Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE (Prima annualità) – studenti A-L

Oggetto:

ENGLISH LANGUAGE AND LINGUISTICS (first year) – A-L students

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
LIN0009
Docente
Prof. Cristiano Furiassi (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Agli studenti è richiesta una conoscenza almeno pre-intermedia dell'inglese - livello B1 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) - tale da poter garantire la comprensione e l'assimilazione dei concetti esposti a lezione. La prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno va obbligatoriamente sostenuta prima dell'esame.
Propedeutico a
LINGUA INGLESE (Seconda annualità)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La formazione linguistica triennale, attraverso la riflessione sulla lingua quale fenomeno storico, sociale e culturale, l'analisi di testi scritti e orali, gli esercizi di traduzione e di mediazione, con il supporto di sussidi multimediali, è finalizzata alla conoscenza di base delle nozioni di linguistica teorica e applicata, di filologia, di glottodidattica, di traduttologia e all'acquisizione, per le lingue straniere, di competenze e abilità di grado intermedio, corrispondente al livello B2/C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). In particolare, l'insegnamento di Lingua Inglese I si propone di fornire agli studenti le basi per poter comprendere i fattori linguistici e culturali che hanno reso l'inglese la lingua franca della comunicazione globale e del turismo per eccellenza. Le competenze linguistiche in inglese che gli studenti devono possedere per seguire agevolmente le lezioni e studiare in maniera produttiva corrispondono per lo meno al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Students will acquire notions about the origins and the development of the English language as well as about its phonological, morphological, syntactic and lexical characteristics. These competences will allow students to be able to critically reflect on and analyze general, academic and specialized texts in further phases of their university training. The level of English required is at least B1 of the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Ciascuno studente dovrà dimostrare di conoscere le ragioni storiche e sociali che giustificano la diffusione della lingua inglese a livello globale. Inoltre gli studenti dovranno essere in grado di descrivere e applicare le nozioni basilari pertinenti alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi e al lessico dell'inglese contemporaneo anche in chiave contrastiva.

Descrittori di Dublino:

conoscenza e capacità di comprensione delle varietà d’inglese nel mondo e delle strutture che caratterizzano l’inglese contemporaneo;

capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti dell’insegnamento a future attività pratiche quali la redazione di testi, la traduzione e l’insegnamento dell’inglese;

autonomia di giudizio riguardante le ragioni storiche e sociali che hanno portato l’inglese a diventare la lingua globale per eccellenza;

abilità comunicative da svilupparsi in concomitanza con i contenuti delle prove propedeutiche (lettorati);

capacità di apprendimento dei concetti basilari della linguistica strutturale.

This is a foundation course providing the necessary notions for the study of and critical reflection on English in terms of its historical, social and cultural features. Students are made aware of the linguistic and cultural factors which have made English the lingua franca of global communication. At the end of the course students will become familiar with the main phases of the history of the English language and with the basic phenomena of linguistic variation; they are also expected to possess the basics of phonetics and phonology, which are essential for mastering the pronunciation of contemporary English;  finally, they will acquire the basic notions of English grammar (morphology and syntax), vocabulary and phraseology.

Dublin descriptors:

knowledge and understanding of the different varieties of English worldwide and the structures characterizing present-day English;

applying knowledge and understanding of course content to future activities such as text editing, translation and language teaching;

making judgements about the historical and social reasons which led English to become the global lingua franca par excellence;

communication skills to be developed alongside language practice activities (prove propedeutiche/lettorati);

learning the basic notions of structural linguistics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

INDICAZIONI POST-COVID-19

Le dispense (lecture notes) relative all’insegnamento sono basate sul testo d’esame: Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci; sebbene non lo sostituiscano, possono risultare utili per organizzare lo studio in modo autonomo e sistematico. Le dispense sono reperibili, previo accesso, tramite la pagina dedicata all’insegnamento, alla voce ‘materiale didattico’.

Il materiale didattico alternativo è disponibile, previa autenticazione, alla pagina dedicata all’insegnamento https://www.lingue.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=0805 cliccando sull’icona ‘Vai a Moodle’ posta in calce.

Il materiale inserito consta di file Power Point (divisi per argomento), da scaricare, che includono l’audio esplicativo. L’audio è sincronizzato a ciascuna serie di diapositive: si avvia automaticamente quando una qualsiasi diapositiva è visualizzata a schermo intero. Se si desidera arrestare la presentazione e tornare indietro per riascoltarne una parte, è sufficiente visualizzare la presentazione nella versione non a schermo intero, selezionare la diapositiva che interessa e cliccare sull’icona grigia in basso a destra; si aprirà quindi un lettore audio sul quale sarà possibile intervenire come si desidera.

Materiale didattico integrativo è disponibile sulla piattaforma start@unito, previa autenticazione, al seguente link: https://start.unito.it/course/view.php?id=97.

__________________________________________________________________________

INDICAZIONI PRE-COVID-19

Lezioni frontali in inglese, proiezione di documentari, proiezione di diapositive in Power Point fornite agli studenti prima dell'inizio delle lezioni per facilitare la comprensione dei concetti esposti e incentivare la partecipazione.

Classes will be taught in English. Lessons will take place in the form of lectures with the support of slides, which will be made available in advance in order to enhance active participation.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

INDICAZIONI POST-COVID-19

Le modalità d’esame di seguito descritte sono conformi alle linee guida fornite dall’ateneo in merito all’emergenza COVID-19.

Si ricorda innanzitutto che la prova d’esame è un documento ufficiale anche se sostenuta a distanza. È pertanto vietato utilizzare libri, dizionari e appunti. È inoltre espressamente proibito navigare in rete e comunicare con chiunque in qualsiasi modo, sia online sia offline, e con qualsiasi dispositivo.

L’esame sarà svolto tramite la piattaforma Moodle; per tutta la durata dell’esame ciascun candidato verrà sorvegliato via webcam tramite Webex dal docente/o da un/i membro/i della commissione esaminatrice. Di conseguenza, durante lo svolgimento dell’esame via Moodle ciascun candidato è tenuto a collegarsi contemporaneamente via Webex, mantenendo sia la webcam sia il microfono attivati. Non è permesso utilizzare cuffie o auricolari a meno che il PC a disposizione dello studente non sia dotato di casse acustiche. A ciascun candidato è richiesto di limitare al minimo ogni movimento: idealmente, l’unico permesso è l’alternanza dello sguardo tra schermo e tastiera.

Il docente, nell’intervallo temporale compreso tra la chiusura delle iscrizioni all’appello e il giorno dell’esame, cioè il giorno antecedente l'esame stesso, invierà esclusivamente agli studenti iscritti all’appello una convocazione via e-mail contenente il link per collegarsi via Webex – l’esame vero e proprio sarà reperibile in calce all’elenco delle lezioni caricate nella pagina Moodle dedicata all’insegnamento e sarà attivo solamente a partire dall’ora indicata nell’e-mail.

Chi non risultasse iscritto all’esame entro i termini prescritti non potrà in alcun modo sostenerlo: non sono ammesse eccezioni. Chi si fosse già iscritto ma dovesse decidere di non sostenere l’esame è pregato di cancellare la propria iscrizione nei tempi previsti dal sistema.

Durante lo svolgimento dell’esame, per procedere all’identificazione dei candidati, le immagini trasmesse via webcam attraverso Webex saranno confrontate con le foto presenti sulla piattaforma unito/ESSE3 (le stesse riprodotte sul tesserino universitario)  e a cui il docente ha accesso: ai candidati è comunque richiesto di tenere a portata di mano il tesserino universitario o, in mancanza dello stesso, un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, patente di guida) per eventuali verifiche immediate. A tale proposito, è necessario che gli studenti che non l’abbiano ancora fatto modifichino il proprio username di Webex inserendo i propri nomi e cognomi completi, così come risultano dal tesserino universitario.

Gli studenti sono tenuti a collegarsi via Webex con almeno 5 minuti di anticipo rispetto all’orario di convocazione in modo da poter iniziare l’esame in orario. Un eventuale ritardo sarà considerato come un’assenza.

Il tablet è permesso solamente se collegato a tastiera. Tuttavia, l’utilizzo in contemporanea di Moodle e Webex su tablet potrebbe inibire la funzionalità, anche temporanea, della webcam – in tale caso, verificandosi la disconnessione della webcam, l’esame sarà annullato e lo studente potrà sostenerlo nuovamente solo nell’appello successivo. In caso di rilevanti problemi tecnici il docente comunicherà all'interessato la forma di recupero. Gli studenti sono tenuti a rimanere connessi per l’intera durata dell’esame (60 minuti) e non possono disattivare la webcam, uscire dall’inquadratura, silenziare il microfono o abbandonare Webex durante l’esame.

L’utilizzo del cellulare non è permesso in quanto lo stesso deve essere presente nell’inquadratura della webcam – si raccomanda quindi di posizionarlo in una sede visibile a schermo. Esclusivamente agli studenti provvisti unicamente di tablet, es. iPad, o PC privo di webcam sarà concesso di utilizzare il cellulare per connettersi a Webex.

L’esame avrà lo stesso formato di quello descritto all’inizio delle lezioni e nel programma d’esame, come esemplificato nel documento denominato ‘mock exams’ presente tra il materiale didattico inerente l’insegnamento. Ciò che cambierà è la durata dell’esame, ridotta da due ore a un’ora, la tipologia di domande, che saranno semplificate e che non prevedono risposte discorsive, e la redistribuzione dei punti (in trentesimi) assegnati a ciascuna domanda. L’esame consisterà quindi in sei domande aperte: le domande da 1 a 4, teoriche, corrispondono ai quattro capitoli del manuale; le domande 5 e 6, pratiche, riguardano rispettivamente la trascrizione in grafemi di un brano in alfabeto fonetico (la cui lunghezza sarà ridotta proporzionalmente) e l’analisi linguistica di una frase data. Data l’impossibilità di disegnare un diagramma ad albero nell’esame via Moodle, si invitano gli studenti a consultare il documento ‘tree diagrams_square brackets’, presente nel materiale didattico inerente l’insegnamento, il quale esemplifica l’analisi di frasi tramite parentesi quadre – notazione linguistica, esemplificata anche su manuale, diffusa oltre al diagramma ad albero; pertanto, la risposta alla domanda 6 prevede che la frase venga segmentata come riportato negli esempi presenti nel succitato documento. Le domande da 1 al 4 prevedono un massimo di 4 punti ciascuna; le domande 5 e 6 prevedono un massimo di 7 punti ciascuna.

Un modello d’esame (mock exam) che rispecchia le modalità sopraelencate, presente in calce all’elenco delle lezioni caricate nella pagina di Moodle dedicata all’insegnamento, è liberamente accessibile agli studenti.

In base al numero d’iscritti a ciascun appello, il docente si riserva di dividere gli studenti in più turni. Nella probabile ipotesi che ciò si verifichi, agli studenti è richiesto di essere disponibili ad accedere a Webex e, in contemporanea, alla piattaforma Moodle, da un’ora prima a un’ora dopo rispetto alle due ore indicate nel calendario appelli. In via esemplificativa, se l’esame è calendarizzato dalle 14.00 alle 16.00, un turno inizierà alle 13.30 e terminerà alle 15.00, l’altro turno inizierà alle 15.30 e terminerà alle 17.00.

Sebbene l’esame su Moodle rimanga attivo per 90 minuti, in modo da consentire un’agevole connessione, prevenire un eventuale sovraffollamento del server dell’università e ovviare a un possibile intasamento della rete di ciascun candidato e del/i docente/i collegati, gli studenti hanno 60 minuti per svolgerlo da quando effettueranno l’acceso all’esame. In caso di problemi con il proprio PC o di connessione, nulla di quanto già inserito andrà perso. Inoltre, sebbene si raccomandi a ciascuno studente di ‘chiudere’ l’esame cliccando su ‘TERMINA TENTATIVO’ e in seguito su ‘INVIA TUTTO E TERMINA’, se per qualsiasi motivo ciò non dovesse avvenire, tutto ciò che ciascun candidato avrà inserito nell’arco temporale dei 60 minuti disponibili sarà comunque inviato al docente e quindi valutato.

Una volta sostenuto l’esame, lo stesso verrà corretto dal docente e valutato. Il voto che verrà pubblicato sulla piattaforma unito/ESSE3 e del quale il candidato riceverà comunicazione via e-mail è già comprensivo della media con il voto ottenuto nell’esame del lettorato d’inglese I. Dal ricevimento dell’e-mail ciascun candidato avrà cinque giorni per accettare o rifiutare il voto direttamente tramite la piattaforma unito/ESSE3.

Se, durante la correzione dell’esame, il docente dovesse riscontrare anche solo una risposta identica da parte di due o più candidati, l’intero esame di tutti i candidati coinvolti sarà considerato nullo.

Come da recenti disposizioni pervenute dall’Ateneo in data 21 maggio 2020, si informano gli studenti che, in deroga al regolamento d’Ateneo (“È possibile presentarsi a un medesimo esame tre volte in un anno accademico, salvo eventuali maggiori possibilità concesse dai singoli regolamenti di Dipartimento o dei corsi di studio. Non sono conteggiati a tal fine gli appelli nei quali la persona si sia ritirata dall'esame ai sensi del successivo comma 11”), negli A.A. 2019-2020 e 2020-2021 sarà possibile presentarsi a un medesimo esame una volta per ogni appello. Ciascuno studente potrà quindi sostenere l’esame in tutti gli appelli di ciascuna sessione, anche immediatamente successivi, senza alcun vincolo sul numero massimo.

Restano valide le consuete regole di propedeuticità. Di conseguenza, per potersi iscrivere e quindi sostenere l’esame di Lingua Inglese I, gli studenti devono aver già sostenuto, superato e ottenuto il voto del lettorato d’inglese I. Si ricorda che, nei limiti della ragionevolezza, i voti ottenuti nei lettorati d’inglese non hanno scadenza – può darsi che le regole siano diverse per le altre lingue insegnate nel dipartimento.

Gli studenti con disabilità certificata dall’ufficio preposto sono pregati di contattare il docente per valutare ciascuna situazione specifica.

Gli studenti lavoratori che necessitano di una giustificazione sono pregati d’inviare al termine di ciascuna prova un messaggio di posta elettronica al Prof. Furiassi cristiano.furiassi@unito.it avente come oggetto “GIUSTIFICAZIONE LAVORO”.

Si prega di prendere nota del fatto che nell’esame via Moodle appariranno 7 domande, non 6. Nella prima domanda sono semplicemente richiesti i dati del candidato. È obbligatorio inserire la sessione in cui si è superato il lettorato, es. MAY/JUNE 2019, JANUARY/FEBRUARY 2020, SEPTEMBER 2017, e il voto ottenuto; se il candidato non ricorda con esattezza il voto, è pregato d’inserire un punto di domanda, es. ?.

Gli studenti Erasmus che hanno già preso accordi con il docente in merito all’esame di lettorato sono pregati d’inserire ‘ERASMUS’ al posto dei dati relativi al lettorato; gli studenti Erasmus che ancora non abbiano preso accordi con il docente in merito all’esame di lettorato sono pregati di contattare il docente al più presto.

Si riportano di seguito le medesime istruzioni che saranno presenti all’inizio di ciascun esame via Moodle e con le quali ciascun candidato è pregato di familiarizzare.

BEFORE YOU START THE EXAM, WRITE YOUR LAST NAME, NAME, MATRICULATION NUMBER, FIRST YEAR LETTORATO MARK, FIRST YEAR LETTORATO SESSION AND TODAY’S DATE IN THE ANSWER BOX BELOW BY SEPARATING EACH PIECE OF INFORMATION USING DASHES, E.G. LAST NAME – NAME – MATRICULATION NUMBER – FIRST YEAR LETTORATO MARK – FIRST YEAR LETTORATO SESSION (MONTH/YEAR) – TODAY’S DATE (DD/MM/YYYY).

STUDENTS MUST HAVE PASSED 1st YEAR ENGLISH LETTORATO EXAM (AND OBTAINED A MARK) BEFORE BEING ABLE TO SIT FOR THIS EXAM.

ALL FIELDS ARE MANDATORY, ESPECIALLY FIRST YEAR LETTORATO SESSION. IF YOU DO NOT REMEMBER YOUR FIRST YEAR LETTORATO MARK, PLEASE INSERT A QUESTION MARK, I.E. ?. ERASMUS STUDENTS WHO DID NOT TAKE FIRST YEAR LETTORATO ARE REQUIRED TO INSERT ‘ERASMUS’ INSTEAD OF FIRST YEAR LETTORATO MARK AND FIRST YEAR LETTORATO SESSION.

IF, AFTER READING THE QUESTIONS, YOU DECIDE TO WITHDRAW FROM THE EXAM, PLEASE WRITE ‘RITIRATO/A’ BEFORE YOUR LAST NAME.

WRITE YOUR ANSWERS IN THE ANSWER BOX PROVIDED BELOW EACH QUESTION. FOLLOW THE INSTRUCTIONS CAREFULLY. BOOKS, DICTIONARIES AND NOTES ARE NOT ALLOWED. BROWSING THE INTERNET AND ANY FORM OF COMMUNICATION BOTH ONLINE AND OFFLINE ARE STRICTLY PROHIBITED.

THE EXAM INCLUDES 6 QUESTIONS: STUDENTS WILL BE GIVEN A MAXIMUM OF 4 POINTS FOR QUESTIONS 1-4 AND A MAXIMUM OF 7 POINTS FOR QUESTIONS 5-6. QUESTIONS CAN BE ANSWERED IN RANDOM ORDER.

IN ORDER TO CONCLUDE THE TEST, YOU MUST FIRST CLICK ON ‘TERMINA TENTATIVO’ AND THEN AGAIN ON ‘INVIA TUTTO E TERMINA’.

If two or more students provide identical answers to the same question, their entire exams will be declared void.

__________________________________________________________________________

INDICAZIONI PRE-COVID-19

L'esame consiste in una prova scritta in inglese (senza l'ausilio di alcun tipo di dizionario), della durata di due ore, che include sei domande, quattro teoriche (aperte o chiuse) e due contenenti esercizi (trascrizione ortografica di un brano in trascrizione fonetica e costruzione di un diagramma ad albero di una frase data). Ciascuno studente dovrà dimostrare di aver acquisito la terminologia propria della linguistica strutturale, di saperla applicare ove richiesto e di essere in grado di riconoscere e spiegare i fattori linguistici e culturali che hanno contribuito alla diffusione globale della lingua inglese e alla sua evoluzione diacronica. Gli studenti devono dimostrare una buona competenza nell'uso dell'inglese accademico scritto. La valutazione finale sarà integrata con l'esito della prova propedeutica (lettorato) d'inglese del primo anno, che va obbligatoriamente superata prima dell'esame. I risultati saranno pubblicati secondo le consuete modalità telematiche: verrà data la possibilità a ciascuno studente di visionare le correzioni prima della verbalizzazione.

The final exam will be written. It will be in English, without the aid of any reference tool, and will last two hours. It includes six questions, based on the contents of the set book, four theoretical ones and two exercises (a phonetic transcription of a short text from phonemes to graphemes and a tree diagram of a given clause). The students' competence in academic English will also be evaluated. The final assessment will be balanced with the mark students obtained in their first year lettorato (prova propedeutica), which must be passed before sitting for the Lingua Inglese exam.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento, An Introduction to Present-day English, presenta le strutture della lingua inglese e tratta della sua diffusione a livello mondiale. Offre una panoramica sull'evoluzione storica dell'inglese, sulle sue principali varietà geografiche, sulle sue funzioni in diversi contesti sociali e sulle motivazioni politiche, storiche e culturali che ne spiegano l'attuale ruolo internazionale. Si descrivono in modo approfondito la fonologia, la morfologia e la sintassi, il lessico e la fraseologia, con osservazioni contrastive sulle principali differenze rispetto alla lingua italiana.

Course title: An Introduction to Present-day English. The course is an introduction to the structures of the English language and its spread throughout the world. It offers an overview of the historical development of English, its main geographical varieties in the world, its functions in various social contexts and the political and cultural reasons which explain its current international role. The course focuses on English phonology, morphology and syntax, lexis and phraseology, providing contrastive insights into the main differences from Italian.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.

Pulcini, Virginia (ed.). 2018. A Handbook of Present-Day English. Roma: Carocci.



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a svolgere le stesse attività previste per i frequentanti in quanto non vi sono differenze nel programma d'esame. Informazioni aggiornate, avvisi, materiale didattico, programma dettagliato ed eventuali variazioni saranno indicate nella pagina personale del docente: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Informazioni relative alla prova propedeutica (lettorato) d'inglese sono reperibili alla pagina www.lettorati-english.unito.it. Gli studenti devono iscriversi all'esame autenticandosi tramite il sito www.unito.it  - agli studenti non iscritti verrà negata la possibilità di sostenere l'esame. Per poter sostenere la prova d'esame gli studenti dovranno, dopo essersi iscritti, portare con sé un documento d'identità e la tessera universitaria. Si raccomanda agli studenti di presentarsi all'esame solo dopo aver superato e ottenuto l’esito della prova propedeutica d'inglese (lettorato) del primo anno.

Non-attenders must comply with all the instructions provided for attenders as there are no differences in the syllabus. Updated information, notices, teaching material and a detailed syllabus will be posted on the teacher's website: www.lingue.unito.it/persone/cristiano.furiassi. Details regarding the first year prova propedeutica (lettorato) are available at www.lettoratiinglese.unito.it. Students must enroll online via www.unito.it before sitting for the exam - students who do not enroll will not be allowed to take the exam. In order to sit for the Lingua Inglese exam, students must have passed and obtained their mark for the first year prova propedeutica (lettorato). Students must bring with them their university card and a valid identification document (ID or passport).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2021 13:43
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!