- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ITALIANA MAGISTRALE
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- LIN0275
- Docente
- Patrizia Pellizzari (Titolare del corso)
- Corso di studio
- LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento è attivo dall'a.a. 2020-2021.
L'insegnamento è destinato agli studenti del corso di laurea LM38 e agli studenti magistrali di altri Dipartimenti. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento di LETTERATURA ITALIANA MAGISTRALE rientra nell’ambito della formazione magistrale e nelle discipline affini del Corso di Laurea.
La formazione letteraria magistrale, attraverso riflessioni approfondite sulle opere, gli autori e i temi delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione di solide conoscenze nel quadro storico-ideologico di riferimento e di strumenti specifici di analisi e commento critico-letterario dei testi, con approccio comparativo, diacronico e sincronico, nonché allo sviluppo delle capacità d'interpretazione critico-letteraria dei testi esaminati.
Gli specifici obiettivi dell’insegnamento sono:
- guidare a un’approfondita conoscenza delle opere letterarie oggetto dell’insegnamento e a porle in relazione con il quadro storico-culturale e letterario;
- fornire le competenze concettuali e analitiche necessarie per leggere e interpretare le opere letterarie oggetto dell'insegnamento e per impostare e sviluppare un lavoro di ricerca.
The course of ITALIAN LITERATURE is included in the disciplines of this degree programme.
Through deep reflections on works, authors and themes of different cultural traditions, and with the support of multimedia equipment, our second-degree literary education aims at developing a solid knowledge in the historical/ideological frame of reference and specific tools for literary-critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.
Specific teaching objectives are:
- lead to an in-depth knowledge of the literary works covered by the course and to relate them to the historical-cultural and literary context;
- provide the conceptual and analytical skills needed to read and interpret the literary works covered by the course and to set up and develop research work.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento studenti e studentesse dovrebbero aver acquisito
- conoscenze approfondite delle opere letterarie oggetto dell’insegnamento; di retorica e di metrica
- solide capacità di comprendere i contenuti e la lingua letteraria dei testi in programma;
- competenze concettuali e analitiche per leggere, commentare e interpretare le opere letterarie oggetto dell’insegnamento;
- padronanza del lessico specialistico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito capacità
- di identificare, contestualizzare ed esaminare temi, argomenti e idee sviluppati dagli autori trattati;
- di applicare conoscenze e strumenti metodologici appresi all’analisi, al commento, all’interpretazione dei testi esaminati;
- di stabilire relazioni intertestuali in sincronia e in diacronia;
- di organizzare con ordine logico i contenuti appresi.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito capacità
- di individuare questioni problematiche dei testi letterari;
- di confrontare testi letterari;
- di argomentare giudizi in maniera critica.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero aver acquisito competenze e strumenti atti a
- esporre con ordine e proprietà linguistica i contenuti appresi e le analisi testuali;
- sostenere una discussione argomentativa.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero avere perfezionato metodologie e capacità autonome di apprendimento e di approfondimento critico, utili per impostare e sviluppare un lavoro di ricerca e intraprendere studi successivi o percorsi professionali relativi alla cultura letteraria e umanistica in genere.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students should have acquired
- in-depth knowledge of literary works covered by the course; of rhetoric and metrics;
- strong ability to understand the content and literary language of the texts in the programme;
- conceptual and analytical skills to read, comment and interpret the literary works covered by the course;
- mastery of specialist vocabulary.
Applying knowledge and understanding
By the end of the course, students should have acquired skills
- to identify, contextualise and examine themes, topics and ideas developed by the authors covered;
- to apply the knowledge and methodological tools learnt to the analysis, commentary and interpretation of the texts examined;
- to establish intertextual relationships in synchrony and diachrony;
- to organize the learned contents in a logical order.
Making judgments
By the end of the course, students should have acquired the skills
- to recognise problematic issues in literary texts;
- to compare literary texts;
- to make judgments critically.
Communication skills
By the end of the course, students should have acquired the skills and tools to
- expose learned contents and textual analyses with order and linguistic propriety;
- support an argumentative discussion.
