- Oggetto:
- Oggetto:
LABORATORIO: ITINERARI URBANI
- Oggetto:
WORKSHOP: URBAN ROUTES
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- LIN0540
- Docente
- Carla Diamanti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
TRADUZIONE (Magistrale) - Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/18 - storia dell'architettura
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio nasce per imparare a "leggere" un territorio, a individuare gli elementi che costituiscono una potenziale attrattiva turistica e a sviluppare le competenze tecniche e operative per tradurre queste potenzialità in percorso turistico che attragga visitatori. Obiettivo del Laboratorio è insegnare a progettare itinerari turistici. Si parte dai percorsi urbani e si prosegue con quelli su territori più ammpi per meglio comprendere come al variare di un ambito geografico e dei materiali debbano cambiare anche gli elementi tecnici. Insieme alle esercitazioni pratiche in aula e sul campo, il respiro delle prospettive vuole offrire ai partecipanti la capacità di formulare progetti futuri spendibili sul mercato delle agenzie e della comunicazione turistica.
The workshop was created to learn how to "read" a territory, to identify the elements that constitute a potential tourist attraction and to develop the technical and operational skills to translate these potentials into a tourist route that attracts visitors. The aim of the Laboratory is to teach how to plan tourist itineraries. It starts from the urban routes and continues with those on larger territories to better understand how the changes in a geographical area and related strategies must change accordingly.
Through practical exercises, the participants will acquire the ability to formulate travel plans and projects for the tourist market
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisire capacità critica e analitica nell'approccio con il territorio, accrescere le competenze e gettare le basi per possibili alternative future sulla consulenza territoriale. Imparare a progettare in concreto un itinerario turistico.
To acquire critical and analytical skills in the approach with the territory, increase skills and lay the groundwork for possible future alternatives on territorial counseling.
To learn how to create an itinerary.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. E' previsto l'incontro con professionisti del settore.
EMERGENZA CORONAVIRUS
In linea con le attuali disposizioni, le lezioni si svolgeranno nella modalità di didattica a distanza salvo diversa indicazione.
Lectures and practical exercises
CORONAVIRUS EMERGENCY
According to the present situation, the lessons will take place in online learnig mode unless otherwise indicated.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esercitazione pratica: gli studenti dovranno elaborare un itinerario di viaggio completo di elaborazione della relativa pagina di catalogo turistico e presentarlo in aula
Practical exercise : students will have to prepare a travel itinerary complete with an appropriate page of the relevant tourist catalog page and expose it to the classroom
- Oggetto:
Attività di supporto
nessuna indicazione
- Oggetto:
Programma
Il programma, articolato in 48 ore suddivise fra lezioni ed esercitazioni pratiche, partirà con cenni alla storia del turismo, alle ragioni che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dei percorsi turistici e all'analisi della loro evoluzione, prendendo come esempio il fenomeno del Grand Tour e confrontandolo con il moderno itinerario di viaggio. Oltre alle differenze, si metteranno in evidenza gli elementi fondamentali - tempi, modalità, contenuti - ai quali un itinerario di viaggio (di gruppo o individuale) deve ancora attenersi. La parte teorica del corso si concluderà con l'analisi e la lettura comparata, critica e analitica dei cataloghi di vendita pubblicati dai tour operators e disponibili presso le agenzie di viaggi per comprendere come lo stesso prodotto possa essere comunicato in maniera diversa in base al target di riferimento. Nel corso delle esercitazioni pratiche in aula si imparerà a utilizzare gli strumenti necessari alla programmazione di un viaggio: lettura delle carte geografiche, valutazione della funzionalità e dell'affidabilità dei motori di ricerca turistici, preparazione di un itinerario stradale, consultazione di guide di viaggio italiane e straniere.
The program, divided into 48 hours divided between lessons and practical exercises, will start with hints to the history of tourism, the reasons that led to the birth and development of tourist routes and the analysis of their evolution, taking as an example the phenomenon of the Grand Tour and comparing it with the modern travel itinerary. In addition to the differences, the fundamental elements - times, modalities, contents - will be highlighted, to which a travel itinerary (group or individual) has yet to follow. The theoretical part of the course will end with the analysis and the comparative, critical and analytical reading of the sales catalogs published by tour operators and available at travel agencies to understand how the same product can be communicated differently according to the target of reference. During the practical exercises, students will learn how to use the tools for planning a trip: how to read and use geographical maps, evaluating the functionality and reliability of tourist search engines, preparing a road map, consulting Italian travel guides etc.
Once the learning phase has been completed, each student, in groups or individually, will have to plan an itinerary. The aim of the work will be to combine each person's creative ability with the feasibility criteria, measuring himself against his own reference target, conforming to the chosen theme and to the appropriate technical and tourist times.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
nessuna indicazione
no indication
- Oggetto:
Note
EMERGENZA CORONAVIRUS
Le lezioni della parte iniziale del Laboratorio saranno erogate a distanza, ricorrendo alla piattaforma Webex.
Gli aggiornamenti sulle modalità di svolgimento, e sull’eventuale ritorno della didattica in presenza, saranno comunicati nel corso delle lezioni.
Lezioni del mese di marzo (ore 16/20):
martedì 16 - didattica a distanza via Webex
mercoledì 17 - didattica a distanza via Webex
- Oggetto: