Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA CONTEMPORANEA

Oggetto:

CONTEMPORARY HISTORY

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0062
Docente
Marco Novarino (Titolare del corso)
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE (Triennale)
LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO (Triennale)
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento si configura come un percorso formativo e propedeutico tendente a sviluppare la capacità di collegare gli studi di letteratura, linguistici e di scienze sociali con la storia contemporanea in generale e quella specifica dei paesi elencati nel piano formativo del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere. Pertanto le studentesse e gli studenti devono possedere una buona cultura in campo umanistico.

This is a formative and preparatory course aimed at developing the ability to link literary, linguistic and social sciences studies with contemporary history in general and the specific one of the countries listed in the curriculum of the Degree Course in Languages and Foreign Literature. Therefore, students must have a good humanistic culture

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studio delle lingue e delle letterature è inserito in un articolato percorso di formazione culturale finalizzato, a livello triennale, alla conoscenza di base della civiltà, della storia, del pensiero pedagogico, delle tradizioni antropologiche, del territorio, dello sviluppo economico, del diritto, delle espressioni artistiche e degli strumenti tecnologici dei paesi e delle aree di riferimento.

In particolare l'insegnamento di Storia contemporanea  si pone come obiettivo un approccio metodologico e comparativo alla storia del Novecento mettendo a confronto alcune storiografie nazionali e le ideologie e i sistemi socio-economici dominanti nel secolo scorso con alcuni approfondimenti riguardanti i paesi definiti "stati guida"

Specifica attenzione, nella prima parte delle lezioni, sarà dedicata alla storia dei paesi nei quali si parlano le lingue impartite nei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.

 

The study of languages and literatures is part of an articulated course of cultural education aimed, for a duration of three years, at acquiring the basic knowledge of civilization, history, pedagogical thinking, anthropological traditions, territory, economic development, law, artistic expressions and technological tools of the countries and areas of reference.

In particular, the teaching of contemporary history aims at a methodological and comparative approach to the history of the twentieth century by comparing some national historiographies and the dominant ideologies and socio-economic systems in the last century with some insights into the countries defined as "lead states".

Particular attention, in the first part of the lessons, will be given to the history of those countries where they speak the languages which are taught by the Department of Foreign Languages and Literature and Modern Culture.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente/ la studentessa dovrà dimostrare una capacità di comprensione e orientamento, nell’analisi e nelle sintesi delle fasi e dei processi storici che hanno originato le vicende del mondo contemporaneo.

La preparazione sarà considerata idonea per il superamento dell'esame se lo studente/ la studentessa, oltre a dimostrare una capacità di esposizione sufficientemente corretta in lingua italiana (o in alternativa in lingua spagnola), saprà esporre le tematiche affrontate durante le lezioni con una visione d'insieme e un approccio comparativo.

 

At the end of the course, the student is required to acquire a capacity for understanding and orientation, in the analysis and synthesis of the historical phases and processes that originated the events of the contemporary world.

Preparation will be considered suitable for passing the exam (which will be expressed in thirtieths) if the student, in addition to demonstrating sufficiently correct exposure in Italian (or alternatively in Spanish), is able to expose themes which were discussed in class with an overview and comparative approach.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali saranno supportate da slide in PPT realizzate utilizzando anche materiale conografico. Avendo la possibilità di svolgere le lezioni in aule attrezzate, verranno proiettati dei documentari d'epoca, attuali e delle opere cinematografiche. Sono infine previsti un massimo di due interventi di esperti qualificati su alcune delle tematiche affrontate durante il corso. 



 

In addition to the traditional frontal instruction, thematic summary files will be used in PPT and, having the opportunity to have class in equipped classrooms, historical and contemporary documentaries and films will be shown.Finally, there will be a maximum of two interventions by qualified experts on some of the issues addressed during the course.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale si svolgerà esclusivamente attraverso un colloquio orale, in lingua italiana (o in alternativa in spagnolo), che avrà luogo in concomitanza della data dell’appello e nei giorni seguenti. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Per il superamento dell’esame lo studente/la studentessa dovrà dimostrare di possedere solide conoscenze delle tematiche storiche, politiche e sociali affrontate durante l’insegnamento e di aver maturato adeguate competenze finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali della storia contemporanea.

L’esame è unico e prevede una parte istituzionale e una parte monografica.

Parte istituzionale: studio del manuale nelle parti indicate

Parte monografica: studio di un volume a scelta tra quelli presenti nel programma dell’insegnamento

 

The final assessment will take place exclusively through an oral interview, in Italian (or alternatively in Spanish), which will take place on the date of the appeal and in the following days. The final evaluation is expressed out of thirty.

To pass the exam, the student must demonstrate a solid knowledge of the historical, political and social issues addressed during teaching and have acquired adequate skills aimed at acquiring fundamental knowledge of contemporary history.

The exam is unique and includes an institutional part and a monographic part.

Institutional part: study of the manual in the parts indicated

Monographic part: study of a volume chosen from those included in the teaching program

 

Oggetto:

Attività di supporto

Sono previsti interventi di esperti altamente qualificati sul alcuni argomenti affrontati durante le lezioni.

Highly qualified experts will discuss some of the topics discussed during the lessons.

Oggetto:

Programma

La prima parte delle lezioni sarà dedicata, propedeuticamente, alla trattazione di argomenti generali di storia contemporanea fino ai primi anni del Novecento.  
La seconda parte verterà sugli eventi storici avvenuti tra la Prima Guerra mondiale e la fine del sistema sovietico soffermandosi soprattutto sui conflitti e le contrapposizioni politico-ideologiche maturate con l'avvento dei regimi totalitari e in seguito con la bipolarizzazione dello scenario mondiale. Inoltre verranno approfondite le vicende politiche, sociali e culturali dei paesi definiti da S.P. Huntington "stati guida", prima e dopo la dissoluzione dell'ordine bipolare che saranno analizzate ponendo particolare attenzione alle politiche coloniali messe in atto e al ruolo di leadership regionali assunto da alcuni di essi.

Nel corso della seconda parte verranno ulteriormente sviluppati, con possibili interventi di esperti, e discussi alcuni temi (es. la guerra fredda, la decolonizzazione, i genocidi) e analizzate macro aree o paesi  collegati alle lingue impartite nei Corsi di Laurea erogati dal Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne.

The first part of the lessons will be dedicated to general topics about contemporary history 
The second part focuses on historical events that occurred between the First World War and the end of the Soviet system, focusing especially on conflicts and political and ideological contrasts matured with the advent of totalitarian regimes and also with the bipolarization of the world scene. Besides, political, social and cultural events of the countries defined by S.P. Huntington as "guide states", before and after the dissolution of the bipolar order which will be analysed, particularly focusing on the colonial policies that were made and on the role of regional leaderships adopted by some of them. In the second part of the course they will be once again devolopped, possibly, by experts and some topics will be discussed (e.g the Cold War, the decolonisation, genocides) but also macro areas or countries linked to the languages which are taught in the Faculty of Foreign Languages, Literature and Modern cultures.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Utet
Autore:  
S. Rogari
ISBN  
Capitoli:  
da p. 141 a p. 583 . I cap. 9 - 13 -19 -22 -27- 33 non sono da studiare
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Per la preparazione della parte istituzionale del programma

  • Sandro Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet Universitaria, 2018 (da p. 141 a p. 583 . I cap. 9 - 13 -19 -22 -27- 33 non sono da studiare). 

 

E’ inoltre possibile effettuare la preparazione anche su edizioni precedenti dello stesso volume. In tal caso mutano i riferimenti relativi alla numerazione delle pagine, ma resta inalterato l’arco temporale da studiare (dalla Primaguerra mondiale all’inizio del Terzo millennio).

 

E’ inoltre obbligatorio lo studio di uno dei testi sotto indicati da scegliere in base all’indirizzo linguistico o a interessi personali:

  • Joseph Smith, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000
  • Raymond Betts , La decolonizzazione, Bologna, il Mulino 2007
  • Massimo Baioni , Fulvio Conti , La politica nell'età contemporanea, Roma, Carocci, 2020
  • Fulvio Conti, Gianni Silei,  Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2022
  • Marcello Flores, Il genocidio, Bologna, il Mulino, 2021
  • Enrico Miletto, Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d'Italia, Brescia, Morcelliana, 2022
  • Leonardo Rapone, Storia dell’integrazione europea (nuove edizione), Roma, Carocci, 2021
  • Andrea Graziosi ,L'Unione Sovietica, Bologna, Il Mulino, 2011 (Seconda e terza parte)
  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2017, (da cap. IV a VII)
  •  Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2020 (da p. 85 a 322)
  • Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino 2020(parte terza e quarta)
  • Emanuela Locci, Costruire una nazione. La Turchia di Mustafa Kemal Ataturk, Milano FrancoAngeli, 2020
  • Antonio Fiori, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2011
  • Giorgio Samarani, La Cina contemporanea, Torino, Einaudi 2017 (parte seconda e terza)
  • Elise K. Tipton, Il Giappone moderno, Torino, Einaudi 2017 (da cap. VI a XIV)
  • Raffaele Nocera, Angelo Trento  (a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi,Roma, Carocci 2018

 For the preparation of the institutional part of the program, read:

  • Sandro Rogari, L’età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, Torino, Utet Universitaria, 2018 (da p. 137 eslcudendo i capitoli 37,38, 40, 41, 43)

 

It is also possible to prepare the preparation on previous editions of the same volume. In this case, the references relating to the numbering of the pages change, but the time frame to be studied remains unchanged (ie from the First World War to the dissolution of the Soviet bloc).

 

It is also mandatory to study one of the texts listed below to be chosen based on the linguistic address or personal interests:

  • Joseph Smith, La guerra fredda 1945-1991, Bologna, il Mulino 2000
  • Raymond Betts , La decolonizzazione, Bologna, il Mulino 2007
  • Massimo Baioni , Fulvio Conti , La politica nell'età contemporanea, Roma, Carocci, 2020
  • Fulvio Conti, Gianni Silei,  Breve storia dello Stato sociale, Roma, Carocci, 2022
  • Marcello Flores, Il genocidio, Bologna, il Mulino, 2021
  • Enrico Miletto, Novecento di confine. L'Istria, le foibe, l'esodo, Milano, FrancoAngeli, 2020
  • Enrico Miletto, Le due Marie. Vite sulla frontiera orientale d'Italia, Brescia, Morcelliana, 2022
  • Leonardo Rapone, Storia dell’integrazione europea (nuove edizione), Roma, Carocci, 2021
  • Andrea Graziosi ,L'Unione Sovietica, Bologna, Il Mulino, 2011 (Seconda e terza parte)
  • Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2017, (da cap. IV a VII)
  •  Francesco Guida, L'altra metà dell'Europa, Roma-Bari, Laterza, 2020 (da p. 85 a 322)
  • Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, il Mulino 2020(parte terza e quarta)
  • Emanuela Locci, Costruire una nazione. La Turchia di Mustafa Kemal Ataturk, Milano FrancoAngeli, 2020
  • Antonio Fiori, L' Asia orientale. Dal 1945 ai giorni nostri, Bologna, il Mulino 2011
  • Giorgio Samarani, La Cina contemporanea, Torino, Einaudi 2017 (parte seconda e terza)
  • Elise K. Tipton, Il Giappone moderno, Torino, Einaudi 2017 (da cap. VI a XIV)
  • Raffaele Nocera, Angelo Trento  (a cura di), America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi,Roma, Carocci 2018

 



Oggetto:

Note

 

RICEVIMENTO STUDENTI  / CONTATTI

A partire dal 7 ottobre 2022 è stato ripristinato il ricevimento studenti in presenza (martedì, ore 12-13, Studio 2D, Piano II°, Complesso Aldo Moro)

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/05/2023 10:09
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!