l'infanzia. Questo sviluppo in ambito europeo verrà poi messo a confronto con il contemporaneo romanzo nord-americano, dove comincia ad elaborarsi l'immagine e la voce dell'adolescente. L'analisi mira a far emergere una serie di temi e di forme narrative fondanti e ricorrenti, di cui si seguirà lo sviluppo nel romanzo novecentesco e contemporaneo anglosassone, francese e italiano.

 

Inserire qui il testo in inglese

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia critica:

E. Becchi, Storia dell'infanzia, vol. 2 Dal Settecento a oggi, 1996: "L'Ottocento", pp. 132-206

S. Zatti, Morfologia del racconto d'infanzia, in S. Brugnolo, Il ricordo d'infanzia nelle letterature del Novecento, 2012

R. Barthes, Introduzione all'analisi strutturale del racconto, 1965

F. Moretti, Il romanzo di formazione, 1999 (Introduzione: "Il Bildungsroman come forma simbolica";  cap. IV, "La congiura degli innocenti"; "'Un'inutile nostalgia di me stesso.' La crisi del romanzo di formazione europeo, 1898-1914").

L. Tosi, A. Petrina, Dall'ABC a Harry Potter, 2011.

P. Carmagnani, The "Coming-of-age Story". Narratives about growing up after the Bildungsroman, 2014.

I. Hassan, Radical Innocence, 1961 (cap. 2 e cap.10) 

L. A. Fiedler, "The Eye of Innocence", in No! in Thunder. Essays on Myth and Literature, 1963, pp.251-291

L. A. Fiedler, Amore e morte nel romanzo americano (cap. XV)

Opere:

C. Dickens, David Copperfield

J.M. Barrie, Peter e Wendy

M. Twain, Huckleberry Finn

J.D. Salinger, Il giovane Holden (The Catcher in the Rye)

H. Lee, Il buio oltre la siepe (To Kill a Mockingbird)

R. Gary, La vita davanti a se (La vie devant soi)

N. Ammanniti, Io non ho paura

Wu Ming 4, Il piccolo regno

 

 

Inserire qui il testo in inglese

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00
Martedì12:00 - 14:00
Mercoledì12:00 - 14:00

Lezioni: dal 02/10/2017 al 20/12/2017

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 7 - Palazzo Gorresio

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/09/2017 17:13
Non cliccare qui!