Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE STORICA DELLE UNIVERSITA' EUROPEE

Oggetto:

EUROPEAN UNIVERSITIES HISTORICAL ORGANIZATION LABORATORY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0479
Docente
Claudio Borio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza di base dello sviluppo storico dell'Europa e dell'Italia in particolare dal medioevo ai giorni nostri
Propedeutico a
Non è prevista propedeuticità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Il laboratorio vuole dare uno sguardo globale alla nascita del sistema universitario europeo, partendo dalle origini dell'educazione nell'Antica Grecia e a Roma, esaminando quindi la nascita delle prime università, il loro funzionamento e lo sviluppo storico delle stesse dal medioevo all'età moderna con particolare riferimento ai modelli humboldtiani e napoleonico. Si passerà poi all'esame della storia dell'università italiana fino ai giorni nostri con particolare riferimento a quella di Torino.
Saranno presi in considerazione e approfonditi alcuni aspetti dell'università italiana nel XX secolo: il giuramento rifiutato del 1931; le leggi razziali del 1938, il movimento del 1968, il ruolo della donna nell'università, il ruolo delle università italiane nelle guerre dal Risorgimento alla II guerra mondiale.

Si esaminerà l'organizzazione e il funzionamento attuale dell'Università di Torino
Si farà una comparazione tra i sistemi universitari italiano, francese, tedesco, spagnolo e anglosassone.

Infine si esamineranno le iniziative dell'Unione Europea in campo universitario (Processo di Bologna, programma Erasmus, possibilità di studio all'estero, etc.).




Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Nel corso delle lezioni ci saranno momenti di dibattito e confronto per verificare la conoscenza, la capacità di comprensione e la loro capacità di applicazione. Si inviteranno gli studenti ad esprimere le loro opinioni sui temi trattati verificando l'autonomia di giudizio, l'abilità e la correttezza comunicativa e la capacità di apprendimento.

I


Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.


Oggetto:

Modalità di insegnamento


Le lezioni si terranno esclusivamente a distanza e saranno registrate; si potranno quindi rivedere sulla e-learning. Analogamente saranno inserite le slide utilizzate durante le lezioni.

Lezioni di due ore per due giorni alla settimana per 48 ore totali con l'ausilio di proiezioni. Qualora possibile si potrà effettuare una visita guidata al Palazzo dell'Università, all'Archivio Storico e alla Biblioteca "Arturo Graf" ed eventualmente ad altri eventi connessi all'insegnamento che dovessero verificarsi nel corso del semestre di insegnamento.





Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Non ci sarà verifica dell’apprendimento. Si cercherà di suscitare con domande, quesiti, colloqui, lo spirito critico e l'interesse verso un tema storico scarsamente trattato nei programmi universitari italiani.

Ai fini della validazione e per l'ottenimento dei crediti, al termine del corso, sarà richiesto  UNA RELAZIONE DI 5-6 PAGINE SU UNO DEGLI ARGOMENTI, A SCELTA DELLO STUDENTE, TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. 





Oggetto:

Attività di supporto


Possibilità, qualora le misure di contenimento del Covid-19 lo consentano, di visite guidate ad alcune strutture e sedi storiche dell'ateneo torinese (biblioteche, musei, archivi) oltre alla partecipazione ad eventuali eventi culturali connessi all'insegnamento organizzati dall'Università di Torino.





Oggetto:

Programma


"Programma del corso e introduzione generale al sistema universitario italiano"

"L'educazione nella Grecia antica e a Roma"
"Le origini storiche delle università"
"Le prime Università: Bologna e Parigi".
"L'Università nel Medioevo"
"L'Università imperiale napoleonica e l'università humboldtiana tedesca"

"L'Università italiana dal medioevo all'Unità d'Italia"

"L'Università italiana nei secoli XIX e XX"

"Il giuramento rifiutato - 1931"
"Le leggi razziali - 1938"
"Il ruolo della donna nell'Università"
"Il sessantotto e la contestazione studentesca"

"Le Università nell guerre dal Risorgimento alla II guerra mondiale"

"Storia dell'Università di Torino"

"L'Università di Torino oggi: organizzazione e funzionamento"

"I grandi maestri dell'Università di Torino"

"Il processo di Bologna e lo spazio europeo dell'insegnamento e della ricerca"
"Analisi di alcuni sistemi universitari europei: Francia, Spagna, Regno Unito, Germania"






Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le origini dell'università, Il Mulino, Bologna, 1974
Anno pubblicazione:  
1974
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
G. Araldi
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

  • Rasdhall H., The Universities of Europe in the Middle Ages, (1895), nuova edizione, Oxford University Press, London, 1969
  • Finzi Roberto, L'università italiana e le leggi anti ebraiche, Editori Riuniti, 1997
  • Israel - P. Nastasi, Scienza e razza nell'Italia fascista, Il Mulino, 1998
  • Irma Naso, Università e sapere nel Quattrocento, Cuneo/Vercelli. Società per gli studi storici, archeologici ed artistici della Provincia di Cuneo - Società Storica Vercellese, 2000, pagg. 1-145
  • Helmut Goetz, Il giuramento rifiutato, La Nuova Italia, Milano, 2000
  • Giorgio Boatti, Preferirei di no, Einaudi, 2001
  • Bettini, La formazione superiore nell'antichità greca e romana, in Universitas, n. 95, pagg. 40 - 47
  • Sarfatti Michele, Gli ebrei nell'Italia fascista, vicende, identità, persecuzione, Einaudi, Torino, 2000 - 2007
  • Sarfatti Michele, voce "Leggi razziali" in Dizionario del fascismo, Vol. II, Einaudi, Torino, 2003
  • Verger J., Le Università del medioevo, trad. it., Il Mulino, Bologna 1982

 

 

 

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno esclusivamente a distanza, collegandosi ogni giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 al link https://unito.webex.com/meet/claudio.borio

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2022 15:51
Non cliccare qui!