- Oggetto:
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LINGUISTICA ITALIANA - Studenti F-O
- Oggetto:
ITALIAN LINGUISTICS - Students F-O
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- LIN0049_0
- Docente
- Daniela Cacia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua e della grammatica italiana.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l’analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all’acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del “Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue”.
In particolare l’insegnamento di Linguistica italiana (studenti F-O) si propone di:
. favorire la conoscenza del patrimonio linguistico nazionale nella sua formazione storica e nelle sue varietà presenti sul territorio;
. promuovere la conoscenza delle dimensioni di variabilità della lingua;
. favorire la conoscenza del patrimonio onomastico italiano, con particolare attenzione ai primi nomi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati attesi:
. consolidamento delle necessarie conoscenze e competenze culturali e linguistiche nella lingua italiana;
. acquisizione e affinamento della competenza metalinguistica;
. capacità di riflessione critica sulla situazione linguistica contemporanea;
. conoscenza del patrimonio onomastico italiano (primi nomi) in prospettiva diacronica e sincronica.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale
Lezione partecipata
Esercitazioni (analisi guidata di testi e brani)
Impiego di strumenti multimediali
Accesso a banche dati linguistiche e lessicali- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. Eventuali modalità d’esame integrative (esonero scritto sul modulo A) per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni. In entrambi i casi, la preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:
- sicura conoscenza degli argomenti previsti dal programma;
- buona capacità espositiva con padronanza del lessico specifico;
- capacità di stabilire rapporti e relazioni;
- capacità di rielaborazione dei contenuti.
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso intende illustrare l’evoluzione dell’italiano dalle origini alla contemporaneità. Temi principali: dal latino classico al latino volgare; dal latino volgare ai volgari italo-romanzi; suddivisione dell’Italia dal punto di vista dialettale; rilevanza del toscano come matrice della lingua nazionale; rapporto tra lingua standard, neo-standard, varietà regionali, dialetti; fenomeni di ristandardizzazione dell'italiano. La seconda parte del corso propone un approfondimento sulle forme e sui processi di imposizione del nome individuale (formazione ed evoluzione del patrimonio onomastico in diacronia, tipologie prevalenti, rinnovamento onomastico contemporaneo).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Serianni L., Antonelli G., Manuale di linguistica italiana: storia, attualità, grammatica, Milano, Bruno Mondadori, 2011
D’Acunti G., I nomi di persona, in Storia della Lingua italiana, Torino, Einaudi, 1994, secondo volume, pp. 795-857
Introduzione al dizionario a cura di A. Rossebastiano, E. Papa, I nomi di persona in Italia. Dizionario storico ed etimologico, Torino, UTET, 2005, primo volume, pp. IX-XXXI, più 20 nomi a scelta
D. Cacia, E. Papa, Erika ha gli occhi a mandorla: l’integrazione attraverso i nomi, in O. Felecan (a cura di), Name and Naming. Proceeding of the Second International Conference on Onomastics. Onomastics in Contemporary Public Space (Baia Mare, may 9-11, 2013), Cluj-Napoca, Mega-Argonaut, 2013, pp. 469-483 (disponibile online: http://onomasticafelecan.ro/iconn2/proceedings/5_02_Cacia_Daniela_Papa_Elena_ICONN_2.pdf)
Materiali di approfondimento e riferimenti bibliografici integrativi saranno forniti durante il corso. Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare la docente al termine delle lezioni.
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