Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA INGLESE (Annualità unica)

Oggetto:

ENGLISH LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
LIN0084
Docente
Pietro Deandrea (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/10 - letteratura inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese (aver dato l'esame di Lingua Inglese II e di Lettorato III - quest'ultimo farà media col voto di questo esame).
Propedeutico a
Nulla
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi. In particolare l'insegnamento di Letteratura Inglese per L-15 si propone di fornire allo studente gli strumenti per sviluppare in maniera autonoma l'analisi testuale, e il commento sulla valenza storico-culturale, del testo letterario.

Through the study of the selected works, the authors and the main themes of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims at the development of the basic knowledge of the subject (in the context of the historical/ideological frame in question) and of the basic tools for critical/literary analysis and comment of the texts. More specifically, the teaching of English Literature for L15 intends to provide students with the tools towards their autonomous development of skills related to textual analysis and comment linked to the historical/cultural importance of the literary text.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei tratti principali di ogni epoca storico-letteraria. Commento dei testi specifici letti e commentati durante il corso, nei loro contenuti e negli aspetti formali e stilistici. Capacità autonoma di sviluppare l'analisi testuale di un testo letterario.

Knowledge of the main features of each historical/literary period. Comment of the specific texts read and analysed during the course, in their contents and stylistic/formal facets. Autonomous skills for the textual analysis of a literary work.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale, con alcuni momenti seminariali di lettura, traduzione e commento.

Frontal lectures, with some seminar-like parts devoted to reading, translating and commenting on the selected works.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esonero scritto sul corso monografico a domanda aperta (facoltativo, al termine del corso). Test a scelta multipla di Storia della Letteratura (facoltativo, istituito in 3 occasioni nelle due sessioni successive al corso). Esame orale.

Written exam on the main texts, with open questions (not compulsory, to be held at the end of the course). Multiple-choice test on the History of Literature (not compulsory, held on 3 occasions in the 2 exam sessions following the course). Oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qui il testo in italiano

Inserire qui il testo in inglese

Oggetto:

Programma

"Autori e testi della letteratura inglese e delle letterature postcoloniali." Attraverso i testi selezionati, il corso prende in esame varie epoche, generi e prospettive letterarie, con particolare attenzione al tema dell'alterità geografica ed etnica.

"Authors and texts from English and postcolonial literatures". Through the selected texts, this course examines several literary perspectives, genres and ages, with a specific focus on the topic of geographic and ethnic otherness.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-) S.T. Coleridge, "The Rime of the Ancient Mariner" (qualsiasi edizione integrale con testo a fronte)

-) M. Shelley, "Frankenstein" (Penguin Classics)

-) W. Golding, "Lord of the Flies" (Faber & Faber educational edition)

-) C.A. Duffy, "Estasi" (Delvecchio editore,con testo a fronte)

-) Abi Morgan, "Fugee" (edizioni dell'asino, in uscita per l'autunno 2018)

-) W. Shakespeare, "Otello" (Einaudi 2013 con testo a fronte, a cura di C. Pagetti)

-) PER LA PARTE DI STORIA DELLA LETTERATURA: M. Canani, F. Chiappini, S. Sullam, "Introduzione allo studio della letteratura inglese" (Carocci)

-) un'ulteriore scelta di poesie e saggi verrà comunicata all'inizio del corso.

-) S.T. Coleridge, "The Rime of the Ancient Mariner" (any double-text unabridged edition)

-) M. Shelley, "Frankenstein" (Penguin Classics)

-) W. Golding, "Lord of the Flies" (Faber & Faber educational edition)

-) C.A. Duffy, "Estasi" (Delvecchio, double-text edition)

-) Abi Morgan, "Fugee" (edizioni dell'asino, forthcoming in autumn 2018)

-) W. Shakespeare, "Otello" (Einaudi 2013, double text, ed. by C. Pagetti)

-) HISTORY OF LITERATURE: M. Canani, F. Chiappini, S. Sullam, "Introduzione allo studio della letteratura inglese" (Carocci)

-) a further list of poems and essays will be communicated at the start of the course.



Oggetto:

Note

6 ore circa verranno dedicate a ripasso ed esercitazioni in funzione dell'esame.

Si consiglia agli studenti di procurarsi al più presto i primi testi della lista, per poter seguire al meglio le prime lezioni

Approximately six hours will be devoted to revision and mock-exam questions.

Students are advised to get hold of the first books from the above list, for the sake of the quality of their attendance at the first lectures.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2019 12:38
Non cliccare qui!