- Oggetto:
- Oggetto:
PREFIT-CLASSE A24-Didattica delle lingue moderne per le classi A24, A25
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Elisa Corino (Titolare del corso)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire conoscenze di base dei principali metodi glottodidattici, sia in prospettiva storica che sincronica, con particolare attenzione all'uso delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di - cogliere le relazioni fra avvicendarsi di scuole in linguistica e in psicologia e metodi di insegnamento delle lingue - dimostrare competenze di base nell'uso e nella gestione di strumenti e tecniche glottodidattiche, con particolare riferimento ad alcune tipologie di esercizi, alle glottotecnologie e alla programmazione dei contenuti e del sillabo in relazione ai Profili e al QCER
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012 Nel corso delle lezioni verranno inoltre assegnati alcuni articoli di approfondimento.
- Oggetto: