Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Seconda annualità)

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0020
Docente
Prof.ssa Alessandra Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) contribuisce alla formazione linguistica triennale, che nell'ambito di questa lingua ha l'obiettivo di fornire non solo conoscenze di base dei principali fenomeni fonetici, lessico-grammaticali e testuali, ma anche capacità di riflessione critica sul ruolo dell'inglese nel mondo e abilità nell'uso della lingua di livello intermedio.

Nello specifico, l'insegnamento di Lingua Inglese (seconda annualità) è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. Testualità: acquisizione di conoscenze e competenze per l'analisi del testo, con particolare attenzione alla coesione, alla struttura tematica e all'intertestualità.
  2. Diffusione dell'inglese in Italia: formazione di conoscenze sull'impatto dell'inglese in alcune delle maggiori aree di crescita culturale e sociale in Italia. 
  3. Elementi di inglese accademico: acquisizione di abilità di scrittura in inglese accademico, lettura di saggi scientifici, esposizione orale. 

 

The aim of the course is to analyse the English language not as an abstract system, but as actually used by speakers. Two teaching modules will develop this topic. The first will provide students with the initial knowledge and skills for text analysis, focusing in particular on cohesion, thematic development and intertextuality. The second module will raise awareness of the impact of the English language on areas of major social and cultural growth in 21st-century Italy. Academic writing competences will be delevloped together with the ability to read scientific papers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli Studenti dovranno dimostrare di:

1. Saper fornire definizioni precise e chiare di concetti chiave;

2. Saper identificare e analizzare specifici fenomeni testuali;

3. Saper illustrare e discutere i contenuti di letture scientifiche sull'espansione dell'inglese in Italia; 

4. Dimostrare di avere buone capacità nell'uso del registro accademico in inglese.

Students are expected to be able to:

1. Provide clear and accurate definitions of key concepts;

2. Identify and analyse specific textual phenomena;

3. Illustrate and discuss specific readings on the topic of the spread of English in Italy;

4. Appropriate use of academic English.     

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni sincrone e asincrone a distanza con l'ausilio di Webex, esercitazioni, analisi del testo, esercizi di scrittura accademica. Utilizzo della piattaforma Moodle (per la password, contattare la docente). Durata totale dell'insegnamento: 60 ore (9 CFU).

Virtual room per le lezioni sincrone: https://unito.webex.com/meet/alessandra.molino

Synchronous and asynchronous lectures with slides, activities, text analysis and academic writing tasks. Use of Moodle (for the password, write to the instructor). Total teaching hours: 60 (9 ECTS)

Virtual room for synchronous lessons: https://unito.webex.com/meet/alessandra.molino

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione continua: La valutazione finale terrà conto delle attività individuali e di gruppo svolte dagli Studenti durante le lezioni e della loro valutazione in itinere.

Esame orale: In alternativa, gli studenti potranno sostenere un esame orale sulle letture e i materiali dell'insegnamento. Fino alla fine dell'emergenza Coronavirus, esame orale in videoconferenza (piattaforma Webex).

Per entrambe le modalità, la preparazione è adeguata quando:

  1. lo Studente dimostra di aver acquisito i concetti e la terminologia necessari per identificare, definire, descrivere e analizzare i fenomeni presi in esame durante l'insegnamento;
  2. lo Studente è in grado di illustrare e discutere i fenomeni e le problematiche riguardanti la diffusione della lingua inglese in Italia, mettendo in relazione i contenuti delle diverse letture;
  3. lo Studente dimostra di avere una buona capacità di scrittura in inglese rispettando le convenzioni del registro accademico (ad es., sintesi, chiarezza, scelte lessico-grammaticali adeguate).

 

Continuous assessment: The final assessment will be based on the continuous evaluation of individual or group work submitted by students during the course.

Oral exam: Alternatively, students may sit an oral exam based on the course readings and materials. Until the end of the Covid-19 emergency, oral exams will be held on Webex.

In either assessment mode, learning is adequate when: 

1. students demonstrate a good grasp of the concepts and terminology needed to identify, define, describe and analyse the textual phenomena examined during the course;

2. students can illustrate and discuss the phenomena and issues related to the spread of English in Italy, making connections across readings;

3. students demonstrate to have developed adequate writing skills in English according to the conventions of the academic register (e.g. synthesis, clarity, appropriate lexico-grammatical choices).         

Oggetto:

Attività di supporto

 

Meeting su Webex individuali o a piccoli gruppi su richiesta. 

 

 

Individual or small-groups Webex meetings upon request.

 

Oggetto:

Programma

Testualità: questo modulo offre un'introduzione allo studio della testualità in lingua inglese con l'ausilio di materiali autentici, soffermandosi in particolare sulla coesione, lo sviluppo tematico e l'intertestualità. L'insegnamento sarà anche un'occasione per una revisione delle strutture lessico-grammaticali della lingua inglese, che verranno studiate nel loro contesto d'uso.

Inglese in Italia: questo modulo riguarda un fenomeno tanto complesso quanto controverso quale la progressiva espansione della lingua inglese in molti ambiti professionali, sociali e di conoscenza dell'Italia contemporanea. Nello specifico, si prenderanno in esame:

  • l'impatto dell'inglese sul lessico generale;
  • il ruolo dell'inglese nella mediazione linguistica;
  • i risvolti educativi e culturali dell'uso di questa lingua nell'istruzione universitaria. 

Inglese accademico: Le abilità di scrittura e lettura in inglese accademico saranno sviluppate parallelamante ai contenuti teorici durante l'intera durata dell'insegnamento.

The course is divided into two modules. The first provides an introduction to the study of textuality in English using authentic materials. The course will also offer a revision of the main lexico-grammatical structures of the English language in their context of use.

The second module deals with the highly complex and controversial phenomenon of the spread of English in Italy in various professional, social and knowledge domains. In particular, the focus will be on:

  • the impact of English on Italian general-purpose lexis;
  • the role of English in translation;
  • the educational and cultural implications of the use of English as a Medium of Instruction.

Academic reading and writing skills will be developed throughout the entire course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Primo modulo

Dispensa messa a disposizione su Moodle.

Secondo modulo

Boggio, C. and Molino, A. (2107). English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli [Capitoli 1, 2, 4, 5, 7, 8] 

 

Module 1

Pack of required readings made available on Moodle.

Module 2

Boggio, C. and Molino, A. (2107). English in Italy: Linguistic, Educational and Professional Challenges. Milano: FrancoAngeli. [Chapters 1, 2, 4, 5, 7, 8] 

 



Oggetto:

Note

Per accedere all'esame, lo studente dovrà aver superato con esito positivo la seconda annualità del lettorato di inglese

Lettorati website: http://www.lettoratiinglese.unito.it/

Non sono previste differenze di programma o esame tra frequentanti e non frequentanti. 

Students are allowed to sit the exam only after having passed the 2nd-year 'lettorato'. 

Lettorati website: http://www.lettoratiinglese.unito.it/

Attendance is not compulsory. No programme variations for students who cannot attend classes regularly. 

Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/meet/alessandra.molino
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/12/2020 17:49
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!