- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA ARABA (Seconda annualità)
- Oggetto:
ARABIC LANGUAGE AND LINGUISTICS (Second Year)
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0157
- Docente
- Claudia Maria Tresso (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-OR/12 - lingua e letteratura araba
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano/Arabo
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Completare la formazione linguistica del primo anno in merito alla versione della lingua araba cosiddetta "standard" o "contemporanea".
- Avviare alla traduzione scritta dall'arabo in italiano con pratiche di comprensione di testi non letterari, per lo più tratti dai giornali o dai siti d'informazione on-line.
- Avviare alla traduzione interculturale.
- In cooperazione con le esercitazioni dei/delle docenti madrelingua, sviluppare le competenze comunicative orali in arabo standard
- Complete the first year language training on the so-called "standard" or "contemporary" Arabic Language.
- Start translating written arabic texts from newspapers and on-line information sites from Arabic to Italian.
- Start Intercultural Translation.
- In co-operation with mother-tongue teachers, develop oral standard Arabic speaking skills.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Comprensione, apprendimento e utilizzo delle norme grammaticali e sintattiche di base della lingua araba standard.
- Acquisizione di un congruo numero di lemmi con capacità di riconoscerli e utilizzarli sia in forma scritta sia in forma orale.
- Sviluppo dell'interesse a utilizzare la materia linguistica per indagare i diversi aspetti delle società arabe contemporanee.
- Understanding, learning and using the basic grammatical and syntactic rules of the Standard Arabic language
- Acquiring a congruent number of limbs with the ability to recognize them and use them in both written and oral form.
- Developing interest in using linguistic material to investigate the various aspects of contemporary Arab societies.
- Oggetto:
Programma
- Revisione della grammatica e della sintassi apprese nell'insegnamento di Lingua araba del primo anno.
- Sintassi del periodo: frasi verbali e nominali, principali e dipendenti.
- Morfologia del verbo: le forme derivate.
- Morfologia del nome: nomi e aggettivi derivati.
- Cenni di storia e cultura delle società arabo-islamiche.
- Revision and study of Arabic Grammar and Syntax
- The Syntax of Verbal and Nominal Clauses
- The Ten Derived Forms of the Verb
- Derived Nouns and Adjectives
- Introduction to Arab Islamic History and Societies
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza a cura della docente.
In-person lectures by the teacher.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta (in lingua araba e italiana):
- Verifica della conoscenza delle norme morfosintattiche e grammaticali dell'arabo standard, tramite esercizi di comprensione di un breve testo, di riconoscimento delle forme verbali, di vocalizzazione e completamento di frasi.
Prova orale di lettorato obbligatoria (in lingua araba):
- Verifica della capacità di capire un testo arabo di carattere giornalistico e di formulare brevi discorsi in lingua araba standard.
Il voto finale viene espresso in trentesimi ed è dato dalla media fra la parte scritta (70%) e la parte orale (30%)
Written exam (in Arabic and Italian):
- Testing knowledge of morphosyntactic and grammatical norms of Standard Arabic through exercises in comprehension of a short text, verb form recognition, vocalization, and sentence completion.
Oral exam (in Arabic, with the Lecturer):
- Testing the capacity to understand a journalistic Arabic text and to make short speeches in standard Arabic.
The final grade is expressed in thirtieths and is given by the average between the written part (70%) and the oral part (30%)
- Oggetto:
Attività di supporto
L'insegnamento si avvale della pagina facebook della Sezione (SAM Lingue Unito), utilizzata per diffondere notizie inerenti a svariati aspetti del mondo arabo: dibattiti, concerti, film, incontri, stage, viaggi all'estero e via dicendo. Sempre sui social, s'invita inoltre a seguire il Laboratorio di ricerca e attività creativa Anzaar, formato da arabisti/e ex-studenti/studentesse del Dipartimento, che si occupa di arti grafiche contemporanee (fumetti, street art, graphic novelism, calligrafia) e cura un suo proprio sito (https://www.anzaar.unito.it/), una pagina su Instagram (https://www.instagram.com/anzaar_lab/) e una su Facebook (https://www.facebook.com/progettoanzaar).
Per gli studenti/esse con eventuali disturbi dell'apprendimento, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Studenti e studentesse con disturbi dell'apprendimento sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
The course uses the facebook page of the Section (SAM Lingue Unito), used to disseminate news related to various aspects of Arabic culture and societies: debates, concerts, films, meetings, internships, trips abroad and so on. Students are also invited to follow the Anzaar Lab, made up of students and ex-students of Arabic in our Department, which deals with contemporary graphic arts (comics, street art, graphic novelism, calligraphy,…). Anzaar Lab has its own website (https://www.anzaar.unito.it/) and it is on Instagram (https://www.instagram.com/anzaar_lab/) and Facebook (https://www.facebook.com/progettoanzaar).
For students with any learning disabilities, please review the University's arrangements for support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodations (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Students with learning disabilities are asked to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lingua araba contemporanea. Grammatica, lessico ed esercizi
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Hoepli
- Autore:
- Claudia Maria Tresso
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Consigli bibliografici di vario genere verranno dati durante le lezioni, perciò gli studenti/le studentesse non frequentanti sono vivamente invitati a contattare la docente via mail (claudia.tresso@unito.it) prima di presentarsi all’esame.
Various types of bibliography will be given during the lessons, so non-attending students are strongly advised to contact the professor in person or via e-mail (claudia.tresso@unito.it) before the exam.
Lingua araba contemporanea. Grammatica, lessico ed esercizi
Autore: Claudia Maria Tresso Edizione: 2019
Casa editrice: Hoepli
ISBN: 8820390779- Oggetto:
Note
Gli studenti/le studentesse non frequentanti sono comunque tenuti/e a contattare la docente via mail (claudia.tresso@unito.it) prima di presentarsi all’esame.
Non-attending students have to contact the professor via e-mail (claudia.tresso@unito.it) before the exam.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 09:00
- Oggetto: