Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA TEDESCA (Annualità unica)

Oggetto:

GERMAN LITERATURE (Single Exam)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LIN0091
Docente
Emanuela Ferragamo (Titolare del corso)
Corso di studio
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
L-LIN/13 - letteratura tedesca
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano/Tedesco
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La formazione letteraria triennale, attraverso lo studio delle opere, degli autori e dei temi principali delle differenti tradizioni culturali, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata all'acquisizione delle conoscenze fondamentali nel quadro storico-ideologico di riferimento e degli strumenti di base di analisi e commento critico-letterario dei testi.

In particolare l’insegnamento di Letteratura Tedesca annualità unica, si propone di fornire le conoscenze storico-letterarie e gli strumenti critici e teorici necessari all’interpretazione di un testo afferente all’ambito culturale di lingua tedesca. L’insegnamento contribuisce inoltre allo sviluppo delle competenze linguistiche e traduttive.

 

 

Through the study of the selected works, the authors and the main topics of the different cultural traditions, and through the help of multi-media support, our first-degree literary formation aims to develop the basic knowledge of the subject in the context of the historical/cultural frame in question and of the basic tools for critical/literary analysis and comment of the texts. 

More specifically, this German Literature course aims to provide students with both basic historical and literary knowledge and the critical tools required to analyse a text from the German cultural area.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Acquisizione delle competenze storico-critiche necessarie all’analisi di un testo letterario.
  2. Affinamento delle competenze linguistiche (italiano e tedesco).
  3. Miglioramento della capacità traduttiva

  1. Acquiring historical and critical skills needed to analyse a literary text.
  2. Enhancing linguistic competence (both in Italian and in German)
  3. Improving translation skills.

 

Oggetto:

Programma

 

Il corso intende affrontare la questione dell'elaborazione dello sterminio degli ebrei e dei bombardamenti alleati nella produzione di Heinrich Böll, Uwe Timm e Elfriede Jelinek con particolare riferimento alla stagione del Sessantotto e alla riflessione sull'eredità autoritaria della generazione dei padri.

Parte istituzionale: una lettura a scelta di tre opere da quelle proposte

  1. B. Brecht, L’opera da tre soldi, Vita di Galileo
  2. C. Wolf, Il cielo divisoCassandraChe cosa resta
  3. E.T.A. Hoffmann, Il vaso d’oroIl gatto Murr
  4. F. Dürrenmatt, La visita della vecchia signora; La promessa
  5. F. Grillparzer, Il povero suonatore
  6. F. Schiller, Intrigo e amoreLa pulzella d’OrleansMaria Stuarda
  7. G. Büchner, Woyzeck; Lenz; La morte di Danton
  8. G.E. Lessing, Nathan il saggioEmilia Galotti
  9. H. von Hofmannsthal, La torre, L'uomo difficile
  10. H. von Kleist, Pentesilea; Michael Kohlhaas; La brocca rotta; Il principe di Homburg
  11. I. Bachmann, Malina, Il caso Franza
  12. M. Haushofer, La parete, Abbiamo ucciso Stella
  13. Thomas Mann, La morte a Venezia, Tonio Kröger
  14. Klaus Mann, Vulcano: il romanzo dell'esilio
  15. W. Goethe, Le affinità elettive; Tasso

The class aims in examining the way in which the first and second generations represented the Holocaust and the military debacle of Nazi Germany through literature in Heinrich Böll's, Uwe Timm's and Elfriede Jelinek's works with particular reference to the 1968 and the reflection upon authoritarism

  1. B. Brecht, L’opera da tre soldi, Vita di Galileo
  2. C. Wolf, Il cielo divisoCassandraChe cosa resta
  3. E.T.A. Hoffmann, Il vaso d’oroIl gatto Murr
  4. F. Dürrenmatt, La visita della vecchia signora; La promessa
  5. F. Grillparzer, Il povero suonatore
  6. F. Schiller, Intrigo e amoreLa pulzella d’OrleansMaria Stuarda
  7. G. Büchner, Woyzeck; Lenz; La morte di Danton
  8. G.E. Lessing, Nathan il saggioEmilia Galotti
  9. H. von Hofmannsthal, La torre, L'uomo difficile
  10. H. von Kleist, Pentesilea; Michael Kohlhaas; La brocca rotta; Il principe di Homburg
  11. I. Bachmann, Malina, Il caso Franza
  12. M. Haushofer, La parete, Abbiamo ucciso Stella
  13. Thomas Mann, La morte a Venezia, Tonio Kröger
  14. Klaus Mann, Vulcano: il romanzo dell'esilio
  15. W. Goethe; Le affinità elettive; Tasso

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

I testi sono proposti in lingua originale, commentati in italiano e contestualizzati anche attraverso l'uso di power-point e di materiale audio-visivo

                           

 

Texts are to be read in German, they are analyzed in Italian, commented and contextualized through Power Point slides and audio-visual materials.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

                           

Oral exam

Oggetto:

Attività di supporto

L'insegnante fornirà testi di approfondimento storico-letterario.                    

The teacher will support the students with extra research material for the study of literary history.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'onore perduto di Katharina Blum
Anno pubblicazione:  
1979
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Heinrich Böll
ISBN  
Note testo:  
Va bene qualsiasi edizione, quella inserita è semplicemente reperibile nel sistema Librinlinea
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'amico e lo straniero
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Uwe Timm
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gli esclusi
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
La nave di Teseo
Autore:  
Elfriede Jelinek
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per la storia letteraria relativa al periodo preso in considerazione è consigliata la consultazione di Michael Dallapiazza, Claudio Santi (ed.), Il Novecento. Storia della letteratura tedesca, Bari, Laterza, 2001.

For a better understanding of the literary history of the 20th Century: Michael Dallapiazza, Claudio Santi (editors), Il Novecento. Bari, Laterza 2001.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 09:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/03/2024 15:01
    Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!