- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE (Annualità unica)
- Oggetto:
ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (Single Exam)
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0187_0
- Docente
- Paola Della Valle (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Gli studenti devono possedere ottime competenze nelluso dellinglese orale e scritto, pari al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere. Devono inoltre conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali di analisi del testo ed essere in grado di consultare dizionari e glossari online. Si richiede infine unottima conoscenza della lingua e della cultura italiane, nonché dei fondamenti della storia delle teorie traduttive (si suggerisce al riguardo la lettura del cap. 2 di S. Bassnett, Translation Studies, London/New York: Routledge o un testo analogo).
Per sostenere lesame occorre aver superato la prova propedeutica di Lingua inglese magistrale, che contribuirà alla valutazione finale. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Prima parte: Acquisire le nozioni di base per la redazione di un testo argomentativo in inglese e attivare una riflessione sugli aspetti formali e strutturali (registro linguistico, scelte grammaticali e sintattiche, struttura del testo) per la redazione di abstract, articoli, saggi, relazioni e tesi. Seconda parte: Acquisire consapevolezza degli aspetti distintivi della lingua inglese e relative implicazioni metodologico-didattiche; apprendere le specificità della programmazione didattica della lingua inglese in relazione a classi, percorsi di studio e curricula, competenze linguistiche attese, obiettivi intermedi e finali; sviluppare la capacità di motivare i discenti di EFL; acquisire le competenze per la progettazione di unità di apprendimento e di verifiche adeguate, in rapporto a obiettivi e contenuti specifici, all' interno di una programmazione didattica della lingua inglese per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Part I: Activating a reflection on the formal and structural aspects of an argumentative text (linguistic register, lexical and syntactic choices, division of the text into paragraphs, introduction and conclusion) and acquiring the basic notions to write an abstract, article, short essay or thesis in English. Part II: Acquiring awareness of the distinctive aspects of the English language and the attendant implications in language teaching; learning the specific requirements of the Italian curricula for EFL in relation to different grades/forms and specializations, competences required, and intermediate and final objectives; learning how to motivate students; teaching and how to plan a didactic unit including objectives, intermediate and final assessment and evaluation, within the context of Italian lower and upper secondary schools.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di redigere un testo di tipo accademico. Capacità di progettare un modulo didattico coerente con il punto di partenza (prerequisiti ed età dei discenti), il contesto scolastico (curricolo) e gli obiettivi prefissati, utilizzando attività motivanti per gli studenti.
Writing a coherent academic text. Planning a didactic module, coherent with the point of departure (age and pre-requisites of the students), the school context (the curriculum) and the claimed objectives, using appropriate and motivating activities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, esercitazioni in gruppo, assegnazione di compiti da svolgere a casa (un testo argomentativo, breve relazione, una unità didattica).
Lectures, groupwork, homework assignments
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine dei due percorsi, gli studenti dovranno produrre un testo, che verrà corretto dalla docente. Vi sarà inoltre una discussione orale individuale.
At the end of both parts, students are required, respectively, to write a text and plan a didactic module that will be evaluated. The two written essays will contribute to the final grade and will be discussed at the oral exam.
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento sarà diviso in due parti. La prima parte, sul linguaggio accademico, condurrà gli studenti ad una riflessione sulle differenze tra linguaggio colloquiale e formale, in termini morfosintattici e lessicali, e sulla struttura di un testo argomentativo di tipo accademico (abstract, articolo, saggio, tesi). La seconda parte (didattica della lingua inglese) analizzerà le competenze linguistiche richieste e gli obiettivi specifici (e trasversali) posti nei curricoli della scuola italiana di primo e secondo grado, relativi all' insegnamento della lingua inglese (EFL). Si concentrerà poi sulla costruzione di un modulo didattico tenendo in considerazione: implicazioni interdisciplinari e presupposti teorici, approcci metodologici, scelta di materiali e libri di testo, attività ed esercitazioni, valutazione.The course will be divided into two parts:. The first part (academic writing) will lead students to a reflection on the differences between colloquial and formal language, in morpho-syntactic and lexical terms, and on the structure of an argumentative academic text (abstract, article, essay, thesis). The second part (EFL teaching) will analyse the Italian official secondary-school curricula, with particular attention to pre-requisites and learning objectives. It will focus on planning a didactic module on a certain topic, taking into consideration: interdisciplinary implications and theoretical assumptions, methodological approaches, choice of texts and didactic material, exercises and activities, assessment and evaluation.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Allwright D. & K.Bailey, Focus on the Language Classroom, Cambridge University Press 1994.
- Bailey Stephen., Academic Writing: A Practical Guide for Students, Routledge 2003
- Richards, Jack and T. Rodgers, Approaches and Methods in Language Teaching, Cambridge University Press, 1999 [1986].
- Rizzardi. M.C & Barsi M,. Metodi in classe per insegnare la lingua straniera,Edizioni Universitarie LED, 2005
- Scrivener J.(2005). Learning Teaching. Macmillan Education 2005.
- Swales, J., C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994.
- Tang Ramona(ed), Academic Writing in a Second/Foreign Language, Bloomsbury 2012
- Council of Europe (2001). Common European Framework for Languages: learning, teaching and assessment. Strasbourg: Council of Europe.
- Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per Il Liceo (Decreto 15/10/2010)
- Allwright D. & K.Bailey, Focus on the Language Classroom, Cambridge University Press 1994.
- Bailey Stephen., Academic Writing: A Practical Guide for Students, Routledge 2003
- Richards, Jack and T. Rodgers, Approaches and Methods in Language Teaching, Cambridge University Press, 1999 [1986].
- Rizzardi. M.C & Barsi M,. Metodi in classe per insegnare la lingua straniera,Edizioni Universitarie LED, 2005
- Scrivener J.(2005). Learning Teaching. Macmillan Education 2005.
- Swales, J., C.B. Feak, Academic Writing for Graduate Students, University of Michigan Press, 1994.
- Tang Ramona(ed), Academic Writing in a Second/Foreign Language, Bloomsbury 2012
- Council of Europe (2001). Common European Framework for Languages: learning, teaching and assessment. Strasbourg: Council of Europe.
- Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento per Il Liceo (Decreto 15/10/2010)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 10:00 - 12:00 Martedì 10:00 - 12:00 Mercoledì 10:00 - 12:00 Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018
Nota: lunedì dal 5/2 al 30/04 orario 10-12 Sala Lauree P. Venturi
martedì dal 6/2 al 1/05 orario 10-12 Sala Lauree P. Venturi
mercoledì dal 7/2 al 2/05 orario 10-12 Sala Professori P. Venturi- Oggetto: