Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO DI LETTERATURA INGLESE E SCIENZA

Oggetto:

Workshop: English Literature and Science

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0639
Docenti
Alessio Mattana (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Prerequisiti
L'insegnamento sarà attivo dall'a.a. 2023-2024.
Gli studenti, iscritti a coorti antecedenti al 2023, potranno continuare a sostenere gli esami, in base alle indicazioni fornite dal Docente e dal Corso di laurea che eroga l'insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il laboratorio mira a far familiarizzare gli studenti con il rapporto tra letteratura e pensiero scientifico in ambito britannico. Scopo del laboratorio è di permettere agli studenti di imparare a leggere criticamente un testo letterario al fine di individuarne influenze scientifiche, in particolare in termini di rappresentazione di nuove tecnologie e scoperte e ragionamento sulle loro conseguenze; e, parallelamente, di leggere un testo di argomento scientifico individuando influenze di natura letteraria, in particolare in termini retorici, concettuali e di linguaggio.

Attraverso la lettura di testi primari (romanzi, plays, poesie, saggi scientifici, testi di divulgazione scientifica), il laboratorio mira a far sviluppare negli studenti la capacità di lettura e analisi critica di un testo. Così facendo, gli studenti saranno portati a migliorare la propria capacità di pensiero critico nell’ambito della storia della letteratura inglese e, più in generale, della storia della cultura. Attraverso una discussione di approcci storiografici non strettamente limitati alla critica letteraria (storia delle idee, prosopografia, storia delle istituzioni), il laboratorio mira a rendere gli studenti più indipendenti nella ricerca dell’interdisciplinarietà all’interno di un testo.

                           

 

The workshop aims to familiarise students with the relationship between literature and scientific thinking in the British context. The aim of the workshop is to enable students to learn how to critically read a literary text in order to identify scientific influences, particularly in terms of the representation of new technologies and discoveries and reasoning about their consequences; and, in parallel, to read a text on a scientific topic by identifying influences of a literary nature, particularly in terms of rhetoric, concept and language.
Through the reading of primary texts (novels, plays, poems, scientific essays, popular science texts), the workshop aims to develop in students the ability to read and critically analyse a text. In doing so, students will be led to improve their critical thinking skills in the field of the history of English literature and, more generally, the history of culture. Through a discussion of historiographical approaches not strictly limited to literary criticism (history of ideas, prosopography, history of institutions), the workshop aims to make students more independent in their search for interdisciplinarity within a text.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del laboratorio, gli studenti avranno sviluppato la propria capacità di comprensione di un’opera letteraria come prodotto del dialogo tra le idee di autori/autrici e influenze derivanti dal pensiero scientifico. Ci si attende che gli studenti altresì sviluppino capacità di pensiero critico sui testi, letterari e non-letterari, in particolare sotto due aspetti: primo, di saper leggere un testo come un prodotto culturale che processa determinati stimoli culturali; secondo, in termini di saper fare ricerca sulle influenze interdisciplinari di un testo. Ci si attende, infine, lo sviluppo di una migliore percezione dei generi testuali come entità dinamiche e in dialogo reciproco.

                           

 

By the end of the workshop, students will have developed their ability to understand a literary work as a product of the dialogue between the ideas of authors/authors and influences from scientific thought. Students are also expected to develop critical thinking skills on literary and non-literary texts, particularly in two aspects: firstly, in terms of being able to read a text as a cultural product that processes certain cultural stimuli; secondly, in terms of being able to research the interdisciplinary influences of a text. Finally, the development of a better perception of textual genres as dynamic entities in mutual dialogue is expected.

 

Oggetto:

Programma

 

Le lezioni laboratoriali tratteranno testi di matrice scientifica e letteraria nel Seicento e Settecento inglese. Ogni settimana verranno analizzati estratti di testi primari. Il programma completo sarà fornito all’inizio del corso.

                           

 

The workshop lessons will deal with scientific and literary texts in seventeenth- and eighteenth-century English. Extracts from primary texts will be analysed each week. The complete programme will be provided at the beginning of the course.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il laboratorio avrà un formato seminariale. In ciascuna lezione, il docente offrirà un’introduzione al testo discusso per ciascuna lezione, che si procederà poi a discutere a gruppi, con formato seminariale, attraverso attività guidate.

Ove possibile, si organizzeranno inoltre incontri con specialisti di storia della scienza per approfondire specifici aspetti.

                           

 

The workshop will have a seminar format. In each lesson, the lecturer will offer an introduction to the text discussed for each lesson, which will then be discussed in groups, in seminar format, through guided activities.
Where possible, meetings with specialists in the history of science will also be organised to explore specific aspects in greater depth.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell’apprendimento verterà sulla partecipazione alle attività in programma durante il corso, e sulla realizzazione di una presentazione di un poster su uno dei temi affrontati durante le lezioni.

La valutazione finale del laboratorio è superato/non superato (non sono previsti voti in trentesimi).

                           

 

The learning assessment will be based on participation in the activities scheduled during the course, and on the production of a poster presentation on one of the topics covered during the lectures.
The final assessment of the workshop is pass/fail (no number grade).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

 

La bibliografia completa verrà pubblicata in prossimità dell'inizio del corso.

Durante il corso, sulla pagina Moodle verranno pubblicati i testi che verranno analizzati ciascuna settimana, e la letteratura critica rilevante.                               

 

The complete bibliography will be published near the beginning of the course.

During the course, the texts that will be analysed each week, and the relevant critical literature, will be posted on the Moodle page.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/01/2024 09:20
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!