- Oggetto:
- Oggetto:
DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA
- Oggetto:
TEACHING ITALIAN AS A FOREIGN LANGUAGE
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0003_0
- Docente
- Carla Marello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/02 - didattica delle lingue moderne
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Nozioni di linguistica generale e di linguistica italiana
Almeno B2 di italiano per i non italofoni - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA COME LINGUA STRANIERA rientra nell’ambito della formazione linguistica triennale.
L'italiano standard e le differenze fra italiano scritto e parlato in relazione all' insegnamento a stranieri. Fare grammatica e lessico, analisi e correzione degli errori. Sono previste esercitazioni pratiche su elaborati di studenti stranieri contenute nel corpus di apprendenti www.valico.org
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper fare esercizi di ludolinguistica per l'ortografia
Esercizi per il riconoscimento dei morfemi produttivi
Cloze e testi disordinati per esercitare i legami testuali
Individuare errori di interferenza, di analogia, di sovraestensione
Sapersi orientare in sillabi di italiano L2 per pubblici diversi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si avvale di una sezione on-line che mette a disposizione materiale con i contenuti delle lezioni e gli esercizi richiesti
L’iscrizione alla sezione on-line è necessaria per tutti : avviene tramite una password che sarà fornita all’inizio del corso.
La sezione on-line è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Torino (www.unito.it) sulla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Didattica della lingua italiana come lingua straniera
L'insegnamento prevede l’intreccio di docenza in presenza e di apprendimento on-line. Questo permette di affiancare alla docenza frontale tradizionale una risorsa aggiuntiva a disposizione dello studente, il quale dopo la lezione avrà la possibilità di riprendere nella sezione on-line gli argomenti trattati, avere a disposizione il materiale di studio, svolgere esercitazioni con un riscontro
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nozioni base di linguistica e buona conoscenza della lingua italiana saranno accertate in una breve prova scritta prima dell'esame orale all'inizio di ciascun appello.
L'orale consiste in una discussione degli esercizi caricati sulla piattaforma MOODLE del corso e in domande sui tre libri in programma
i seguenti due testi sono obbligatori -il terzo va scelto fra quelli elencati in bibliografia
1- a cura di Barbara Spinelli e Francesca Parizzi Profilo della lingua italiana. Livelli di riferimento del QCER A1, A2, B1, B2, La Nuova Italia, Firenze, 2010
2 - Andorno C., Bosc F., Ribotta P., Grammatica: insegnarla e impararla:, Guerra, Perugia 2003
- Oggetto:
Programma
Il Profilo della lingua italiana verrà presentato in tutti i suoi aspetti
Si farà ampio uso di corpora on line e dizionari on line
Si spiegheranno i contenuti del libro di Andorno, Bosc , Ribotta, Grammatica: insegnarla e impararla
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati e bibliografia
Sgroi S. C., Per una grammatica “laica”. Esercizi di analisi linguistica dalla parte del parlante, Utet Università, Torino, 2010
Corda A., Marello C., Lessico: insegnarlo e impararlo, Guerra, Perugia, 2003
Beretta N., Gatti F., Abilità d'ascolto, Guerra, Perugia, 2007
Brighetti C., Minuz F., Abilità del parlato, Guerra, Perugia, 2008
Ardissino E. Stroppa S. , La letteratura nel corsi di lingua: dalla lettura alla creatività , Guerra, Perugia 2009
Corino E. Italiano di tedeschi Una ricerca corpus-based, Guerra Perugia 2012
Ferrari A. Tipi di frase e ordine delle parole, Carocci Roma 2012
Ferrari, A. , Zampese L. Grammatica: parole, frasi, testi dell'italiano, Carocci Roma 2016
Prandi, M., L'analisi del periodo, Carocci Roma 2013
Squartini M., Il verbo, Carocci Roma 2015
Onesti C,. Italiano di ungheresi, Edizioni dell'orso Alessandria 2016
Sabatini F. , Lezione di Italiano. Grammatica, storia, buon uso, Mondadori Milano 2016
- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto: