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Oggetto:
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LINGUA SPAGNOLA (Prima annualità)

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SPANISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (FIRST YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0203
Docente
Elisabetta Paltrinieri (Titolare del corso)
Corso di studio
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/07 - lingua e traduzione - lingua spagnola
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della Lingua spagnola ad un livello perlomeno B2.
Per accedere all'esame è obbligatorio aver superato la Prova di Lettorato di spagnolo del primo anno magistrale.
Propedeutico a
Lingua spagnola II magistrale.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento di LINGUA SPAGNOLA (prima annualità magistrale) rientra nell'ambito della formazione linguistica magistrale.

Gli obiettivi dell'insegnamento sono i seguenti:

- illustrare le principali caratteristiche fonetico-fonologiche, morfosintattiche e lessicali dello spagnolo d'America;

- fornire gli strumenti per riconoscere e contrastare gli usi discriminatori del linguaggio verbale e non verbale con particolare riferimento ai paesi ispanofoni. 

L'obiettivo comune a insegnamento e lettorato è quello di portare studentesse e studenti ad un livello C1-C2 del "Quadro europeo di riferimento per le lingue".

                           

The teaching goals are as follows

- Illustrate the main phonetic-phonological, morphosyntactic and lexical characteristics of American Spanish;

- provide the tools to recognise and counter discriminatory uses of verbal and non-verbal language with particular reference to Spanish-speaking countries.

The common objective of teaching and "lettorato" is to bring students to a C1-C2 level of the "European Framework of Reference for Languages".

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento si dovrà:

- conoscere le principali teorie relative allo spagnolo d'America e al suo sviluppo;

- saper riconoscere le principali caratteristiche fonetiche, morfosintattiche e lessicali dello spagnolo d'America; 

- saper riconoscere le principali varietà dello spagnolo americano;

- saper usare le principali fonti panispaniche relative alla lingua spagnola (Diccionario panhispánico de dudasNueva gramática de la lengua españolaCorpus de referencia del español actual [CREA], CORPES XXI, diccionarios de americanismos);

- individuare e correggere le forme di discriminazione linguistica e utilizzare quel linguaggio inclusivo richiesto oggigiorno in particolare a chi vuole operare nei campi delle relazioni internazionali e turistiche. 

                           

At the end of the course students will be expected to:

- know the main theories relating to the Spanish of America and its development;

- be able to recognise the main phonetic, morphosyntactic and lexical characteristics of American Spanish;

- be able to recognise the main varieties of American Spanish;

- know how to use the main panhispanic sources related to the Spanish language (Diccionario panhispánico de dudas, Nueva gramática de la lengua española, Corpus de referencia del español actual [CREA], CORPES XXI, diccionarios de americanismos);

- identify and rectify forms of linguistic discrimination;

- use the inclusive language required nowadays especially by those who wish to work in the fields of international relations and tourism.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si divide in due parti:

1.  Lo spagnolo d'America:

- storia e sviluppo

- caratteristiche fonetiche, morfosintattiche e lessicali

- variazione diafasica e diastratica 

     

2. Il linguaggio inclusivo:

- introduzione sugli usi discriminatori della lingua

- possibili soluzioni per quanto concerne la lingua spagnola

                           

The course is divided into two parts:

1. The Spanish of America:

- history and development

- phonetic, morphosyntactic and lexical characteristics

- diaphasic and diastratic variation

 

2. The inclusive language:

- introduction on the discriminatory uses of language

- possible solutions with regard to the Spanish language

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 54 ore di lezioni frontali in cui si combineranno le metodologie espositiva e partecipativa. Nei limiti del possibile, si cercherà di fomentare la partecipazione mediante attività e domande. In ogni caso, l'esposizione teorica verrà sempre esemplificata in modo da aiutare studentesse/studenti a comprendere meglio le spiegazioni. Si ribadisce che le Esercitazioni linguistiche (lettorati) sono un complemento indispensabile all'insegnamento della Lingua (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html).

 

                           

 

The course comprises 54 hours of lectures in which the expository and participatory methodologies will be combined. It will be encouraged participation through activities and questions. In any case, the theoretical exposition will always be exemplified in order to help students to better understand the explanations. It is reiterated that the "Lettorati" are an indispensable complement to the teaching of the Language (https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html).

 

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame, orale e in lingua spagnola, comprenderà:

- esposizione di una relazione finale - d'accordo con la docente - su uno degli argomenti trattati a lezione;

- esercizi e domande sul materiale obbligatorio e quello esaminato durante l'insegnamento. 

                           

 

The exam, which is oral and in Spanish, will include:

- presentation of a final paper - in agreement with the professor - on one of the topics covered in class;

- exercises and questions relating to the compulsory material and to that analysed during the course.

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Attività di supporto

Integrazione dell'insegnamento di Lingua sono le Esercitazioni linguistiche (lettorati) tenute da lettrici/lettori madrelingua. I lettorati sono annuali e non semestrali. L'iscrizione è obbligatoria a partire da fine settembre/primi di ottobre. Per ogni gruppo di lettorato sono previste quattro ore settimanali di lezione suddivise in due giorni. Per informazioni consultare il link: https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new;

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle proprie esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

 

Integration of the language course are the "lettorati" held by native speakers and given throughout the academic year. Registration is mandatory from the end of September / beginning of October. For each group of "lettorato" there are four weekly lesson hours divided into two days. For information: https://www.lingue.unito.it/do/home.pl/View?doc=Lettorati/spagnolo.html

For students with physical disabilities, dyslexia, and other specific learning difficulties, please visit the University's support page (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and admission information (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new).

The procedures for requesting support during exams can be found here: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con


Students with dyslexia and other specific learning difficulties are required to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on an individual study programme tailored to their needs, including appropriate compensation and dispensation measures for examinations.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La lengua española en América. Normas y usos actuales.
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Universidad de Valencia
Autore:  
ALEZA IZQUIERDO, M. y ENGUITA, J. M. (coords.)
ISBN  
Capitoli:  
1-4
Note testo:  
reperibile in PDF: https://www.uv.es/aleza/esp.am.pdf
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Propuesta de acuerdo sobre el lenguaje inclusivo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Taurus
Autore:  
A. Grijelmo
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
tutto
Obbligatorio:  
Si
Permalink:  
Oggetto:

  • FRAGO-GRACIA, J.A. (1999): Historia del español de América. Textos y contextos. Madrid: Gredos.
  • LIPSKI, J.M. (1994): El español de América. Madrid: Cátedra.
  • LÓPEZ MORALES, H. (2009): La aventura del español en América. Madrid: Espasa.
  •  TITJEN, F. (2018): Language and Gender. Cambridge: Cambridge University Press.

Ulteriore bibliografia verrà fornita durante il corso.       

                  

  • FRAGO-GRACIA, J.A. (1999): Historia del español de América. Textos y contextos. Madrid: Gredos.
  • LIPSKI, J.M. (1994): El español de América. Madrid: Cátedra.
  • LÓPEZ MORALES, H. (2009): La aventura del español en América. Madrid: Espasa.
  •  TITJEN, F. (2018): Language and Gender. Cambridge: Cambridge University Press.

Additional bibliography will be provided during the course

 

 



Oggetto:

Note

Agli studenti AGIC è richiesta soltanto la prima parte dell'insegnamento, ossia quella sullo spagnolo d'America. 

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 14:47
    Non cliccare qui!