Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LABORATORIO BUSINESS MODEL E START-UP

Oggetto:

BUSINESS MODEL AND START-UP LAB

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0590
Docente
Damiano Cortese (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Il laboratorio si pone l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze utili ad analizzare il settore turistico e culturale con particolare riferimento ai modelli di business sottesi, ai trend e alle opportunità offerte dai comparti, anche in ottica di creazione di impresa. 

 



The laboratory aims at spreading useful knowledge and skills to analyze the tourism and cultural sector with particular reference to the underlying business models, trends and opportunities offered by the industries, also form the business creation point of view.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Capacità di comprensione e interpretazione degli argomenti proposti, nonché di raccolta e utilizzo di informazioni e dati di settore.
Quanto appreso troverà applicazione pratica nella realizzazione, proposta e illustrazione di un modello di business per il settore turistico o culturale. 

 



The ability to understand and interpret the proposed topics, as well as industries' information and data collection and use.
Lessons learned will have practical application in the creation, proposal and communication of a business model for the tourism or cultural sector.

 

Oggetto:

Programma



- Business model: proposta di valore e modellizzazione;
- Impresa: dall'ideazione al management;
- Elementi di business planning;
- Individuazione del fabbisogno economico-finanziario;
- Strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business.

 



- Business model: value proposition and modeling;
- Business: from idea to management;
- Elements of business planning;
- Economic and financial needs;
- Tools and opportunities to support new business development.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Lezione frontale con costante interazione e scambio con la classe;
Case history;
Testimonianze di operatori dei settori economici turistico e culturale.

 



Frontal lesson with continuous interaction with the class;
Case histories;
Presentations from players of the tourism and cultural industries.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



Strutturazione guidata di un business model per il settore turistico o culturale basato su un modello presentato e analizzato durante il laboratorio.
Parametri di valutazione: grado di innovazione della proposta, uso dei dati a supporto del modello, sostenibilità e impatto generato.
Valutazione: approvato/Non approvato.
Lingua dell'elaborato: Italiano/Inglese.

 



Guided preparation of a business model for the tourism or cultural sector based on a presented and analyzed guideline.
Assessment parameters: degree of innovation of the proposal, use of data to support the model, sustainability and generated impact. 
Evaluation: Approved/Not approved.
Language of the business model: Italian/English.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 



For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa). The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con.

Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



- Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2019). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
- University of Minnesota (2016). Exploring Business. Disponibile sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-SA) al link https://open.lib.umn.edu/exploringbusiness/
- Dispense, articoli e materiali disponibili alla pagina Moodle dedicata al corso (https://elearning.unito.it/lingue/).

 



- Osterwalder, A., & Pigneur, Y. (2019). Creare modelli di business: Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. Edizioni Lswr.
- University of Minnesota (2016). Exploring Business. Available under Creative Commons license (CC BY-NC-SA) via https://open.lib.umn.edu/exploringbusiness/
- Slides, papers and materials available on Moodle (course page https://elearning.unito.it/lingue/).

 



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    05/02/2024 alle ore 21:00
    N° massimo di studenti
    35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 05/02/2024 20:59
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!