Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED ISTITUZIONI DELL'ASIA MAGISTRALE

Oggetto:

HISTORY OF ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0381
Docente
Marzia Casolari (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Magistrale)
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento riguarda la storia contemporanea dell'Asia e del Sud-Est asiatico nel quadro internazionale. Il metodo di analisi sarà essenzialmente quello della Storia Internazionale e della Imperial e Global History. 

L'insegnamento si rivolge preferibilmente a studentesse e studenti che abbiano una conoscenza di base (linguistica, storica o politologica) dell'Asia. 

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per

- acquisire una conoscenza approfondita dell'area oggetto del corso

- essere in grado di formulare in autonomia analisi critiche dei contesti storici,  sociali e politici studiati

- essere in grado di proporre quesiti di ricerca e prospettive di studio innovativi

The course will examine the contemporary history of Asia and South east Asia in a comparative perspective, within the theoretical frame of Imperial and Global History. 

Students are expected to have a pre-existent basic knowledge about Asia (languages, history or politics). 

Students are expected

- to acquire an indepth knowledge of the area under review

- to be able to critically and independently analyse the area under review from the historical, social and political point of view

- to be able to put forward innovative research questions and proposals

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che, alla fine del corso, le studentesse e gli studenti abbiano raggiunto i seguenti risultati:

- avere acquisito una conoscenza approfondita della storia politica contemporanea dell'Asia e del Sudest asiatico, nel quadro internazionale 

- avere acquisito una conoscenza delle trasformazioni contemporanee e attuali che riguardano la regione oggetto di studio, sul piano internazionale ed economico sociale

- avere migliorato la propria capacità di esposizione orale

- essere in grado di formulare e realizzare percorsi di studio e di ricerca originali, riguardanti i contesti e gli ambiti disciplinari oggetto del corso

By the end of the course students are expected to:

- obtain an in-depth knowledge of Asian and Southeast Asian contemporary political history, in the international context.

- to acquire a knowledge of present transformations involving the region under review, from the economic and social point of view, in the international context

- to have improved their verbal presentation skills.

- to be able to draw up and carry out original study and research programs concerning the contexts under review and the respective disciplines

 

Oggetto:

Programma

IIl corso si rivolge a studentesse e studenti delle Lauree Magistrali in Lingue e Letterature Moderne, Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale e Comunicazione Internazionale per il Turismo (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne – 9 CFU 54 ore) e Area and Global Studies for International Cooperation in lingua inglese (Dipartimento di Culture, Politica e Società – 6 CFU 36 ore)

L'insegnamento riguarda la storia del Sud-Est Asiatico, intrecciata a quella di India e Cina, a partire dalle prime fasi della colonizzazione europea, fino all’attualità. Il corso analizzerà le modalità con cui la East India Company ha sfruttato al massimo le risorse e le opportunità economiche offerte da questi due paesi, contendendosi, al tempo stesso, il dominio delle rotte commerciali dell’Asia sud-orientale con le potenze europee.

Si analizzerà quindi l’evoluzione di India e Cina da stati chiave della colonizzazione occidentale a avamposti dell’espansione imperialista, inizialmente europea e, successivamente anche americana, a potenze emergenti che si sono spartite e contese l’egemonia sul Sud-Est asiatico, nell’arco dei secoli passati e dei decenni più recenti.

Il corso esaminerà l’evoluzione del Sud-Est asiatico tra le interazioni con i due grandi stati asiatici e le potenze occidentali e i condizionamenti che questi soggetti hanno posto, dal periodo coloniale all’attualità.    

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a seguire la lezione di apertura della parte del corso triennale in Storia e Istituzioni dell'Asia tenuta da Amitav Ghosh con il seguente programma:

Monday, Oct 23 12-14

 

The Nutmeg’s Curse: Non-human voices and more-than-human stories 

 

Are humans the only beings that are endowed with the ability to communicate and make meaning? For a long time it was assumed that this was axiomatically true. But one effect of our increasingly climate-disrupted world is that it has made us aware that our minds and bodies are deeply intertwined with many other organisms, entities and forces. This lecture examines some of these entanglements through the story of the nutmeg tree. 

 

Wed. Oct 25: 12-14

 

Embattled Earth: Commodities, Conflict and Climate Change in the Indian Ocean.

