- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA SPAGNOLA / CATALANO
- Oggetto:
CATALAN LANGUAGE AND LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0414_0
- Docente
- Veronica Orazi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/05 - letteratura spagnola
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.
In particolare, l’insegnamento di Letteratura spagnola / Catalano (Catalano Letteratura d’area) si propone di fornire conoscenze di base sul panorama letterario e sociolinguistico dell'area catalana e di formare capacità critiche relative allo sviluppo della letteratura catalana dalle origini ai nostri giorni, con speciale attenzione alla produzione contemporanea, assieme alla capacità di applicare le conoscenze acquisite agli argomenti e ai testi di studio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo Studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per muoversi con competenza e capacità critica nell'analisi del panorama letterario e sociolinguistico catalano, in particolare contemporaneo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con supporto di slide e materiali audio-visivi. Analisi, traduzione e commento testuale delle opere studiate.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati durante le lezioni e l'acquisizione delle capacità critiche necessarie all'interpretazione e all'analisi del testo letterario contemporaneo e alla presentazione della situazione sociolinguistica catalana attuale, secondo quanto illustrato a lezione.
- Oggetto:
Programma
Panorama di storia della letteratura catalana e cenni di linguistica e sociolinguistica catalana. Studio della genesi e dello sviluppo del racconto di Mercè Rodoreda (1908-1983). Analisi della produzione di narrativa breve dell’autrice e, in particolare, della raccolta Vint-i-dos contes.
È consigliata la frequenza delle esercitazioni di lettorato (annuali), dedicate alla pratica della lingua strumentale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi e materiali bibliografici da studiare integralmente per l'esame:
a) Mappa dell'area catalana (area_CAT.pdf) e mappa dell'ambito linguistico catalano (mapa_CAT.pdf), scaricabili dai "materiali didattici";
b) "Profilo storico" (Profilo storico.pdf) a cura della docente, scaricabile dai "materiali didattici";
c) Slides di storia della letteratura catalana (Slides_st_Lett_CAT.pdf) a cura della docente, scaricabili dai "materiali didattici";
d) Dispense di letteratura catalana (Dispense_Lett_CAT, pdf) a cura della docente, scaricabili dai "materiali didattici";
e) Antologia di testi (Antologia_testi.pdf) a cura della docente, scaricabile dai "materiali didattici";
inoltre, gli studenti dovranno leggere e illustrare all'esame 2 testi a scelta fra i seguenti:
Vicent Andrés ESTELLÉS, La gioia della strada, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2016;
Joan Elies ADELL, Scandaglio, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017;
Ausiàs MARCH, Pagine del canzoniere, Milano-Trento, Luni Editrice, 1998;
Tirant lo Blanc, qualunque edizione (Tirante il Bianco, Torino, Einaudi, 2013);
Salvador ESPRIU, Sotto l'attonita freddezza di questi occhi e altri racconti, Firenze, Passigli, 2013;
Mercè RODOREDA, Mirall trencat, qualunque ed. (Specchio infranto, Roma, La Nuova Frontiera, 2013);
Mercè RODOREDA, Aloma, qualunque ed. (Aloma, Roma, La Nuova Frontiera, 2011);
Mercè RODOREDA, La plaça del diamant, qualunque ed. (Roma, La Nuova Frontiera, 2008);
Mercè RODOREDA, Carrer de les camèlies, qualunque ed. (Roma, Beat, 2011);
Joan PERUCHO, Llibre de cavalleries, Barcelona, La Magrana, 2011 (Il libro dei cavalieri, Roma, Il Vascello, 2001);
Quim MONZÓ, El millor dels mons, Barcelona, Quaderns Crema, 2001 (Il migliore dei mondi, Torino, Einaudi, 2008);
Quim MONZÓ, El perqué de tot plegat, Barcelona, Quaderns Crema, 2014 (Il perché di tutto sommato, Milano, Marcos y Marcos, 2014);
Quim MONZÓ, Mil cretins, Barcelona, Quaderns Crema, 2007 (Mille cretini, Milano, Marcos y Marcos, 2013);
Carme RIERA, Cap al cel obert, Barcelona, Destino, 2002 (Verso il cielo, Roma, Fazi, 2002);
Carme RIERA, Dins el darrer blau, Barcelona, labutxaca, 2008 (Dove finisce il blu, Roma, Fazi, 2004);
Carme RIERA, La meitat de l'ànima, Barcelona, labutxaca, 2007 (La metà dell'anima, Roma, Fazi, 2007);
Maria BARBAL, Pedra de tartera, Barcelona, labutxaca, 2009 (Come una pietra che rotola, Milano, Marcos y Marcos, 2010);
Jaume CABRÉ, Senyoria, Barcelona, Proa, 2004 (Signoria, Milano, Beat, 2014);
Jaume CABRÉ, L'ombra de l'eunuc, Barcelona, Proa, 2010 (L'ombra dell'eunuco, Roma, La Nuova Frontiera, 2010);
Jaume CABRÉ, Jo confesso, Barcelona, Proa, 2011 (Io confesso, Milano, Rizzoli 2012, anche Beat, 2014);
Jaume CABRÉ, Les veus del Pamano, Barcelona, labutxaca, 2016 (Le voci del fiume, Roma, La Nuova Frontiera, 2011, anche Milano, Beat, 2011);
Jaume CABRÉ, Viatge d'hivern, Barcelona, labutxaca, 2016 (Viaggio d'inverno: racconti, Roma, La Nuova Frontiera, 2017);
Marc PASTOR, Bioko, Barcelona, Planeta, 2013 (Punto zero, Venezia, Neri Pozza, 2015);
Lluís LLACH, Les dones de la Principal, Barcelona, labutxaca, 2015 (Le donne della Principal, Venezia, Marsilio, 2016);
Pep PUIG, La vida sense Sara Amat, Barcelona, Proa 2016 (La vita senza Sara Amat, Venezia Marsilio, 2017).
- Oggetto:
Note
GLI STUDENTI CHE INSERISCONO CATALANO NEL PIANO CARRIERA SIA COME LETTERATURA D'AREA SIA COME ESAME DI LETTERATURA A SCELTA, PER QUEST'ULTIMO DOVRANNO CONCORDARE UN PROGRAMMA CON LA DOCENTE.
- Oggetto: