Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Prima annualità) - Studenti M-Z

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (First Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0154
Docente
Emanuela Ferragamo (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Tedesco
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare l’insegnamento di Letteratura Tedesca, prima annualità, si propone di fornire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti critici e teorici necessari all’interpretazione di un testo afferente all’ambito culturale di lingua tedesca. L’insegnamento contribuisce inoltre allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive

 

 

Through the study of the selected works, the authors and the main topics of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims to develop the basic knowledge of the subject in the context of the historical/cultural frame in question and of the basic tools for critical/literary analysis and comment of the texts. 

More specifically, this German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Acquisizione delle competenze storico-critiche necessarie all’analisi di un testo letterario.
  2. Affinamento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco).
  3. Miglioramento della capacità traduttiva.

  1. Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
  2. Enhancing linguistic competence (both in Italian and in German)
  3. Improving translation skills.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

In italiano, frontale tradizionale con lettura e commento di testi, implementato on Power point per le parti storico-letterarie al fine di impratichire la concisione e l'organizzazione del materiale storico-letterario.

Classes will be held in Italian Power Point presentations of the covered topics will help practice conciseness and systematic organization of the historic-literary material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge su piattaforma webex

L’esame è orale e si compone di una parte istituzionale e di una parte monografica. Per la parte istituzionale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere i momenti più importanti della letteratura tedesca del Settecento e di saper analizzare tre opere, a scelta tra quelle segnalate nell’elenco. Per quanto riguarda la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare i tre testi oggetto d’analisi e di tradurre i brani letti in originale.

L’esame si compone di tre domande: la prima di carattere storico-letterario, la seconda relativa ai testi oggetto d’analisi e la terza inerente le tre letture a scelta.

 

The exam takes place on Webex

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature in the 18th Century and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to put into context and comment given texts, providing a literary and historical frame and suggesting a translation for brief parts in the original language.

The exam consists of three questions: The first question will cover the historical and literary context, the second will focus on the analysed texts and the third will analyse the three chosen literary works.

 

Oggetto:

Programma

 

Approdi: La letteratura di viaggio del Settecento tedescofono.

Parte monografica:

L’insegnamento propone la lettura, l’analisi e il commento di quattro testi della letteratura tedesca del Settecento:

  • Gottfried Schnabel, L’isola Felsenburg (selezione da dispense fornite dall’insegnante)
  • Georg Forster, Viaggio intorno al mondo, Laterza 2006
  • Jean Paul Richter, Giornale di bordo dell’aeronauta Giannozzo, Adelphi 1981.
  • Johann Gottfried Herder, Journal meiner Reise im Jahr 1769 (selezione da dispense fornite dall’insegnante)

Parte istituzionale:

Oltre alla conoscenza dei principali momenti della letteratura tedesca del Settecento e dell'Ottocento, è richiesta agli studenti la lettura in italiano di tre delle seguenti opere:

  • Johann Wilhelm Goethe, I dolori del giovane Werther, qualsiasi edizione.
  • Johann Wilhelm Goethe, Le affinità elettive, qualsiasi edizione
  • Friedrich Schiller, Wilhelm Tell / Maria Stuart / La pulcella D’Orleans
  • Ludwig Tieck, Il biondo Eckbert e altri racconti, Studio Tesi
  • Heinrich Heine, Il viaggio nello Harz, Marsilio Editore
  • Heinrich von Kleist, Il principe di Homburg / la brocca rotta / la marchesa di O./ qualsiasi edizione
  • T.A. Hoffmann, Il vaso d’oro / notturni, qualsiasi edizione.

Programma per non frequentanti:

  • Johann Wilhelm Goethe, Viaggio in Italia, qualsiasi edizione
  • Giuliano Baioni, Classicismo e rivoluzione, ed. Einaudi.
  • Humboldt, Quadri della natura, qualsiasi edizione.
  • Andrea Wulf, L'invenzione della natura ed. Luiss

AVVISO IMPORTANTE

Conformemente alle indicazioni dipartimentali, gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame con il programma dei frequentanti al corso: sulla piattaforma moodle di questo insegnamento troveranno le slide che accompagnano l'interpretazione dei testi, le audio-lezioni e tutti gli altri materiali.Sostituiranno però il primo testo, l'Insel Felsenburg, con uno di questi due testi: Goethe, Il viaggio in Italia / Humboldt, Quadri della natura

Coloro che avessero già acquistato i testi del programma da non frequentanti sosterranno ovviamente l'esame così come inizialmente previsto. Gli studenti che non sono riusciti a reperire le antologie letterarie indicate nel programma potranno preparare la parte di storia letteraria attraverso UNA di queste due antologie:

Anton Reiniger, Storia della letteratura tedesca 1700-2000, Laterza.

Ulriche Kind, Storia della letteratura tedesca, secondo volime, Laterza.

 

 

Landing: Travel literature in 18th Century.

The course consists in two parts:

1) Theme research

The research will focus on the reading, analysis and tentative translation of four textes whose main theme is the journey in the 18th Century. 

  1. General study

In addition to the knowledge of the main themes of German literary history of the 18th and 19th Century, students are required to read three of the following texts:

  • Johann Wilhelm Goethe, I dolori del giovane Werther.
  • Johann Wilhelm Goethe, Le affinità elettive.
  • Friedrich Schiller, Wilhelm Tell / Maria Stuart / La pulcella D’Orleans
  • Ludwig Tieck, Il biondo Eckbert e altri racconti, Studio Tesi
  • Heinrich Heine, Il viaggio nello Harz, Marsilio.
  • Heinrich von Kleist, Il principe di Homburg / la brocca rotta / la marchesa di O./
  • T.A. Hoffmann, Il vaso d’oro / notturni.

For those, who do not attend the course, the programm will be following:

  • Johann Wilhelm Goethe, Viaggio in Italia, qualsiasi edizione
  • Giuliano Baioni, Classicismo e rivoluzione, ed. Einaudi.
  • Humboldt, Quadri della natura, qualsiasi edizione.
  • Andrea Wulf, L'invenzione della natura ed. Luiss

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Oltre ai riferimenti dati a lezione, si rimanda alla seguente monografia:

  • Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, II. Dal pietismo al romanticismo (1700-1820), Torino 2002, Einaudi
  • Victor Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi

Further readings:

  • Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, II. Dal pietismo al romanticismo (1700-1820), Torino 2002, Einaudi
  • Victor Zmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Note

DIDATTICA ALTERNATIVA CORONAVIRUS.

A seguito della sospensione dell'attività didattica gli studenti troveranno tutto il materiale didattico sulla piattaforma moodle del corso.

AVVISO IMPORTANTE

Conformemente alle indicazioni dipartimentali, gli studenti non frequentanti potranno sostenere l'esame con il programma dei frequentanti al corso: sulla piattaforma moodle di questo insegnamento troveranno le slide che accompagnano l'interpretazione dei testi, le audio-lezioni e tutti gli altri materiali.Sostituiranno però il primo testo, l'Insel Felsenburg, con uno di questi due testi: Goethe, Il viaggio in Italia / Humboldt, Quadri della natura

Coloro che avessero già acquistato i testi del programma da non frequentanti sosterranno ovviamente l'esame così come inizialmente previsto. Gli studenti che non sono riusciti a reperire le antologie letterarie indicate nel programma potranno preparare la parte di storia letteraria attraverso UNA di queste due antologie:

Anton Reiniger, Storia della letteratura tedesca 1700-2000, Laterza.

Ulriche Kind, Storia della letteratura tedesca, secondo volime, Laterza.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2020 16:20