Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Prima annualità) - Studenti M-Z

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (First Year) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0154
Docente
Daniela Nelva (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano/Tedesco
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2019-2020
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

L’insegnamento di Letteratura tedesca, prima annualità, si propone di fornire gli strumenti teorici e critici necessari all’interpretazione di un testo afferente all’ambito storico-culturale di lingua tedesca. L’insegnamento mira altresì a contribuire allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.

This German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area. The course also aims to enhance linguistic competence - in Italian and German - and to improve translation skills.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza delle competenze storico-critiche necessarie all’analisi di un testo letterario.
  • Sviluppo della capacità di apprendimento.
  • Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sviluppate.
  • Sviluppo dell’autonomia di giudizio.
  • Miglioramento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco) e della capacità traduttiva.

  • Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
  • Enhancing linguistic competence (in Italian and German).
  • Improving translation skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà erogato in diretta streaming e la lezione, videoregistrata, sarà pubblicata sulla piattaforma “Moodle”, così come tutti i materiali di approfondimento in forma di presentazioni powerpoint e bibliografia critica. Saranno previsti appositi momenti di discussione e dibattito.

The course will be delivered in live streaming and the lessons, videotaped, will be published on the "Moodle" platform, as well as all the other materials like PowerPoint presentations and critical bibliography. Special moments of discussion and debate will be provided.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale. Per quanto riguarda la parte istituzionale, gli studenti dovranno dimostrare di conoscere gli snodi più importanti della letteratura tedesca tra Sette- e Ottocento e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell'elenco. Per quanto concerne la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare e commentare il testo oggetto d'analisi e di tradurre i brani letti in originale.

L'esame si compone di tre domande:

  • la prima di carattere storico-letterario;
  • la seconda relativa ai testi oggetto d'analisi;
  • la terza inerente le tre letture a scelta.

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the most important aspects of German Literature in the XVIII and XIX century and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to analyse Goethe's Wilhelm Meister and to translate parts of the text.

The exam consists of three questions:

  • The first question will cover the historical and literary context.
  • The second question will focus on the analysed text.
  • The third question will centre on the three chosen literary works.

Oggetto:

Attività di supporto

Frequenza, non obbligatoria, del ciclo "Ringvorlesungen" organizzato dalla sezione di Germanistica.

Optional attendece of the "Ringvorlesungen" organized by the section of German studies.

Oggetto:

Programma

 

La Goethe-Zeit: dallo Sturm und Drang al Bildungsroman

L’insegnamento si suddivide in due parti:

1) Parte monografica (trattata a lezione)

L’insegnamento verte sull’analisi della Goethe-Zeit, con particolare attenzione al periodo che si snoda dalla corrente letteraria dello Sturm und Drang al romanzo goethiano di formazione Wilhelm Meister: gli anni dell'apprendistato (Wilhelm Meisters Lehrjahre), periodo che verrà a sua volta contestualizzato all’interno del panorama storico-letterario tedesco tra Settecento e Ottocento.

2) Parte istituzionale

Essa comprende la lettura in italiano di tre ulteriori opere a scelta. La lista qui di seguito può essere integrata da proposte individuali e secondo la reperibilità dei testi.

  • G.E. Lessing, Minna von Barnhelm / Nathan il Saggio / Emilia Galotti
  • J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Le affinità elettive / Tasso / Faust (prima parte)
  • F. Schiller, Maria Stuarda / Guglielmo Tell
  • G. Büchner, Woyzeck / Lenz / La morte di Danton
  • J. von Eichendorff, Dalla vita di un perdigiorno
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • F. Hölderlin, Iperione
  • H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas / La brocca rotta / Il principe di Homburg
  • F. Grillparzer, Il povero suonatore
  • E.T.A. Hoffmann, Il vaso d’oro / L'uomo della sabbia

Il programma per gli studenti non frequentanti coincide con quello per gli studenti frequentanti.

The Goethe-Zeit: from the Sturm und Drang to the Bildungsroman

This course consists of two parts:

1) Themed research

The course focuses on analysing the Goethe-Zeit, with particular attention to the time-span stretching from the Sturm und Drang to Goethe's Novel Wilhelm Meisters. Lehrjahre. Alongside a commentary on the contents of the examined works, the analysis will also focus on the discussion of rhetorical and stylistic points. 

2) General study

Students are also required to read - in any language - three other texts. The list below can be integrated by individual proposals and according to the availability of the texts.

  • G.E. Lessing, Minna von Barnhelm / Nathan il Saggio / Emilia Galotti
  • J.W. Goethe, I dolori del giovane Werther / Le affinità elettive / Tasso / Faust (first part)
  • F. Schiller, Maria Stuarda / Guglielmo Tell
  • G. Büchner, Woyzeck / Lenz / La morte di Danton
  • J. von Eichendorff, Dalla vita di un perdigiorno
  • Novalis, Heinrich von Ofterdingen
  • F. Hölderlin, Iperione
  • H. von Kleist, Pentesilea / Michael Kohlhaas / La brocca rotta / Il principe di Homburg
  • F. Grillparzer, Il povero suonatore
  • E.T.A. Hoffmann, Il vaso d’oro / L'uomo della sabbia

The program is identical for both attending and non-attending students.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo d’esame:

  • J.W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell’apprendistato, Milano 2006, Adelphi

Testi di approfondimento:

  • G. Baioni, Il givane Goethe, Torino 1996, Einaudi
  • G. Baioni, Goethe. Classicismo e rivoluzione, Torino 1998, Einaudi
  • F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino 1999, Einaudi
  • F. Moretti, La culture del romanzo, Torino 2008, Einaudi
  • C. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Firenze 2019, Le Monnier
  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino  1964-1977 o edizioni successive, Einaudi
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi

 

Main text:

  • J.W. Goethe, Wilhelm Meister. Gli anni dell' apprendistato, Milano 2006, Adelphi

Bibliography of reference:

  • G. Baioni, Il givane Goethe, Torino 1996, Einaudi
  • G. Baioni, Goethe. Classicismo e rivoluzione, Torino 1998, Einaudi
  • F. Moretti, Il romanzo di formazione, Torino 1999, Einaudi
  • F. Moretti, La culture del romanzo, Torino 2008, Einaudi
  • C. Buglioni, M. Castellari, A. Goggio, M. Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni. Dal Medioevo al primo Novecento, Firenze 2019, Le Monnier
  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Torino  1964-1977 o edizioni successive, Einaudi
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi



Oggetto:

Note

 

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/01/2021 08:49
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!