Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

INFORMATICA

Oggetto:

COMPUTER SCIENCE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0068
Docente
Gian Luca Pozzato (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9 CFU
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente deve avere una conoscenza generale dell'informatica e del computer. Inoltre, lo studente deve avere una conoscenza di base del linguaggio html e delle basi di dati.

 

At the end of this course, students have to be aware of basic notions of Computer Science. Furthemore, students have to be familiar with the html language and with database systems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente deve avere familiarità con i principali sturmenti informatici, con il linguaggio html e con le basi di dati.

 

Students have to be aware of basic notions of Computer Science, of the html language and of databases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

 

Lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta composta da due parti di 45 minuti ciascuna, una dedicata alla parte di informatica di base ed una focalizzata sulle tematiche avanzate (html, basi di dati), da svolgersi lo stesso giorno. Per superare l'esame è necessario riportare la sufficienza in entrambe le parti.

 

Written test comprising two parts (each one of 45 minutes): the first part is devoted to the basic concepts of computer science, the second one is devoted to html and databases. In order to pass the exam, students have to obtain a sufficient rate in both parts.

Oggetto:

Programma

Il corso di Informatica ha lo scopo di presentare un’introduzione generale all'Informatica e all'uso dell’elaboratore elettronico.
Gli argomenti trattati nel corso comprendono: un’introduzione ai concetti di base dell’Informatica e dell’uso degli elaboratori, la rappresentazione digitale delle informazioni (ad es. numeri, testi, immagini, suoni), la struttura del computer e i dispositivi di memorizzazione, le periferiche di input/output, il sistema operativo e i programmi applicativi, le basi di dati, le reti di calcolatori, Internet e il World Wide Web, la multimedialità, il linguaggio html.

Il programma per l'iterazione del corso comprende l'intelligenza artificiale, la crittografia e la sicurezza informatica.

 

This course provides an introduction to Computer Science. Topics include: representation of information (numbers, sounds, pictures, characters, texts), computer architecture, operating systems and software, multimedia, computer networks, internet, www, the html language.

The program for those students including the course twice in their path also includes artificial intelligence, cryptography and computer security.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

"Informatica per lingue e scienze della mediazione linguistica", a cura di Daniele Manini e Gian Luca Pozzato, McGraw-Hill, ISBN: 9781308862651.

 

"Informatica per lingue e scienze della mediazione linguistica", by Daniele Manini and Gian Luca Pozzato, McGraw-Hill, ISBN: 9781308862651.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì12:00 - 15:00
Venerdì12:00 - 15:00

Lezioni: dal 05/10/2017 al 22/12/2017

Nota: Le lezioni si tessanno presso l'aula 32 - Palazzo Nuovo

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.di.unito.it/~pozzato/dettaglio_informatica.html
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/05/2017 15:33
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!