Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Annualità unica)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0091
Docente
Emanuela Ferragamo (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano/Tedesco
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Lettorato di Tedesco III
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare l’insegnamento di Letteratura Tedesca annualità unica, si propone di fornire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti critici e teorici necessari all’interpretazione di un testo afferente all’ambito culturale di lingua tedesca. L’insegnamento contribuisce inoltre allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.

Through the study of the selected works, the authors and the main topics of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims to develop the basic knowledge of the subject in the context of the historical/cultural frame in question and of the basic tools for critical/literary analysis and comment of the texts. 

More specifically, this German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Acquisizione delle competenze storico-critiche necessarie all’analisi di un testo letterario.
  2. Affinamento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco).
  3. Miglioramento della capacità traduttiva.

  1. Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
  2. Enhancing linguistic competence (both in Italian and in German)
  3. Improving translation skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Frontale tradizionale con lettura e commento di testi, implementato on Power point per le parti storico-letterarie. Le lezioni verranno tenute in parte in italiano, in parte in tedesco al fine di famigliarizzare gli studenti alla produzione orale in lingua.

Classes will be held in part in Italian and in part in German to familiarise students to the oral production in the foreign language. Power Point presentations of the covered topics will help practice conciseness and systematic organization of the cultural material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale e si compone di una parte istituzionale e di una parte monografica. Per la parte istituzionale gli studenti dovranno dimostrare di conoscere il Romanticismo tedesco e di saper analizzare tre opere a scelta tra quelle segnalate nell’elenco: degli autori scelti sarà inoltre richiesta una contestualizzazione storico-letteraria. Per quanto riguarda la parte monografica, gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare, tradurre e commentare i tre testi oggetto d’analisi.

L’esame si compone di tre domande: la prima di carattere storico-letterario, la seconda relativa ai testi oggetto d’analisi e la terza inerente le tre letture a scelta.

There will be an oral exam. When interviewed on the general study part, students will have to show their knowledge of the Romantic Movement and their ability to analyse three works of their choice among those offered. The part of the exam focusing on the themed research will instead have the students show their ability to put into context and comment given texts, providing a literary and historical frame and suggesting a translation for brief parts in the original language.

The exam consists of three questions:

  • The first question will cover the historical and literary context
  • The second question will focus on the analysed texts
  • The third question will centre on the three chosen literary works.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 

Oggetto:

Programma

Il corso consiste di due parti, una monografica e l'altra istituzionale.

Parte monografica: Giardini d’erba e di carta. La rappresentazione del giardino nella letteratura ottocentesca.

Entro il contesto metodologico dello studio del paesaggio e nella cornice storico-letteraria dell’Ottocento tedesco il corso si propone di esaminare le strategie narrative e la funzione simbolica del giardino nei romanzi Heinrich von Ofterdingen di Novalis, Lebensansichten des Katers Murr di Hoffmann (Considerazioni filosofiche del gatto Murr) e nelle Wahlverwandtschaften di Goethe (Affinità elettive).

Parte istituzionale:

Oltre alla conoscenza dei principali momenti della letteratura tedesca dell’Ottocento, è richiesta agli studenti la lettura in italiano di tre delle seguenti opere:

  1. Bertolt Brecht, Die Dreigroschenoper (L’opera da tre soldi)
  2. Christa Wolf, Der geteilte Himmel (Il cielo diviso); Kassandra (Cassandra); Was bleibt (Che cosa resta)
  3. Friedrich Dürrenmatt, Der Besuch der alten Dame (La visita della vecchia signora); Das Versprechen (La promessa)
  4. Friedrich Schiller, Kabale und Liebe (Intrigo e amore), Die Jungfrau von Orleans (La pulzella d’Orleans), Maria Stuart (Maria Stuarda)
  5. Gotthold Ephraim Lessing, Nathan der Weise (Nathan il saggio), Emilia Galotti
  6. Hugo von Hofmannsthal, Der Turm (La torre)
  7. Ingeborg Bachmann, Malina (Malina)
  8. Marlen Haushofer, Die Wand (La parete)
  9. Stefan Zweig, Die Welt von Gestern (Il mondo di ieri)
  10. Thomas Mann, Der Tod in Venedig (La morte a Venezia), Tonio Kröger

The course consists in two parts:

1)Theme research

Gardens of paper and grass: Gardens’ representation in 19th Century German literature.

2) General study

In addition to the knowledge of the main themes of German literary history of the 19.th Century, students are required to read - in any language - three of the following texts:

  1. Bertolt Brecht, Die Dreigroschenoper (L’opera da tre soldi)
  2. Christa Wolf, Der geteilte Himmel (Il cielo diviso); Kassandra (Cassandra); Was bleibt (Che cosa resta)
  3. Friedrich Dürrenmatt, Der Besuch der alten Dame (La visita della vecchia signora); Das Versprechen (La promessa)
  4. Friedrich Schiller, Kabale und Liebe (Intrigo e amore), Die Jungfrau von Orleans (La pulzella d’Orleans), Maria Stuart (Maria Stuarda)
  5. Gotthold Ephraim Lessing, Nathan der Weise (Nathan il saggio), Emilia Galotti
  6. Hugo von Hofmannsthal, Der Turm (La torre)
  7. Ingeborg Bachmann, Malina (Malina)
  8. Marlen Haushofer, Die Wand (La parete)
  9. Stefan Zweig, Die Welt von Gestern (Il mondo di ieri)
  10. Thomas Mann, Der Tod in Venedig (La morte a Venezia), Tonio Kröger

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Novalis, Enrico di Ofterdingen <qualsiasi edizione, purchè integrale>

E.T.A. Hoffmann, Il gatto Murr, L'Orma editore, 2016.

J.W. Goethe, Le affinità elettive, <qualsiasi edizione, purché integrale>

 

Letteratura secondaria per la preparazione della parte di storia letteraria: relativa solamente al Romanticismo, le studentesse e gli studenti potranno scegliere tra una di queste antologie:

  • L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, Einaudi <qualunque edizione>
  • A. Reininger, Storia della letteratura tedesca. Dal settecento ai giorni nostri, Torino 1996, Rosenberger & Sellier
  • V. Žmegač, Breve storia della letteratura tedesca, Torino 2000, Einaudi

 

 

Da definire.

 

 

Da definire.

 



Oggetto:

Altre informazioni

il%20corso%20si%20tiene%20nella%20mia%20aula%20webex:%20https://elearning.unito.it/lingue/course/view.php?id=538
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/03/2021 15:57
Non cliccare qui!