- Oggetto:
- Oggetto:
ECONOMIA AZIENDALE
- Oggetto:
BUSINESS ECONOMICS
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- LIN0008
- Docente
- Damiano Cortese (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende analizzare e trasferire i principali elementi legati all'economia di impresa, partendo dalla definizione di azienda e dalla sua relazione con l'ambiente e la comunità di riferimento. Tale approccio consente di affrontare alcuni temi di notevole attualità e interesse, in particolare per gli studenti del corso, dalla Corporate Social Responsibility alla Sostenibilità nelle sue direttrici ambientale, sociale ed economica, ai modelli di business e alle opportunità di creazione di economie nei settori di riferimento. In quest'ottica, il coinvolgimento di imprese e attori del territorio come portatori di testimonianze che comunichino una "visione" innovativa ai partecipanti è finalizzato a fornire un frame di opportunità di possibili occasioni di business per i futuri laureati.
The course aims to analyze and transfer the key elements of the business administration, starting from the definition of a firm and its relationship with the environment and the community. This approach enables the study of some relevant and interesting topics including Corporate Social Responsibility and, Sustainability, business models and opportunities in the studied industries. The involvement of testimonials of local businesses and institutions is intended to provide a framework of opportunities for potential business for future graduates thanks to the communication of their "vision".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Tenendo conto del profilo dei destinatari, le case history e il riferimento a contesti vicini alle figure professionali in uscita consentirà di agevolare la comprensione dei concetti e la presa di coscienza della necessità di elementi manageriali ed economico-aziendali per valorizzare comparti ad alto potenziale, quali quello della Cultura e del Turismo, in cui i futuri Alumni dovranno operare.
Case histories and analyses of professional contexts - in which future Alumni will work - will allow to understand concepts and managerial elements to develop the economic potential of Culture and Tourism.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con costante interazione e scambio con la classe;
Case history;
Esercitazioni.Frontal lessons with continuous interaction and exchange with student;
Case histories;
Exercises, project works.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written test
- Oggetto:
Programma
Azienda e sistema economico:
- il sistema economico;
- definizione di impresa e suo inquadramento: l'azienda, i bisogni "economicamente qualificati", la "congrua remunerazione dei fattori produttivi";
- la relazione impresa - ambiente;
- creazione di valore e social innovation/creazione di valore condiviso;
- Responsabilità Sociale di Impresa;
- impresa e stakeholder;
Gestione del sistema impresa:
- le forme giuridiche d'impresa e la corporate governance;
- le aree funzionali: aree caratteristiche e integrative;
Ricerca e sviluppo, Produzione e Logistica, Marketing;
Pianificazione strategica, Finanza, Amministrazione e Controllo, Organizzazione e personale;
Struttura economico-finanziaria ed equilibrio di impresa:
- il bilancio: analisi dei documenti;
- principali indici di bilancio;
- integrated reporting;
- fatti amministrativi e relazione economico-finanziaria;
- la classificazione dei costi;
- quantità e fatturato di pareggio;
- analisi di casi di inquadramento;
Pianificazione e controllo strategico:
- modelli di business e loro evoluzione;
- elementi di Business Model: value proposition e modellizzazione;
- elementi di Business Planning;
- start-up, dall'ideazione al management;
Microcredito e microfinanza:
- individuazione del fabbisogno economico-finanziario;
- strumenti e opportunità a sostegno dei nuovi business;
- quadro e analisi di casi;
- il ruolo della comunicazione nel reperimento di risorse;
Casi aziendali, con particolare focalizzazione su:
- comparto turistico;
- settore agroalimentare;
- settore Cultura;
- Beni Comuni.Enterprise and economic system:
- the economic system;
- definition and frame of the enterprise: firm, economic needs, inputs and remuneration;
- relation between business and environment;
- social innovation and shared value;
- Corporate Social Responsibility;
- Enterprise and stakeholders;
Enterprise Management:
- legal forms and corporate governance;
- Research and Development, Production and Logistics, Marketing;
- Strategic Planning, Finance, Administration and Control, Organization and HR;
Economic and financial structure and business equilibrium:
- balance sheet: indices;
- financial report;
- integrated reporting;
- cost classification;
- Break Even Point;
Strategic Planning and Control:
- Business models and evolution;
- Value Proposition and Modeling;
- Elements of Business Planning;
- start-up: from design to management;
Microcredit and Microfinance:
- identification of economic and financial needs;
- tools and opportunities to support new business;
- case hisotires and analyses;
- the role of communication in fundraising;
Case studies with a focus on:
- tourism sector;
- agri-food sector;
- cultural sector;
- Common goods: economic implications.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PER STUDENTI FREQUENTANTI
Slide e contributi bibliografici che verranno presentati saranno disponibili nella pagina dedicata al corso.
Per eventuali approfondimenti relativi ai temi trattati: A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17), disponibile presso le biblioteche di UNITO.PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
- A cura di Luigi Brusa (2013), Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17), disponibile presso le Biblioteche di UNITO;
- Cortese, D. (2018), L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, G. Giappichelli Editore, Torino, disponibile presso la Biblioteca Melchiori.ATTENDING STUDENTS
Slides and contributions will be available on the web page of the course.
For further information on analyzed topics: Brusa, L. (2013) Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (chapters 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13 , 14, 15, 16, 17), available in UNITO Libraries.NON ATTENDING STUDENTS
- Brusa, L. (2013) Lezioni di Economia Aziendale, Seconda edizione, Giappichelli Editore, Torino (chapters 1, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13 , 14, 15, 16, 17), available in UNITO Libraries;
- Cortese, D. (2018), L'azienda turistica: nuovi scenari e modelli evolutivi, G. Giappichelli Editore, Torino, available at Melchiori Library.- Oggetto:
Note
Il Docente riceve su appuntamento (damiano.cortese@unito.it).
In caso di Bisogni Educativi Speciali, si concorderà una modalità di esame adeguata.To meet the teacher: damiano.cortese@unito.it
In case of Special Educational Needs an appropriate examination procedure will be agreed.- Oggetto: