Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ANGLO-AMERICANA (Annualità unica) - Studenti M-Z

Oggetto:

NORTH-AMERICAN LITERATURE (SINGLE EXAM) - Students M-Z

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0080
Docente
Cristina Di Maio (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/11 - lingua e letterature anglo-americane
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Essenziale la conoscenza della lingua inglese. Le lezioni vengono svolte esclusivamente in inglese.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Il corso mira a favorire l’apprendimento di alcuni dei lineamenti fondamentali della cultura e della letteratura americana del Novecento, offrendo agli studenti strumenti di lettura, contestualizzazione storica e culturale, e interpretazione dei testi narrativi proposti, in relazione alle tematiche affrontate.  

 

 

The course aims to facilitate the acquisition of some of the fundamental features of American culture and literature of the twentieth century. A further objective is to provide tools for historical and cultural contextualization, reading and interpreting of the fictional texts proposed, in relation to the themes addressed.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Sviluppo della capacità di contestualizzare l’evoluzione della letteratura degli Stati Uniti in relazione ai principali sviluppi storico-culturali, geo-politici e sociali di riferimento.

- Acquisizione di un quadro generale della storia letteraria degli Stati Uniti attraverso la lettura critica di testi significativi nel quadro di un approccio storico-geografico alla materia.

- Capacità di cogliere e analizzare temi e motivi specifici della Letteratura degli Stati Uniti con opportuni metodi e strumenti di analisi che favoriscano l'autonomia personale di giudizio.

 

- Develop an understanding of U.S. literary and cultural history in relation to the historical, sociological, political context of the concurrent period

- Read and critically analyze complex U.S. texts with an understanding of their conventions (both formal and stylistic)

- Draw on relevant historical and geographical information to situate U.S. literary and cultural texts within wider discourses and debate

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni in forma seminariale. Supporto di film, video e altre risorse culturali. Intervento di esperti.
Valutazione in itinere attraverso test.

L'insegnamento è erogato IN PRESENZA.
ATTENZIONE: E' fatto divieto registrare in parte o in toto le lezioni. Le lezioni non saranno fruibili in modalità asincrona.

Le/gli studenti sono invitati a consultare sistematicamente il blog del corso che contiene tutte le informazioni del corso (compresi orari e materiale didattico): https://rudeawakenings.edublogs.org/

Durante questo corso ci si concentrerà sull'analisi della lingua e dei linguaggi, della forma e della struttura dei vari testi. Pertanto, ad ogni lezione occorrerà tenere il passo con le letture assegnate. Il corso, inoltre, avrà un andamento seminariale e si darà grande importanza alla discussione collegiale, all'entusiasmo, all'impegno e alle idee. La partecipazione e la frequenza sono da ritenersi perciò caldamente consigliate.

Multimedia classroom sessions.
Screening of audio-visual materials
Discussions of key-course texts.

Lecture format and seminar meetings

This course is taught IN PERSON and is not suitable for distant learning.

Recording sessions (even partially) is forbidden. Recordings of lessons will not be made available.

Students can find all the relevant information on the course (including its schedule and syllabus) here: https://rudeawakenings.edublogs.org/.

In our classes, we will carefully focus on language, text form, and structure. Therefore, students will need to keep up with the assigned readings. This course will run as a seminar, i.e. the emphasis will be placed on collegial discussion, enthusiasm, engagement, and ideas. Class participation and attendance are therefore encouraged.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esami scritti in itinere per chi frequenta
Esame finale orale obbligatorio per frequentanti e non-frequentanti

Si raccomanda lo studio dei testi in programma (quelli primari obbligatori e la bibliografia critica obbligatoria) affinché la docente possa

  • Verificare la comprensione delle questioni affrontate e delle loro rappresentazioni nei testi letterari
  • Esaminare le abilità analitiche, critiche e argomentative
  • Valutare l’acquisizione delle convenzioni stilistiche e comunicative

L’approfondimento di alcuni temi grazie alla lettura di materiale critico aggiuntivo indicato dalla docente su richiesta sarà valutato positivamente nella valutazione finale.

 

Attending students will have the opportunity to take a mid-term exam (written), and an end-of term exam (written), with an oral exam at the end of the course. For non-attending students ("non frequentanti") not taking the written exams, there will be only an oral exam covering the entirety of the program.

 

Students will be asked questions on the reading list (primary required texts and secondary critical material) in order for the instructor to

  • Assess comprehension of the issues discussed and their representation in literary texts
  • Test students’ analytical, critical, and argumentative skills
  • Evaluate students’ learning of stylistic and communicative conventions

Students who are willing to take up additional reading in order to get extra points in the final evaluation can write or talk to the instructor before the end of the course.

 

 

Oggetto:

Programma

Rude Awakenings: narrazioni statunitensi di coming of age tra perdita dell’innocenza e iniziazione

L'adolescenza e la giovane età adulta sono spesso descritte come un itinerario metaforico costellato di "riti di passaggio": in letteratura, questa rappresentazione è spesso caratterizzata da un arco narrativo che conduce dall'innocenza all'esperienza, dalla sicurezza alla separazione, attivando lo sviluppo di una coscienza morale ed etica. Questo corso si concentrerà su narrazioni che tematizzano esperienze trasformative, attraverso le quali i protagonisti e le protagoniste accedono a un momento di sviluppo personale e presa di consapevolezza rispetto a sé stessi e alla realtà di cui sono parte; tali momenti di svolta favoriscono una messa in discussione della natura e dell'autenticità delle proprie relazioni, nonché della propria identità.

I romanzi e i racconti inclusi nel programma abbracciano un periodo di tempo che va dalla fine degli anni ’30 ai primi anni 2000, e introducono una varietà di vissuti culturali, economici, razziali, etnici, e di genere che intende portare in luce la complessità del tessuto sociale statunitense. Oltre ai testi primari prettamente letterari, il corso prevede un’introduzione teorica che servirà ad identificare ed indagare modelli, tropi e scenari che contraddistinguono le narrazioni di coming of age, così come alcune categorie ad esso parallele (Bildungsroman, Künstlerroman e romanzo iniziatico).

 

 

Rude AwakeningsUS coming-of-age narratives between loss of innocence and initiation

Adolescence and young adulthood are often described as a metaphorical itinerary studded with "rites of passage": in literature, this representation is often characterized by a narrative arc that leads from innocence to experience, from safety to separation, activating the development of a moral and ethical consciousness. This course will focus on narratives that thematize transformative experiences through which the protagonists gain access to personal development, self-awareness, and make sense of the reality in which they live; such turning points encourage them to question the nature and authenticity of their personal relationships, as well as their own identity.

 

The novels and short stories included in the syllabus span a time period from the late 1930s to the early 2000s, and introduce a variety of cultural, economic, racial, ethnic, and gendered experiences aiming to shed light on the complexity of the American social context. In addition to the primary literary texts, the course will include a theoretical introduction that will serve to identify and investigate patterns, tropes, and scenarios that distinguish coming of age narratives, as well as some parallel categories (BildungsromanKünstlerroman, and novel of initiation).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia



Romanzi: John Fante, Wait Until Spring, Bandini (1938), qualsiasi edizione integrale; Alison Bechdel, Fun Home. A Family Tragicomic (2006).

 

Racconti: J. D. Salinger, “I’m Crazy” (1945); Tillie Olsen, “I Stand Here Ironing” (1956); Toni Cade Bambara, “The Lesson” (1972).

 

Il programma dettagliato del corso con la bibliografia completa (compreso il materiale critico) saranno resi noti quanto prima, e comunque prima dell’inizio delle lezioni. Per poter partecipare alle lezioni è necessario iscriversi al corso. Si consiglia di controllare il blog del corso e la pagina della docente con regolarità.

Novels: John Fante, Wait Until Spring, Bandini (1938), any unabridged edition; Alison Bechdel, Fun Home. A Family Tragicomic (2006).

 

Short Stories: J. D. Salinger, “I’m Crazy” (1945); Tillie Olsen, “I Stand Here Ironing” (1956); Toni Cade Bambara, “The Lesson” (1972).

The detailed syllabus of the course and its complete bibliography (including the critical texts) will be announced a few weeks before the beginning of the lessons. In order to attend the in-person classes it is necessary to sign up for this course, using the specific button at the bottom of this page. It is advisable to check the course blog and this page regularly.

 



Oggetto:

Note

L'insegnamento è tenuto in inglese e gli esami si svolgono esclusivamente in inglese. A coloro che non frequentano verranno consigliati ulteriori testi da studiare.

AVVERTENZA: QUESTO CORSO INIZIERA' LA PRIMA SETTIMANA DI MARZO

Non-attending students need to contact the instructor, in order to receive further guidelines and bibliography as support to study.

PLEASE NOTE: THIS COURSE WILL START THE FIRST WEEK OF MARCH.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 11:19
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!