Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0062
Docente
Enrico Agostino Miletto (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento si configura come un percorso formativo e propedeutico tendente a sviluppare la capacità di collegare gli studi di letteratura, linguistici e di scienze sociali con la storia contemporanea in generale e quella specifica dei paesi elencati nel piano formativo del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere. Pertanto gli studenti devono possedere una buona cultura in campo umanistico.

This is a formative and preparatory course aimed at developing the ability to link literary, linguistic and social sciences studies with contemporary history in general and the specific one of the countries listed in the curriculum of the Degree Course in Languages and Foreign Literature. Therefore, students must have a good humanistic culture

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La capacità di coniugare la conoscenza di base delle civiltà, della storia e del pensiero pedagogico con quella del territorio, dei contesti sociali, economici, politici e delle espressioni artistiche e culturali dei paesi e delle aree di riferimento rappresenta un requisito essenziale, a livello triennale, del percorso di studio delle lingue e delle letterature.

Privilegiando un approccio di tipo metodologico e comparativo, l’insegnamento di storia contemporanea propone attraverso un confronto con la storiografia nazionale, l’analisi delle principali vicende sul piano economico, politico e sociale che attraversano il Novecento.

Dopo una parte introduttiva mirante a tracciare un quadro fattuale, una particolare attenzione sarà dedicata alla storia dei paesi nei quali si parlano le lingue impartite nei Corsi di Laurea del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, a sua volta intrecciata con i principali temi che scandiscono la storia d’Italia.

 

An essential requirement for students covering three-years periods facing on Foreign Languages and Literature Course is the capability to combine a basic understanding of civilizations, history and pedagogical theories with that of social, economic and political context but also artistic and cultural expressions of countries and areas of reference.

Program of contemporary history proposes to analyse main episodes characterising the 20th century in an economic, political and social perspective through a comparative and methodological approach.

After an introduction aiming to draw a picture of the events, classes will focus on history of countries whose languages are taught in Courses of  Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures Departments. Obviously classes shall also consider links between Italian an International history.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, è richiesta allo studente l’acquisizione di una capacità di orientamento, analisi e sintesi delle fasi e dei processi storici che hanno originato le vicende del mondo contemporaneo. La corretta esposizione, unitamente alla capacità di collegamento delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni sono considerati elementi essenziali per il superamento dell’esame che si svolgerà in lingua italiana (o in alternativa in francese) con una valutazione espressa in trentesimi.

 

At the end of the course, students will be expected to have acquired ability to develop orientation skills through centuries, analysis and abstract of  steps and historical process that originated contemporary period events. A correct exposition further to the capacity to connect topics treated in the course will be considered as a precondition to pass the exam, which will be in Italian (or in French as an alternative) and the mark will be expressed in thirtieths.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali saranno supportate da slide in PPT realizzate utilizzando materiale documentario e iconografico. Nel corso delle lezioni è inoltre prevista la proiezione di materiale filmico (audiovisivi, documentari e pellicole cinematografiche). Sono infine previsti un massimo di due interventi di esperti qualificati su alcune delle tematiche affrontate durante il corso.

Lectures will be supported with PPT slides prepared  with the help of documents and iconografic material. During the lectures projections of visual and sonic film materials are foreseen. Besides it is foreseen a maximum of two speeches of qualified experts on the subjects developed during the course.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Fino al termine dell’emergenza Coronavirus, esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex).

Gli appelli di gennaio 2021 si svolgeranno esclusivamente in videoconfernza (piattaforma Webex): il link sarà inviato alle studentesse e agli studenti iscritte/i dopo la chiusura della finestra di iscrizione; il link sarà comunicato su richiesta via mail anche alle studentesse e agli studenti interessate/i a collegarsi come uditrici e uditori.

 

Until the end of the Coronavirus emergency, oral examination via videoconference (Webex platform).

The exams of January 2021 will take place exclusively by videoconference (Webex platform): the link will be sent to the students enrolled after the closing of the registration window; the link will also be communicated via e-mail to female students interested in connecting as auditors.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti un massimo di due interventi di esperti qualificati su alcune delle tematiche affrontate durante il corso.

On some of the topics developed during the course a maximum of two speeches of qualified experts are foreseen.

Oggetto:

Programma

La prima parte dell’insegnamento, di carattere propedeutico, tratterà i principali argomenti che hanno caratterizzato la storia contemporanea europea in un arco cronologico compreso tra il Congresso di Vienna e l’inizio del XX secolo.

La seconda parte affronterà gli eventi storici snodatisi tra la prima guerra mondiale e il crollo del sistema sovietico, soffermandosi sulle dinamiche che portarono alla formazione dei regimi totalitari e sulle contrapposizioni ideologico-politiche maturate in seguito al loro consolidamento e, successivamente, con la bipolarizzazione dello scenario mondiale.

Particolare spazio sarà dedicato ai momenti più significativi della storia italiana, inquadrati in una prospettiva internazionale che intende analizzare le vicende politiche e i mutamenti sociali e culturali che interessano le principali aree del continente.

Nel corso della seconda parte verranno approfondite alcune specifiche tematiche (come ad esempio i movimenti migratori e le profuganze,  i contesti bellici e post-bellici, la guerra fredda e la decolonizzazione, ecc. ) con costanti riferimenti alle aree e ai paesi collegati con le lingue impartite nei Corsi di Laurea del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Sono previsti possibili interventi di esperti.

 

The first and preparatory part of the course will deal with main issues and topics characterising European contemporary history in the period between Vienna Congress and the beginning of 20Th Century.

The second part will treat main historical events between First World War and the breakdown of Soviet System, paying attention to the dynamics leading to the emergence of totalitarian regimes and to ideological and political oppositions and their subsequent consolidation and to the successive creation of two poles in the global scenario.

Lessons will also pay close attention to main historical episodes of Italian history, framing them on an international approach with the aim to analyse political events and social and cultural changes involving most important areas in Europe.

The second part of the course will study more specific topics (as the migratory and refugees phenomenon, shortages during war ant their aftermath, the cold War, the decolonisation and others) within constant references to territories and countries whose native languages are taught in Courses of  Foreign Languages and Literatures and Modern Cultures Departments. Interventions of some experts might be possible.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione della parte istituzionale del programma

  • Sandro Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet Universitaria, 2018 (da pp. 7-70; 83-130; 137-583; eslcudendo i capitoli 37,38, 40, 41, 43). 

E' possibile acquistare il volume anche on-line:

https://www.pandoracampus.it/store/10.978.8860/087133

Sbn edizione digitale: 9788860087133

E’ inoltre possibile effettuare la preparazione anche su edizioni precedenti dello stesso volume. In tal caso mutano i riferimenti relativi alla numerazione delle pagine, ma resta inalterato l’arco temporale da studiare (ovvero gli imperi centro-orientali, culture, ideologie, nascita della borghesia europea e, infine, dalla Prima guerra mondiale alla dissoluzione del blocco sovietico).

E’ inoltre obbligatorio lo studio di uno dei testi sotto indicati da scegliere in base all’indirizzo linguistico o a interessi personali:

  • Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna 2006

Acquistabile presso casa editrice: https://www.mulino.it/isbn/9788815114082

Non disponibile in formato e-book

  • Antonio Ferrara, Nicolò Pianciola, L’età delle migrazioni forzate. Esodi e deportazioni in Europa 1853-1953, il Mulino, Bologna 2012 (Parte prima: pp.67-100; Parte Seconda: pp. 157-182; Parte Terza: pp. 225-381)

Acquistabile presso casa editrice: https://www.mulino.it/isbn/9788815234667

Non disponibile in formato e-book

  • Peter Gatrell, L’inquietudine dell’Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi, Torino 2020 (pp. 25-140 più una parte da concordare col docente in base agli interessi personali o al percorso di studi)

Acquistabile presso casa editrice: https://www.einaudi.it/catalogo-libri/storia/storia-contemporanea/linquietudine-delleuropa-peter-gatrell-9788806245160/

Disponibile in formato e-book

  • Enrico Miletto, Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo, FrancoAngeli, Milano 2020

Acquistabile presso casa editrice: https://www.francoangeli.it/

Disponibile in formato e-book

  • Fulvio Conti, Gianni Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma 2018

Acquistabile presso casa editrice:   http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843069040

Non disponibile in formato e-book

  • Joseph Smith La guerra fredda 1945-1991, il Mulino, Bologna 2000

Acquistabile presso casa editrice: https://www.mulino.it/isbn/9788815076885

Non disponibile formato e-book

  • Giuseppe Mammarella, Paolo Cacace, Storia e politica dell’Unione europea 1926-2013, Laterza, Roma-Bari 2013 (fino a pagina 253)

Acquistabile presso casa editrice: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858106617

Disponibile in formato e-book

  • Giuseppe Mammarella, Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2013 (fino a p. 304)

Acquistabile presso casa editrice: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858109434

Disponibile in formato e-book: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858110478

  • Andrea Graziosi, L’Unione Sovietica, il Mulino Bologna 2011 (seconda e terza parte)

Acquistabile presso casa editrice: www.mulino.it/isbn/9788815234186

Non disponibile in formato e-book

  • Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa,Laterza, Roma-Bari 2020 (fino a p. 256)

Acquistabile presso casa editrice: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858118986

Disponibile in formato e-book: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858120835

  • Raymond Betts, La decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2007

Acquistabile presso casa editrice: https://www.mulino.it/isbn/9788815105103

Non disponibile in formato e-book

  • Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Roma-Bari 2012 (fino a pagina 310)

Acquistabile presso casa editrice: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842097846

Disponibile in formato e-book: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858104170

  • Andreina De Clementi, Il prezzo della ricostruzione. L'emigrazione italiana nel secondo dopoguerra, Laterza, Roma-Bari 2010

Acquistabile presso casa editrice: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842091981

Disponibile in formato e-book: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858115855

  • Perry Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2019

Acquistabile presso casa editrice: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842092933

Disponibile in formato e-book: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858142318

  • Raffaele Nocera, Angelo Trento (a cura di), America Latina un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci 2018

Acquistabile presso casa editrice: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843069460

Non disponibile in formato e-book

 

For the preparation of the institutional part of the program, read:

  • Sandro Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet Universitaria, 2018 (da p. 137 eslcudendo i capitoli 37,38, 40, 41, 43). 

You can buy the book on-line:

https://www.pandoracampus.it/store/10.978.8860/087133

Sbn digital edition: 9788860087133

It is also possible to prepare the preparation on previous editions of the same volume. In this case, the references relating to the numbering of the pages change, but the time frame to be studied remains unchanged (ie from the First World War to the dissolution of the Soviet bloc).

It is also mandatory to study one of the texts listed below to be chosen based on the linguistic address or personal interests:

  • Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, il Mulino, Bologna 2006

 

Purchasable at the publishing house: https://www.mulino.it/isbn/9788815114082

Not available in e-book format

  • Antonio Ferrara, Nicolò Pianciola, L’età delle migrazioni forzate. Esodi e deportazioni in Europa 1853-1953, il Mulino, Bologna 2012 (Parte prima: pp.67-100; Parte Seconda: pp. 157-182; Parte Terza: pp. 225-381)

Purchasable at the publishing house: https://www.mulino.it/isbn/9788815234667

Not available in e-book format

  • Peter Gatrell, L’inquietudine dell’Europa. Come la migrazione ha rimodellato un continente, Einaudi, Torino 2020 (pp. 25-140 più una parte da concordare col docente in base agli interessi personali o al percorso di studi)

Purchasable at the publishing house:https://www.einaudi.it/catalogo-libri/storia/storia-contemporanea/linquietudine-delleuropa-peter-gatrell-9788806245160/

Available in e-book format

  • Enrico Miletto, Novecento di confine. L’Istria, le foibe, l’esodo, FrancoAngeli, Milano 2020

Purchasable at the publishing house:https://www.francoangeli.it/

Available in e-book format

  • Fulvio Conti, Gianni Silei, Breve storia dello Stato sociale, Carocci, Roma 2018

Purchasable at the publishing house: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843069040

Available in e-book format

  • Joseph Smith La guerra fredda 1945-1991, il Mulino, Bologna 2000

Purchasable at the publishing house: https://www.mulino.it/isbn/9788815076885

Not available in e-book format

  • Giuseppe Mammarella, Paolo Cacace, Storia e politica dell’Unione europea 1926-2013, Laterza, Roma-Bari 2013 (fino a pagina 253)

Purchasable at the publishing house: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858106617

Available in e-book format

  • Giuseppe Mammarella, Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi, Laterza, Roma-Bari 2013 (fino a p. 304)

Purchasable at the publishing house: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858109434

Available in e-book format: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858110478

  • Andrea Graziosi, L’Unione Sovietica, il Mulino Bologna 2011 (seconda e terza parte)

Purchasable at the publishing house://www.mulino.it/isbn/9788815234186

Not available in e-book format

  • Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa,Laterza, Roma-Bari 2020 (fino a p. 256)

Purchasable at the publishing house: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858118986

Available in e-book format: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858120835

  • Raymond Betts, La decolonizzazione, il Mulino, Bologna 2007

Purchasable at the publishing house:https://www.mulino.it/isbn/9788815105103

 

Not available in e-book format

  • Marcella Emiliani, Medio Oriente. Una storia dal 1918 al 1991, Laterza, Roma-Bari 2012 (fino a pagina 310)

Purchasable at the publishing house: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842097846

Available in e-book format: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858104170

  • Andreina De Clementi, Il prezzo della ricostruzione. L'emigrazione italiana nel secondo dopoguerra, Laterza, Roma-Bari 2010

Purchasable at the publishing house: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842091981

Available in e-book format: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858115855

  • Perry Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2019

Purchasable at the publishing house: https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788842092933

Available in e-book format:https://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97&task=schedalibro&isbn=9788858142318

  • Raffaele Nocera, Angelo Trento (a cura di), America Latina un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci 2018

Purchasable at the publishing house: http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843069460

Not available in e-book format

 

 



Oggetto:

Note

 

ESAMI

A partire dal primo appello di giugno l'esame si svolge in presenza. Le studentesse e gli studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità devono segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione nel campo Note.

Si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

 

Starting from the first session in June, the exam takes place in the presence. International students and students outside the region and conditions of fragility must report any request to carry the remote exam at the time of registration in the Notes field.

It should be noted that random checks will be carried out and that the false declaration may lead to disciplinary measures.

 

CONTATTI

Quando sarà ripristinato il ricevimento studenti in presenza, il giorno e l'orario saranno comunicati tempestivamente.

 

Nel frattempo gli studenti si potranno collegare alla Sala riunioni (https://unito.webex.com/meet/enricoagostino.miletto) il mercoledì dalle 13 alle 14.

 

Per ricevere supporto/confronto/informazioni da parte del docente è necessario scrivere all’indirizzo istituzionale di posta elettronica per fissare un appuntamento attraverso i canali di comunicazione concordati. 

When the office hours are in presence again, the date and hour will be promptly communicated.
In the meantime, if you need support/information from the teacher, you have to write to the teacher's university email address to set an appointment. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/04/2021 14:46