Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA ED ISTITUZIONI DELL'ASIA MAGISTRALE

Oggetto:

HISTORY OF ASIA

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0381
Docente
Prof. Marzia Casolari (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/14 - storia e istituzioni dell'asia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento riguarda la storia contemporanea dell'Asia e del Sud-Est asiatico nel quadro internazionale. Il metodo di analisi sarà essenzialmente quello della Storia Internazionale e della Imperial e Global History. 

Il corso analizza gli equilibri e i disequilibri regionali che ruotano intorno alle due grandi nazioni asiatiche, India e Cina, soprattutto alla luce delle tensioni esasperate dalla pandemia. Si esamineranno in una prospettiva storica gli aspetti geopolitici ed economici che hanno caratterizzato i rapporti tra i due paesi e le relative implicazioni sul Sudest asiatico. 

L'insegnamento si rivolge preferibilmente a studenti che abbiano una conoscenza di base (linguistica, storica o politologica) dell'Asia. 

Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per

- acquisire una conoscenza approfondita dell'area oggetto del corso

- essere in grado di formulare in autonomia analisi critiche dei contesti storici,  sociali e politici studiati

- essere in grado di proporre quesiti di ricerca e prospettive di studio innovativi

The course will examine the contemporary history of Asia and South east Asia in a comparative perspective, within the theoretical frame of Imperial and Global History. 

The course will examine regional balances and unbalances between India and China, focusing on the exacerbated tensions following the pandemic. The course will focus on geopolitical and economic factors underpinning the relations between the two nations and their repercussions on Southeast Asia, in a historical perspective.

Students are expected to have a basic knowledge about Asia (languages, history or politics). 

Students are expected

- to acquire an indepth knowledge of the area under review

- to be able to critically and independently analyse the area under review from the historical, social and political point of view

- to be able to put forward innovative research questions and proposals

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ci si attende che, alla fine del corso, gli studenti abbiano raggiunto i seguenti risultati:

- avere acquisito una conoscenza approfondita della storia politica contemporanea dell'Asia e del Sudest asiatico, nel quadro internazionale 

- avere acquisito una conoscenza delle trasformazioni contemporanee e attuali che riguardano la regione oggetto di studio, sul piano internazionale ed economico sociale

- avere migliorato la propria capacità di esposizione orale

- essere in grado di formulare e realizzare percorsi di studio e di ricerca originali, riguardanti i contesti e gli ambiti disciplinari oggetto del corso

By the end of the course students are expected to:

- obtain an in-depth knowledge of Asian and Southeast Asian contemporary political history, in the international context.

- to acquire a knowledge of present transformations involving the region under review, from the economic and social point of view, in the international context

- to have improved their verbal presentation skills.

- to be able to draw up and carry out original study and research programs concerning the contexts under review and the respective disciplines

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, utilizzo di audiovisivi, presentazioni degli studenti, discussioni in aula.

Nel caso in cui non sia possibile tenere lezione in presenza, il corso si svolgerà online, collegandosi al link

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard?siteurl=unito

 

Frontal lessons, use of media, students' presentations, class discussion.

In case classroom training will not be possible, the course will be online

https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/dashboard?siteurl=unito

For AGIC students the course will start on 29 October

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale in videoconferenza (piattaforma webex)

1 Gli studenti dovranno gestire il tempo a loro disposizione nel contesto dell'esame per elaborare risposte complete
2 Le risposte dovranno mostrare coerenza, capacità di riflettere e di analizzare criticamente i testi letti
3 Le risposte si baseranno anche su confronti tra casi studio specifici.
Criteri di verifica
1 Gli argomenti sono strutturati in forma di risposte dirette a domande specifiche
2 Gli argomenti sono riconducibili alla bibliografia di riferimento
3 Gli argomenti sono supportati da esempi appropriati

Nella valutazione si terrà conto della partecipazione attiva alle lezioni e delle presentazioni: queste ultime concorreranno al voto finale.

The exam is oral in videoconference (Webex)

1 Students will manage the available time to properly answer the questions 2 The answers must be coherent and prove the capacity to properly reflect and to critically analyse the texts 3 The answers will be based on the comparison between specific case studies.
Assessment 1 The arguments will be represented by direct ansewrs to specific questions 2 The answers will be related to the reading list 3 The answers are supported by porper examples.

