- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE STORICA DELLE UNIVERSITA' EUROPEE
- Oggetto:
EUROPEAN UNIVERSITIES HISTORICAL ORGANIZATION LABORATORY
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0479
- Docente
- Claudio Borio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dello sviluppo storico europeo dal medioevo ai giorni nostri
- Propedeutico a
- Non è prevista propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire uno sguardo d'insieme del sistema universitario europeo, partendo dalle origini dell'educazione nell'Antica Grecia e a Roma, della nascita delle prime università, della loro attività e del loro funzionamento. Si esaminerà poi lo sviluppo storico delle stesse dal medioevo all'età moderna con particolare riferimento ai modelli humboldtiani e napoleonico per poi passare all'esame delle università italiane e in particolare della storia dell'Università di Torino e dei suoi più illustri maestri. Infine si farà una comparazione tra i sistemi universitari italiano, francese, tedesco, spagnolo e anglosassone.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Essendo un Laboratorio a frequenza obbligatoria senza verifica finale nel corso delle lezioni ci saranno momenti di dibattito e confronto con invito agli studenti ad esprimere le loro opinioni sui temi trattati, su quelli che si vuole siano approfonditi, oltre ad una analisi della situazione dell'Università di oggi partendo da quelle che sono le fondamenta storiche dell'insegnamento universitario europeo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di due ore per due giorni alla settimana per 36 ore in aula con l'ausilio di proiezioni. E' prevista una visita guidata al Palazzo dell'Università, all'Archivio Storico e alla Biblioteca "Arturo Graf" ed eventualmente ad altri eventi connessi all'insegnamento che dovessero verificarsi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non c'è verifica dell'apprendimento,. Si cercherà di suscitare con domande, quesiti, colloqui, lo spirito critico e l'interesse verso un tema storico scarsamente trattato nei programmi universitari.
- Oggetto:
Attività di supporto
Visite guidate ad alcune strutture dell'Università di Torino
- Oggetto:
Programma
"Programma del corso e introduzione generale al sistema universitario italiano"
"L'educazione nella Grecia antica e a Roma"
"Le origini storiche delle università"
"Le prime Università: Bologna e Parigi".
"L'Università nel Medioevo"
"Dal medioevo all'Unità d'Italia"
"L'Università imperiale napoleonica e l'università humboldtiana tedesca"
"Il giuramento rifiutato - 1931"
"Le leggi razziali - 1938"
"Storia dell'Università di Torino"
"I grandi maestri dell'Università di Torino"
"Il processo di Bologna e lo spazio europeo dell'insegnamento e della ricerca"
"Analisi di alcuni sistemi universitari europei: Francia, Spagna, Regno Unito, Germania"
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Rasdhall H., The Universities of Europe in the Middle Ages, (1895), nuova edizione, Oxford University Press, London, 1969
- Araldi G. a cura di, Le origini dell'università, Il Mulino, Bologna, 1974
- Finzi Roberto, L'università italiana e le leggi anti ebraiche, Editori Riuniti, 1997
- G. Israel - P. Nastasi, Scienza e razza nell'Italia fascista, Il Mulino, 1998
- Irma Naso, Università e sapere nel Quattrocento, Cuneo/Vercelli. Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo - Società Storica Vercellese, 2000, pagg. 1-145
- Helmut Goetz, Il giuramento rifiutato, La Nuova Italia, Milano, 2000
- Giorgio Boatti, Preferirei di no, Einaudi, 2001
- M. Bettini, La formazione superiore nell'antichità greca e romana, in Universitas, n. 95, pagg. 40 - 47
- Sarfatti Michele, Gli ebrei nell'Italia fascista, vicende, identità, persecuzione, Einaudi, Torino, 2000 - 2007
- Sarfatti Michele, voce "Leggi razziali" in Dizionario del fascismo, Vol. II, Einaudi, Torino, 2003
- Verger J., Le Università del medioevo, trad. it., Il Mulino, Bologna 1982
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 16:00 - 18:00 Venerdì 16:00 - 18:00 Lezioni: dal 08/02/2018 al 11/05/2018
Nota: Orario lezioni:
giovedì 8 febbraio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 15 febbraio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 22 febbraio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 8 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 9 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 15 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 16 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 22 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 23 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 6 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 12 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 13 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 19 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 20 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 3 maggio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 4 maggio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 10 maggio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 11 maggio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi- Oggetto: