Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA MODERNA MAGISTRALE

Oggetto:

MODERN HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
LIN0224_0
Docente
Pierpaolo Merlin (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale, finalizzato, a livello magistrale, allo studio approfondito della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento. In particolare, l'insegnamento di Storia Moderna attraverso l'analisi delle forme e delle esperienze di viaggio sviluppatesi in Europa tra XV e XIX secolo, intende formare nello studente la capacità di individuare e comprendere la natura  degli scambi sociali, politici, economici e culturali  avvenuti tra i vari paesi europei grazie alla mobilità e alla circolazione di uomini e saperi. Si vuole fornire una conoscenza approfondita dei temi trattati, finalizzata al raggiugimento del livello di competenze caratterizzante lo specifico percorso formativo del Corso di Studi.

 

Inserire qui il testo in inglese

The main objective of this course is to provide students with a fundamental understanding of european history from XV to XIX century, in the perspective of development of  mobility across the continent. The topics covered will revolve around the theme of "Journey". A particular focus will be placed on peculiar experiences of travel developed in Europe between XV and XIX century. The aim is to understand the nature of social, economical, political and cultural exchanges wich happened thanks to the opportunities of mobility that Europeans enjoyed during the period.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito una conoscenza approfondita degli argomenti trattati, unita alla capacità di comprenderli e di collegarli tra loro. Dovrà essere in grado di ricostruire criticamente  i processi di scambio tra le diverse culture europee, realizzatisi attraverso la mobilità, avvalendosi di un'esposizione corretta ed appropriata nella forma.

 

Inserire qui il testo in inglese

At the end of this course, a successful student will be able to:

Understand the exchange processes developed between different euroepean Countries thanks to travels and mobility.

Link and place them in the right chronological order and within appropriate geographic area.

Critically analyze the events and be able to explain them with clarity.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 60 ore (9 CFU), che si svolgeranno in aula con l'ausilio di diapositive.

 

Inserire qui il testo in inglese

60 hours of lectures (9 CFU), provided in classroom with the help of slides.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite un esame orale, atto a valutare la conoscenza approfondita dei contenuti della materia e la loro comprensione, nonché la capacità di organizzare gli argomenti in un discorso logico e di analizzarli criticamente. Si terrà conto inoltre della correttezza espositiva. Il risultato sarà espresso in trentesimi.

 

Inserire qui il testo in inglese

Student's performance will be valued via an oral examination. The knowledge of two main text books will be tested. The finbal mark wiil be expressed in a scale from 18 to 30 (Italian grading system).

Oggetto:

Programma

L'insegnamento vuole fornire un ampio quadro della mobilità in Europa tra Quattro e Ottocento, intesa non solo come circolazione di uomini, ma anche di beni materiali, saperi, tecniche e pratiche intellettuali.

In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:

Il viaggio come esperienza storica e antropologica.

Le tipologie dei viaggiatori (mercanti, ambasciatori, uomini di cultura, pellegrini e religiosi).

Le incognite e i pericoli delle strade.

I mezzi di trasporto e le strutture dell'accoglienza. 

Viaggiare in Europa nell'età moderna: alcuni case studies.

Donne in viaggio (popolane, nobili, regine).

Le corti itineranti (Europa ed Italia).

Viaggiare nel secolo dei Lumi: il fenomeno del Grand Tour.

Il fascino dell'Italia tra XVI e XIX secolo: itinerari e viaggiatori.

La letteratura di viaggio (diari, memorie, relazioni). La nascita delle guide. 

Eventuali modalità di esame alternative per gli studenti frequentanti saranno illustrate durante le lezioni.

 

 

The course will offer an outline of travels and travellers in Europe between XV and XIX century. This topic is considered not only as movement of men, but also of goods, ideas, knowledges, technologies and fashions.

Specifically, the following topics will be covered:

The Journey: an historical and antrhropological experience.

Varieties of travellers: pilgrims and clerks, merchants, ambassadors, scholars and students.

Ways of travelling: dangers of mobility and hospitality facilities.

Travellig in Europe in early modern age: case studies.

Travelling women (commomwomen, noblewomen, princess and queens).

Travellings Courts (Europe and Italy).

The "Grand Tour" phenomenon (XVIII-XIX centuries).

The charm of Italy from Renaissance to Romanticism: routes and travellers.

Diaries and memories: the birth of travel guide book.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le schede fornite ed illustrate dal docente nel corso delle lezioni costituiscono parte del programma. Lo studente dovrà inoltre studiare i seguenti testi:

R. Mazzei, Per terra e per mare. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2014.

A. Brilli, Quando viaggiare era un' arte. Il romanzo del Grand Tour, Bologna, Il Mulino, 2017.

 

Inserire qui il testo in inglese

The main reference for thi scourse are the following books:

R. Mazzei, Per terra e per mare. Viaggi e viaggiatori nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2014.

A. Brilli, Quando viaggiare era un'arte. Il romanzo del Grand Tour, Bologna, Il Mulino, 2017.

The slides provided during the lectures are part of the program and are a useful learning tool that should be added but not substitued to the text books.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00
Martedì10:00 - 12:00
Mercoledì10:00 - 12:00

Lezioni: dal 05/02/2018 al 02/05/2018

Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 1.05 - Via S. Ottavio 54

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/09/2017 16:30
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!