The overall evaluation will be based also on the active participation to class discussions and on students' presentations, whose results will be part of the final grades.

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni e le presentazioni degli studenti saranno supportate da audiovisivi power point. Gli studenti saranno invitati ad aggiornarsi sui fatti in corso in Asia attraverso la lettura regolare di giornali e periodici, la consultazione di siti internet specializzati e di informazone, la visione e l'ascolto di programmi televisivi e radiofonici.

 

Oggetto:

Programma

Il corso si rivolge a studenti delle Lauree Magistrali afferenti al Dipartimento di Lingue (9 CFU 54 ore) e Area and Global Studies for International Cooperation in lingua inglese (Dipartimento di Culture, Politica e Società – 6 CFU 36 ore)

Le prime 18 ore, di carattere introduttivo, riservate agli studenti di Lingue, saranno svolte in italiano, mentre la parte restante del corso sarà in lingua inglese.

Per gli studenti che non conoscono l'inglese, sarà possibile realizzare momenti di approfondimento in italiano.

La bibliografia sarà in inglese, salvo diversa necessità da parte degli studenti che seguono i corsi erogati dal Dipartimento di Lingue.

All'inizio del corso saranno distributi testi o parti di testi agli studenti, che saranno invitati a leggerli, a farne una breve presentazione in aula (15-20 minuti) in concomitanza con le lezioni corrispondenti agli argomenti trattati dai testi, e a discuterli con la docente e con i colleghi.

Il corso verte su un'analisi comparativa dell'elaborazione della costruzione dell'India e della Cina come potenze, del modo con cui queste due nazioni hanno interagito storicamente, della creazione delle rispettive sfere di influenza in Asia e dell'accesso di volta in volta competivito o complementare ai mercati globali. Si analizzeranno i fattori conflittuali e le strategie di collaborazione tra i due paesi e l'alternarsi, da parte dell'India, di esigenze di contenimento della Cina e di collaborazione con la Cina. In una fase in cui questi paesi si contendono gli spazi asiatici, è necessario osservare le ripercussioni che la rivalità sino-indiana hanno sull'Asia sudorientale.

Il corso si articolerà nei seguenti moduli:

- La colonizzazione di India e Cina a confronto: la triangolazione tè-oppio 

- Il Sudest asiatico nel periodo coloniale: periferie sino-indiane o identità nazionali e regionali?

- L'emersione dell'India e della Cina dalla colonizzazione: esperienze e strategie a confronto

- La "decolonizzazione" del Sudest asiatico: il ruolo di guida dei non-allineati

- Il diverso ruolo dell'India e della Cina nelle due grandi guerre asiatiche: Corea e Vietnam. L'influenza cinese su questi due paesi oggi.

- La modernizzazione in Asia: l'India nehruviana a post-nehruviana. La Cina da Mao a Demg e oltre.

- Stati nazionali e cooperazione regionale nel Sudest asiatico. Il ruolo dell'ASEAN.

- La fine della guerra fredda: alla ricerca di una politica multipolare

- La politica estera indiana dal Non-allineamento all'allineamento agli Stati Uniti e ai loro alleati

- La rivalità tra India e Cina in Asia, tra collaborazione e contenimento: dalla Trans- Pacific Partnership alla  Indo-Pacific Strategy

- Come la pandemia ha influenzato la politica estera

I materiali di studio saranno resi disponibili al link "materiali didattici", in fondo a questa pagina

The corse is directed to the students of the Laurea Magistrale courses of the Department of Languages (9 CFU 54 hours) and Laurea Magistrale in Area and Global Studies for International Cooperation in English (Dipartimento di Culture, Politica e Società – 6 CFU 36 hours)

The introductory section of the course, of 18 hours, is reserved to the students of the Department of Languages and the remaiming 36 hours, in English, will be opend to the students of both, Foreign Languages for International Communication and Area and Global Studies for International Cooperation.

Students who do not know English can attend some additional training.

The bibliography will be in English.

At the beginning of the course, texts and parts of texts will be distributed to the students, who will be required to prepare brief presentations (15-20 min), according to the subjects treated in the respective lessons, and to discuss with the professor and the colleagues.

The course is a comparative analysis of the emergence of India and China as powers, of their interactions in a historical perspective, of the creation of the respecive spheres of influence in Asia and the access to global markets between competition and cooperation. Since these two countries contend for the access to the Asian space, the repercussions of the India-China rivalry on South-East Asia are relevant. 

Conflicts and cooperaton strategies will be analysed, especially as far India's requirments of containment of and collaboration with China are concerned. In a moment like the present, when these two countries compete for the hegegemony over the Asian space, it is particularly relevant to observe the repercussions of India-China race over South-East Asia.

The course will be developed according to the following units:

- A comparison between India's and China's colonisations: tea-opium cross-exchanges 

- South-East Asia in colonial times: Indo-Chinese peripheries or national and regional indetities? 

- India's and China's emancipation from colonisation: experiences and strategies compared

- End of colonialism in South-East Asia: the guidong role fo the Non-A,igned countries

- India's and China's different approach to the two great Asian wars: Korean and Vietnam

- Modernisation in Asia. India from Nehruvian to post-Nehruvian Times, China from Mao to Deng and beyond

- National States and regional cooperation in South-East Asia. ASEAN's role 

- The end of the Cold War and the search of a multiupolar policy 

- India's foreign policy from estrangment to alignment to the US ant its allies

- India-China competition in Asia, between containment and collaboration. From the Trans- Pacific Partnership to the  Indo-Pacific Strategy

- How the pandemic influenced Asia's foreign policy 

In case classroom training will not be possible, the course will be online 

All teaching materials will be made available at the link "materiale didattico" below

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

A parte i testi assegnati per le presentazioni in aula, agli studenti sarà richiesto di leggere i seguenti testi

Ramachandra Guha, India After Gandhi. The History of the World's Largest Democracy, Harper Collins, 2007

Arthur Cotterel, A History of Southeast Asia, Marshall Cavendish International Asia Pte Ltd, 2014, capitoli 9-10-11-12

Cambridge History of Southeast Asia, capitoli 1, 3, 10

In alternativa ai due precedenti testi, gli studenti di Lingue per la comunicazione internazionali possono leggere

Pietro Masina, Il Sud Est Asiatico in trappola: storia di un miracolo mancato, Edizioni Nuova Cultura, 2013

Per gli studenti di Lingue straniere per la comunicazione internazionale è richiesta la lettura anche dei seguenti testi

Steven Hugh Lee, La guerra di Corea, il Mulino, 2003

Mitchell K. Hall, La guerra del Vietnam, il Mulino, 2003

AGIC students are required to read the following books

Ramachandra Guha, India After Gandhi. The History of the World's Largest Democracy, Harper Collins, 2007

Arthur Cotterel, A History of Southeast Asia, Marshall Cavendish International Asia Pte Ltd, 2014, Chapters 9-10-11-12

Cambridge History of Southeast Asia, chap. 1, 3, 10

 



Oggetto:

Note

Il corso si rivolge a studenti della Laurea Magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale in lingua italiana (Dipartimento di Lingue – 9 CFU 54 ore) e Area and Global Studies for International Cooperation in lingua inglese (Dipartimento di Culture, Politica e Società – 6 CFU 36 ore)

Le prime 18 ore, di carattere introduttivo, riservate agli studenti di Lingue, saranno svolte in italiano, mentre la parte restante del corso sarà in lingua inglese.

Per gli studenti che non conoscono l'inglese, sarà possibile realizzare momenti di approfondimento in italiano.

La bibliografia per gli studenti del corso in Area and Global Studies for International Cooperation sarà interamente in inglese, mentre per gli studenti in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale sarà in italiano, salvo diversa scelta da parte degli interessati.

Non è previsto un programma alternativo per gli studenti non frequentanti

The course is open to students of the Laurea Magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale in lingua italiana (Dipartimento di Lingue – 9 CFU 54 ore) and Area and Global Studies for International Cooperation in lingua inglese (Dipartimento di Culture, Politica e Società – 6 CFU 36 ore)

The initial and introductory 18 hours are limited to students of the Laurea Magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale and will be in Italian. The following part of the course will be in English. 

Students who do not know English can have additional training in Italian.

The bibliography for the students in Area and Global Studies for International Cooperation will be entirely in Enlgish, while for students in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale will be in Italian, unless they will opt for English.

There is no specific program for non attending students

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 23:55
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!