Learning skills
At the end of the course, students should have perfected methodologies and autonomous learning and critical analysis skills useful for setting up and developing research work and undertaking subsequent studies or professional paths related to literary and humanistic culture in general.
- Oggetto:
Programma
«Sublime donna ella è costei»: fortuna letteraria di Sofonisba, regina di Numidia.
L’insegnamento intende sviluppare un percorso diacronico attraverso alcune opere letterarie che, nei secoli, sono state ispirate dalla vicenda storica di Sofonisba, sposa di Siface, re dei Numidi, per concentrarsi poi sulla omonima tragedia di Vittorio Alfieri (1784-1787).
Oltre a leggere e commentare integralmente la Sofonisba di Alfieri, si analizzeranno estratti da opere di Petrarca, Boccaccio, Trissino, Bandello, con collegamenti ad autori e opere europei.
N.B. Tutti i testi degli autori oggetto delle lezioni e dell'esame saranno forniti dalla docente: si veda la voce Dispense nella sezione Testi consigliati e Bibliografia.
«Sublime donna ella è costei»: literary fortune of Sofonisba, Queen of Numidia.
The course intends to develop a diachronic path through some literary works which, over the centuries, have been inspired by the historical story of Sofonisba, wife of Siface, king of the Numidians, to focus then on the tragedy by the same title by Vittorio Alfieri (1784-1787).
In addition to reading and commenting on Alfieri’s Sofonisba in its entirety, extracts from works by Petrarca, Boccaccio, Trissino, Bandello will be analysed, with links to European authors and works.
N.B. All the texts of the authors covered by the lessons and the exam will be provided by the teacher: see Dispense in the section Testi consigliati e Bibliografia (Recommended texts and Bibliography).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali (54 ore). Inoltre, sono previste 6 ore aggiuntive di approfondimento e discussione interattiva degli argomenti trattati.
La didattica sarà erogata in presenza.
Lectures (54 hours). In addition, there will be 6 additional hours of in-depth analysis and interactive discussion of the topics covered.
Teaching will be held in classroom.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame consisterà in un colloquio orale, esclusivamente in lingua italiana e in presenza.
Il voto sarà espresso in trentesimi.
Le domande del colloquio orale riguarderanno gli argomenti e i testi letterari trattati secondo il Programma sopra specificato.
La preparazione risulterà adeguata se studenti e studentesse mostreranno di conoscere:
- gli snodi del percorso tematico;
- le opere esaminate e la letteratura critica;
- le principali nozioni di metrica e di retorica;
e mostreranno capacità
- di contestualizzare le opere esaminate nel percorso diacronico proposto;
- di comprendere, parafrasare, analizzare e commentare i testi letterari oggetto dell’insegnamento;
- di stabilire collegamenti intertestuali;
- di argomentare con fondatezza critica;
- di esporre gli argomenti con ordine, correttezza grammaticale/sintattica e proprietà di linguaggio.
The examination will consist of an oral interview, exclusively in Italian and in classroom.
The marks are out of 30.
The oral interview questions will cover topics and literary texts treated according to the Programme specified above.
Preparation will be adequate if students show knowledge of:
- the junctions of the thematic itinerary;
- the works examined and the critical literature;
- the main notions of metrics and rhetoric;
and show ability
- to contextualize the works examined in the proposed diachronic path;
- to understand, paraphrase, analyse and comment on the literary texts covered by the course;
- to establish intertextual links;
- to argue with critical foundations;
- to present the topics with order, grammatical/syntactic correctness and language properties.
- Oggetto:
Attività di supporto
Materiali didattici necessari per la preparazione dell’esame saranno pubblicati nella pagina Moodle dell’insegnamento.
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza di Ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).
Inoltre gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono invitati a contattare la docente all'inizio delle lezioni.
On the Moodle page of the course, teaching materials necessary for exam preparation will be uploaded.
For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) and admission information (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsaopen_in_ newopen_in_new).
