Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE STORICA DELLE UNIVERSITA' EUROPEE

Oggetto:

EUROPEAN UNIVERSITIES HISTORICAL ORGANIZATION LABORATORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0479
Docente
Claudio Borio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Conoscenza di base dello sviluppo storico europeo dal medioevo ai giorni nostri
Propedeutico a
Non è prevista propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire uno sguardo d'insieme del sistema universitario europeo, partendo dalle origini dell'educazione nell'Antica Grecia e a Roma, della nascita delle prime università, della loro attività e del loro funzionamento. Si esaminerà poi lo sviluppo storico delle stesse dal medioevo all'età moderna con particolare riferimento ai modelli humboldtiani e napoleonico per poi passare all'esame delle università italiane e in particolare della storia dell'Università di Torino e dei suoi più illustri maestri. Infine si farà una comparazione tra i sistemi universitari italiano, francese, tedesco, spagnolo e anglosassone.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Essendo un Laboratorio a frequenza obbligatoria senza verifica finale nel corso delle lezioni ci saranno momenti di dibattito e confronto con invito agli studenti ad esprimere le loro opinioni sui temi trattati, su quelli che si vuole siano approfonditi, oltre ad una analisi della situazione dell'Università di oggi partendo da quelle che sono le fondamenta storiche dell'insegnamento universitario europeo. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di due ore per due giorni alla settimana per 36 ore in aula con l'ausilio di proiezioni. E' prevista una visita guidata al Palazzo dell'Università, all'Archivio Storico e alla Biblioteca "Arturo Graf" ed eventualmente ad altri eventi connessi all'insegnamento che dovessero verificarsi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non c'è verifica dell'apprendimento,. Si cercherà di suscitare con domande, quesiti, colloqui, lo spirito critico e l'interesse verso un tema storico scarsamente trattato nei programmi universitari.

Oggetto:

Attività di supporto

Visite guidate ad alcune strutture dell'Università di Torino 

Oggetto:

Programma

"Programma del corso e introduzione generale al sistema universitario italiano"

"L'educazione nella Grecia antica e a Roma"

"Le origini storiche delle università"

"Le prime Università: Bologna e Parigi".

 "L'Università nel Medioevo"

 "Dal medioevo all'Unità d'Italia"

"L'Università imperiale napoleonica e l'università humboldtiana tedesca"

"Il giuramento rifiutato - 1931"

"Le leggi razziali - 1938"

"Storia dell'Università di Torino"

"I grandi maestri dell'Università di Torino"

"Il processo di Bologna e lo spazio europeo dell'insegnamento e della ricerca"

"Analisi di alcuni sistemi universitari europei: Francia, Spagna, Regno Unito, Germania"

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Rasdhall H., The Universities of Europe in the Middle Ages, (1895), nuova edizione, Oxford University Press, London, 1969
  • Araldi G. a cura di, Le origini dell'università, Il Mulino, Bologna, 1974
  • Finzi Roberto, L'università italiana e le leggi anti ebraiche, Editori Riuniti, 1997
  • G. Israel - P. Nastasi, Scienza e razza nell'Italia fascista, Il Mulino, 1998
  • Irma Naso, Università e sapere nel Quattrocento, Cuneo/Vercelli. Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo - Società Storica Vercellese, 2000, pagg. 1-145
  • Helmut Goetz, Il giuramento rifiutato, La Nuova Italia, Milano, 2000
  • Giorgio Boatti, Preferirei di no, Einaudi, 2001
  • M. Bettini, La formazione superiore nell'antichità greca e romana, in Universitas, n. 95, pagg. 40 - 47
  • Sarfatti Michele, Gli ebrei nell'Italia fascista, vicende, identità, persecuzione, Einaudi, Torino, 2000 - 2007
  • Sarfatti Michele, voce "Leggi razziali" in Dizionario del fascismo, Vol. II, Einaudi, Torino, 2003
  • Verger J., Le Università del medioevo, trad. it., Il Mulino, Bologna 1982



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:00 - 18:00
Venerdì16:00 - 18:00

Lezioni: dal 08/02/2018 al 11/05/2018

Nota: Orario lezioni:
giovedì 8 febbraio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 15 febbraio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 22 febbraio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 8 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 9 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 15 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 16 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 22 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 23 marzo 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 6 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 12 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 13 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 19 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 20 aprile 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 3 maggio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 4 maggio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
giovedì 10 maggio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi
venerdì 11 maggio 2018 16-18 Sala Professori - Palazzo Venturi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2018 15:38
Non cliccare qui!