Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
LIN0062_0
Docente
Marco Novarino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento si configura come un percorso formativo e propedeutico tendente a sviluppare la capacità di collegare gli studi di letteratura, linguistici e di scienze sociali con la storia contemporanea in generale e quella specifica dei paesi elencati nel piano formativo del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere. Pertanto gli studenti devono possedere una buona cultura in campo umanistico.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l’insegnamento di Storia contemporanea  si pone come obiettivo un approccio metodologico e comparativo alla storia del Novecento mettendo a confronto alcune storiografie nazionali e le ideologie e i sistemi socio-economici dominanti nel secolo scorso con alcuni approfondimenti riguardanti i paesi definiti "stati guida"

Particolare attenzione, nella prima parte delle lezioni, sarà dedicata alla storia dei paesi nei quali si parlano le lingue impartite nei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di analizzare le vicende attuali attraverso la conoscenza della storia che le ha precedute e di conseguenza generate o almeno influenzate.

La preparazione sarà considerata idonea per il superamento dell'esame (che sarà espresso con una otazione in trentesimi), se lo studente, oltre a dimostrare una capacità di esposizione sufficientemente corretta in lingua italiana (o in alternativa in lingua spagnola), saprà esporre le tematiche affrontate durante le lezioni con una visione d'insieme e un approccio comparativo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oltre alle tradizionali lezioni frontali saranno utilizzate delle schede riassuntive tematiche in PPT e, avendo la possibilità di svolgere le lezioni in aule attrezzate, verranno proiettati dei documentari d’epoca, attuali e delle opere cinematografiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà attraverso un colloquio orale che avrà luogo nei giorni degli appelli o nei giorni seguenti.

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti un paio d'interventi di esperti altamente qualificati sul alcuni argomenti affrontati durante le lezioni.

Oggetto:

Programma

La prima parte delle lezioni sarà dedicata, propedeuticamente, alla trattazione di argomenti generali di storia contemporanea nell'arco di tempo compreso tra il Congresso di Vienna e l'inizio del XX secolo. La preparazione di questa parte del programma potrà basarsi su un qualsiasi buon manuale di storia per i licei comprendente i secoli XIX e XX. 
La seconda parte verterà sugli eventi storici avvenuti tra la Prima Guerra mondiale e la fine del sistema sovietico soffermandosi soprattutto sui conflitti e le contrapposizioni politico-ideologiche maturate con l'avvento dei regimi totalitari e in seguito con la bipolarizzazione dello scenario mondiale. Inoltre verranno approfondite le vicende politiche, sociali e culturali dei paesi definiti da S.P. Huntington "stati guida", prima e dopo la dissoluzione dell'ordine bipolare che saranno analizzate, ponendo particolare attenzione alle politiche coloniali messe in atto e al ruolo di leadership regionali assunto da alcuni di essi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la preparazione della parte istituzionale del programma  svolgere la  lettura a scelta di uno dei seguenti volumi:

- Sandro Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, UTET Universitaria, 2014 (da pp. 395 a pag. 773 escludendo i cap.  24, 27, 32, 38 e 47 )

- Antonio Varsori, Storia internazionale. Dal 1919 a oggi, Bologna, il Mulino, 2015 (da cap. IV a cap. VIII compreso )


Inoltre occorre leggere un testo tra tutti quelli qui sotto elencati, scelto in base all’indirizzo linguistico o a interessi personali:

- Smith Joseph, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000

- Droz Bernard, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori 2010

- Bruneteau Bernard, Il secolo dei genocidi , Bologna, Il Mulino 2006

- Graziosi  Andrea, L’URSS dal trionfo al degrado. Storia dell’Unione Sovietica 1945-1991, Bologna, Il Mulino, 2011

- Mammarella Giuseppe , Storia degli Stati Uniti dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 1992

- Giorgio Samarani, La Cina del Novecento, Torino, Einaudi 2004

- Carbone Giovanni, L' Africa. Gli stati, la politica, i conflitti, Bologna, Il Mulino 2012

- Nocera Raffaele - Trento Angelo ( a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi, Roma, Carocci 2013

- Fiori Antonio, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2012

- Mammarella Giuseppe, Destini incrociati. Europa e Stati Uniti nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza 2000 

- Natoli Claudio (a cura di), La resistenza tedesca 1933-1945, Milano, FrancoAngeli, 1989

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/03/2017 10:12
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!