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Oggetto:
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LINGUA RUSSA (Prima annualità)

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RUSSIAN LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0015
Docente
Nadia Caprioglio (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/21 - slavistica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Si richiede la conoscenza dell'alfabeto cirillico, da acquisirsi durante le esercitazioni linguistiche (Lettorato) del I semestre dell' A.A. 2023-24.
Propedeutico a
Lingua russa (seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
L'insegnamento Lingua russa (I annualità) si propone di fornire alle studentesse e agli studenti le nozioni di base della fonetica e della morfologia della lingua russa allo scopo di raggiungere abilità comunicative orali e scritte essenziali su temi semplici della vita quotidiana e abilità di lettura e comprensione di testi elementari.

Educational goals
The course Russian Language (I year) aims to provide students with basic knowledge of Russian phonetics and morphology in order to enable them to discuss simple aspects of everyday life and improve their ability to write, read and understand simple texts.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell’apprendimento attesi
L'insegnamento si propone il raggiungimento dei seguenti risultati d'apprendimento:

Conoscenza e comprensione
- Caratteristiche generali della lingua russa e della sua storia
- Teoria e applicazione delle strutture fonologiche e morfologiche della lingua russa contemporanea
- Competenza linguistica della lingua russa in contesti di uso quotidiano

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Riconoscere e applicare autonomamente la struttura flessiva della lingua russa, gli aspetti, i tempi e le modalità del verbo, riflettendo sugli aspetti formali e strutturali della lingua: scelte grammaticali e sintattiche, struttura della frase
- Operare la segmentazione sillabica e morfologica
- Utilizzare gli schemi derivativi per la formazione di parole
- Interagire in situazioni comunicative a livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)
- Comprendere e produrre testi scritti e orali a livello A1 del QCER
 (vedere la Carta di Studio fornita durante le lezioni)

Autonomia di giudizio
- Formulare giudizi di correzione e grammaticalità fondati su riflessioni linguistiche
- Reperire le fonti bibliografiche suggerite dalla docente
- Servirsi di un dizionario bilingue
- Mettere in atto strategie comunicative di livello A1 del QCER

Abilità comunicative
- Spiegare a livello inziale le differenze contrastive delle strutture fonologiche e morfologiche fra la lingua italiana e la lingua russa
- Applicare la terminologia della linguistica per descrivere i fenomeni fonologici e morfologici della lingua russa
- Interagire in lingua russa in situazioni comunicative a livello A1 del QCER

Capacità di apprendimento
- Autovalutazione a livello iniziale rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici e della propria competenza nella lingua russa
- Applicazione delle conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua russa II annualità LIN0137)

Expected learning results
The module aims to achieve the following learning outcomes:

Knowledge and understanding
- General characteristics of the Russian language and its history
- Theory and practice of phonological and morphological structures of the contemporary Russian language
- Linguistic competence of the Russian language in everyday use contexts

Applying knowledge and understanding
- Recognize and apply the flexible structure of the Russian language, and the aspects, times and modalities of verbs, reflecting on the formal and structural components of the language: grammatical and syntactic options, sentence structure
- Apply syllabic and morphological segmentation
- Use derivational patterns for word formation
- Performe in communicative situations at Common European Framework of Reference (CEFR) level A1
- Understand and produce written and oral texts at A1 CEFR level
(see Study Paper provided during lessons)

Making judgements
- Make corrective and grammatical judgements based on linguistic reflections
- Find bibliographical sources suggested by the teacher
- Use a bilingual dictionary
- Implement communicative strategies at A1 level of the CEFR

Communication skills
- Explain the contrastive differences in phonological and morphological structures between the Italian and Russian languages at a beginning level
- Apply the linguistic terminology to describe the phonological and morphological patterns of the Russian language
- Interact in Russian in communicative situations at A1 CEFR level

Learning skills
- Self-assessment at a basic level concerning the acquisition of metalinguistic contents and language skills
- Application of the acquired knowledge in order to undertake the next-level language course (Russian Language II year - LIN0137)

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Programma

Programma
I fondamenti della morfologia russa.
L'insegnamento si articola nelle seguenti parti:
1. Breve introduzione ai temi fondamentali di storia della lingua e della cultura russa
2. Studio dei principali aspetti della grammatica di base della lingua russa:

  • categorie grammaticali (genere, numero e caso)
  • significato e uso dei casi
  • declinazioni (sostantivi, aggettivi, pronomi);
  • verbi (coniugazione, tempi, nozioni generali sugli aspetti verbali)
  • numerali (cardinali, ordinali, collettivi)

3. Esercitazioni linguistiche (Lettorato)                         

Course Program
Foundations of Russian Morphology.
Lectures are organized as follows:
1. Brief introduction to the history of the Russian language and culture
2. Basic rules of the Russian language grammar:

  • categories (gender, number and case);
  • meaning and use of cases;
  • declensions (substantives, adjectives, pronouns);
  • verbs (conjugations, tenses, general notions of the use of verbs);
  • numerals (cardinal, ordinal, collective)

3. Language practices (Lettorato)

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Modalità di insegnamento

Modalità d’insegnamento
L'insegnamento prevede l’intreccio di docenza in presenza e di apprendimento on-line.

Questo permette di affiancare alla docenza frontale tradizionale una risorsa aggiuntiva a disposizione dello/a studente/ssa, che, dopo la lezione, avrà la possibilità di riprendere nella sezione on-line gli argomenti trattati, avere a disposizione il materiale di studio, svolgere esercitazioni con un riscontro immediato, trovando, quindi, stimoli e facilitazioni che favoriscano l’apprendimento graduale della materia.              

Teaching methods
Lectures are integrated by the on-line course available on the «Università di Torino» website. This allows to complement traditional lectures with an additional resource available to students.

The online course provides students with extra resources to complement the lecture contents, including an overview of material discussed in class as well as further exercises with immediate feedback.  This will reinforce students’ knowledge and facilitate their gradual learning of the subject.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale consiste in una prova d’esame scritta. 
Tipologia, struttura e modalità esecutiva della prova d’esame (durata 2 h.; punteggio massimo 30/30):
§ - Prima parte: prova strutturata - 30 domande chiuse a risposta chiusa (domande a scelta multipla, domande vero-falso, testi bucati a risposta chiusa): 0,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata.
§ - Seconda parte: prova semi-strutturata - 24 domande chiuse a risposta aperta: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata.
§ - Terza parte: saggio breve strutturato in tre voci scelte dallo studente: fino a 3 punti.
Argomento del saggio sarà uno dei capitoli del manuale di storia della Russia (ved. bibliografia). Il capitolo sarà sorteggiato in sede di prova d’esame.

Per la scrittura in cirillico è richiesto l'uso del corsivo.

Criteri di valutazione e regole di assegnazione dei punteggi
Alla prova si accede solo dopo aver superato il lettorato di lingua russa (scritto e orale). 
Se la studentessa / lo studente consegue un punteggio inferiore a 9 nella prima delle tre parti della prova scritta, la prova viene considerata non ammissibile per la valutazione finale.
Il voto finale registrato sarà uguale alla media ponderata del voto finale dell'insegnamento e del voto delle esercitazioni linguistiche (Lettorato) (60% voto finale del corso; 40% voto delle esercitazioni).

Assessment
The final exam is a written exam (duration 2 h, maximum score 30/30).
Structure:

  • First part: 30 closed-ended questions (multiple choice questions, true-false questions, closed-ended texts): 0.5 points for each correct answer, 0 points for each wrong answer.
  • Second part: 24 open-ended questions: 1 point for each correct answer, 0 points for each wrong answer.
  • Third part: short text divided in three sections: up to 3 points.

Italic Cyrillic writing is required.

The essay will be on Russian history. The question will refer to one of the chapters of the Russian history textbook (see bibliography) and will be drawn just before the exam.

Marking criteria
The main exam will only be available to students who have passed the Russian language ‘Lettorato’ test (both written and oral).
The main exam is divided into three sections. Students must achieve 9 marks or above in the first section in order for the rest of their exam to be mark.
Module score: final exam (60%) + ‘Lettorato’ (40%).


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Attività di supporto

Attività di supporto
A supporto dell'insegnamento sono previste esercitazioni linguistiche (“Lettorato”) di durata annuale con docenti di lingua materna russa.
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/russo.html

La sezione on-line dell’insegnamento mette a disposizione il materiale di studio, i quiz per l'auto-valutazione formativa in itinere e un Forum per aprire argomenti di discussione sugli argomenti del corso e comunicare con la docente e gli altri partecipanti.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Support activities
Additional teaching support is provided in the form of yearly language tutorials from native Russian speakers (‘Lettorato’).
https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/russo.html

The on-line teaching section provides study material, training self-assessment quizzes and a Forum to discuss course topics and communicate with the teacher and other fellow students.

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia della Russia. Dalle origini agli anni di Putin
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Bartlett, Roger
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La lingua russa del 2000. Volume primo
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Le Lettere
Autore:  
Fici Francesca, Fedotova Svetlana
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La lingua russa del 2000. Volume secondo
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Le Lettere
Autore:  
Fici Francesca, Zukova Natalia
ISBN  
Capitoli:  
I
Obbligatorio:  
Si
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Testi consigliati per la consultazione e l’approfondimento 
- C. Cevese, L. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria. Livelli A1-B2, Milano, Hoepli, 2018
- C. Cevese, L. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Esercizi. Vol.1. Livelli A1-A2, Milano, Hoepli, 2019
- L. Kasatkin, L. Krysin, V. Živov, Il russo, Firenze, La nuova Italia, 1995

Dizionari consigliati
- Vl. Kovalev, Dizionario italiano-russo / russo-italiano, Bologna, Zanichelli, I grandi dizionari, 2020
- S. Ožegov, Tolkovoj slovar’ russkogo jazyka, disponibile on-line all’indirizzo www.ozhegov.org.                    

Recommended texts for consultation and insight
- C. Cevese, L. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria. Livelli A1-B2, Milano, Hoepli, 2018
- C. Cevese, L. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Esercizi. Vol.1. Livelli A1-A2, Milano, Hoepli, 2019
- L. Kasatkin, L. Krysin, V. Živov, Il russo, Firenze, La nuova Italia, 1995

Recommended dictionaries
- Vl. Kovalev, Dizionario italiano-russo / russo-italiano, Bologna, Zanichelli, I grandi dizionari, 2020
- S. Ožegov, Tolkovoj slovar’ russkogo jazyka,  available online at  www.ozhegov.org.



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Note

Note
L’iscrizione alla sezione on-line del corso avviene tramite una password che sarà fornita all’inizio del corso.
La sezione on-line è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Torino (www.unito.it) alla pagina e-learning del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne con la denominazione Lingua Russa I annualità A.A. 2023-2024.  

Notes
The online section is available on the website of the Università di Torino (www.unito.it) on the e-learning section of the Department of Foreign Languages and Literature and Modern Cultures with the name Russian Language and Linguistics First Year A.A. 2023-2024. A password enabling access to the online course will be provided at the beginning of the course.

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Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 12:04
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!