The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/ supporto-studenti-e- studentesse-con Students with dyslexia and other specific learning difficulties are invited to inform the lecturer at the beginning of the course.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Alfieri
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- il Mulino
- Autore:
- Gabriella Fenocchio
- ISBN
- Capitoli:
- Sono da studiare i capitoli I e II, pp. 7-54, e la Cronologia, pp. 155-161.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Vittorio Alfieri (Il pensiero – La tragedia)
- Anno pubblicazione:
- 1937
- Editore:
- Vallecchi
- Autore:
- Mario Fubini
- Capitoli:
- Esclusivamente il paragrafo sulla tragedia Sofonisba contenuto nel cap. intitolato Ripresa poetica (Agide – Sofonisba – Mirra).
- Note testo:
- Il volume è disponibile anche nella riedizione del 1953. Le due edizioni sono fuori commercio ma reperibili nelle biblioteche.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La tirannide degli affetti. «Affetti naturali» e «affetti di libertà» nelle tragedie alfieriane
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Laura Nay
- ISBN
- Capitoli:
- Esclusivamente le pp. 153-160.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Sofonisba
- Titolo rivista:
- La Rassegna della Letteratura Italiana
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Autore:
- Roberta Turchi
- Fascicolo:
- 2
- Pagina iniziale, finale:
- pp. 687-702
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Dispense
- Descrizione:
- Le Dispense, in pdf, conterranno tutti i testi letterari che saranno esaminati durante le lezioni e che saranno oggetto dell’esame
- Note testo:
- Le Dispense saranno rese disponibili a studenti e studentesse (frequentanti e non frequentanti) nella pagina Moodle dell’insegnamento.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite all’inizio dell'insegnamento.
Eventuali altri materiali didattici (obbligatori e/o facoltativi) saranno messi a disposizione di studenti e studentesse (frequentanti e non frequentanti) nella pagina Moodle dell’insegnamento.
La piattaforma Moodle è raggiungibile anche cliccando il bottone "Vai a Moodle" posto alla fine di questa pagina. Occorre registrarsi all'insegnamento.
Other bibliographical references will be given at the beginning of the course.
Further teaching materials (compulsory and/or optional) will be made available to students (attending and non-attending) on the teaching Moodle page, reachable by clicking the button "Vai a Moodle" at the end of this page. Precondition for access: sign up for the course (click the button "Registrati al corso" at the end of this page).
- Oggetto:
Note
N.B. L'insegnamento è destinato alle studentesse e agli studenti iscritte/i al corso di laurea in Lingue straniere per la comunicazione internazionale (LM38) e alle studentesse e agli studenti iscritte/i a corsi di laurea magistrale di altri Dipartimenti.
Non è destinato alle studentesse e agli studenti iscritte/i al corso di laurea in Lingue e Letterature moderne (LM37), che dovranno invece fare riferimento all'insegnamento tenuto dal prof. Luca Badini Confalonieri.
Le/gli studentesse/studenti interessate/i sono invitate/i a registrarsi all’insegnamento.
Chi non frequenta e le/gli studentesse/studenti Erasmus sono pregati di contattare la docente.
Si raccomanda di presentarsi a lezione e all'esame con i materiali e i testi di studio.
La docente riceve su appuntamento, sia in presenza sia in videoconferenza: scrivere all'indirizzo mail istituzionale
patrizia.pellizzari@unito.it
The course is intended for students enrolled in the degree course in Lingue straniere per la comunicazione internazionale (Foreign Languages for International Communication) (LM38) and for students enrolled in master’s degree courses of other Departments.
It is not intended for students enrolled in the degree course in Lingue e Letterature Moderne (Modern Languages and Literature) (LM37), who will instead have to refer to the teaching held by prof. Luca Badini Confalonieri.
Interested students are invited to register for the course.
Non-attending students and Erasmus students are requested to contact the professor.
It is recommended to
- come to class and to the examination with the study materials and textbooks;
- regularly check the course’s Moodle page and the Notices on the departmental website, where materials, updates and information will be published.
The teacher receives by appointment, either in person or by videoconference: write to the institutional address
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: