- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA FRANCESE (Seconda annualità)
- Oggetto:
FRENCH LITERATURE (SECOND YEAR)
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- LIN0097
- Docente
- Gabriella Bosco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/03 - letteratura francese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Francese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'esame della seconda annualità di letteratura può essere sostenuto solo dopo il superamento dell'esame di prima annualità e dopo il conseguimento del voto di lettorato di terza annualità.
- Propedeutico a
- nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento di LETTERATURA FRANCESE (seconda annualità) rientra nell'ambito della formazione letteraria triennale.
La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.Finalità del corso è quella di fornire l'inquadramento storico-ideologico e gli strumenti metodologici utili per l'acquisizione di una conoscenza critica della cultura francese e della sua letteratura.
Through deep reflections on works, authors and themes of different cultural traditions, and with the support of multimedia equipment, our first-degree literary education aims at developing a solid knowledge in the historical/ideological frame of reference and specific tools for literary-critical analysis and comment of texts. Its approach is meant to be comparative, diachronic and synchronic.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento si auspica che si sia appreso a:
- orientarsi nella storiografia letteraria francese (con approfondimento dei movimenti letterari oggetto di studio e dei loro rapporti con il contesto storico e socio-culturale);
- leggere, tradurre e analizzare le opere letterarie oggetto di studio;
- applicare le metodologie critiche i cui strumenti sono forniti nella bibliografia propostaAt the end of the course the student will have to demonstrate:
- knowledge and understanding skills, that is to have a general knowledge of the French literary heritage from XIXth and XXIthcenturies, of its emerging and development in reference to the historical and cultural context in which it was formed;
- ability to apply knowledge and understanding, that is to be able to read and comment critically literary texts belonging to that heritage.
- communicative skills, that is to be able to express themselves accordingly to the subject discussed and the communicative situation of a university exam, using appropriately the terminology introduced, explained and utilised in the classroom.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza. Utilizzazione di materiali video e audio d'archivio INA
The course will be taught through frontal lessons. Audio-visual materials will also be used.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale. I testi in bibliografia vanno letti in edizione originale.
Il colloquio d'esame prevede tre momenti:
- domande relative alla tematica oggetto del corso con approfondimenti testuali specifici
- lettura, traduzione e analisi di un brano tratto da una delle opere presenti in bibliografia
- breve verifica delle conoscenze relative alla storia letteraria dei secoli studiatiThe final exam will consist in an oral examination, during which the candidate will have to show that he has achieved the expected learning outcomes by answering specific questions regarding the knowledge provided during the course - including reading and commenting one or more more literary texts read and commented on in lesson - and building from them a self-contained talk.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verifiche di comprensione testuale; lavoro seminariale per approfondimenti a gruppi e proposte di percorsi di ricerca, esercitazioni pratiche
Verification of textual comprehension; seminar work for groups and proposals for research paths, praticals exercises
- Oggetto:
Programma
LE ROMAN THEATRAL
A travers l'analyse d'une série de textes narratifs, on va étudier l'évolution du roman français qui se sert du théâtre pour dire le réel, à partir du XIXe et jusqu'aux XXIe siècle.
LE ROMAN THEATRAL
The course proposes a study of the evolution of the theatrical novel in France from the XIX to the XXI century, with a close examination of the theoreticl debate which developed around it.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TEXTES
- Théophile Gautier, Le Capitaine Fracasse (édition électronique déchargeable - site Bnf.fr -; Gallica)
- Eugène Ionesco, Le Solitaire, Paris, Folio-Gallimard,2015 (texte électronique)
- Eugène Ionesco, Ce formidable bordel!, in Théâtre complet, Paris, Gallimard, 1991 (texte électronique)
- Philippe Forest, Je reste roi de mes chagrins, Paris, Gallimard, 2019
BIBLIOGRAPHIE CRITIQUE
- Philippe Forest, Le roman, le réel et Le roman, le je ds Le roman le réel et autres essais, éd Cécile Defaut, Nantes, 2007 (déchargeables en pdf)
- Gabriella Bosco, Ionesco metafisico, Trauben, Torino, 2012 (open access)
MANUEL D'HISTOIRE LITTERAIRE conseillé
- La littérature française: dynamique et histoire II, sous la dorection de J.-Y. Tadié, Paris, Folio essais-Gallimard, 2007 (parties consacrées aux siècles XIXe-XXIe).
A)
- Théophile Gautier, Le Capitaine Fracasse
- Eugène Ionesco, Le Solitaire
- Eugène Ionesco, Ce formidable bordel!
- Philippe Forest, Je reste roi de mes chagrins
B)
- Philippe Forest, Le roman, le réel et Le roman, le je ds Le roman le réel et autres essais, éd Cécile Defaut, Nantes, 2007
- Gabriella Bosco, Ionesco metafisico, Trauben, Torino, 2012
C)
- La littérature française: dynamique et histoire II, sous la dorection de J.-Y. Tadié, Paris, Folio essais-Gallimard, 2007 (parties consacrées aux siècles XIXe-XXIe)
- Oggetto:
Note
Le studentesse e gli studenti non frequentanti sono invitate/i a mettersi in contatto con la docente.
Students who cannot attend the course are invited to contact the professor.
- Oggetto: