Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA DELLA PEDAGOGIA

Oggetto:

History of education

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0483
Docente
Silvano Calvetto (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/02 - storia della pedagogia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Storia della pedagogia rientra nell'ambito della formazione culturale triennale.

L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologica in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria e secondo i seguenti Obiettivi formativi (D.M. n. 616 del 10/08/2017 e relativi Allegati):

Fondamenti di storia dei processi formativi, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere

Fondamenti di storia delle istituzioni scolastiche, con particolare riferimento ai processi di insegnamento/apprendimento e di condivisione del sapere

Analisi storica del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimento nella prospettiva di una pedagogia inclusiva

Storia delle teorie e dei modelli di interpretazione della relazione educativa

La scuola come ambiente di apprendimento: analisi, in prospettiva storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società, nelle organizzazioni educative, e nelle agenzie di educazione formali, non formali, informali

La scuola come ambiente di apprendimento e formazione: analisi, in prospettiva anche storica, dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani in relazione ai cambiamenti culturali e degli stili di vita di adolescenti e giovani e alle implicazioni dei fenomeni sociali nei contesti scolastici

Approcci, strategie e strumenti educativi per la promozione di pratiche d'inclusione

Analisi storica e gestione pedagogica delle dinamiche di discriminazione, devianza e marginalizzazione e ai relativi pregiudizi

Analisi storica e gestione pedagogica dei fenomeni di radicalizzazione e delle relative implicazioni nel contesto scolastico e nella formazione dei giovani

 

The course of History of education falls within the field of B.A. cultural education.

The course aims at promoting the knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of History of education and their cultural, epistemological and methodological collocation according to the training of secondary school teachers and according to the following Educational objectives

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i temi e i problemi della storia della pedagogia

Possedere le chiavi metodologiche e interpretative adeguate alla comprensione della disciplina

Utilizzare un linguaggio culturalmente appropriato

 

 

Know the themes and problems of the history of education

Possess the methodological and interpretative tools appropriate to the understanding of the discipline

Know the essential pedagogical lexicon

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Durante il periodo dell'emergenza sanitaria, l’insegnamento potrà essere erogato interamente o parzialmente in modalità on line

 

 

Taught lessons

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

A partire dal primo appello di giugno l'esame si svolgerà in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità dovranno segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note: si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari. L'appello di maggio si terrà invece a distanza

Il link per collegarsi all'aula virtuale sarà comunicato via mail alle studentesse e agli studenti iscritte/i a chiusura del periodo di iscrizione.

Oral examination

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza di temi, problemi e concetti fondamentali della storia della pedagogia e la loro collocazione culturale, epistemologica e metodologica in funzione della formazione degli insegnanti di scuola secondaria

 

 

The course aims at promoting the knowledge of the themes, problems and fundamental concepts of History of education and their cultural, epistemological and methodological collocation according to the training of secondary school teachers

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2005

2) S. Santamaita, Storia della scuola, Milano, Bruno Mondadori, 2010

3) S. Tramma, L'educazione sociale, Roma-Bari, Laterza, 2019 "Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova"

4) S. Calvetto, "Poco pane e tanto vento di retorica". L'educazione del popolo nell'Italia nuova, in Paideutika, n. 27, pp. 41-78

5) G. Gozzelino, La libertà d'insegnamento nello Stato liberale sabaudo. Risvolti problematici e soluzioni istituzionali tra il 1840 e il 1861, in Paideutika, n. 26, pp. 23-40

I saggi in questione (punti 4 e 5) sono acquistabili sul sito web dell'editore: http://www.ibisedizioni.it/autori/calvetto-silvano/ e http://www.ibisedizioni.it/autori/gozzelino-giuliano/

 

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2021 08:59
Non cliccare qui!