Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA FRANCESE (Seconda annualità)

Oggetto:

FRENCH LITERATURE (SECOND YEAR)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
LIN0097
Docente
Cristina Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/03 - letteratura francese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Francese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Superamento dell’esame di Lingua francese I classe 12 e di Letteratura francese I classe 12.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base per l’analisi e il commento critico dei testi.

I materiali didattici dell’insegnamento di Letteratura francese II saranno oggetto di lettura, studio e riflessione critica allo scopo di costruire conoscenze degli sviluppi storici ed estetici della cultura letteraria francese nell’Ottocento e nel Novecento, anche in rapporto all’evoluzione della società della Francia, con l’analisi di una selezione di opere rappresentative dei diversi generi letterari – in versione integrale o in forma di estratto – che hanno segnato un’evoluzione rispetto ai canoni estetici precedenti, scelte perché esempi significativi di momenti, figure, tipologie letterarie e linguaggi.

La loro lettura e analisi mira a sviluppare negli studenti la capacità di interpretazione critica dei testi, a sensibilizzarli verso le diverse espressioni di poetiche ed estetiche, a favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze che consentiranno di pervenire alla contestualizzazione delle espressioni letterarie e alla formazione del proprio giudizio critico.

 

The purpose of this programme is to strengthen students’ knowledge of a historically-based and theoretical understanding of the relations between literature, culture, thought, and above all of the aesthetic reflection referring to 19th and 20th century. They will be helped in developing essential critical thinking skills, analytical reasoning, and historical contextualisation of the literary works proposed as major examples of movements and poetics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’insegnamento permetterà agli studenti di accostarsi allo studio della letteratura e delle espressioni culturali francesi nella loro dimensione storica, nei rapporti con il contesto sociale, nell’evoluzione diacronica delle poetiche e delle estetiche, relativamente alle epoche e alle correnti letterarie in programma.

Il lavoro su una selezione di testi oggetto di lettura integrale e di estratti da letture a corredo, affiancato da una rosa di saggi e articoli di critica letteraria, permetterà di affinare tecniche analitiche e capacità e interpretative dei testi, di apprendere a individuare i rapporti intertestuali esistenti tra le opere, di realizzare le necessarie contestualizzazioni delle espressioni culturali e di consolidare le conoscenze pregresse nella disciplina, con alcune aperture verso le letterature coeve di altri paesi europei.

 

At the end of the course, students are expected to have developed knowledge of a wide range of French literary works and genres, from the Romantic age to World War 2 literature, and to further improve their level in French (reading comprehension, text analysis, terminology, oral expression). The selected authors and works in programme will be examined and appreciated in relation to the canons of French literature and as examples of innovative poetics for their epoch, evolving with time and society.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali su questioni, correnti e movimenti letterari dei secoli XIX e XX. Lezioni frontali, con coinvolgimento degli studenti, concentrate sull’analisi critica, testuale e contestualizzata nella cornice storica, sociale e culturale, delle opere in programma (letture integrali di opere di narrativa e teatro, ed estratti antologici forniti dalla docente).

Lettura e studio individuale del manuale di storia letteraria, della selezione di romanzi da affrontare integralmente e degli estratti antologici forniti dalla docente, della selezione di drammi teatrali, della selezione di testi critici.

Indicazioni per lo studio individuale e materiali (selezione antologica di letture e testi critici) saranno forniti all’inizio delle lezioni.

Students will be given lectures on the historical and cultural context, on literary movements, on poetics and aesthetics, on the main authors, together with lessons devoted to the critical analysis and guided comment of a selection of literary texts.

Individual study at home will be necessary following the teacher’s guidelines.

Discussion in class around the literary texts analysed in the programme will be favoured and required.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

PRECISAZIONI PER LA SESSIONE ESTIVA 2019-2020 IN SITUAZIONE "EMERGENZA COVID"

Causa emergenza Covid-19, fino a comunicazione diversa, gli esami orali del mio corso di LETTERATURA FRANCESE II PER CDL L12 si terranno, sempre in forma orale, in francese, in videoconferenza (piattaforma Webex).

Si confermano le date degli appelli già stabilite.

Gli studenti si iscrivono come di consueto tramite MyUnito. A chiusura iscrizioni, invierò una mail via Webex con indicazioni per l’accesso allo “spazio virtuale” in cui si terrà il colloquio. In funzione del numero degli iscritti POTREBBERO esserci piccole variazioni di orario o ripartizioni in gruppi, tutte comunicate tramite mail.

Si invitano gli studenti a effettuare le iscrizioni sempre e soltanto con la mail istituzionale.

Per l’orale, occorre ovviamente mettersi “in condizione di esame”, senza supporti e materiali di studio; gli studenti terranno sotto mano un documento di identità e la smart card, i libri su cui avranno studiato (supporto cartaceo o ebook), il programma dell’anno in questione.

Si invitano gli studenti a consultare con regolarità i miei Avvisi per eventuali precisazioni.

 

Esame orale, in lingua francese, in forma di un colloquio che verterà su tutte le parti e tutti i materiali di cui consta il programma, cioè:

Parte A “istituzionale”: domande sulla cornice storico-culturale e sui profili degli autori salienti delle epoche in questione, facendo riferimento alle lezioni, al manuale di storia letteraria e agli altri supporti bibliografici (storia e critica letteraria) comunicati a inizio corso sul sito docente. Commento critico e contestualizzato degli estratti da opere inclusi in una selezione di letture messa a disposizione sul sito docente a inizio corso (sezione “Materiali didattici”).

Parte B: analisi, commento critico e contestualizzato dei romanzi oggetto di lettura integrale.

Parte C: analisi, commento critico e contestualizzato delle opere teatrali oggetto di lettura integrale.

Nella valutazione sarà tenuto conto, oltre che dei contenuti, anche della correttezza e della fluidità nell’esposizione orale in lingua francese, nonché della capacità di comprensione e interpretazione dei testi in programma.

Non sono contemplati esoneri, né frammentazione del programma in più appelli, né elaborati scritti, né lettura delle opere in traduzione italiana.

 

The final exam will be oral, with a number of questions on the three sections A, B and C of the programme. Attention will be paid to fluency and correctness in presenting and discussing topics in the French language.

Oggetto:

Programma

Titolo: La littérature française des siècles XIXe et XXe: un parcours à travers les poétiques et les langages / La letteratura francese dei secoli XIX e XX: un percorso attraverso le poetiche e i linguaggi.

    

L’insegnamento propone, con un approccio storico-sociale e critico, lo studio della letteratura francese dei secoli XIX e XX, analizzando l’evoluzione dei generi letterari e i percorsi delle poetiche via via susseguitesi.

In una necessaria contestualizzazione di autori e opere all’interno della storia letteraria e culturale, correnti e movimenti della letteratura francese saranno presi in esame facendo riferimento alla portata innovativa di alcuni autori in particolare, le cui opere e le cui riflessioni teoriche su narrativa, teatro e poesia si oppongono ai canoni cristallizzati dalla tradizione, proclamando la necessità di una svolta nelle estetiche, nei contenuti e nei linguaggi.

Specifica attenzione, con letture mirate e analisi critiche di testi integrali, sarà dedicata alla narrativa e al teatro. Di quest’ultimo, in particolare, si metterà in risalto la complessità insita nella commistione di linguaggi diversi su cui poggia (parola, silenzi, recitazione, messinscena) e se ne esamineranno le caratteristiche espressive che lo distinguono dalla prosa e dalla poesia.

 

Title: French 19th-20th century literature: poetics and languages.

The course will focus on a historically contextualised analysis and comparison of the different poetic and aesthetic theories which characterised French culture in 19th and 20th century. The reference texts listed in Bibliography and further documents made available on my website at the beginning of the course will provide students with the necessary historical, cultural and literary background, as well as and with critical excerpts giving theoretical support and interpretative approaches to authors and literary expressions.

The novels, the plays and the selected fragments from prose and poetry proposed will be the object of textual analysis and comparative study, in connection with the historical, social and cultural context, and with the tendencies in poetics and aesthetics in 19th and 20th literature.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte A: La littérature française des siècles XIXe et XXe: histoire et critique / La letteratura francese dell’Ottocento e del Novecento: storia e critica

Lo studio del quadro storico-culturale della letteratura francese dei secoli XIX e XX poggia sul manuale:

Daniel Bergez (dir.), Précis de littérature française, Paris, Colin, [qualsiasi edizione]: gli studenti dovranno studiare la seconda parte del libro, considerando la parte prima già assimilata per l’esame di Letteratura Francese I.

Gli studenti potranno approfondire alcuni periodi e/o autori avvalendosi dei volumi De l'Encyclopédie aux Méditations, De Chateaubriand à Baudelaire 1820-1869, De Zola a Guillaume Apollinaire, Du Surréalisme à l'empire de la critique, inclusi nella collana Histoire de la littérature française, Paris, Flammarion, 1996- [oppure edizione precedente, pubblicata da Arthaud].

Questi volumi, conservati nella BAC (Biblioteca Annuale dei Corsi) della Biblioteca del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, sono reperibili anche presso altre Biblioteche [UniTO: www.catalogo.unito.it; Biblioteche Civiche torinesi: bct.comperio.it] e in commercio. All’inizio del corso, sul sito della docente, nella sezione “Materiali didattici” dedicata a Letteratura francese II, saranno precisati i capitoli su cui occorre prestare particolare attenzione nello studio.

Nella medesima sezione saranno segnalate/caricate a inizio corso letture di testi di storia e critica letteraria, e saranno messi a disposizione estratti antologici da opere letterarie oggetto di lezioni e di studio individuale a casa.

Parte B: Le roman français des siècles XIXe et XXe / Il romanzo francese dell’Ottocento e del Novecento

Ogni studente dovrà leggere, sottoponendole ad analisi e commento critico, 4 tra le seguenti opere di narrativa secondo le proprie predilezioni. Tali opere saranno altresì oggetto di lezioni della docente. Reperibili in diverse edizioni, si consiglia di privilegiare sempre quelle tascabili dotate di apparato critico (note, commenti), più funzionali allo studio.

  • René de Chateaubriand, René [1802]
  • Honoré de Balzac, Le Père Goriot [1834]
  • Joris-Karl Huysmans, A Rebours [1884]
  • Guy de Maupassant, Bel-Ami [1885]
  • Emile Zola, La Bête humaine [1890]
  • Charles-Louis Philippe, Bubu de Montparnasse [1901]
  • Marcel Proust, Du Côté de chez Swann [1913]
  • André Breton, Nadja [1928]
  • Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit [1932]
  • Albert Camus, La Peste [1947]

Parte C: Le théâtre français des siècles XIXe et XXe: métamorphoses et langages / Il teatro francese dell’Ottocento e del Novecento: metamorfosi e linguaggi

Ogni studente dovrà leggere, sottoponendole ad analisi e commento critico, le seguenti opere teatrali. Tali opere saranno oggetto di lezioni della docente. Reperibili in diverse edizioni, si consiglia di privilegiare sempre quelle tascabili dotate di apparato critico (note, commenti), più funzionali allo studio.

  • Eugène Labiche, La cagnotte [1864]
  • Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac [1897]
  • Jean-Victor Pellerin, Têtes de Rechange [1926] [Nota bene: il testo, pressoché irreperibile in commercio, sarà fornito dalla docente tra i Materiali didattici on line a inizio corso]
  • Jean-Paul Sartre, Huis-clos [1944]
  • Eugène Ionesco, Les chaises [1952]

 

Part A: The history of French literature, 19th-20th century

This part will be studied on:

Daniel Bergez (dir.), Précis de littérature française, Paris, Colin, [any edition].

Besides, the collection Histoire de la littérature française, Paris, Flammarion, 1996- [or older edition by Arthaud], in particular the volumes De l'Encyclopédie aux Méditations, De Chateaubriand à Baudelaire  1820-1869, De Zola a Guillaume Apollinaire, Du Surréalisme à l'empire de la critique, will help students to go into depth with specific authors and periods. These books are available in University libraries.

Further materials will be made available on my web site at the beginning of the course.

Part B: French 19th-20th century novel

Students will read under critical perspectives 4 novels. They will choose 4 books within this list:

  • René de Chateaubriand, René [1802]
  • Honoré de Balzac, Le Père Goriot [1834]
  • Joris-Karl Huysmans, A Rebours [1884]
  • Guy de Maupassant, Bel-Ami [1885]
  • Emile Zola, La Bête humaine [1890]
  • Charles-Louis Philippe, Bubu de Montparnasse [1901]
  • Marcel Proust, Du Côté de chez Swann [1913]
  • André Breton, Nadja [1928]
  • Louis-Ferdinand Céline, Voyage au bout de la nuit [1932]
  • Albert Camus, La Peste [1947]

Part C: French 19th-20th century drama

Students will read under critical perspectives the following plays:

  • Eugène Labiche, La cagnotte [1864]
  • Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac [1897]
  • Jean-Victor Pellerin, Têtes de Rechange [1926] [Nota bene: il testo sarà fornito dalla docente tra i Materiali didattici]
  • Jean-Paul Sartre, Huis-clos [1944]
  • Eugène Ionesco, Les chaises [1952]



Oggetto:

Note

GLI STUDENTI SONO INVITATI A PROCURARSI I TESTI IN PROGRAMMA PER L’INIZIO DELLE LEZIONI E A SCARICARE I MATERIALI ON LINE NON APPENA SARANNO MESSI A DISPOSIZIONE ALL’AVVIO DEL CORSO, leggendo altresì attentamente le indicazioni che verranno anche illustrate a lezione.

Il programma e la bibliografia sono uguali per tutti, studenti frequentanti e non frequentanti. Chi non segue le lezioni è pregato di rivolgersi alla docente nel primo semestre, per suggerimenti e supporti. In ogni caso, si invita, anche per chi sceglie di non frequentare il corso, a presenziare alle prime lezioni, al fine di ricevere le informazioni necessarie.

Gli studenti sono pregati di controllare, a fine corso, il sito web della docente, nella sezione Letteratura francese, per verificare l’eventuale caricamento di ulteriori materiali integrativi a supporto dello studio. Nota Bene: i materiali saranno coperti da password che sarà comunicata dalla docente

IL GIORNO DELL’ESAME GLI STUDENTI SONO TENUTI A PRESENTARSI CON COPIA (CARTACEA O DIGITALE) DEI ROMANZI IN LETTURA E DELLA SELEZIONE DI ESTRATTI ANTOLOGICI, AL FINE DI POTER PROCEDERE A UN'ANALISI E A UN COMMENTO DEI TESTI.

Students are asked to dispose of the books in programme by the beginning of the course and to download the other reference materials as they will be made available on the web.

Students who cannot attend the course are invited contact Prof. Trinchero for details and support in the first semester. All students, also those who do not intend to follow the course, are invited to attend the first lectures in order to receive further information.

As for the examinations, students must come with paper or digital copies of the novels and of the selected extracts, so as to be able to analyse and comment excerpts.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2020 17:05
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!