Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA SPAGNOLA (Seconda annualità)

Oggetto:

SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0143
Docente
Paola Capponi (Titolare del corso)
Corso di studio
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
È richiesto il superamento della prova di lettorato corrispondente alla seconda annualità e il superamento dell'esame di Lingua spagnola di prima annualità.
Propedeutico a
Lingua spagnola (terza annualità).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento è volto a:

  • Sviluppare e consolidare le conoscenze teoriche intorno al modo del verbo subordinato spagnolo attraverso lo studio contrastivo;
  • Sviluppare la capacità di riflessione metalinguistica;
  • Acquisire gli strumenti critici di base per l'analisi di testi in spagnolo;
  • Migliorare la competenza lessicale e fraseologica.

 

 

This course aims to:

  • equip students with theorical knowledges about the mood of the subordinate verb in Spanish, through a contrastive analysis;
  • develop metalinguistic awareness;
  • enable students to develop effective techniques for the comprehension and analysis of Spanish texts;
  • improve lexical and phraseological competence.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione della frase complessa;
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione alla produzione in lingua; capacità di individuare le principali dissimmetrie d’uso riguardanti il modo del verbo subordinato;
  3. Autonomia di giudizio e capacità d’analisi attraverso la riflessione metalinguistica, contrastiva, spagnolo-italiano;
  4. Miglioramento delle abilità comunicative, scritte e orali, e della competenza lessicale e fraseologica.
  5. Capacità di apprendere: capacità di consultare e selezionare fonti in lingua pertinenti per l'apprendimento. 

 

 

On successful completion of the course, students:

  • will have acquired an understanding of the substantive clause (knowledge and understanding);
  • will be able to conduct a contrastive analysis (applying knowledge and understanding);
  • will be able to critically justify their own linguistic choices (making judgements);
  • will have improved written and oral skills; will have developed critical skills (communication skills).
  • will be able to consult and select language sources relevant to learning (learning skills).

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede un modulo dedicato allo studio contrastivo del modo del verbo della subordinazione; un modulo dedicato allo sviluppo della competenza lessicale e fraseologica e uno dedicato all’acquisizione di strumenti di base per l'analisi linguistica e il commento di testi in spagnolo.

 

Attention will be paid to: 1) the substantive clause in Spanish, through a contrastive approach; 2) the development of lexical and phraseological competence; 3) the linguistic analysis of Spanish text.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • Sessioni teoriche introduttive; esercitazioni guidate individuali e in gruppo; attività individuali e in gruppo con materiale audio-visivo;
  • Uso della piattaforma Moodle.

 

 

  • Introductory theoretical sessions, practical exercitations, use od audio-visual materials;
  • Use of Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Colloquio orale in lingua spagnola volto ad accertare la  capacità di applicare le conoscenze acquisite alla produzione in lingua.
  • In particolare, il colloquio include domande aperte sui temi trattati durante le lezioni e commento ai testi per la valutazione della capacità d’analisi e di riflessione metalinguistica, contrastiva, spagnolo-italiano.
  • Per sostenere l'esame occorre aver superato l'esame di Lingua Spagnola I e la prova di Lettorato II.

  • Exam (Spanish): theory (open ended questions) and practice.
  • Lingua Spagnola I and Lettorato II are required.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • Barbero, J., Bermejo, F., San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola, Bologna, CLUEB, 2018.
  • Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
  • Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 2012.
  • D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017.
  • Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico, teoría y práctica, Madrid, SM, 2003.
  • Mariottini, L., Tedeschi, S., Sánchez Castellanos, A., La mediación lingüística y cultural. Teorías y nuevos enfoques para el estudio de la lengua y cultura española e hispanoamericana, Milano, Hoepli, 2020.
  • Odicino R., Campos Ch. C. , Sánchez M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2018:
    [Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile].
  • Sanvicente, F., Bazzocchi, G., (eds), Lengua española para traducir e interpretar, Bologna, CLUEB, 2021.

***Ulteriori riferimenti bibliografici specifici forniti durante il corso saranno indicati sulla piattaforma Moodle.

  • Barbero, J., Bermejo, F., San Vicente, F., Contrastiva. Grammatica della lingua spagnola. Spagnolo I Italiano, Bologna, CLUEB, 2012.
  • Bermejo Calleja, F., Le sostantive spagnole. Nuova edizione riveduta e corretta, Torino, Celid, 2017.
  • Carrera Diaz, M., Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 1999.
  • D'Agostino, A., Breve historia de la lengua española, Milano, LED, 2017.
  • Gómez Torrego, L., Análisis sintáctico, teoría y práctica, Madrid, SM, 2003.
  • Mariottini, L., Tedeschi, S., Sánchez Castellanos, A., La mediación lingüística y cultural. Teorías y nuevos enfoques para el estudio de la lengua y cultura española e hispanoamericana, Milano, Hoepli, 2020.
  • Odicino R., Campos Ch. C. , Sánchez M.E., Gramática española, Torino, Utet, 2018:
    [Il titolo è accessibile in versione ebook tramite la piattaforma PandoraCampus. Dato il numero limitato di copie disponibili si invita a tenere il testo in prestito digitale per il minor tempo possibile].
  • Sanvicente, F., Bazzocchi, G., (eds), Lengua española para traducir e interpretar, Bologna, CLUEB, 2021.

***Additional specific bibliographical references provided during the course will be indicated on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

Si consiglia vivamente di frequentare i corsi di lettorato. Le informazioni relative ai Lettorati di Lingua Spagnola si trovano al link:

https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html

Le studentesse e gli studenti sono invitati ad accedere a Moodle.

Il programma è valido anche per studentesse/studenti non frequentanti e studentesse/studenti Erasmus i quali sono pregati di contattare la docente a inizio corso.

We strongly recommend attending "lettorati". 

Students are invited to access Moodle.

The programme also applies to non-attending students and Erasmus students, who should contact the professor at the beginning of the course.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/01/2024 11:37
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!