- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO DI ARABO (VARIANTI)
- Oggetto:
WORKSHOP ARABIC LANGUAGE (VARIANTS)
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- LIN0539
- Docente
- Natacha Maanna (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale) - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6 (LIN0371)
- SSD dell'attività didattica
- L-OR/12 - lingua e letteratura araba
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Arabo
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Alla fine del laboratorio gli studenti si avvicineranno alla lingua quotidiana libanese con un linguaggio adeguato per una comunicazione chiara e seplice.
- Propedeutico a
- tutti gli studenti del corso di laurea triennale che sono iscritti alla facolta di lingue ( Orientalistica ) e alla facoltà di studium (Asia e Africa)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio di Arabo varianti persegue l’obiettivo di incontrare le reali
esigenze degli studenti , fornendo loro la possibilità di assimilare e
successivamente elaborare gli elementi essenziali della comunicazione in
dialetto libanese intesi nel loro contesto quotidiano.Il laboratorio si pone quindi l’obiettivo di aiutare gli studentii a raggiungere una
valida efficacia comunicativa attraverso l’assimilazione di strutture linguistiche
e metalinguistiche più articolate e complesse nonché attraverso strategie
didattiche mirate che abbiano lo scopo di ampliare in maniera significativa il
lessico o vocabolario personale degli studenti .- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere e organizzare
frasi semplici ed espressioni quotidiane .
Sarà in grado di presentarsi e presentare altre persone; descrivere se stesso; fare domande e
rispondere su argomenti personali; districarsi in maniera elementare in
ambienti a carattere internazionale e multiculturale come aeroporti, stazioni,
alberghi, etc. riuscendo ad ottenere e fornire informazioni pratiche circa le
direzioni, gli orari e altre necessità primarie; E a inInteragire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni saranno in maniera tale da consentire allo studente di sperimentare, durante l’arco della lezione l'uso della lingua quotidiana sopracitata come reale strumento di
comunicazione.
Si propongono a tale scopo attività di ascolto, di lettura, comprensione,
riproduzione orale, ricopriranno inoltre un ruolo fondamentale le esercitazioni di coppia o di gruppo, sempre attraverso processi di interazione guidata .- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine di ogni lezione si faranno gli esercizi e si chiede agli studenti un compito da seguire a casa .
Al termine del laboratorio si auspica che gli studenti saranno in grado di comunicare
in dialetto libanese in maniera soddisfacente , da un punto di
vista orale .- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti che parteciperanno al laboratorio devono avere studiato per al meno un'anno la lingua araba , e devonon conoscere il sistema fonetica, e le strutture linguistiche base .
Durante le lezioni gli studenti conosceranno semplici modalità per comunicarsi in modo adeguato al contesto.
Produrre semplici conversazioni di interesse personale, quotidiano, sociale o professionale.Interagire in conversazioni brevi e semplici su temi di interesse personale,
quotidiano, sociale o professionale.- Oggetto:
Programma
Verrano trattati i seguenti argumenti :
-Pronomi personali soggetto.- La famiglia e parentela. nazionalità .
- Aggettivi possessivi.
-I verbi Presente , passato e futuro con la loro con coniugazione.
- Forma affermativa, negativa e interrogativa dei verbi.
- Preposizioni di tempo e luogo.
-L'ora e il tempo , i mesi dell'anno, giorni della settimana. data e luogo di nascità.
- Aggettivi di grado comparativo e superlativo relativo
-I colori, I vestiti .-Il cibo, frutta, verdura ...
-I numeri ,
-Avverbi e pronomi interrogativi .
Verranno inoltre affrontate ed analizzate tematiche di attualità, interesse
sociale e culturale.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Le letture, gli esercizi di ascolto e le altre attività sopracitate verranno svolte
con materiale didattico integrativo fornito dal docente durante le lezioni.- Oggetto:
Note
Il laboratorio è riservato agli studenti che studiano la lingua Araba( da al meno un'anno)
E' un'attività integrativa avvicina lo studente alla lingua araba e a un dialetto ben conosciuto tra i paesi arabi.
Aprire una finestra sulla cultura araba in generale ma in particolare quella riservata ai paesi arabi nel medio oriente.
- Oggetto: