- Oggetto:
- Oggetto:
ENGLISH LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
ENGLISH LITERATURE (FIRST YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0492
- Docente
- Carmelina Concilio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/10 - letteratura inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- A general knowledge of the main periods, historical facts, artistic and literary movements and authors of English literature, such as may be provided by a good history of literature. A good knowledge of the English Language (C1).
- Propedeutico a
- Letteratura inglese II annualità magistrale.
- Mutuato da
- LETTERATURA INGLESE (Prima annualità) (LIN0272)Corsi di Studio del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne
- LETTERATURA INGLESE (Prima annualità) (LIN0272)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Letteratura inglese prima annualità magistrale rientra nell'ambito della formazione letteraria magistrale in anglistica, anche in relazione all'insegnamento (L-LIN/10).
L'insegnamento è volto a presentare alle studentesse e agli studenti alcuni testi e autori del canone britannico in relazione alle riscritture nel contesto postcoloniale anglofono. L'insegnamento ha come obiettivo ulteriore il consolidamento delle capacità critiche e analitiche in relazione alla close reading testuale, al riconoscimento dei generi letterari e delle loro specificità stilistiche, alla comprensione del contesto storico e culturale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso le studentese e gli studenti devono saper collocare autori e opere trattati nel giusto contesto, geografico, storico, letterario e culturale. Le stduentesse e gli studenti devono, inoltre, saper commentare i testi letterari attraverso analisi stilistica e testuale e rispetto alla critica letteraria, alla comparatistica e gli studi postcoloniali.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è erogato in presenza e con aggiunta di materiali su piattaforma MOODLE, accessibile dopo l'iscrizione al corso. Il corso prevede studio individuale dei testi primari e secondari. Durante le lezioni, studentesse e studenti sono invitati a presentare argomenti selezionati con la docente e a discuterli collettivamente.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per l'esame orale le studentesse e gli studenti devono OBBLIGATORIAMENTE studiare tutti i testi indicati nel Programma d'esame e su piattaforma MOODLE. L'esame si svolgerà preferibilmente in lingua inglese. Qualora si scegliesse l'italiano come lingua dell'esame orale, verrà richiesta una traduzione di alcuni brani a scelta della docente.
- Oggetto:
Attività di supporto
Conferenze, seminari e interventi di esperti.
Attività dell'AISCLI: Ass. Italiana di Studi sulle Lett. in inglese.
- Oggetto:
Programma
Il corso è offerto in lingua inglese. I materiali caricati su piattaforma MOODLE sono parte integrante e obbligatoria per la preparazione dell'esame.
Gli studenti non frequentati sono caldamente invitati a contattare la docente prima dell'inizio del corso, a tenersi costantemente in contatto, visionando i materiali su MOODLE, infine, a infromarsi sul'esame almeno con un mese di anticipo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Section 1)
G. Chaucer, Canterbury Tales (A selection: the text is accessible online)
Digital Humanities project:
vol. 3: Refugee Tales, Eds. Anna Pincus, David Herd, London, Comma Press, 2019
Section 2)
D. Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (with intro by J.M. Coetzee)
J.M. Coetzee, Foe, 2010 (Penguin)
Section 3)
J. Conrad, Heart of Darkness, 1899 (qualsiasi edizione)
T. Cole, Open City, 2011 (Faber & Faber) oppure
uno tra i seguenti: C. Achebe, Things Fall Apart; V.S. Naipaul, A Bend in the River; S. Selvon, Lonely Londoners; M. Ali, Brick Lane; A. Gurnah, Paradise.
Digital Humanities project :
1) A London Address: https://www.artangel.org.uk/a-room-for-london/a-london-address/#caryl-phillips
2) Johny Pitts & Caryl Phillips, A bend in the River, A London Address: The Artangel Essays. London: Granta, pp. 35-45. http://abendintheriver.artangel.org.uk/
Bibliografia critica
AA.VV. The Empire Writes Back, II edition, Routledge, London, 2002.
Chinua Achebe, An Image of Africa - Racism in Conrad’s Heart of Darkness. pp. 15. (the essay is accessible online)
J.M. Coetzee, Introduction to Robinson Crusoe, Oxford World's Calssics, 1999.
Caryl Phillips, Introduction to Heart of Darkness and Selection from The Congo Diary, Modern Library, 1999-2000.
Johny Pitts, (2017). “Daffodils: A meeting with Caryl Phillips”. Ariel: A Review of International English Literature. Vol. 48 No. 3–4, (July-October 2017), pp. 37–47. Johns Hopkins University Press and the University of Calgary. DOI (https://doi.org/10.1353/ari.2017.0033). (online article)
Hauthal, J. (2019). “In Search of ‘Other Londons’: A Bend in the River by Caryl Phillips and Johny Pitts”. Journal for Literary and Intermedial Crossings, 4 (2019), pp. 1-25. (online article)
Gayatri C. Spivak, Theory in the Margin: Coetzee's Foe Reading Defoe's "Crusoe/Roxana", 1990, pp. 23. (online article)
Joseph Taylor, "When a Stranger Sojourns With You in your Land": Loving the Refugee as Neighbour in the Canterbury Tales and Refugee tales", 2021, pp. 22. (online article)
- Oggetto:
Note
Gli esami orali si svolgeranno in presenza; l'esame si svolgerà preferibilmente in lingua inglese. Qualora si scegliesse l'italiano come lingua dell'esame orale, verrà richiesta una traduzione di alcuni brani a scelta della docente. L'insegnamento vale anche per studenti UNITA.
La docente riceve studentesse e studenti ilmartedi ore 14-16
o via wewbex: https://unito.webex.com/meet/carmen.concilio
- Oggetto: