- Oggetto:
- Oggetto:
MARKETING
- Oggetto:
MARKETING
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- LIN0333
- Docente
- Filippo Monge (Titolare del corso)
- Corso di studi
- COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale facoltativo
- Prerequisiti
- Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali fatti economici di attualità. - Propedeutico a
- Reiterazione/tesi in Marketing
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti il percorso formativo finalizzato a:
a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale;
b) educare alla capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato.
Peter Drucker, the father of business consulting once famously remarked "..because the purpose of business is to create a customer".Marketing (this couurse) is about undestanding and shaping behaviour;
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento;
Marketing students look at theories, model and frameworks in order to understand market drivers
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti)
FAD (aggiornamenti 7/7 sulla pagina SISTEMA IMPRESA di FB)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta a domande aperte (obbligatoria). Prova orale facoltativa (a seguito di elaborazione di calendario). In contemporanea per studenti con esame con CFU differenti (es.9 e 6 cfu)
La prova scritta consisterà in 5 domande da 6 punti/domanda e una domanda a risposta facoltativa (su temi di attualità economica). L'esame si riterrà superato se lo studente avrà risposto correttamente ad almeno due domande oltre il primo quesito (cosiddetto esercizio). L'assenza di testo anche di una sola risposta comporterà la riduzione di punteggio acquisito.
Final written examination (6 questions/90min). 18/30 with almost 3 answer (exercise too)
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento, call via skype, orientamento al mercato del lavoro (su richiesta degli studenti)
Meeting (call by skye too), classes. Each student also receives teaching in a variety of other ways. This will include lectures and 2.0 classes (by FB: SISTEMA IMPRESA)
- Oggetto:
Programma
Introduzione al processo di marketing management;
La strategia
Il marketing Mix
Programmazione e pianificazione (e approfondimenti)
CRM e Marketing Digitale (cenni anche sul MEPA)
Basic Marketing (Marketing Management)
Marketing Mix
Business & Marketing Plan
CRM, Digital Marketing, E-procurement
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F.Monge Entrepreneurship Giappichelli Editore, 2016
J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, Marketing, VI edizione, MC GRAW HILL Education
A.C. Pellicelli Introduzione al Marketing Strategico, Giappichelli Editore 2009 (solo appendice: METRICS)
Inserire qui il testo in inglese
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 14:00 - 16:00 Sabato 10:00 - 14:00 Lezioni: dal 06/10/2017 al 22/12/2017
Nota: Le lezioni si terranno presso l'aula 1M - Palazzo Venturi
- Oggetto:
Note
Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti), anche studenti provenienti dai corsi di laurea di altri Dipartimenti.
- Oggetto: