- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA FRANCESE (Prima annualità)
- Oggetto:
FRENCH LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0095
- Docente
- Laura Rescia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano/Francese
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Propedeutico a
- Letteratura francese (seconda annualità)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, questo insegnamento si propone di fornire uno sguardo d’insieme sulla letteratura francese dell’Ancien Régime - con particolare riferimento al Seicento e al Settecento, e di approfondire la nascita e lo sviluppo di un genere letterario (la tragedia) attraverso la lettura e il commento critico di opere significative del periodo considerato.The course offers a general introduction on French literature from its origins to the Eighteenth Century, with special regard to the growth of tragedy in XVIIth century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli/le studenti/esse dovranno dimostrare di aver acquisito le seguenti conoscenze e competenze:
a. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza del quadro storico-letterario della letteratura francese dal Medioevo al XVIII secolo, con particolare approfondimento dei secoli XVII e XVIII. Comprensione dei testi primari, dimostrata attraverso la lettura di un breve brano, da tradurre o parafrasare.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analizzare i testi mettendoli in relazione al periodo storico-letterario di riferimento e alla problematica su cui si incentra l'insegnamento, utilizzando concetti e strumenti della critica letteraria.
c. Autonomia di giudizio: capacità di creare collegamenti tra i diversi testi e sviluppare paralleli tra opere e autori diversi.
d. Abilità comunicative: capacità di esporre i contenuti in modo articolato e approfondito, in lingua francese per quanto riguarda la parte di storia letteraria, in lingua italiana per la parte di analisi dei testi.
e. Capacità di apprendimento: capacità di operare una distinzione tra uno studio sintetico (storia letteraria) e uno studio analitico (testi primari).
At the end of the course students should be able to place authors and texts in the right historical context, they should have reached a critical vision of literary works and punctual text analysis skills.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si sviluppa su due parti principali:
1. Storia della letteratura francese dal Medio Evo al XVIII secolo. Lo studio di questa parte è da svolgersi prevalentemente in modo individuale, seguendo il manuale di cui in bibliografia. Tuttavia, in relazione alle difficoltà createsi nei precedenti mesi a causa dell'emergenza sanitaria, si è ritenuto di dedicare una parte dell'insegnamento ai lineamenti di storia letteraria. Questa parte è intesa come supporto allo studio individuale del manuale. Si prevedono circa 14 ore di lezione.
2. Eroine della tragedia francese del Seicento.
Obiettivo dell'insegnamento è indagare la tragedia secentesca in Francia, e in particolare il profilo delle eroine delle opere drammaturgiche. Dopo aver individuato i concetti critici fondamentali per l'approccio ai testi primari, verranno analizzati alcune tragicommedie e tragedie appartenenti ai secoli considerati.
The two parts of the program are as follows:
1. History of French Literature from the beginning to XVIIIth century.
2. Tragi-comedy and tragedy in XVIIth century.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza
Traditional lessons, seminar courses.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. Per la parte istituzionale (storia della letteratura) il colloquio si svolgerà in lingua francese. Per la parte monografica, al candidato verrà richiesta la lettura di un breve passaggio di uno o più testi primari, seguito da commento e contestualizzazione.
Oral exam. The first part is intended to verify the general knowledge of Ancien Régime Literature, and will be held in French. For the second part of the exam, students will be asked to read and comment parts of the primary texts.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede di esame (https://www.unito.
it/servizi/lo-studio/studenti- e-studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con ) Students with DSA or disability are kindly asked to read how to ask for specific support for their studies :(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)
and how to ask for special support during the exams: (https://www.unito.
it/servizi/lo-studio/studenti- e-studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con ) Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Précis de littérature française
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Colin
- Autore:
- Bergez, Daniel (dir.)
- Capitoli:
- dal Medioevo al XVIII secolo incluso
- Note testo:
- Testo obbligatorio per sostenere la parte 1. dell'esame.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Parte 2. Eroine della tragedia francese del Seicento
Testi primari (in qualsiasi edizione completa e in francese)
Théophile de Viau, Pyrame et Thisbé
Corneille, Pierre, Horace
Corneille, Pierre, Rodogune
Racine, Jean, Phèdre
La bibliografia verrà precisata all'inizio delle lezioni.
Durante le lezioni si distribuiranno materiali critici per l'analisi e il commento dei testi, che saranno resi disponibili on line.Part 2. Heroines of French tragedy during the XVIIth century
Primary texts (any edition, but complete and in French):
Théophile de Viau, Pyrame et Thisbé
Corneille, Pierre, Horace
Corneille, Pierre, Rodogune
Racine, Jean, Phèdre
The bibliography will be completed and definitely fixed at the beginning of the lessons.
During the lessons critical and methodological materials will be distributed; all materials will be included in Moodle platform.
- Oggetto:
Note
Gli studenti/Le studentesse devono procurarsi i testi primari indicati in bibliografia prima dell'inizio dell'insegnamento, per poter seguire le letture e i commenti che verranno effettuati sui testi stessi.
.Students are asked to buy the editions requested for the primary books before attending the lessons.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: