Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE STORICA DELLE UNIVERSITA' EUROPEE

Oggetto:

EUROPEAN UNIVERSITIES HISTORICAL ORGANIZATION LABORATORY

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0479
Docente
Claudio Borio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da definire
Prerequisiti
Conoscenza di base dello sviluppo storico dell'Europa e dell'Italia in particolare dal medioevo ai giorni nostri
Propedeutico a
Non è prevista propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio si propone di dare uno sguardo d'insieme alla nascita del sistema universitario europeo, partendo dalle origini dell'educazione nell'Antica Grecia e a Roma, esaminando quindi la nascita delle prime università, il loro funzionamento e lo sviluppo storico delle stesse dal medioevo all'età moderna con particolare riferimento ai modelli humboldtiani e napoleonico. Si passerà poi all'esame della storia dell'università italiana con particolare riferimento a quella di Torino.
Saranno presi in considerazione e approfonditi alcuni aspetti dell'università italiana nel XX secolo: il giuramento rifiutato del 1931; le leggi razziali del 1938, il movimento del 1968, il ruolo della donna nell'università, il ruolo delle università italiane nelle guerre dal Risorgimento alla II guerra mondiale.

Si esaminerà l'organizzazione e il funzionamento attuale dell'Università di Torino
Si farà una comparazione tra i sistemi universitari italiano, francese, tedesco, spagnolo e anglosassone.

Infine si esamineranno le iniziative dell'Unione Europea in campo universitario (Processo di Bologna, programma Erasmus, possibilità di studio all'estero, etc.).

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Nel corso delle lezioni ci saranno momenti di dibattito e confronto per verificare la conoscenza e la capacità di comprensione e la loro applicazione. Si inviteranno gli studenti ad esprimere le loro opinioni sui temi trattati verificando l'autonomia di giudizio, la correttezza comunicativa e la capacità di apprendimento.

 

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali di due ore per due giorni alla settimana per 48 ore in aula con l'ausilio di proiezioni. È prevista una visita guidata al Palazzo dell'Università, all'Archivio Storico e alla Biblioteca "Arturo Graf" ed eventualmente ad altri eventi connessi all'insegnamento che dovessero verificarsi nel corso del semestre di insegnamento.

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Essendo un Laboratorio a frequenza obbligatoria non ci sarà verifica dell’apprendimento. Si cercherà di suscitare con domande, quesiti, colloqui, lo spirito critico e l'interesse verso un tema storico scarsamente trattato nei programmi universitari italiani

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Visita guidata ad alcune strutture e sedi storiche dell'ateneo torinese (biblioteche, musei, archivi). Partecipazione ad eventuali eventi culturali organizati dall'Università di Torino.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Oggetto:

Programma

 

Programma del corso e introduzione generale al sistema universitario italiano"
"L'educazione nella Grecia antica e a Roma"
"Le origini storiche delle università"
"Le prime Università: Bologna e Parigi".
"L'Università nel Medioevo"
"L'Università imperiale napoleonica e l'università humboldtiana tedesca"

"L'Università italiana dal medioevo all'Unità d'Italia"

L'Università italiana nei secoli XIX e XX"
"Il giuramento rifiutato - 1931"
"Le leggi razziali - 1938"
"Il ruolo della donna nell'Università"
"Il sessantotto e la contestazione studentesca"

"Le Università nell guerre dal Risorgimento alla II guerra mondiale"
"Storia dell'Università di Torino"

"L'Università di Torino oggi: organizzazione e funzionamento"
"I grandi maestri dell'Università di Torino"
"Il processo di Bologna e lo spazio europeo dell'insegnamento e della ricerca"
"Analisi di alcuni sistemi universitari europei: Francia, Spagna, Regno Unito, Germania"

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • Rasdhall H., The Universities of Europe in the Middle Ages, (1895), nuova edizione, Oxford University Press, London, 1969
  • Araldi G. a cura di, Le origini dell'università, Il Mulino, Bologna, 1974
  • Finzi Roberto, L'università italiana e le leggi anti ebraiche, Editori Riuniti, 1997
  • Israel - P. Nastasi, Scienza e razza nell'Italia fascista, Il Mulino, 1998
  • Irma Naso, Università e sapere nel Quattrocento, Cuneo/Vercelli. Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo - Società Storica Vercellese, 2000, pagg. 1-145
  • Helmut Goetz, Il giuramento rifiutato, La Nuova Italia, Milano, 2000
  • Giorgio Boatti, Preferirei di no, Einaudi, 2001
  • Bettini, La formazione superiore nell'antichità greca e romana, in Universitas, n. 95, pagg. 40 - 47
  • Sarfatti Michele, Gli ebrei nell'Italia fascista, vicende, identità, persecuzione, Einaudi, Torino, 2000 - 2007
  • Sarfatti Michele, voce "Leggi razziali" in Dizionario del fascismo, Vol. II, Einaudi, Torino, 2003
  • Verger J., Le Università del medioevo, trad. it., Il Mulino, Bologna 1982

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 



Oggetto:

Note

In ragione della sospensione delle lezioni frontali a causa dell'emergenza Corona-Virus, le lezioni non svolte saranno rimpiazzate da slide inviate per mail istituzionale a tutti gli studenti iscritti. Ad ogni invio di slide, che riguarderanno un singolo argomento e che potranno riguardare una o più lezioni, sarà allegato un breve commento del docente circa il contenuto della/e lezione/i. 

Gli studenti che vorranno chiedere chiarimenti, delucidazioni e quant'altro postranno scrivere alla mail del docente.

Le risposte saranno inviate a tutti gli studenti iscritti salvo che non riguardino situazioni personali.

Essendo un Laboratorio a frequenza obbligatoria, le lezioni non svolte saranno considerate assenze giustificate e non concorreranno al numero massimo di assenze previsto per la vaidità del Laboratorio.


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/03/2020 11:21
Non cliccare qui!