- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI LETTERATURA ANGLO-AMERICANA MAGISTRALE
- Oggetto:
ANGLO-AMERICAN LITERATURE WORKSHOP
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0480
- Docente
- Dott. Maria Pilar Martinez Benedi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio di Letteratura angloamericana è mirato a esporre gli studenti a testi scritti e cinematografici della letteratura statunitense dall'ottocento alla fine del novecento. L'insegnamento mira a rafforzare capacità di lettura, comprensione e inquadramento critico di testi letterari e culturali, compresa la capacità di discriminare tra generi testuali diversi e di lettura critica di quei testi.
This workshop aims at presenting the students with key literary and filmic texts from the 19th and 20th centuries. Students will develop reading, comprehension and critical response skills, as well as the ability to differentiate among literary genres and to critically discuss those texts.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Questo insegnamento sviluppa abilità di pensiero critico, studio autonomo, iniziativa e capacità organizzative. Attraverso presentazioni frontali e discussioni in classe e lo studio individuale dei testi primari e secondari dell'insegnamento , gli studenti acquisiscono strumenti critici e analitici per comprendere in prospettiva la tradizione culturale e letteraria statunitense del XIX e XX secolo. Imparano altresì a inquadrarli nelle problematiche critiche, storiche, culturali e interpretative a cui quei testi fanno riferimento.
Development of critical thinking, and skills for individual study and learning. Development of critical and analytical tools to understand 19th and 20th century US culture and literature. Development of critical and cultural skills applied to the texts being analyzed.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali multimediali e discussione durante la lezione dei testi primari dell'insegnamento.
Multimedia classroom sessions and discussion of key-course texts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno presentare al termine dl laboratorio una tesina concordata con la docente. Si prevedono anche quiz di verifica della lettura dei testi.
Final paper and quiz on the assigned readings.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio "blurred lines" propone una riflessione su diversi testi scritti e produzioni cinematografiche della letteratura Anglo-Americana che stimolano una revisione o ripensamento della linea che separa categorie identitarie apparentemente stabili. Da androidi e replicanti che si confondono con umani e ascensori che "parlano" con i tecnici a "freak shows" grotteschi che ridefiniscono l'idea di normalità, la produzione culturale statunitense spesso occupa un territorio dai confini incerti dove si annidano alcuni dei principali temi e inquietudini della tradizione americana. Durante il laboratorio si esamineranno i diversi modi in cui testi e/o immagini confondono le frontiere tra il corpo e la mente; il sogno e la realtà; l'umano e il non umano; la normalità e la disabilità.
Il laboratorio si svolgerà in inglese. Aggiornamenti saranno periodicamente pubblicati nel blog dell'insegnamento: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59353
SI PREGA DI CONTROLLARE GLI AGGIORNAMENTI SUL BLOG PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO
The workshop "Blurred Lines" will examine several American literary and filmic texts that particularly stimulate a revision of the outward stability of categorical divisions. From androids and replicants blending with humans, and elevators that communicate with their inspectors, to freak shows that complicate the very idea of the norm, American cultural artifacts often inhabit an uncertain zone where contours are fuzzy, as repository of some of the key anxieties of the American tradition. This course will explore the different ways in which written and/or visual texts blur the boundaries between the body and the mind; daydreaming and reality; the human and the nonhuman; disability, and "normality."
The workshop will be held fully in English. For further information and updates see the course blog: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59353
PLEASE CHECK THE BLOG FOR UPDATES BEFORE THE BEGINNING OF THE WORKSHOP
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Durante il laboratorio si analizzeranno sia racconti che romanzi e film. La docente fornirà dei passaggi da analizzare in classe e/o individualmente, nonché dei testi critici. La lista completa dei tesi sarà pubblicata nel blog.
We will analyze short stories, novels, and films. The shorter texts and excerpts that will be analyzed in class and/or individually, as well as critical materials, will be provided by the instructor. The complete detailed list will be published in the blog.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Martedì 14:00 - 16:00 Lezioni: dal 05/02/2018 al 01/05/2018
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 4.06 - Via S. Ottavio 54
- Oggetto:
Note
WORKSHOP BLOG: https://www.serviziweb.unito.it/blog/?id=59353
- Oggetto: