Vai al contenuto principale

TIROCINI CON SELEZIONE

Nota bene: è possibile iscriversi ad una sola selezione.Sarà considerata valida la prima iscrizione registrata. Nel caso in cui lo studente o la studentessa non rientrasse in graduatoria potrà in seguito iscriversi ad un tirocinio che non prevede una selezione preliminare.

1 - Tirocini di mediazione culturale


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree - Magistrali
180 ore-150ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 5
Tutor: Prof.ssa Marie Berthe Vittoz
Mail: marie.vittoz@unito.it - tel. 0116702153
L'ufficio immigrazione CGIL di Torino, presso il quale si svolgerà il tirocinio, fornisce informazioni ed assistenza ai cittadini stranieri riguardo le pratiche di ingresso e soggiorno in Italia (permesso, ricongiungimento familiare..), la normativa sull'immigrazione, garantisce ai lavoratori l'orientamento e l'accompagnamento alle categorie ed ai vari servizi della Confederazione, l'accesso ai servizi della Città di Torino ed in generale la promozione e lo sviluppo di azioni finalizzati alla tutela dei lavoratori immigrati.
Il tirocinante svolgerà la sua attività formativa affiancando i funzionari e gli operatori dell'Ufficio nel lavoro di assistenza ai cittadini stranieri; in particolare, la compresenza nei momenti di ricevimento e colloquio per l'osservazione, la partecipazione a momenti di discussione e analisi dei casi particolari e la partecipazione alle attività di back office.
Il tirocinante dovrà lavorare presso l'Ufficio immigrazione del Sindacato dove affiancherà i mediatori culturali nell'assistenza agli immigrati. L'Ufficio fornisce informazioni su: permesso di soggiorno, leggi sull'immigrazione, istituzioni locali che si occupano di immigrazione, normative riguardo il lavoro. La formazione del tirocinante sarà seguita sia dal tutor universitario sia dall'Ufficio immigrazione. La selezione dei candidati avverrà in base ad un colloquio.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 8
Tutor: Prof.ssa Elisabetta Paltrinieri
Mail: elisabetta.paltrinieri@unito.it - tel. 0116704764
Le principali mansioni che il tirocinante svolgerà saranno: - attività del progetto. Gestione del processo di prima accoglienza con professionalità, efficienza e attenzione alla persona. - funzioni di supporto alla segreteria tecnica nella gestione dell'archivio e ricezione delle telefonate. Non sono previste attività fuori sede. Si richiede la buona conoscenza della lingua spagnola, nonché del pacchetto office.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 3
Tutor: Prof.ssa Carmen Concilio
Mail: carmen.concilio@unito.it - tel 0116702682
L'ambasciata del Canada a Roma offre agli studenti la possibilità di effettuare un tirocinio di 4 mesi (indipendentemente dal monte ore di tirocinio previsto per il corso di studi). Attività previste: apprendimento di mansioni d'ufficio, raccolta e archiviazione pratiche, monitoraggio stampa online e social media, traduzione di documenti nelle tre lingue: italiano, francese, inglese. E' prevista un'indennità di partecipazione. Requisiti: ottima conoscenza dell'italiano, dell'inglese e del francese scritto e parlato.

2 - Tirocini presso Centri Culturali


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Precedenza data ai tirocini di 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 7
Tutor: Prof.ssa Silvia Ulrich
Mail: silvia.ulrich@unito.it - tel. 0116702783
Collaborazione nell'Ufficio segreteria convegni. Partecipazione all'organizzazione di convegni. Durata 4-5-6 settimane. Il Centro offre l'alloggio gratuito ai tirocinanti. È richiesta una buona conoscenza del tedesco. Selezione preliminare tramite colloquio motivazionale in lingua tedesca che sarà effettuato dal tutor Universitario -Prof.ssa Silvia Ulrich


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU, triennale) o 250-225 ore (9 CFU, magistrale) da assolvere in un blocco unico continuativo con un impegno di circa 25-30 ore settimanali
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. Gerhard Friedrich
Mail: gerhard.friedrich@unito.it - tel. 0116709725
Compiti del tirocinante, sezione culturale e didattica: collaborazione alla realizzazione di programmi culturali, ricerche relative ai contenuti, traduzioni dal tedesco all'italiano, collaborazione alla redazione di comunicati stampa, alla redazione e stesura di materiale pubblicitario, alla redazione di preventivi, corrispondenza scritta e telefonica in lingua tedesca e italiana con partner, relatori, artisti ed esperti, partecipazione a riunioni interne ed esterne, stesura di verbali, accompagnamento di ospiti
Compiti del tirocinante, sezione linguistica: partecipazione alle attività di segreteria, ufficio corsi e di servizio al pubblico, assistenza all'organizzazione degli esami di certificazione esterna, collaborazione alle attività di promozione dei corsi e ricerche di mercato


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250 -225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. Marco Novarino
Mail: marco.novarino@unito.it - tel. 0116709663

Autunno 2017 (una persona)
L'oggetto del percorso formativo è la collaborazione all'organizzazione delle attività didattiche dell'Istoreto, consistenti in corsi per insegnanti sull'uso pubblico della storia e in un'Alta scuola di formazione rivolta al mondo universitario sul tema dell'uso politico della violenza. Inoltre si prevede la collaborazione alle attività redazionali connesse alla gestione del dell'Istoreto e del previsto nuovo sito del concorso "Accendi la Resistenza".
www.istoreto.it ; http://www.istoreto.it/accendilaresistenza/index.htm (edizione 2017-2018)

Primavera 2018 (aprile-giugno):
L'oggetto del percorso formativo è la collaborazione alla fase finale del concorso creativo "Accendi la Resistenza, storia di uomini e donne in guerra", II edizione, riservato a under 35 che realizzano opere inedite sul tema della lotta al fascismo. Il tirocinante accompagnerà gli esperti dell'Istituto nel lavoro di selezione e valutazione delle opere pervenute per le sezioni: serie web, graphic novel, musica, sceneggiatura teatrale. Inoltre collaborerà all'organizzazione dell'evento conclusivo del concorso, consistente in una premiazione pubblica nel periodo intorno alla festa della Repubblica (2 Giugno 2018).
Per informazioni sull'edizione 2017/2018 del concorso: http://www.istoreto.it/accendilaresistenza/index.htm


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250 -225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. ssa Elena Madrussan
Mail: elena.madrussan@unito.it
Il tirocinio si svolgerà tra metà marzo e fine giugno con orario part-time da concordare con i candidati selezionati.
I tirocinanti svolgeranno attività di accompagnamento, preparazione e co-conduzione di attività didattiche esclusivamente in lingua inglese o francese per bambini dai tre anni in su.
È richiesta una buona padronanza dell'inglese e/o dello spagnolo; una buona predisposizione verso i rapporti interpersonali nonché capacità di mediazione, interesse verso la ricerca didattica e pedagogica in particolar modo verso i bambini. Gli studenti devono avere un livello di inglese e/o francese scritto e parlato non inferiore al livello C1 del quadro comune europeo e devono essere fortemente motivati ad intraprendere una carriera di insegnante.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250 -225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof.ssa Marcella Costa
Mail: marcella.costa@unito.it
TIROCINIO INTERNO
Dopo alcune sedute formative sulla didattica del tedesco come lingua straniera e sulla metodologia di documentazione dell'interazione il tirocinio permetterà allo studente di osservare le tecniche di comunicazione e di didattica nella classe di lingua straniera. Il tirocinio consentirà perciò l'avvicinamento alle pratiche di insegnamento del tedesco come lingua straniera in contesti universitari. In particolare il tirocinante dovrà protocollare e documentare le interazioni in classi di lettorato selezionate dal docente. In seguito è prevista una fase attiva didattica che servirà a preparare gli studenti alle prove propedeutiche della prima annualità di Lingua tedesca.
Periodo del tirocinio: gennaio-novembre 2018
Sede Del Tirocinio: Università di Torino, Facoltà di Lingue e letterature Straniere.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 10
Tutor: Prof.ssa Elisabetta Paltrinieri
Mail: elisabetta.paltrinieri@unito.it - tel. 0116704764

Il Centro Cultural Español de Turín è un ente che ha come finalità principale la diffusione della lingua e della cultura spagnola. Svolge una serie di attività che comprendono corsi di lingua nella propria sede e presso altri istituti (scuole d'istruzione superiore di primo e secondo grado), incontri di cultura, gruppi di conversazione, ricerca nell'ambito dell'insegnamento E.L.E. (Español como lengua extranjera), pubblicazioni, coordinamento di canali di comunicazione digitali e sociali, gestione di una biblioteca in lingua spagnola, ecc. Le attività che propone il Centro Cultural Español de Turín per i programmi di tirocinio curriculare hanno come finalità l'introduzione degli studenti nel mondo della cultura spagnola attraverso molteplici attività: la docenza, l'organizzazione di eventi culturali, l'elaborazione di materiale didattico e le pubblicazioni nell'ambito dell'insegnamento E.L.E., le traduzioni, ecc. Queste attività a 360 gradi sulla lingua spagnola si alterneranno alla formazione sugli aspetti organizzativi e gestionali degli enti no profit.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 3
Tutor: prof. Emanuele Barbera
Mail: manuel.barbera@unito.it
Sotto la guida del docente del corso universitario di Linguistica Generale presso il dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne e della Dott.ssa Cristina Onesti, i tirocinanti lavoreranno su scritti giuridici e giornalistici di italiano, partecipando a uno dei più innovativi progetti europei nell'ambito della linguistica dei corpora e della documentazione di varietà diverse di lingue naturali (www.corpora.unito.it). Dopo alcuni incontri di formazione, il tirocinio si svolge prevalentemente al computer, con scambio di materiali e correzioni per e-mail. Il tirocinio permetterà allo studente di acquisire familiarità con strumenti informatici di trattamento del linguaggio naturale anche in vista di sue future attività lavorative in ambito di gestione di banche di dati non numerici. Consentirà inoltre l'avvicinamento alla terminologia ed allo stile del linguaggio giuridico e/o giornalistico, spendibili nel campo della traduzione specialistica. Inizio di tirocinio: febbraio 2018. Sedi del tirocinio: Università di Torino, Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture Moderne.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Tutor: Prof.ssa Vincenza Minutella
Mail: vincenza.minutella@unito.it
Posti disponibili: 10
I tirocinanti , operando all'interno di un'istituzione di educazione formale in base ad uno specifico progetto educativo, svolgeranno attività di accoglienza, organizzazione eventi formativi, preparazione documenti, gestione classi e avranno un ruolo "cerniera" tra le esigenze degli allievi e dei docenti: Saranno pertanto responsabili del buon andamento de processo formativo offerto dalla nostra scuola. Il percorso permetterà di approfondire, verificare ed ampliare l'apprendimento ricevuto durante il percorso di studi.

3 -Tirocini presso scuole e istituti


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof.ssa Antonio Romano
Mail: antonio.romano@unito.it Tel. 0116702730
Il tirocinio consiste in attività di segreteria a supporto della gestione e dell'organizzazione del Master nel suo complesso.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Laurea Magistrale
(150/180 ore - 6 CFU, 5 CFU per laurea v.o) - 250-225 ore (9 CFU, 10 CFU per laurea specialistica v.o)
Posti disponibili: 20
Tutor: Prof.ssa Marie-Berthe Vittoz
Mail: marie-vittoz@unito.it - tel. 0116702153

Gli studenti interessati al tirocinio del Dipartimento di Management (SAA/SME) entrano a far parte di un contesto internazionale. Il campus di via Ventimiglia ospita un nutrito gruppo di studenti internazionali (undergraduate e postgraduate) nel corso di tutto l'anno scolastico (fall semester, spring semester e summer school). Chi volesse confrontarsi con studenti europei, americani (canadesi, statunitensi, messicani…) africani, asiatici ed australiani, conoscere culture diverse ed approfondire le lingue straniere può scegliere di collaborare con i due uffici internazionali ed il centro linguistico della scuola. La collaborazione negli uffici richiede una buona conoscenza di almeno due lingue straniere (scelte preferibilmente tra inglese, francese, spagnolo e tedesco), una forte determinazione ed una certa intraprendenza. Chi fosse maggiormente interessato all'aspetto didattico ha la possibilità di affiancare un docente di italiano durante le lezioni frontali in aula e partecipare alle conversazioni con stranieri presso il centro linguistico della scuola. Si può scegliere di trascorrere il periodo dello stage in ufficio oppure in aula e al centro linguistico o di unire le due esperienze. È prevista una selezione preliminare in base alla competenza linguistica. Requisiti: conoscenza di due lingue e se possibile, l'inglese deve essere una delle due a seguire francese, spagnolo o tedesco o altro.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 5
Tutor: Prof.ssa Carmen Concilio
Mail: carmen.concilio@unito.it - Tel. 0116702682

Le/i tirocinanti si potranno occupare di coadiuvare le attività didattiche curricolari con la preparazione di schede illustrate, schede didattiche, test di verifica, attività ludico-pedagogiche opportunamente e tempestivamente concordate e pianificate con le insegnanti delle classi interessate.
Si prevede che le/i tirocinanti promuovano con i bambini, durante la settimana, il lessico inglese relativo al programma previsto dalle insegnanti, o relativo a progetti specifici, e le forme sintattiche semplici che riguardino lo stesso ambito lessicale e fraseologico. Nel rispetto della necessità dei bambini di esprimersi attraverso il gioco libero, si potranno proporre giochi ed attività ludiche, in inglese, di rinforzo, sempre basate su semplici forme grammaticali e lessicali e sempre coordinate dalle insegnanti interessate.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 3
Tutor: Prof. ssa Carla Marello
Mail: carla.marello@unito.it - tel. 0116704748

I tirocinanti dovranno svolgere attività di supporto didattico e altre attività da organizzare in sede con i docenti. Inglese: 2 studenti Francese: 2 studenti Spagnolo: 1 studente Tedesco. 1 studente
NB: i posti totali per questo tirocinio sono 6, la disponibilità è stata suddivisa tra 3 posti magistrali (qui indicati) e 3 posti da 3 CFU (visibili nella lista dei tirocini da 3 CFU)


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 12
Tutor: Prof.ssa Carla Marello
Mail: carla.marello@unito.it - tel. 0116704748

Gli studenti del dipartimento di lingue e letterature straniere che svolgeranno il tirocinio presso il nostro istituto scolastico affiancheranno i docenti titolari di lingua inglese o francese osservando il lavoro didattico all'interno delle classi ed intervenendo come supporto ai docenti nelle esercitazioni degli alunni. Sono gradite competenze informatiche.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 6
Tutor: Prof. ssa Carla Marello
Mail: carla.marello@unito.it - tel.0116704748

I tirocinanti affiancheranno i docenti titolari di lingua spagnola o francese o inglese osservando il lavoro didattico all'interno delle classi ed intervenendo come supporto ai docenti nelle esercitazioni degli alunni. Sono gradite competenze informatiche


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 (6 CFU) -250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 12
Tutor: Prof.ssa Carla Marello
Mail: carla.marello@unito.it - tel. 0116704748

I tirocinanti svolgeranno attività di sostegno linguistico e allo studio per studenti stranieri con varie aree di provenienza geografica tra cui Romania, Moldavia, Perù, Ecuador, Marocco, Filippine. Si tratterà di un'attività di supporto con le classi del biennio dove vi è un'elevata percentuale di alunni stranieri: l'intero percorso sarà definito classe per classe. Il tirocinio prevede anche dei momenti formativi sulla didattica e in particolare sugli alunni con bisogni educativi speciali.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - - Magistrali
180-150ore (6 CFU) - 250 -225ore (9 CFU)
Posti disponibili: 5
Tutor: Prof.ssa Elisa Corino
Mail: elisa.corino@unito.it - tel. 0116704748

Il tirocinio si inserisce nel progetto di insegnamento dell'italiano come seconda lingua per l'integrazione degli alunni stranieri dal 2008 attivo presso la suddetta scuola. Le attività del progetto si rivolgono sia ai ragazzi appena arrivati in Italia con conoscenza nulla della lingua, e che devono essere aiutati ad inserirsi nella scuola e nella classe a loro destinata, sia ai ragazzi che iniziano a parlare italiano, ma con abilità linguistiche limitate. È inoltre previsto un laboratorio di linguaggio con attenzione particolare ad alcune discipline quali storia, geografia, scienze, etc. coinvolgendo ovviamente i relativi docenti. Le aree linguistiche di interesse sono: albanese (1 tirocinante) rumeno (2, tirocinanti) peruviano (2 tirocinanti).


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 6
Tutor: Prof.ssa Virginia Pulcini
Mail: virginia.pulcini@unito.it - tel. 0116709704

La "Fondazione "Angela Colasanto e Mario Fragonese" offre la possibilità a studenti stranieri, madrelingua o con buona conoscenza della lingua inglese, di svolgere presso una delle scuole dell'infanzia un tirocinio formativo.
Attraverso questa esperienza il tirocinante familiarizzerà con le metodologie didattiche più adeguate per l'insegnamento della lingua straniera a bambini di età prescolare, verrà coinvolto nei percorsi didattici previsti dalla programmazione scolastica, affiancherà l'insegnante di lingua inglese nella scelta delle attività e verrà richiesta la sua partecipazione "attiva durante lo svolgimento delle lezioni. Il tirocinio si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Le scuole in cui opera la Fondazione sono Scuola dell'Infanzia Paritaria "Stefano Bonacossa" -Torino-Scuola dell'Infanzia Paritaria "Torasso" fraz. Torassi di Chivasso (To) e Scuola dell'Infanzia "Edoardo Aprà" Di Rosta.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 4
Tutor: Prof.ssa Virginia Pulcini
Mail: virginia.pulcini@unito.it - tel. 0116709704

Per l'anno scolastico 2016/17 la Scuola dell'Infanzia "Duchessa Elena d'Aosta", Corso Francia 139 - Torino, offre la possibilità a studenti stranieri, madrelingua o con buona conoscenza della lingua inglese, di svolgere presso una delle nostre scuole dell'Infanzia un tirocinio formativo. Attraverso questa esperienza il tirocinante familiarizzerà con le metodologie didattiche più adeguate per l'insegnamento della lingua straniera a bambini di età prescolare, verrà coinvolto nei percorsi didattici previsti dalla programmazione scolastica, affiancherà l'insegnante di lingua inglese nella scelta delle attività e verrà richiesta la sua partecipazione "attiva" durante lo svolgimento delle lezioni. I posti disponibili saranno quattro: due per il trimestre Ottobre- Dicembre e due per il trimestre Febbraio - Aprile. Il tirocinio si svolgerà con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 6
Tutor: Prof.ssa Virginia Pulcini
Mail: virginia.pulcini@unito.it - tel. 0116709704

Per l'anno scolastico 2016/17 le Scuole dell'Infanzia "Borgo Tanaro" via Domenico Pio 8 - Asti, "Regina Chiappello" via Bricchetto 22 - Fraz Pratomorone - Tigliole (AT) e "Don Pietro Mareina" Stradale Torino 380 - Ivrea (To), offrono la possibilità a studenti stranieri, madrelingua o con buona conoscenza della lingua inglese, di svolgere presso una delle nostre scuole dell'Infanzia un tirocinio formativo. Attraverso questa esperienza il tirocinante familiarizzerà con le metodologie didattiche più adeguante per l'insegnamento della lingua straniera a bambini di età prescolare, verrà coinvolto nei percorsi didattici previsti dalla programmazione scolastica, affiancherà l'insegnante di lingua inglese nella scelta delle attività e verrà richiesta la sua partecipazione "attiva" durante lo svolgimento delle lezioni. I posti disponibili saranno sei: uno in ogni struttura per il trimestre Ottobre- Dicembre e uno in ogni struttura per il trimestre Febbraio - Aprile. Il tirocinio si svolgerà con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 10
Tutor: Prof.ssa Elisabetta Paltrinieri
Mail: elisabetta.paltrinieri@unito.it - tel. 0116704764

La Fondazione Università Popolare di Torino in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino attiva per l'anno accademico 2017/2018 un programma di tirocini curriculari nell'ambito della docenza. Questi tirocini sono rivolti a studenti universitari di lingue straniere e di discipline umanistiche. Il supporto in aula a docenti con pluriennale esperienza nell'insegnamento, la partecipazione nella pianificazione della didattica, la possibilità d'interagire in prima persona con i gruppi di studenti guidati dai docenti, sono alcune delle esperienze che riservano i nostri tirocini ai futuri laureati. L'iniziativa risponde all'impegno istituzionale nel diffondere la cultura a tutti i settori della società ed è il contributo della Fondazione Università Popolare di Torino alla formazione dei professionisti di domani.

4 - Tirocini in ambito artistico, giornalistico, editoriale


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 5
Tutor: Prof.ssa Krystyna Jaworska
Mail: krystyna.jaworska@unito.it - tel. 0116709722

Il tirocinio si svolgerà presso il Servizio Giovani del Comune di Torino. Prevede la partecipazione di cinque studenti con conoscenze linguistiche di una delle seguenti lingue francese, inglese, tedesco, polacco delle attività di organizzazione delle manifestazioni teatrali, di traduzione della corrispondenza, di conversazione e interpretariato. Gli studenti inoltre potranno essere impiegati come accompagnatori di scolaresche straniere alle prove e agli spettacoli teatrali, nonché nelle visite turistiche. Saranno effettuate selezioni preliminari da parte dell'ente ospitante. Periodo: gennaio - dicembre 2018.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 15
Tutor: Prof. Paolo Luparia
Mail: paolo.luparia@unito.it - tel. 0116704757

