- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE STORICA DELLE UNIVERSITA' EUROPEE
- Oggetto:
EUROPEAN UNIVERSITIES HISTORICAL ORGANIZATION LABORATORY
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0479
- Docente
- Claudio Borio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da definire
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dello sviluppo storico dell'Europa e dell'Italia in particolare dal medioevo ai giorni nostri
- Propedeutico a
- Non è prevista propedeuticità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di dare uno sguardo d'insieme alla nascita del sistema universitario europeo, partendo dalle origini dell'educazione nell'Antica Grecia e a Roma, esaminando quindi la nascita delle prime università, il loro funzionamento e lo sviluppo storico delle stesse dal medioevo all'età moderna con particolare riferimento ai modelli humboldtiani e napoleonico. Si passerà poi all'esame della storia dell'università italiana con particolare riferimento a quella di Torino.
Saranno presi in considerazione e approfonditi alcuni aspetti dell'università italiana nel XX secolo: il giuramento rifiutato del 1931; le leggi razziali del 1938, il movimento del 1968, il ruolo della donna nell'università, il ruolo delle università italiane nelle guerre dal Risorgimento alla II guerra mondiale.Si esaminerà l'organizzazione e il funzionamento attuale dell'Università di Torino
Si farà una comparazione tra i sistemi universitari italiano, francese, tedesco, spagnolo e anglosassone.Infine si esamineranno le iniziative dell'Unione Europea in campo universitario (Processo di Bologna, programma Erasmus, possibilità di studio all'estero, etc.).
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Nel corso delle lezioni ci saranno momenti di dibattito e confronto per verificare la conoscenza e la capacità di comprensione e la loro applicazione. Si inviteranno gli studenti ad esprimere le loro opinioni sui temi trattati verificando l'autonomia di giudizio, la correttezza comunicativa e la capacità di apprendimento.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali di due ore per due giorni alla settimana per 48 ore in aula con l'ausilio di proiezioni. È prevista una visita guidata al Palazzo dell'Università, all'Archivio Storico e alla Biblioteca "Arturo Graf" ed eventualmente ad altri eventi connessi all'insegnamento che dovessero verificarsi nel corso del semestre di insegnamento.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Essendo un Laboratorio a frequenza obbligatoria non ci sarà verifica dell’apprendimento. Si cercherà di suscitare con domande, quesiti, colloqui, lo spirito critico e l'interesse verso un tema storico scarsamente trattato nei programmi universitari italiani
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Attività di supporto
Visita guidata ad alcune strutture e sedi storiche dell'ateneo torinese (biblioteche, musei, archivi). Partecipazione ad eventuali eventi culturali organizati dall'Università di Torino.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Programma del corso e introduzione generale al sistema universitario italiano"
"L'educazione nella Grecia antica e a Roma"
"Le origini storiche delle università"
"Le prime Università: Bologna e Parigi".
"L'Università nel Medioevo"
"L'Università imperiale napoleonica e l'università humboldtiana tedesca""L'Università italiana dal medioevo all'Unità d'Italia"
L'Università italiana nei secoli XIX e XX"
"Il giuramento rifiutato - 1931"
"Le leggi razziali - 1938"
"Il ruolo della donna nell'Università"
"Il sessantotto e la contestazione studentesca""Le Università nell guerre dal Risorgimento alla II guerra mondiale"
"Storia dell'Università di Torino""L'Università di Torino oggi: organizzazione e funzionamento"
"I grandi maestri dell'Università di Torino"
"Il processo di Bologna e lo spazio europeo dell'insegnamento e della ricerca"
"Analisi di alcuni sistemi universitari europei: Francia, Spagna, Regno Unito, Germania"Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Rasdhall H., The Universities of Europe in the Middle Ages, (1895), nuova edizione, Oxford University Press, London, 1969
- Araldi G. a cura di, Le origini dell'università, Il Mulino, Bologna, 1974
- Finzi Roberto, L'università italiana e le leggi anti ebraiche, Editori Riuniti, 1997
- Israel - P. Nastasi, Scienza e razza nell'Italia fascista, Il Mulino, 1998
- Irma Naso, Università e sapere nel Quattrocento, Cuneo/Vercelli. Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo - Società Storica Vercellese, 2000, pagg. 1-145
- Helmut Goetz, Il giuramento rifiutato, La Nuova Italia, Milano, 2000
- Giorgio Boatti, Preferirei di no, Einaudi, 2001
- Bettini, La formazione superiore nell'antichità greca e romana, in Universitas, n. 95, pagg. 40 - 47
- Sarfatti Michele, Gli ebrei nell'Italia fascista, vicende, identità, persecuzione, Einaudi, Torino, 2000 - 2007
- Sarfatti Michele, voce "Leggi razziali" in Dizionario del fascismo, Vol. II, Einaudi, Torino, 2003
- Verger J., Le Università del medioevo, trad. it., Il Mulino, Bologna 1982
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)
Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Note
In ragione della sospensione delle lezioni frontali a causa dell'emergenza Corona-Virus, le lezioni non svolte saranno rimpiazzate da slide inviate per mail istituzionale a tutti gli studenti iscritti. Ad ogni invio di slide, che riguarderanno un singolo argomento e che potranno riguardare una o più lezioni, sarà allegato un breve commento del docente circa il contenuto della/e lezione/i.
Gli studenti che vorranno chiedere chiarimenti, delucidazioni e quant'altro postranno scrivere alla mail del docente.
Le risposte saranno inviate a tutti gli studenti iscritti salvo che non riguardino situazioni personali.
Essendo un Laboratorio a frequenza obbligatoria, le lezioni non svolte saranno considerate assenze giustificate e non concorreranno al numero massimo di assenze previsto per la vaidità del Laboratorio.
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto: