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Oggetto:
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STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA MAGISTRALE

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HISTORY OF CONTEMPORARY ART

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0218
Docente
Anna Ciotta (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche fondamentali, con particolare riguardo al contesto storico-culturale di riferimento delle opere e degli artisti dal Neoclassicismo fino agli Ottanta del XXI secolo.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello di un corso di laurea magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l’insegnamento di Storia dell’Arte contemporanea magistrale si propone di fornire agli studenti una buona conoscenza dei principali eventi e protagonisti dell'Arte nel periodo di riferimento per consentire loro di acquisire gli strumenti critico-interpretativi e le competenze necessarie per coordinare ed organizzare le nozioni apprese: così da potersi agevolmente orientare nel panorama della Storia dell’Arte contermporanea e stabilire collegamenti di derivazione o nessi di conseguenzialità tra i vari movimenti artistici nell'arco cronologico considerato, e di cogliere, altresì, le relazioni di affinità o difformità esistenti tra artisti ed opere d’arte anche di periodi diversi, all'interno dell'arco cronologico suddetto. L'obiettivo che l'insegnamento intende perseguire e si propone di realizzare è quello di fornire agli studenti competenze storico-artistiche finalizzate ad una formazione professionale adeguata da attuare nel campo del turismo culturale e della promozione e organizzazione di eventi e manifestazioni artistiche in Italia e all'estero.

 

 

 

The course of History of Contemporary Art aims to offer a good knowledge of the main events and protagonists of Contemporary Art to allow them to acquire the critical-interpretative and historical and artistic skills to cultural tourism and the promotion and organization of artistic events in Italy and abroad.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la metodologia di analisi critico-delle opere dell’Arte contemporanea ottenuta mediante:

- una buona conoscenza dei principali movimenti, correnti e tendenze e dei loro protagonisti, oggetto del programma didattico;

- un'adeguata capacità di inquadramento storico e temporale delle opere e degli artisti indicati nel programma medesimo;

- il possesso di un’appropriata terminologia storico-artistica e di una buona conoscenza delle tecniche artistiche adoperate dagli autori;

- l’acquisizione di un più sviluppato senso d’osservazione finalizzato ad una migliore percezione e valutazione dell’opera d’Arte contemporanea.

 

 

 

At the end of course the student will have to prove that has acquired the methodology of reading and of a critical-analytical approach to the History of Contemporary Art.

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Modalità di insegnamento

 

Lezioni frontali della (54 ore complessive: 9 CFU) in aula con il supporto di proiezioni.

 

 

Lectures

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La preparazione dello studente sarà verificata attraverso un colloquio orale vertente sugli argomenti oggetto dell'intero programma dell'insegnamento. La prova orale potrà essere eventualmente integrata e/o completata dal riconoscimento, descrizione ed analisi dell’immagine di un’opera artistica riprodotta in forma cartacea e/o digitale mostrata dalla docente. Lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza dei temi oggetto del programma suddetto, capacità di esposizione ed un’appropriata terminologia storico-artistica. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà di avere un'adeguata conoscenza di tutti gli argomenti previsti nel programma didattico sia nella sua parte istituzionale che in quella monografica e di possedere un'autonomia di giudizio critico-interpretativa nei confronti dell'opera d'arte contemporanea sottoposta al suo esame.

 

 

Si informano gli studenti che gli esami delle sessione estiva 2020 si svolgeranno in videoconferenza tramite la piattaforma Webex. Gli studenti potranno iscriversi, come di consueto, tramite il Sistema Esse3. Gli istudenti scritti all'esame riceveranno dalla docente al loro indirizzo di posta istituzionale il link mediante il quale potranno collegarsi alla seduta in videoconferenza e poter sostenere l'esame..

 

 

 

Oral exam on the topics of the course and on the exam bibliography.

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Attività di supporto

 

In aggiunta alle lezioni frontali sono previste anche visite guidate a musei e/o mostre d’Arte contemporanea o iniziative didattiche similari organizzate e svolte a cura della docente.

 

 

 

Guided tours to Contemporay Art exhibitions and museums are planned.

 

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Programma

L’insegnamento sarà articolato in due sezioni.

 

A) La prima offrirà agli studenti un generale inquadramento dei principali movimenti, correnti e tendenze artistiche (e i loro protagonisti) dal Neoclassicismo al Postmoderno e tratterà gli argomenti e temi qui di seguito riportati:

 

 

- l’eredità dell’antico nell’arte neoclassica;

- l’arte durante il periodo napoleonico;

- il Romanticismo europeo;

- il Realismo in Francia e il Verismo in Italia;

- l’Impressionismo;

- l’arte italiana: dal Risorgimento all’Unità d’Italia;

- i Preraffaelliti;

- l’Art Nouveau;

- esperienze artistiche in Italia negli ultimi due decenni del XIX secolo;

- esperienze artistiche sueccessive all’Unità d’Italia;

- il Postimpressionismo;

- il Simbolismo;

- le Avanguardie storiche;

- l'architettura dai primi anni del XX secolo agli anni Trenta: cenni;

- il Ritorno all’ordine;

- L’eterogeneità delle tendenze artistiche in Messico, Stati Uniti e Germania negli Trenta del Novecento;

- l’Arte in Italia negli anni Trenta del Novecento: il gruppo “Novecento”; il gruppo del “Milione”; il Secondo Futurimo;

- l’Informale in Francia e in Italia;

- l’Informale in America: la “New York School”;

- il New Dada negli Stati Uniti;

- il Neodada in ambito francese e italiano

- l’Happening;

- le nuove tendenze artistiche degli anni Sessanta: la Pop Part in Gran Bretagna, negli Stati Uniti e in Italia; la Minimal Art, l’Op Art;

- le Neoavanguardie: Arte Povera e Processuale; la Land Art; la Body Art e l’Arte Concettuale;

- il Postmoderno: Transavanguardia, il Neoespressionismo ed il Citazionismo.

 

 

 

B) La seconda di caratterere monografico sarà dedicata all'Impressionismo e tratterà la nascita e lo sviluppo del movimento anche in relazione alle lotte che dovette affrontare contro il giudizio della critica e il pregiudizio del pubblico. Saranno in particolare prese in esame le fasi precedenti alla prima mostra collettiva del 1874 e quelle ad essa successive, fino all'ottava del 1886. Verranno illustrati i principali protagonisti e le loro opere soffermandosi sulla loro poetica e, partciolarmente, sull'essenziale contributo offerto dalla pittura impressionista al rinnovamento della pittura nella seconda metà dell'Ottocento attraverso una particolare e diversa percezione della realtà restituita con una tecnica originale e innovatica appropriata all'immediatezza delle sensazioni dall'artista provate.

 

 

 

 

 

The course will consist on two setions: one general part which will provide a knowledge of the main artistic events and a comprehensive overview of the principal artists (and their work) between Neoclassicism and the eighties of the nineteenth century and one monographic part which will analyze the Impressionism

 

The general part will examine the following topics:

 

- chronological division;

- Neoclassicism;

- Art during the Napoleonic period;

- Romanticism in France, England and Italy;

- Realism in France;

- Impressionism;

- italian Art during the period between the Risorgimento and italian unifcation;

- Pre-Raphaelites;

- Art Nouveau;

- italian Art during the last two decades of nineteenth century;

- italian Art developments after italian unification

- Post-impressionism;

- Symbolism and Modernism;

- the Histicorical avant-gardes;

- the eclectism of artist trend in the thirties of the twenthies century in Mexico, United States and Germany;

- italian Art in the thirties of the twenthies century: the group “Novecento”; the group “Milione”; the second Futurism;

- the historical Avant-garde;

- Art under totalitarian régimes;

- “Novecento italiano” mouvement;

- “Art Informel” in Europe and Italia;

- Absract Expressionism or “the New York School”;

- New Dada in United States;

- Nouveau realism;

- Happening;

- the new artistic trends in the sixties of the twentieth century: Pop Art in Great Britain, United States and Italy; Minimal art; Op Art;

- the new avant-gardes: “Arte Povera”, Land Art; Body Art and Conceptual Art;

- Postmodern Art.

 

The second monographic section will be dedicated to Impressionism and will deal with the birth and development of the movement between the first collective exhibition of 1874 and those subsequent to it, up to the eighth of 1886 will be examined. The main protagonists and their artworks will be illustrated, focusing on their poetics and, particularly, on the essential contribution offered. from impressionist painting to the renewal of painting in the second half of the nineteenth century through a particular and different perception of reality

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

I

esti obbligatori

 

A) P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, volume 3, Bompiani, Milano 1991; del tomo I dovranno essere studiate le seguente pagine: pp. 29-48; pp. 66-85; pp. 100-283; pp. 308-373; del tomo 2, dovranno essere studiate le seguente pagine; pp. 380-569; pp. 582-598; pp. 604-654.

 

B) J. Rewald, La storia dell'impressionismo, Johan & Levi, Milano, 2019. Si consiglia di studiare il testo nella sua interezza; tuttavia saranno oggetto esame gli argomenti trattati nelle pagine seguenti:pp. 9-174; 265-465.

 

 

Testi consigliati

 

F. Pirani, Che cos'è una mostra d'arte, Roma, Carocci, 2019.

 

 

Referral texts

 

1) P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel tempo, volume 3, Bompiani, Milano 1991; del tomo I dovranno essere studiate le seguente pagine: pp. 29-48; pp. 66-85; pp. 100-283; pp. 308-373; del tomo 2, dovranno essere studiate le seguente pagine; pp. 380-569; pp. 582-598; pp. 604-654.

 

2) J. Rewald, La storia dell'impressionismo, Johan & Levi, Milano, 2019, pp. 9-174; 265-465.

 

Bibliography optional

 

F. Pirani, Che cos'è una mostra d'arte, Roma, Carocci, 2019.

 

 



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Note

The course program is the same for attending and non attending styudents.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

 

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Ultimo aggiornamento: 18/04/2020 19:25
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