Lo stage consiste nel partecipare alle attività didattiche e promozionali del Museo: dopo un breve periodo di formazione e affiancamento il tirocinante sarà in grado di accogliere i visitatori, gestire una visita guidata all'interno del percorso museale e fornire assistenza durante i laboratori didattici. Obiettivi: acquisire competenze relative all'organizzazione e al funzionamento di un museo e alla didattica museale; preparazione specifica di tipo storico e metodologico.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. ssa Carmen Concilio
Mail: carmen.concilio@unito.it - tel. 0116702682

La Fondazione ricerca tirocinanti per le seguenti mansioni:
- Analisi del Fondo storico di letteratura per l'infanzia in lingua Inglese appartenente alla Fondazione
- Collaborazione per la catalogazione tematica del Fondo stesso.
Sede di realizzazione dello stage: Palazzo Barolo, ingresso da piazza Savoia 6, Torino
Settore di riferimento: Musei e Biblioteche.
Durata e orario del tirocinio: Il tirocinio è suddiviso in 38 ore settimanali al massimo: dal lunedì al venerdì tra le ore 9 e le ore 18.00
Obiettivi: acquisire competenze relative all'organizzazione e alla catalogazione di Fondi storici in lingua
Inglese; preparazione specifica di tipo storico e metodologico. Requisiti richiesti dall'ente:
-Studenti in Lingue e Letterature Straniere
- Conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel)
- Conoscenza della Lingua Inglese
- Conoscenza della Storia della Letteratura Inglese


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Magistrali
150 - 180 ore (6 CFU) - 225-250 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. Cristiano Furiassi
Mail: cristiano.furiassi@unito.it - tel. 0116709704

Profilo aziendale
Cambridge University Press è l'editore ufficiale dell'Università di Cambridge ed è la più antica casa editrice del mondo. Dal 1584, anno in cui pubblicò il primo libro, Cambridge University Press porta avanti la propria missione, promuovendo sin dalla sua fondazione la cultura e l'apprendimento in piena condivisione con i valori dell'Università di Cambridge.
Negli ultimi 150 anni Cambridge University Press ha conosciuto uno sviluppo straordinario: ha infatti diversificato la propria produzione dedicandosi a svariati settori inerenti il mondo della lingua inglese, da testi professionali, accademici e specializzati ai libri di testo per lo studio della lingua inglese come seconda lingua.
Cambridge University Press, la cui sede principale è a Cambridge (Regno Unito), ha oggi un team internazionale di circa 2.000 dipendenti nel mondo, distribuiti in oltre 50 paesi, e più di 50.000 titoli pubblicati. È approdata in Italia nel 1994, specializzandosi nella promozione di manuali per l'apprendimento della lingua inglese destinati alla scuola. Sostenendo con enorme successo la diffusione dell'inglese, dalla scuola dell'infanzia all'università, Cambridge University Press è inoltre l'editore ufficiale di tutti i testi per la preparazione alle certificazioni internazionali Cambridge.
Attività previste (marketing e comunicazione)
Conoscere, aggiornare e utilizzare i database e i sistemi di raccolta dati;
Collaborare alla produzione, correzione e distribuzione dei materiali di marketing e comunicazione (sia cartacei, sia digitali);
Collaborare all'organizzazione di eventi;
Tradurre dall'inglese all'italiano materiale promozionale ed editoriale;
Supportare l'attività di ricerca di mercato e di analisi della concorrenza;
Rivedere i contenuti di materiali cartacei, digitali e multimediali

Requisiti
Oltre a una forte motivazione e alla capacità di lavorare in gruppo, agli studenti che intendono candidarsi come tirocinanti presso Cambridge University Press è richiesta un'ottima conoscenza dell'italiano e dell'inglese (livello C1 del CEFR o superiore), comprovata dai risultati ottenuti negli esami di profitto e da eventuali certificazioni linguistiche. Gli studenti devono inoltre conoscere i più comuni strumenti elettronici per la scrittura di testi e preferibilmente avere padronanza degli strumenti basilari di gestione della rete. Agli studenti selezionati saranno richieste doti creative, flessibilità, capacità di adattamento e puntualità.

Procedure di selezione
Gli studenti interessati a candidarsi per svolgere il tirocinio presso Cambridge University Press, oltre a rispettare le procedure e le scadenze previste per l'iscrizione telematica, sono pregati di inviare un messaggio di posta elettronica avente come oggetto 'tirocinio Cambridge University Press' all'Ufficio Tirocini e Job Placement (tirocini.lingue@unito.it). Le domande, esclusivamente in formato elettronico, devono includere un CV dal quale siano deducibili le competenze linguiste acquisite. Si ricorda agli studenti di inserire la seguente liberatoria al fondo del CV: 'Si autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae ai sensi del D. Lgs. 196/2003 per esigenze di selezione e comunicazione.'
Ai fini della selezione, verranno prese in considerazione solamente le domande presentate attraverso le modalità d'iscrizione telematica. Le domande incomplete - senza CV che comprovi i requisiti indicati - e le domande pervenute oltre i termini stabiliti non verranno considerate. I candidati saranno inizialmente selezionati in base a criteri di merito da parte del docente responsabile del tirocinio. Solo gli studenti selezionati dal docente saranno in seguito contattati da Cambridge University Press per sostenere un colloquio.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2 (da concordare a seconda del periodo e della disponibilità del Museo attraverso colloquio preliminare)
Tutor: Prof. Enrico Lusso
Mail: enrico.lusso@unito.it

Il Museo Borgogna di Vercelli è una delle principali strutture museali regionali. Aperto al pubblico nel 1908 espone una collezione moderna di pittura, scultura e arti decorative dal XV al XX secolo. E' aperto tutto l'anno e gestisce e programma una intensa attività didattica (scuole e università) e di divulgazione e promozione del proprio patrimonio rivolte a tutti i tipi di pubblico con eventi culturali, laboratoriali, musicali e teatrali. Le principali mansioni richieste ai tirocinanti saranno: attività di orientamento e assistenza del visitatore all'interno della struttura museale; funzioni di supporto allo staff per le operazioni di comunicazione, promozione e diffusione delle iniziative; partecipazione alle attività culturali; attività di assistenza linguistica al pubblico se necessaria; eventuali ricerche bibliografiche in sede e fuori sede (Torino e Vercelli). Si richiede di base una preparazione informatica e linguistica oltre alla capacità di lavorare in squadra e di avere un comportamento rispettoso del patrimonio artistico e di educata disponibilità alla relazione e al dialogo.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 1 (inglese) e 1 (tedesco)
Tutor: Prof. Cristiano Furiassi

EDT nasce a Torino nel 1976 come casa editrice specializzata in musica ed è oggi impegnata in diverse aree editoriali: musica, varia, ragazzi e food, a cui si aggiungono le guide di viaggio LonelyPlanet e Marco Polo.
Oltre a una forte motivazione e alla capacità di lavorare in gruppo, agli studenti che intendono candidarsi come tirocinanti presso EDT è richiesta un'ottima conoscenza dell'italiano, dell'inglese e/o del tedesco, comprovata dai risultati ottenuti negli esami di profitto e da ogni certificazione aggiuntiva che può essere fornita. Gli studenti devono inoltre conoscere i più comuni strumenti elettronici per la scrittura di testi e preferibilmente possedere nozioni basilari di gestione della rete.

5- Tirocini in ambito turistico


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 4
Tutor: Prof. Enrico Basso
Mail: enrico.basso@unito.it - tel. 0116709695

Il tirocinante sarà selezionato in seguito alla valutazione dei curricula vitae dei candidati. Il tirocinante dovrà affiancare lo staff dell'Associazione nell'attività ordinaria riguardante i seguenti argomenti: organizzazione eventi, comunicazione e promozione iniziative dell'Associazione, segreteria di redazione, segreteria ufficio Soci Go Wine. Tutti gli studenti interessati a proporsi per svolgere il tirocinio presso l'Associazione Go Wine, oltre a rispettare le procedure e le scadenze previste per l'iscrizione telematica, dovranno inviare un messaggio di posta elettronica avente come oggetto "Go Wine" all'Ufficio Tirocini a Job Placement (tirocini.lingue@unito.it) un CV da cui risultino chiare le conoscenze informatiche. Si ricorda agli studenti di inserire la seguente liberatoria al fondo del CV: "Si autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae ai sensi del D. Lgs. 196/2003 per esigenze di selezione e comunicazione."


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 3
Tutor: Prof. Francesco Panero
Mail: franesco.panero@unito.it - tel. 0116709664

Il tirocinio si svolgerà principalmente presso l'ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica (IAT) che gestisce i rapporti con altri enti turistici provinciali, regionali, nazionali ed esteri, le attività promozionali riguardanti eventi ed appuntamenti nel territorio del Saluzzese ed offre informazioni finalizzate al soddisfacimento delle richieste dei turisti in visita nella città di Saluzzo. È previsto un colloquio di selezione da parte dell'ente ospitante per valutare le capacità e le motivazioni del candidato.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 6
Tutor: Prof.ssa Lucia Cinato
Mail: lucia.cinato@unito.it - tel. 0116709705

Attività del tirocinante: attività di agenzia e tour operator: prenotazioni di tutte le biglietterie, viaggi da catalogo, preventivazione viaggi su misura, organizzazione di viaggi di gruppo per gruppi chiusi e per groupage, stesura programmi con relativa verifica dei servizi previsti, iscrizione dei partecipanti, riconferma servizi gruppo. Si richiede colloquio preventivo per valutare le attitudini dello studente tirocinante.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 12
Tutor: Prof. Enrico Lusso
Mail: enrico.lusso@unito.it - tel. 0110919712

Attività del tirocinante: -produzione: collaborazione alla produzione prodotti diretti al mercato estero (Germania. Austria Svizzera USA) -marketing e comunicazione (mercato estero): elaborazione della politica di comunicazione, definizione della strategia, individuazione e selezione dei pubblici, scelta dei messaggi, pianificazione delle azioni (elaborazione data base; promozione via web e BtoB) -tecnica turistica: gestione programmi di viaggio, prenotazioni e emissione documenti. Assistenza e collaborazione durante Viaggi incoming in Piemonte e/o Manifestazioni.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 12
Tutor: Prof. Peggy Katelhoen
Mail: peggy.katelhoen@unito.it - tel. 0116709742

Attività dei tirocinanti: ricerca Bibliografica sul territorio Piemontese e Torinese di tipo culturale e turistico -aiuto nella gestione delle prenotazioni -ricerca nuovi contatti Italiani e stranieri -aiuto gestione della programmazione - richiesta conoscenza approfondita inglese o altre lingue scritte ed orali.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistraligabry
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 12
Tutor: Prof.ssa Cristina Trinchero
Mail: cristina.trinchero@unito.it - tel. 0116709710

Macromondo è un tour operator operante in tutto il nord Italia. Di seguito le principali attività:
- tour operator
- tour operator specializzato in turismo scolastico e di gruppo
- agenzia di viaggio on line (con programma di inserimento dati coperto da nostro copyright)
- agenzia di viaggio tradizionale
- noleggio bus con conducente (bus di nostra proprietà)
- noleggio camper e caravan (di nostra proprietà)
- editoria turistica ( guide viaggio delle principali mete turistiche)
I tirocinanti avranno la possibilità di apprendere, assistere e collaborare alle diverse fasi del lavoro, da quelle progettuali a quelle organizzative e gestionali, che impegneranno gli studenti anche in alcuni sabati con relativo recupero/riposo in settimana. Data la complessità dei dati che potranno essere approfonditi, siraccomanda che i tirocinanti siano molto motivati nell'apprendimento di ogni aspetto dell'attività turistica, dal back office ad un front office. Tra le caratteristiche principali di un tirocinante vi sono: dinamicità, versatilità, conoscenza delle lingue, buone capacità di rapportarsi con il pubblico, ottima conoscenza dei sistemi informatici di base e fluidità nell'uso.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180 -150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. Giuseppe Pagliarulo
Mail: giuseppe.pagliarulo@unito.it - tel. 011091974

L'ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO Loco di Cavour (Torino) (www.cavour.info) è una delle principali Pro Loco del Piemonte, fondatrice dell'UNIPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia) la cui sede Regionale è a Cavour. Questa Associazione, è disponibile ad accogliere studenti che desiderino espletare il proprio tirocinio. Dispone di un Ufficio di Informazioni ed accoglienza Turistica con 1 personale dipendente. Il Presidente ed i membri del Direttivo sono a disposizione per l'organizzazione di eventi. Richiesta forte motivazione.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione
Inoltrare C.V. a: managergranmogol@bqhotel.it
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 30/33
Tutor: Prof.ssa Silvia Ulrich
Mail: silvia.ulrich@unito.it - tel. 0116702783

Inoltrare C.V. a: managergranmogol@bqhotel.it

I tirocinanti avranno modo di approfondire in maniera diretta ciò che concerne il lavoro del reparto ricevimento in tutte le sue fasi.
Attività di front office:
-Check in: accoglienza clienti italiani e stranieri, inserimento documenti d 'identità, informazioni sulla struttura.
-Live in: assistenza all'ospite durante tutta la durata del soggiorno, gestione complains e problem solving
-Conciergerie: informazioni turistiche in italiano/inglese (e altre lingue straniere), prenotazione ristoranti, taxi o visite guidate.
-Check out: pagamento clienti, utilizzo Pos, gestione pagamenti diretti e sospesi, emissione di fatture e ricevute fiscali.
Attvità di back office:
-Prenotazione: inserimento prenotazioni telefoniche o da portali.
-Gestione disponibilità: il funzionamento di un channel manager.
-Pagamenti: gestione di solleciti e commissioni
-Relazione con i reparti: costante rapporto con housekeeping e sala colazione per garantire massimo comfort agli ospiti.
I cv ricevuti verranno scremati fino a un numero di circa 30, coloro che hanno fatto domanda e non sono stati contattati entro due settimane, non hanno automaticamente passato la selezione.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 24
Tutor: Prof.ssa Silvia Ulrich
Mail: silvia.ulrich@unito.it - tel. 0116702783

I tirocinanti avranno modo di approfondire in maniera diretta ciò che concerne il lavoro del reparto ricevimento in tutte le sue fasi. Attività di front office:
Check in: accoglienza clienti italiani e stranieri, inserimento documenti d'identità, informazioni sulla struttura.
Live in: assistenza all'ospite durante tutta la durata del soggiorno, gestione complains e problem solving
Conciergerie: informazioni turistiche in italiano/inglese (e altre lingue straniere), prenotazione ristoranti, taxi o visite guidate.
Check out: pagamento clienti, utilizzo Pos, gestione pagamenti diretti e sospesi, emissione di fatture e ricevute fiscali.
Attvità di back office:
-Prenotazione: inserimento prenotazioni telefoniche o da portali.
-Gestione disponibilità: aggiornamento disponibilità sui portali di prenotazione (Booking/Expedia) e gestione di eventuali overbooking.
-Pagamenti: gestione di solleciti e commissioni
-Contabilità: operazioni di contabilità ordinaria
-Relazione con i reparti: costante rapporto con housekeeping e food&beverage per garantire massimo confort agli ospiti.
I cv ricevuti verranno scremati fino a un numero di circa 30, coloro che hanno fatto domanda e non sono stati contattati entro due settimane, non hanno automaticamente passato la selezione.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 24
Tutor: Prof.ssa Silvia Ulrich
Mail: Ulrich-silvia.ulrich@unito.it - tel. 0116702783

I tirocinanti avranno modo di approfondire in maniera diretta ciò che concerne il lavoro del reparto ricevimento in tutte le sue fasi.
Attività di front office:
-Check in: accoglienza clienti italiani e stranieri, inserimento documenti d'identità ,informazioni sulla struttura.
-Live in: assistenza all'ospite durante tutta la durata del soggiorno, gestione complains e problem solving
-Conciergerie: informazioni turistiche in italiano/inglese (e altre lingue straniere), prenotazione ristoranti, taxi o visite guidate.
-Check out: pagamento clienti, utilizzo Pos, gestione pagamenti diretti e sospesi, emissione di fatture e ricevute fiscali.
Attvità di back office:
-Prenotazione: inserimento prenotazioni telefoniche o da portali.
-Gestione disponibilità: aggiornamento disponibilità sui portali di prenotazione (Booking/Expedia) e gestione di eventuali overbooking.
-Pagamenti: gestione di solleciti e commissioni
-Contabilità: operazioni di contabilità ordinaria
-Relazione con i reparti: costante rapporto con housekeeping e food&beverage per garantire massimo confort agli ospiti
I cv ricevuti verranno scremati fino a un numero di circa 30, coloro che hanno fatto domanda e non sono stati contattati entro due settimane, non hanno automaticamente passato la selezione.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 24
Tutor: Prof.ssa Silvia Ulrich
Mail: Ulrich-silvia.ulrich@unito.it - tel. 0116702783

I tirocinanti avranno modo di approfondire in maniera diretta ciò che concerne il lavoro del reparto ricevimento in tutte le sue fasi. Attività di front office: -Check in: accoglienza clienti italiani e stranieri, inserimento documenti d 'identità, informazioni sulla struttura. -Live in: assistenza all'ospite durante tutta la durata del soggiorno, gestione complains e problem solving -Conciergerie: informazioni turistiche in italiano/inglese (e altre lingue straniere), prenotazione ristoranti, taxi o visite guidate. -Check out: pagamento clienti, utilizzo Pos, gestione pagamenti diretti e sospesi, emissione di fatture e ricevute fiscali. Attvità di back office: -Prenotazione: inserimento prenotazioni telefoniche o da portali. -Contabilità: operazioni di contabilità ordinaria -Relazione con i reparti: costante rapporto con housekeeping e food&beverage per garantire massimo comfort agli ospiti. Inviare cv con fotografia all'indirizzo politecnico@bqhotel.it.
I cv ricevuti verranno scremati fino a un numero di circa 30, coloro che hanno fatto domanda e non sono stati contattati entro due settimane, non hanno automaticamente passato la selezione.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 3
Tutor: Prof.ssa Maria Margherita Mattioda
Mail: marita.mattioda@unito.it - tel. 0116702780

I tirocinanti affiancheranno le risorse senior nella gestione di tutte le fasi che si concludono con il confezionamento dell'offerta: dal contatto con il cliente per la corretta rilevazione del briefing, alla conseguente scelta delle mete e delle location più adatte, al coordinamento delle attività di comunicazione, alla negoziazione con le strutture e/o corrispondenti, alla corretta stesura dei progetti sui vari supporti tecnologici, dal ppt a sistemi più avanzati, alla elaborazione dei preventivi economici.
Affiancamento alle segreterie organizzative per meeting, events, congressi
-affiancamento nelle attività di accomadion clienti
-affiancamento nelle attività di gestione dei viaggi dei partecipanti a meeting events and congres
Area interessata: MICE (meeting incentives congres events)
Strumenti: telefono, software aziendali
Conoscenze linguitiche richieste: inglese livello buono/ottimo, gradite altre lingue
Conoscenze informatiche richieste: office windows, word, excel,power point


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Laurea Magistrale
180-150 ore (6 CFU)-250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 6
Tutor: Prof.ssa Lucia Cinato
Mail: lucia.cinato@unito.it - tel. 0116709705

La Wep è un'organizzazione internazionale che promuove soggiorni culturali e linguistici per i ragazzi dai 15 ai 35 anni. I programmi proposti sono:
- Lavoro stage e viaggi solidali all'estero, volontariato internazionale: vacanze-lavoro, soggiorni in fattoria, programmi alla pari, stage (in azienda, nel settore alberghiero e di didattica della lingua italiana), volontariati ecologici e sociali
- Soggiorni scolastici: anno, semestre o trimestre scolastico all'estero e accoglienza di studenti stranieri in Italia
- Soggiorni linguistici: Corsi di lingua individuali o in gruppo con accompagnatore
Lo stagista verrà inserito, a seconda della stagionalità, come supporto in uno dei settori sopra citati e apprenderà tutte le fasi per la preparazione dello studente al soggiorno all'estero (promozione, iscrizione, selezione, controllo della documentazione necessaria, contatti con i partner all'estero, richiesta di evtl., visti e prenotazione voli e assicurazione viaggio, seminari di orientamento, partenza, monitoraggio dell'esperienza e feed-back al rientro). La WEP richiede una selezione di candidati. Periodo di stage: ottobre 2017-agosto 2018
La WEP richiede una selezione dei candidati.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 6
Tutor: Prof.ssa Cristina Trinchero
Mail: cristina.trinchero@unito.it - tel. 0116709710

Attività del tirocinante: Inserimento (con formazione e monitoraggio continuo) nel lavoro quotidiano di un piccolo tour operator d 'incoming: creazione di pacchetti e proposte nuove e invio newsletter gestione amministrativa delle prenotazioni (controllo delle fatture, inserimento dati sul sistema gestionale dell'azienda), aggiornamento contenuti sul sito internet aziendale, assistenza nella gestione di richieste e prenotazioni da parte dei clienti (lingua italiana o inglese),assistenza nella prenotazione dei servizi richiesti con i fornitori. Il colloquio iniziale ci aiuterà a capire le capacità o i punti dei singoli candidati, al fine di creare un piano formativo che permetta ad essi di migliorare aiutando attivamente l'azienda.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Laurea Magistrale
180 -150 ore - (6 CFU) -250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. Marco Novarino
Mail: marco.novarino@unito.it

L'azienda si occupa dell'analisi, della ricerca e della realizzazione di servizi rivolti alle aziende, con particolare riferimento all'organizzazione di convention, viaggi incentive e ulteriori attività di comunicazione. Il tirocinante dovrà applicare conoscenze di marketing e psicologia per affrontare le richieste dei clienti con un approccio sia creativo che logistico-organizzativo e possedere un'ottima padronanza della suite Office ed eventualmente di programmi di elaborazione digitale di immagini.
L'attività, a seconda delle capacità e della preparazione del tirocinante, potrà riguardare l'affiancamento del personale nella realizzazione di un evento o la gestione autonoma di una fase di un progetto.
Modalità di candidatura: dopo aver effettuato iscrizione on line inviare il proprio cv tramite mail avente come oggetto "Tirocinio Agenzia IDuck" all'indirizzo tirocini.lingue@unito.it .
Verranno effettuate selezioni da parte dell'azienda.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 10
Tutor: Prof.Giuseppe Pagliarulo
Mail: giuseppe.pagliarulo@unito.it

Global Tourist è un'agenzia di consulenza che si occupa di marketing, comunicazione e rappresentanza nell'ambito del settore turistico.
Il tirocinante verrà coinvolto in attività di marketing strategico e operativo (ideazione e realizzazione di campagne Marketing BtoB e BtoC, individuazione e realizzazione di azioni di co-branding e co-marketing, promozioni e programmi di incentivazione, sales calls, ricerche di mercato, rapporti e formazione con il trade Tour Operator e agenzie di viaggi, web marketing e social media) e in attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni (comunicazione integrata corporate e di prodotto, elaborazione, analisi e definizione delle strategie, media planning, produzione e posizionamento dei contenuti editoriali, digital PR, monitoraggio e Rassegna Stampa).
Il tirocinante avrà inoltre modo di collaborare alla realizzazione di azioni di promozione e commercializzazione, turismo incoming, strategie di comunicazione on line e off line, progetti di promozione territoriale e organizzazione di eventi (eventi speciali, roadshow, workshop, seminari, congressi).


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Laurea Triennale-Magistrale
180 -150 ore - (6 CFU) -250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 4
Tutor: Prof. Francesco Panero
Mail: francesco.panero@unito.it

L' A.T.L. del Cuneese è l'unico Ente di promozione turistica per il territorio di montagna e di pianura della Provincia di Cuneo.
Il nostro territorio abbraccia 160 comuni e circa ¾ della Provincia (zona delle Langhe e del Roero escluse).
Abbiamo il compito di organizzare l'informazione e l'accoglienza dei turisti e di svolgere l'azione di promozione, comunicazione e potenziamento del patrimonio turistico della provincia di Cuneo. Svolgiamo inoltre il servizio di Ufficio Turistico IAT della città di Cuneo.
Ospitiamo abitualmente tirocinanti provenienti da istituti di scuola secondaria superiore e facoltà universitarie italiane e straniere (Francia e Germania). Gli studenti in stage vengono principalmente affiancati al servizio di Segreteria Generale e Ufficio Stampa, ma possono essere assegnati occasionalmente anche a servizi di tipo diverso.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali - Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 5
Tutor: Prof. Giuseppe Pagliarulo
Mail: giuseppe.pagliarulo@unito.it - tel. 0116709741

Attività dei tirocinanti: impegno richiesto full-time dal lunedì al venerdì, consultazione principali cataloghi tour operator -simulazioni prenotazioni alberghiere e biglietteria (ferroviaria- marittima- aerea) -simulazione costruzione pacchetti turistici e pacchetti tour operator.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Laurea Triennale-Magistrale
180 -150 ore - (6 CFU) -250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 5
Tutor: Prof.ssa Silvia Ulrich
Mail: silvia.ulrich@unito.it

I tirocinanti apprenderanno gli standard di accoglienza, le procedure e la tecnologia per la gestione alberghiera, svolgendo l'attività di ricevimento in affiancamento ad un operatore turistico senior. Svilupperà una conoscenza professionale del prodotto alberghiero e turistico, farà uso delle lingue straniere curricolari, gestirà situazioni in cui è prevista capacità di problem solving e acquisirà dimestichezza con software professionali e gestionali.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per lauree triennali-magistrali
180 -150 ore - (6 CFU) -250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 3
Tutor: Prof.Giuseppe Pagliarulo
mail: giuseppe.pagliarulo@unito.it

RICERCHE E STUDIO DEL TERRITORIO IN CHIAVE TURISTICA AL FINE DI INCREMENTARE PROGRAMMI DI INCOMING. RICERCA DI STRUTTURE CON CUI POTER FARE EVENTUALI CONVENZIONI,.STUDIO E SVILUPPO MARKETING WEB E NON SOLO...LE ATTIVITA' DOVRANNO SVOLGERSI PREVALENTEMENTE ALL'ESTERNO DELLA NOSTRA AGENZIA PROPRIO PERCHE' I VARI PROGETTI HANNO BISOGNO DI RICERCA,EVENTUALI TRADUZIONI DI TESTI E POSSIBILE MARKETING PER NOSTRO CONTO CON STRUTTRE RICETTIVE ESTERE E O PROMOZIONE,STUDIO DI POSSIBILI NUOVI MERCATI DA COPRIRE CON NOSTRI SERVIZI AD ESEMPIO CONTATTI CON AZIENTE DEL TERRITORIO E NON.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Laurea Triennale-Magistrale
180 -150 ore - (6 CFU) -250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 5
Tutor: Prof. Enrico Lusso
Mail: enrico.lusso@unito.it

Turismo Torino e Provincia è il Convention & Visitors Bureau di Torino e provincia la cui mission consiste nell'organizzare le attività di promozione, accoglienza e informazione turistica per il territorio di competenza sia nel segmento leisure che MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Events) al fine di incrementare i flussi turistici e rispondere alla domanda del turista, del congressista e dell'organizzatore di eventi, agevolandone e prolungandone la permanenza.
L'attività si concretizza:
- nella comunicazione con lo sviluppo e la realizzazione di materiali informativi di promozione e accoglienza che presentano in modo integrato e attraente il prodotto "Torino e provincia" secondo le esigenze e i trend del mercato italiano ed estero;
- nella promozione della destinazione nei confronti di: stampa e media nazionali e internazionali, operatori professionali del segmento leisure e MICE, cliente finale;
- nella creazione di prodotti e servizi turistici;
- nell'accoglienza dei turisti attraverso gli Uffici del Turismo presenti su tutto il territorio provinciale.
Compatibilmente con la pianificazione di attività e azioni in atto, è possibile effettuare il tirocinio pressoché in tutti i settori aziendali, nei confronti dei quali è possibile esprimere la propria preferenza con una breve specifica su motivazioni e aspettative.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Internet all'indirizzo www.turismotorino.org.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Magistrali
250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. Giuseppe Pagliarulo
Mail: giuseppe.pagliarulo@unito.it

Si offre la possibilità di effettuare il tirocinio presso la nostra Agenzia Viaggi e Tour Operator Svolgimento attività di: creazione di pacchetti turistici in incoming rivolti ad una clientela prevalentemente estera, creazione di pacchetti/servizi turistici in outgoing, traduzioni dei servizi offerti dall'Agenzia in altre lingue e promozione tramite web, ricerca e contatto con i fornitori dei servizi.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Laurea Triennale-Magistrale
180 -150 ore - (6 CFU) -250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof.ssa Silvia Ulrich
Mail: silvia.ulrich@unito.it

L'Hotel Villa Beccaris di Monforte d'Alba (CN), relais di Lusso in dimora storica risalente al XVIII secolo, nel cuore delle Langhe (Patrimonio Unesco) valuta posizioni per tirocini curriculari da Aprile a Novembre con mansione di addetti all'accoglienza e Reception. Titolo preferenziale la residenza in zone limitrofe (Rif.saverio.taliano@villabeccaris.it)


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
225-250 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 1
Tutor: Prof.ssa Silvia Ulrich
Mail: silvia.ulrich@unito.it - tel. 0116702783

Questo tirocinio si pone come obiettivo il fornire allo studente una panoramica completa sulle attività pre, durante e post soggiorno e commerciali che vertono nell'organizzazione di un Resort 5 stelle lusso.
Saranno quindi messe a calendario attività di Front & Back Office a diversi livelli di apprendimento e formazione, con modalità crescente al progredire dello stage.
Ai tirocinanti è richiesta una presenza giornaliera (8 ore) per 5 giorni alla settimana per tutta la durata dello stage.
Alla fine del tirocinio sarà richiesto ai tirocinanti una dettagliata relazione sulle attività svolte da consegnare al referente universitario.