 

Since the time of Vasco da Gama’s voyage, the Indian Ocean has been the theatre of intense imperial rivalries over commodities and resources. For centuries the main players in these conflicts were Western colonial powers, but over the last few decades the countries of the Indian Ocean rim have themselves become major consumers of commodities and resources. As such they are now among the principal drivers of anthropogenic climate change, an ongoing process that will have catastrophic consequences for the billions of people who live around the Indian Ocean. This lecture explores the continuities between the resource conflicts of the past and the future by focusing on two transformative imperial wars: the Anglo-Dutch spice wars of the 17th century and the 1st Opium War of 1840-42. It also poses some related questions: are the imperatives of empire and military supremacy among the major drivers of climate change? If so, why are these issues generally elided? Does the fact that the discourse on climate change is largely produced within university-based contexts have anything to do with this elision?

 

 

Thursday, Oct 26: 10-14

 

The Ibis Trilogy 

 

Fri, Oct 27: 11-14

 

Smoke and Ashes: A Writer's Journey Through Opium's Hidden Histories

 

I materiali di studio saranno resi disponibili al link "materiali didattici", in fondo a questa pagina

The course is directed to the students of the Laurea Magistrale courses Lingue e Letterature Moderne, Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale and Comunicazione Internazionale per il Turismo at the Department of Foreign Languages and Literature and Modern Cultures (9 CFU 54 hours) and Laurea Magistrale in Area and Global Studies for International Cooperation in English (Dipartimento di Culture, Politica e Società – 6 CFU 36 hours).

The course focuses on the entanglement between the histories of Southeast Asia, India and China, from the early colonial period to the present. The course will analyse how the East India Company exploited natural resources and economic advantages offered by these two countries, competing with other European powers for the hegemony over the Southeast Asian commercial routes as well.

The course will examine India’s and China’s evolution from key states of the western colonisation and footholds of the imperialist European and subsequently American expansion, to emerging powers who alternatively share or compete for the hegemony in Southeast Asia, during the past centuries and the recent decades.

The course will analyse the evolution of Southeast Asia, between the interactions with the two main Asian states and the western powers and the impact of these actors, from the colonial times to the present.

Students are required to attend the opening lesson of Amitav Ghosh for the part of the Laurea Triennale course in Storia e Istituzioni dell'Asia, held by him. The  program is below

Monday, Oct 23 12-14

 

The Nutmeg’s Curse: Non-human voices and more-than-human stories 

 

Are humans the only beings that are endowed with the ability to communicate and make meaning? For a long time it was assumed that this was axiomatically true. But one effect of our increasingly climate-disrupted world is that it has made us aware that our minds and bodies are deeply intertwined with many other organisms, entities and forces. This lecture examines some of these entanglements through the story of the nutmeg tree. 

 

Wed. Oct 25: 12-14

 

Embattled Earth: Commodities, Conflict and Climate Change in the Indian Ocean.

 

Since the time of Vasco da Gama’s voyage, the Indian Ocean has been the theatre of intense imperial rivalries over commodities and resources. For centuries the main players in these conflicts were Western colonial powers, but over the last few decades the countries of the Indian Ocean rim have themselves become major consumers of commodities and resources. As such they are now among the principal drivers of anthropogenic climate change, an ongoing process that will have catastrophic consequences for the billions of people who live around the Indian Ocean. This lecture explores the continuities between the resource conflicts of the past and the future by focusing on two transformative imperial wars: the Anglo-Dutch spice wars of the 17th century and the 1st Opium War of 1840-42. It also poses some related questions: are the imperatives of empire and military supremacy among the major drivers of climate change? If so, why are these issues generally elided? Does the fact that the discourse on climate change is largely produced within university-based contexts have anything to do with this elision?

 

 

Thursday, Oct 26: 10-14

 

The Ibis Trilogy 

 

Fri, Oct 27: 11-14

 

Smoke and Ashes: A Writer's Journey Through Opium's Hidden Histories

In case classroom lessons will not be possible for emergency reasons, the course will be online 

All teaching materials will be made available at the link "materiale didattico" below

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, utilizzo di audiovisivi, presentazioni degli studenti, discussioni in aula.

Dal 2023-2024 l'intero insegnamento sarà erogato in lingua inglese

Le studentesse e gli studenti sono tenuti a seguire la lezione di apertura della parte del corso triennale in Storia e Istituzioni dell'Asia tenuta da Amitav Ghosh 

Nel caso in cui non sia possibile tenere lezione in presenza (per ragioni genrali e non correlate a esigenze persoanli della docente, delle studentesse e degli studenti), il corso si svolgerà online, collegandosi al link

https://unito.webex.com/meet/marzia.casolari

Frontal lessons, use of media, students' presentations, class discussion.

From 2023-2024 the entire course will be in English.

Students are required to attend the opening lesson of Amitav Ghosh for the part of the Laurea Triennale course in Storia e Istituzioni dell'Asia, held by him.

In case classroom training will not be possible for emergency reasons, the course will be online

https://unito.webex.com/meet/marzia.casolari

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale, in lingua italiana o inglese per le studentesse e gli studenti di Lingue o di altri corsi ed esclusivamete per le studentesse e gli studenti di AGIC, e si svolgerà in presenza, salvo situazioni di particolare e giustificata emergenza, per cui l'esame potrà svolgersi a distanza. Studentesse e studenti di origine straniera, in particolare coloro che si trovano in Erasmus, potranno sostenere l'esame in inglese. E' possibile utilizzare materiali a integrazione del colloquio, come slides e power point. 

La votazione è espressa in trentesimi. 

1 Le studentesse e gli studenti dovranno gestire il tempo a loro disposizione nel contesto dell'esame per elaborare risposte complete
2 Le risposte dovranno mostrare coerenza, capacità di riflettere e di analizzare criticamente i testi letti 
3 Le risposte si baseranno anche su confronti tra casi studio specifici.
Criteri di verifica
1 Gli argomenti sono strutturati in forma di risposte dirette a domande specifiche
2 Gli argomenti sono riconducibili alla bibliografia di riferimento
3 Gli argomenti sono supportati da esempi appropriati

Nella valutazione si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni e delle presentazioni: queste ultime concorreranno al voto finale.

 

The exam is oral, in presence. In case of emeregency, it can be online. The exam will be either in Italian or English for the students of Foreign Languages and exclusively in English for AGIC, foreing and Erasmus students. . It will be possible to use slides and power points. 

1 Students will manage the available time to properly answer the questions 2 The answers must be coherent and prove the capacity to properly reflect and to critically analyse the texts 3 The answers will be based on the comparison between specific case studies.
Assessment 1 The arguments will be represented by direct ansewrs to specific questions 2 The answers will be related to the reading list 3 The answers are supported by porper examples

The overall evaluation will be based also on the active participation to class discussions and on students' presentations, whose results will be part of the final grades.

Grades are in thirties.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni e le eventuali presentazioni delle studentesse e degli studenti saranno supportate da audiovisivi e power point. Studentesse e studenti saranno invitati ad aggiornarsi sui fatti in corso in Asia attraverso la lettura regolare di giornali e periodici, la consultazione di siti internet specializzati e di informazione, la visione e l'ascolto di programmi televisivi e radiofonici.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Professor and students will use audiovisual materials and powerpoint. Students will be required to keep up to date on current facts in Asia through the media and browse specialised websites.

Sudents with disabilities or spedific learining disabilities are required to visit the links (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)  (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa),  (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
A History of Southeast Asia: Critical Crossroads
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Wiley Blackwell
Autore:  
Anthony Reid
Capitoli:  
Dal capitolo 6 in Avanti - From chapter 6 onwards
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
A History of Modern India
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
Ishita Banerjee-Dube
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Nutmeg's Curse: Parables for a Planet in Crisis
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
The University of Chicago Press
Autore:  
Amitav Ghosh
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Eventuali letture alternative saranno concordate con la docente.

Le studentesse e gli studenti non frequentanti dei corsi magistrali di Lingue possono richiedere una bibliografia alternativa, eventualmente in italiano 

Possible alternative readings will be defined during the course. Students from the Department of Foreiign Languages and Literattures and Modern Cultures who do no attend the lessons may require a bibliography in Italian.



Oggetto:

Note

Il corso si rivolge a studentesse e studenti delle Lauree Magistrali in Lingue e Letterature Moderne, Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale e Comunicazione Internazionale per il Turismo (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne – 9 CFU 54 ore) e Area and Global Studies for International Cooperation in lingua inglese (Dipartimento di Culture, Politica e Società – 6 CFU 36 ore)

Non è previsto un programma alternativo per gli studenti non frequentanti

The course is directed to the students of the Laurea Magistrale courses Lingue e Letterature Moderne, Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale and Comunicazione Internazionale per il Turismo at the Department of Foreign Languages and Literature and Modern Cultures (9 CFU 54 hours) and Laurea Magistrale in Area and Global Studies for International Cooperation in English (Dipartiment Cultures, Politics and Society – 6 CFU 36 hours).

There is no specific program for non attending students

 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/10/2023 17:52
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!