- Oggetto:
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LINGUISTICA ITALIANA - Studenti M-Z
- Oggetto:
ITALIAN LINGUISTICS
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0049
- Docente
- Daniela Cacia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Linguistica italiana (studenti M-Z) si propone di:
. favorire la conoscenza del patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
. promuovere la conoscenza delle dimensioni di variabilità della lingua;
. favorire la conoscenza del patrimonio onomastico italiano, con particolare attenzione ai cognomi degli esposti.
The Italian Linguistics course (M-Z students) aims at:
. fostering an understanding of the national linguistic heritage in its historical development and its varieties present in the Italian territory;
. promoting an understanding of the variability of the language;
. fostering an understanding of Italy's onomastic heritage, with particular attention to surnames.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati attesi:
. consolidamento delle necessarie conoscenze e competenze culturali e linguistiche nella lingua italiana;
. acquisizione e affinamento della competenza metalinguistica;
. capacità di riflessione critica sulla situazione linguistica contemporanea;
. conoscenza del patrimonio onomastico italiano (cognomi) in prospettiva diacronica e sincronica.
Expected outcomes:
. consolidation of the necessary cultural knowledge and Italian language skills;
. acquisition and refinement of meta-linguistic skills;
. the ability to critically reflect on contemporary linguistic situations;
. knowledge of Italian onomastic heritage (surnames) in a diachronic and synchronous perspective.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali; esercitazioni a gruppi in aula (analisi guidata di testi e brani); impiego di strumenti multimediali; accesso a banche dati linguistiche e lessicali.
Lectures; group exercises in classroom (guided analysis of texts); use of multimedia tools; access to linguistic and lexical databases.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:
- conoscenza e comprensione degli argomenti previsti dal programma;
- capacità di applicare le conoscenze all'analisi di testi e brani;
- capacità di stabilire rapporti e relazioni;
- abilità comunicative e padronanza del lessico della disciplina.
Fino al termine dell’emergenza legata al COVID-19 gli esami saranno svolti in modalità online tramite piattaforma Webex.
Knowledge and skills will be verified in an oral exam.
The students' knowledge will be evaluated by a grade out of thirty and they will be eligible for a passing grade if they demonstrate:
- knowledge and understanding of the topics covered by the programme;
- ability to apply knowledge to the analysis of texts and songs;
- ability to establish connections and relationships;
- communicative skills and mastery of the lexicon of the discipline.
The exam will be taken online (Webex platform) until the end of the COVID-19 emergency situation.
- Oggetto:
Programma
La prima parte dell'insegnamento intende illustrare l'evoluzione dell'italiano dalle origini alla contemporaneità. Temi principali: dal latino classico al latino volgare; dal latino volgare ai volgari italo-romanzi; suddivisione dell'Italia dal punto di vista dialettale; rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; rapporto tra lingua standard, neo-standard, varietà regionali, dialetti; fenomeni di ristandardizzazione dell'italiano. La seconda parte propone un approfondimento sulle forme e sui processi di imposizione del nome di famiglia (formazione ed evoluzione del patrimonio onomastico in diacronia, tipologie prevalenti, variabilità diatopica; cognomi assegnati ai bambini abbandonati).
The first part of the course aims at illustrating the evolution of Italian from its origins to contemporaneity. Main themes discussed will be: from classic Latin to Vulgar Latin; from Vulgar Latin to the Vulgar Italo-Romance languages; subdivision of Italy from a dialectical perspective; the relevance of Tuscan variant as the matrix of the national language; the relationship between standard language, neo-standard language, regional varieties and dialects; the phenomena of re-standardising Italian. The second part of the course proposes an in-depth study of the forms and processes of family names formation (formation and evolution of onomastic heritage in a diachronic approach, prevailing typologies, diatopic variability; onomastics of foundlings).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
a) Testi obbligatori:
L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano-Torino, Pearson Italia, 2017 (oppureedizione precedente Milano, Bruno Mondadori, 2011)
G. D'Acunti, I nomi di persona, in Storia della Lingua italiana, Torino, Einaudi, 1994, secondo volume, paragrafo 6 I cognomi, pp. 830-838
Introduzione al dizionario a cura di E. Caffarelli, C. Marcato, I cognomi d'Italia. Dizionario storico ed etimologico, Torino, UTET, 2008, primo volume, pp. IX-XXXI
E. Caffarelli, Strategie onomaturgiche nell’imposizione di cognomi agli esposti italiani (XIX secolo), in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 161-176
b) Due saggi a scelta tra i seguenti:
- A. Rossebastiano, L'onomastica dei trovatelli a Torino nella prima metà dell'Ottocento, in "Rivista Italiana di Onomastica", XXII, num. 2 (2016), pp. 525-574
- P. Bertini, M. Caria, Cognomi di trovatelli algheresi tra XIX e XX secolo, in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 83-117
- D. Cacia, I nomi dell'infanzia abbandonata in Emilia Romagna tra XVIII e XIX secolo, in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 149-160
- E. Papa, Beffa, Imbroglio, Zavorra: le identità segnate dei fanciulli esposti, in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 713-728
- F. Vicario, Esposti a Udine nel primo Ottocento, in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 895-906.
a) Mandatory texts:
L. Serianni, G. Antonelli, Manuale di linguistica italiana. Storia, attualità, grammatica, Milano-Torino, Pearson Italia, 2017 (oppureedizione precedente Milano, Bruno Mondadori, 2011)
G. D'Acunti, I nomi di persona, in Storia della Lingua italiana, Torino, Einaudi, 1994, secondo volume, paragrafo 6 I cognomi, pp. 830-838
Introduzione al dizionario a cura di E. Caffarelli, C. Marcato, I cognomi d'Italia. Dizionario storico ed etimologico, Torino, UTET, 2008, primo volume, pp. IX-XXXI
E. Caffarelli, Strategie onomaturgiche nell’imposizione di cognomi agli esposti italiani (XIX secolo), in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 161-176
b) Two essays to choose from these:
- A. Rossebastiano, L'onomastica dei trovatelli a Torino nella prima metà dell'Ottocento, in "Rivista Italiana di Onomastica", XXII, num. 2 (2016), pp. 525-574
- P. Bertini, M. Caria, Cognomi di trovatelli algheresi tra XIX e XX secolo, in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 83-117
- D. Cacia, I nomi dell'infanzia abbandonata in Emilia Romagna tra XVIII e XIX secolo, in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 149-160
- E. Papa, Beffa, Imbroglio, Zavorra: le identità segnate dei fanciulli esposti, in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 713-728
- F. Vicario, Esposti a Udine nel primo Ottocento, in E. Casanova (a cura di), Onomàstica romànica. Antroponímia dels expòsits i etimologia toponímica, especialment de València, València, Denes, 2017, pp. 895-906.
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