Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE (ON-LINE)

Oggetto:

Language teachiing and learning

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0523
Docente
Elisa Corino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

upload_Start-ico_colori_bucato.png Il corso è erogato in modalità interamente online ed è stato implementato per lo  studio autonomo all'interno del progetto Start@unito.

Il corso si propone di dare agli studenti gli strumenti indispensabili per affrontare una descrizione scientifica delle lingue naturali in vista del loro apprendimento e insegnamento, e di fornire conoscenze di base dei principali metodi glottodidattici, sia in prospettiva storica che sincronica. Particolare attenzione verrà data all'uso delle nuove tecnologie nella didattica delle lingue.

The course aims to give students the tools they need to tackle a scientific description of natural languages ​​in view of their learning and teaching, and to provide basic knowledge of the main glottodidactic methods, both in historical and synchronical terms. Particular attention will be given to the use of ICT in language teaching

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di
- cogliere e distinguere i piani dei sistemi linguistici (fonetica, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica) per poterne in seguito, nel proseguimento degli studi, gestirne le interrelazioni
- padroneggiare a un livello iniziale gli strumenti offerti dalla linguistica per confrontare le lingue
- cogliere le relazioni fra avvicendarsi di scuole in linguistica e in psicologia e metodi di insegnamento delle lingue
- acquisire competenze di base nell'uso e nella gestione di strumenti e tecniche glottodidattiche, con particolare riferimento ad alcune tipologie di esercizi, alle glottotecnologie e alla programmazione dei contenuti e del sillabo in relazione ai Profili e al QCER

At the end of the course the student will be able to

- grasp and distinguish the layers of the linguistic system (phonetics, morphology, syntax, semantics, pragmatics) in order to succeed in managing their interrelations

- master the tools offered by linguistics to compare languages

- understand the relationship between language, psychology and language teaching methods

- acquire basic skills in the use and management of glottodidactic tools and techniques, with particular reference to some types of exercises, ICT and content programming and syllabus with reference to Profiles and CEFR

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni con ausilio di power point, video, visita a siti internet, uso di corpora, interviste a esperti, documenti interattivi e questionari di autovalutazione.

Durante il primo semestre, il GIOVEDI in orario 12-14, si terrà lo "sportello DLM@Start": la docente sarà a disposizione per rispondere a domande, dubbi e correzioni. Si prega di scrivere una mail alla docente per prendere appuntamento.

Lessons with power point, video, surfing websites, use of corpora, interviews with experts, interactive documents and self-evaluation questionnaires.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La parte di linguistica generale si sosterrà con esonero scritto (test strutturato con domande a scelta multipla o completamento) all'inizio di ogni appelli d'esame. I risultati verranno comunicati immediatamente per chi ha intenzione di sostenere la parte orale nella stessa giornata d'esame, pubblicati sul sito docente per chi sosterrà l'orale in un altro appello.
La parte di glottodidattica si sosterrà oralmente e solo dopo aver superato lo scritto (che verrà discusso all'orale).

The general linguistic part will be tested by a written exam (structured test with multiple choice questions or cloze) at the beginning of each exam day. The results will be announced immediately - for those who intend to take the oral part - on the same exam day, posted on the teaching site for who will take the oral exam on another date. The glottodidactic part will be tested orally and only after passing the written part (which will be discussed at the oral).

Oggetto:

Programma

Si tratteranno nozioni di linguistica generale ed applicata volte a dare agli studenti gli strumenti indispensabili per affrontare una descrizione scientifica delle lingue naturali in vista del loro apprendimento e insegnamento, anche in relazione alle nuove tecnologie.

The course will deal with notions of applied linguistics meant to give students the tools they need to address a scientific description of natural languages ​​in view of their learning and teaching, including the use of ICT.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET università, Torino 2017
(2) Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2019

PER CHI HA GIA' DATO LINGUISTICA GENERALE

1) Angela Ferrari, Linguistica del testo, Carocci, Roma 2014
(2) Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2019

IL CORSO E' ACCESSIBILE ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA Start@unito https://start.unito.it/

 

1) Gaetano Berruto, Massimo Cerruti, La linguistica. Un corso introduttivo, UTET università, Torino 2017
(2) Paolo Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, UTET università, Torino 2012

 



Oggetto:

Altre informazioni

https://start.unito.it/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 11:44
Non cliccare qui!