6 Tirocini in ambito aziendale


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof.ssa Marie Berthe Vittoz
Mail: marie.vittoz@unito.it - tel. 0116702153

La selezione avverrà tramite colloquio orale. L'aspirante tirocinante dovrà aver sostenuto l'esame di Economia e Gestione delle Imprese.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) - 250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 6
Tutor: Prof.ssa Carmen Concilio
Mail: carmen.concilio@unito.it - 0116702682

La ESCP Europe è la più antica business school al mondo, attualmente fra le più rinomate a livello internazionale. Nata a Parigi nel 1819 come prima Grande Ecole francese, ha oggi sei sedi in Europa - a Parigi, Londra, Madrid, Berlino, Torino e Varsavia - ed è custode di un modello educativo unico al mondo per preparare ad una carriera internazionale nel management.
Nei ranking del Financial Times, graduatorie principali di riferimento per la classificazione delle business school internazionali, si posiziona seconda migliore al mondo per Masters in Management (prima in Italia), settima in Italia per Executive MBA. Dal 2004 è presente a Torino, grazie al supporto della Chambre de Commerce et d'Industrie de Paris, la Camera di Commercio di Torino, la Scuola di Management ed Economia dell'Università degli Studi di Torino.
La ricerca è mirata alla selezione di una risorsa da inserire negli uffici della Direzione Master del Campus ESCP Europe di Torino (preferibilmente part-time) con ottima conoscenza dell'inglese. In particolare lavorerà con il Team dedicato alla gestione degli studenti ed eventi. Le principali attività previste sono:
- Supporto studenti italiani e stranieri:
- Abitazione
- Visti - permessi di soggiorno
- Documentale
- Borse di studio / Prestiti d'onore
- Certificati
- stampa materiale
· Supporto logistico alle attività preparatorie all'inizio del primo semestre dell'AA 2016-2017
· Supporto alla preparazione di eventi presso la Scuola
· Affiancamento durante le giornate di selezione
· Supporto alle attività di preparazione materiale promozionale AA 2016-2017
· Accoglienza studenti, docenti, esterni
Tutor aziendale: da definire. Indirizzo email per l'inoltro delle canditure: Anna Ilardo - ailardo@escpeurope.eu


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Laurea Magistrale
180 -150 ore - (6 CFU) -250-225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. Enrico Lusso
Mail: enrico.lusso@unito.it

Il tirocinante sarà selezionato in seguito alla valutazione dei curricula vitae esaminati. Richiesta la conoscenza delle lingue INGLESE e TEDESCO, l'aver già sostenuto esami di Diritto Commerciale, Diritto dell'Unione Europea, Economia Aziendale o Economia e gestione delle imprese, costituirà requisito preferenziale.
Al tirocinante verranno proposte attività che si articoleranno principalmente su due livelli:
Il primo consisterà nell'affiancare il Sales Manager nelle attività ordinarie e straordinarie di sviluppo nuovi mercati, organizzazione eventi, fiere, viaggi e attività di comunicazione.
Il secondo, invece, prevedrà l'impegno del tirocinante nei fine settimana (verosimilmente un giorno, o il sabato, o la domenica) e consisterà nell'affiancare i responsabili dell'accoglienza durante le visite in cantina dei clienti (prevalentemente stranieri). In questo caso si tratterà principalmente e inizialmente di operare come traduttore nelle fasi dell'accoglienza degli ospiti, della visita vera e propria del reparto di produzione (cantina e vigneti), e della degustazione.
Si invitano gli studenti interessati a inviare i loro curricula (possibilmente in due versioni, una inglese, una in italiano) prima possibile al seguente indirizzo email: info@montaribaldi.com e, per conoscenza, giorgia@montaribaldi.com. Si ricorda agli studenti di inserire la seguente liberatoria al fondo del CV: "Si autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae ai sensi del D. Lgs. 196/2003 per esigenze di selezione e comunicazione.'

7 - Tirocini presso associazioni e cooperative


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
Valido per Lauree Triennali e Magistrali
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Posti disponibili: 7
Tutor: Prof.ssa Claudia Tresso
Mail: claudia.tresso@unito.it - tel. 0116703854

L'Associazione CANTIERE S.O.S Scuola oltre la Scuola nasce da un gruppo di volontari che hanno fatto esperienza con l'associazione ASAI e che hanno deciso di creare una associazione autonoma nel quartiere di Porta Palazzo. Cantiere S.O.S accoglie decine di giovani, soprattutto universitari, provenienti da tutta la città e propone loro una sperimentazione nella Circoscrizione 7, porta Palazzo, in attività di appoggio scolastico rivolte a bambini e adolescenti italiani e straniere, laboratori artistici e sportivi, attività interculturali e aggregative. Cantiere valorizza anche i giovani immigrati che hanno fatto esperienza di animazione e che vogliono impegnarsi a loro volta in attività educative e culturali. Contenuti: Sarà possibile svolgere il tirocinio occupandosi di uno o più servizi offerti dall'associazione , in particolare ci si potrà impegnare nello svolgimento delle seguenti attività : - Supporto scolastico per elementari, medie inferiori e superiori - Corsi di italiano per minori ed adulti - Laboratori artistico-espressivi (giocoleria, teatro, danza, manualità rap) - Attività sportive: Calcio , basket, pallavolo - Attività aggregative per bambini - Gruppo formativi ed aggregativi per ragazzi ed adolescenti. Durante il periodo estivo sarà possibile affiancare gli educatori nelle attività estive con particolare attenzione ai bambini di recente immigrazione e all'integrazione tra questi ed il resto del gruppo.


Iscriviti dal 1° al 10 ottobre 2017
Tirocinio con selezione.
180-150 ore (6 CFU) -250- 225 ore (9 CFU)
Valido per Laurea Triennale e Magistrale
Posti disponibili: 2
Tutor: Prof. Enrico Basso

Turismabile è un'iniziativa voluta dalla Regione Piemonte e realizzata dalla CPD che intende incentivare il turismo piemontese con la chiave dell'accessibilità come sinonimo della qualità dell'offerta turistica, presentando eccellenze storiche, artistiche, naturalistiche, ricettive della regione come per tutti. Le attività principali sono quelle di:
- promozione e valorizzazione dell'offerta accessibile piemontese;
- sportello di informazione turistico/accessibile;
- scrittura e sviluppo di progetti sul tema del turismo accessibile;
- pubblicazione di materiale informativo e di sensibilizzazione;
- redazione testi sul turismo accessibile;
- partecipazione a fiere sul turismo;
- organizzazione convegni nazionali e internazionali;
- organizzazione di Educational sul territorio.
Il candidato a seconda delle necessità del periodo sarà informato sulle attività e seguito, con l'intento di riuscire a farlo entrare nei meccanismi lavorativi.

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!