Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED ISTITUZIONI DELL'ASIA

Oggetto:

HISTORY OF ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
LIN0516
Docente
Prof. Marzia Casolari (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento riguarderà la storia contemporanea dei tre principali paesi dell'Asia, India, Cina e Giappone, in una prospettiva comparativa. Il metodo di analisi sarà essenzialmente quello della Storia Internazionale, della Imperial e Global History, che non si focalizza su singolo paese o su un'area, ma analizza un contesto geopolitico continentale, anche nelle sue interazioni con il mondo circostante.

Nella parte introduttiva, il corso fornirà gli elementi linguistici, culturali e analitici necessari per affrontare lo studio dei contesti asiatici.

Il corso si prefigge gli obiettivi di fornire agli studenti gli strumenti per

- acquisire una conoscenza di base della storia contemporanea dei tre principali paesi asiatici

- essere in grado di formulare semplici analisi dei contesti socio politici e culturali studiati 

 

The course will examine the contemporary history of South and Southeast Asia, in the international context, according to the methods of International, Imperial and Global History.

The course focuses on India and South Asia as a geopolitical crossroad between east and west and aims to highlight past and present processes that connect South and Southeast Asia at the international level, as well as at the economic level, and interactions with regional and international actors (China/Japan, United States/Europe).

The course is directed preferably to students who have a basic knowledge of Asia (linguistic, historical or political).

The course aims to provide the students with the following tools:

- acquire an in-depth knowledge of the Asian context

- to be able to independently draw up critical analysis of the historical, economic, social and political contexts under review

- to be able to come up with innovative research questions and perspectives.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Ci si attende che, alla fine del corso, gli studenti abbiano raggiunto i seguenti risultati:

- avere acquisito familiarità con i contesti culturali, storici e politici asiatici

- avere acquisito una comprensione della storia dell'Asia contemporanea in chiave comparativa 

- avere acquisito una conoscenza più approfondita delle trasformazioni contemporanee, risultate dalla colonizzazione e dai processi che hanno riguardato l'Asia nel periodo post-coloniale

-avere migliorato la propria capacità di esposizione orale.

 

 

By the end of the course students are expected to:


- have become familiar with Asian cultural, historical and political contexts

- have acquired a comparative understanding of contemporary Asian history

- have acquired a deeper knowledge of the contemporary tranformations that result from the colonisation and post-colonial political processes in Asia 

-have improved their verbal presentation skills.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, utilizzo di audiovisivi, presentazioni degli studenti, discussioni in aula. Sono previsti interventi di studiosi esterni.

Nel caso in cui non sia possibile tenere le lezioni in presenza, il corso si svolgerà online collegandosi al link

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard?siteurl=unito

 

Frontal lessons, use of media, students' presentations, class discussion, presentation of invited scholars.

In case classroom training will not be possible, the course will be online 

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard?siteurl=unito

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in videoconferenza (piattaforma webex)


1 Gli studenti dovranno gestire il tempo a loro disposizione nel contesto dell'esame per elaborare risposte complete
2 Le risposte dovranno mostrare coerenza, capacità di riflettere e di analizzare criticamente i testi letti 
3 Le risposte si baseranno anche su confronti tra casi studio specifici.
Criteri di verifica
1 Gli argomenti sono strutturati in forma di risposte dirette a domande specifiche
2 Gli argomenti sono riconducibili alla bibliografia di riferimento
3 Gli argomenti sono supportati da esempi appropriati

Nella valutazione si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni e delle presentazioni: queste ultime concorreranno al voto finale.

 

The exam is oral in videoconference (Webex)

1 Students will manage the available time to properly answer the questions 2 The answers must be coherent and prove the capacity to properly reflect and to critically analyse the texts 3 The answers will be based on the comparison between specific case studies.
Assessment 1 The arguments will be represented by direct ansewrs to specific questions 2 The answers will be related to the reading list 3 The answers are supported by porper examples

The overall evaluation will be based also on the active participation to class discussions and on students' presentations, whose results will be part of the final grades.

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni e le presentazioni degli studenti saranno supportate da audiovisivi power point. Gli studenti saranno invitati ad aggiornarsi sui fatti in corso in Asia attraverso la lettura regolare di giornali e periodici, la consultazione di siti internet specializzati e di informazone, la visione e l'ascolto di programmi televisivi e radiofonici.

Oggetto:

Programma

L'Asia verso l'autoritarismo: tre leader a confronto

ll corso riguarda la storia contemporanea dell'Asia, attraverso uno studio comparato dei tre grandi paesi asiatici, India, Cina e Giappone, focalizzandosi sui tre leader della più recente fase politica: Narendra Modi, primo ministro dell'India, Xi Jinping, presidente della Cina e Abe Shinzo, primo ministro del Giappone, dimessosi dalla carica a settembre 2020, dopo avere segnato un'epoca. 

Il corso partirà quindi dall’attualità, tracciando un quadro delle caratteristiche politiche di questi tre paesi, andando a individuare gli elementi caratterizzanti dei rispettivi nazionalismi e ad analizzare le relazioni tra i tre stati, tra conflittualità e alleanze.

Per avere una visione più completa degli attuali fenomeni di autoritarismo in Asia, si estenderà lo sguardo alla situazione birmana e tailandese, caratterizzate entrambe dal recente ritorno di governi militari.

All'inizio del corso saranno assegnati dei readings, ovvero testi o parti di testi che gli studenti saranno invitati a leggere, a farne una breve presentazione in aula (15-20 minuti) in concomitanza con le lezioni corrispondenti agli argomenti trattati dai testi, e a discuterli con la docente e con i colleghi. In sede di esame si terrà conto dell'andamento di queste esercitazioni, che incideranno per il 25% sulla votazione finale. Un punteggio premiale sarà riconosciuto alla lettura e alla rielaborazione di brevi testi in inglese.

Il corso si suddividerà nei seguenti moduli:

  • Xi, Modi e Abe: una ricostruzione della biografia politica dei tre leader

- Ripensare il ruolo della Cina, tra revival della tradizione prerepubblicana e comunismo

- Alle radici del fondamentalismo indù

- Abenomic, mito o realtà?

Readings:

Federico Giuliani, Chi è Xi Jinping, InsideOver, 18 febbrao 2020 https://it.insideover.com/schede/politica/chi-e-xi-jinping.html

brani di Xi Jinping, Governare la Cina, ed. italiana Giunti-Feltrinelli 2014-2020 

Silvia Menegazzi, China 2019: Xi Jinping’s new era and the CPC’s agenda, Asia Maior 2019 https://www.asiamaior.org/the-journal/12-asia-maior-vol-xxx-2019/china-2019-xi-jinpings-new-era-and-the-cpcs-agenda.html

AA.VV. Khaki Shorts Saffron Flags: A Critique of the Hindu Right, Orient Blackswan, 1993 

Mara Budgem, Giappone, che eredità lascia Shinzo Abe al nuovo leader Yoshihide Suga, Lifegate, 14 settembre 2020 https://www.lifegate.it/shinzo-abe-eredita

Il colonialismo come fattore determinante del nazionalismo

  • L'espansione coloniale occidentale in Asia: la colonizzazione dell'India e della Cina
  • Il Giappone dalla restaurazione Meiji all'affermazione come potenza imperialista. L'impatto della prima guerra mondiale in Asia: le prime fasi repubblicane in Cina e le mire espansionistiche del Giappone.
  • Gandhi
  • Il Giappone da alleato a nemico dell'"occidente".  
  • Cina, India e Giappone: tre nazionalismi a confronto.
  • Tra le due guerre

- Nascita, evoluzione e affermazione del Partito Comunista Cinese

- Il fascismo giapponese

Reading:

Francesco Gatti, Il fascismo giapponese, Libreria Editrice Cafoscarina, 1997 

- Il nazionalismo indiano e i semi della democrazia. L'India oltre Gandhi

Reading:

Ramachandra Guha, India After Gandhi. The History of the World's Largest Democracy, HarperCollins, 2007

  • Il dopoguerra tra guerra fredda e Non-allinemento 

- La Repubblica Popolare Cinese

- Il Giappone dalle bombe atomiche alla ricostruzione

- L'India nehruviana

  • La fine del bipolarismo: multipolarismo e nuove egemonie

Lo scontro tra USA e Cina: BRI, QUAD, RCEP. Quale ruolo per l'India?

  • La crisi della democrazia in India

Reading:

Marzia Casolari, Shifting Balances in India's Foreign Policy: International and Domestic Factors at Stake, "Il Politico", n. 1. 2021

  • Il declino economico e geopolitico del Giappone

Eventuali materiali di studio forniti dalla docente saranno a disposizione al link "materiali didattici" in fondo a questa pagina

Asia towards authoritarianism: A comparison between three leaders

The course will examine the contemporary history of Asia, through a comparison between the political leaderships of the three main Asian countries: India’s Prime Minister Narendra Modi, PRC’s President Xi Jinping and Japan’s Prime Minister Abe Shinzo, who can be considered an epoch maker, in spite of his resignation in September 2020.

Starting from the present, the course will describe the mail political features of these three countries, focusing on the key elements of the respective nationalisms. The relations between the three powers will be analysed, considering their fluctuations between confrontation and alliances.

In order to obtain a more complete perspective of present tendencies to authoritarianism in Asia, the course will take into consideration the situation of Thailand and Myanmar, where two military government came back to power recently.

At the beginning of the course, texts and parts of texts will be distributed to the students, who will be required to prepare brief presentations (15-20 min), according to the subjects treated in the respective lessons, and to discuss with the professor and the colleagues. The results of these presentation will have an impact of 25% on the evaluation.

The course will be divided into the following units:

  • Xi, Modi and Abe, three biographies

- Rethinking China’s role, between the revival of the pre-republican tradition and Communism

- The origins of Hindu fundamentalism

- Abenomics, mith or reality?

Readings:

Federico Giuliani, Chi è Xi Jinping, InsideOver, 18 febbrao 2020 https://it.insideover.com/schede/politica/chi-e-xi-jinping.html

brani di Xi Jinping Governare la Cina, ed. italiana Giunti-Feltrinelli 2014-2020 

Silvia Menegazzi, China 2019: Xi Jinping’s new era and the CPC’s agenda, Asia Maior 2019 https://www.asiamaior.org/the-journal/12-asia-maior-vol-xxx-2019/china-2019-xi-jinpings-new-era-and-the-cpcs-agenda.html

AA.VV. Khaki Shorts Saffron Flags: A Critique of the Hindu Right, Orient Blackswan, 1993 

Mara Budgem, Giappone, che eredità lascia Shinzo Abe al nuovo leader Yoshihide Suga, Lifegate, 14 settembre 2020 https://www.lifegate.it/shinzo-abe-eredita

Colonialism as the main cause of nationalism

  • The Western colonial expansion in Asia: the colonization of India and China
  • Japan from the Meiji era to its rise as an imperialist power the impact of the First World War on Asia. The early republican experiences in China and Japan’s expansion.
  • Gandhi
  • Japan, from ally to enemy of the “West”  
  • China, India and Japan: Three nationalisms comparedCina, India e Giappone
  • Between the two World Wars

- Rise, evolution and consolidation of Chinese Communist Party

 - Japan’s fascism

Reading:

Francesco Gatti, Il fascismo giapponese, Libreria Editrice Cafoscarina, 1997 

- Il nazionalismo indiano e i semi della democrazia. L'India oltre Gandhi

Reading:

Ramachandra Guha, India After Gandhi. The History of the World's Largest Democracy, HarperCollins, 2007

  • The aftermath of the Second World War between Cold War and Non-Alignment

- China People’s Republic

- Japan from the atomic bombs to recontruction

- Nehruvian India

  • La fine del bipolarismo: multipolarism and new hegemonies

The US-China confrontation: BRI, QUAD, RCEP. What is India’s role?

  • The crisis of democracy in India

Reading:

Marzia Casolari, Shifting Balances in India's Foreign Policy: International and Domestic Factors at Stake, "Il Politico", n. 1. 2021

  • Il declino economico e geopolitico del Giappone

All teaching materials will be made available at the link "materiale didattico"

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Oltre ai testi utilizzati per le presentazioni in aula, si richiede la lettura dei seguenti volumi:

Rosa Caroli, Francesco Gatti, Storia del Giappone, Laterza, 2004, capitoli 5-10

Il Giappone Contemporaneo Autore: Daniela De Palma Edizione: 2008
Casa editrice: Carocci

La Cina nel Novecento. Dalla fine dell'impero a oggi Autore: Guido SamaraniEdizione: 2004
Casa editrice: Einaudi

La Cina nelle relazioni internazionali  Autore: Barbara Onnis Edizione: 2011 Casa editrice: Carocci

Storia dell'India Autore: Michelguglielmo Torri Edizione: 2000 Casa editrice: Laterza ISBN: 88-4206165-4 La parte da p. 429 alla fine del volume

 

Besides the texts used for the presentation, student are required to read the following additional books:


La Cina nelle relazioni internazionali Autore: Barbara Onnis Edizione: 2011 Casa editrice: Carocci
Rosa Caroli, Francesco Gatti, Storia del Giappone, Laterza, 2004, chapters 5-10
Il Giappone Contemporaneo Autore: Daniela De Palma Edizione: 2008
Casa editrice: Carocci
La Cina nel Novecento. Dalla fine dell'impero a oggiAutore: Guido SamaraniEdizione: 2004
Casa editrice: Einaudi
Storia dell'India Autore: Michelguglielmo Torri Edizione: 2000 Casa editrice: Laterza ISBN: 88-4206165-4 from p. 429 to the end of the volume

 



Oggetto:

Note

 

Non è previsto un programma alternativo per gli studenti non frequentanti

 

 

There is no specific program for non attending students

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/12/2021 09:34
Location: https://lingue.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!