Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

MARKETING

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
LIN0333
Docente
Filippo Monge (Titolare del corso)
Corso di studi
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER IL TURISMO (Magistrale)
LINGUE STRANIERE PER LA COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE (Magistrale)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze economico-gestionali di base.
Conoscenza dei principali temi economici di attualità.
Propedeutico a
Tesi in Marketing (necessaria reiterazione esame/CFU liberi + Corso/Lab in Corporate Governance)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati nonchè le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti il percorso formativo finalizzato a:


a) offrire una preparazione specifica in ambito commerciale;

b) facilitare capacità di lettura delle principali dinamiche di mercato;

c) apprendere le principali strategie di marketing e comunicazione.

 

After completing this course you'll be able to:

  • understand the key goals and stages of sales management
  • identify the key influencers and how to connect to them
  • learn techniques to improve marketing communication
  • measure and track KPI

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà corretamente saper interpretare e tradurre casi aziendali secondo modelli e principi trattati in aula e nella bibliografia di riferimento.

E inoltre:

  • utilizzare le principali fonti di informazioni per le analisi ambientali e competitive.
  • esaminare la posizione competitiva di un prodotto/servizio e svolgere un'analisi di benchmarking rispetto ai principali concorrenti.
  • valutare le prestazioni economiche e competitive di un prodotto/servizio e analizzare le varie componenti della quota di mercato.
  • sviluppare un piano di azioni di marketing a partire da un set di obiettivi strategici.

 

The marketing concentration is designed to prepare students who are interested in a marketing and/or marketing management career. Students will gain an understanding of broad marketing functions in management settings and

a) researching  about competitive frameworks;

b) analyzing the market share;

c) evalutating  the market (i.e. local or global) position;

d) elaborating an action (i.e. marketing too) plan.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni sincrone, in presenza (la lezione del 26/11 si terrà nella sede Unito di Savigliano-CN, via Garibaldi 6), con inserimento di testimonianze aziendali (o di esperti). Webinars & digital talks.
FAD: registrazioni lezioni a.a. precedente, documenti video e clip (tutto disponibile su piattaforma moodle).

 

Synchronous lectures, in presence (11/26 in Unito Savigliano building, via Garibaldi 6), with inclusion of company testimonials (or experts). Webinars & digital talks.
FAD: recording lessons a.a. previous, video documents and clips (all available on moodle platform, a.y. 2021-2022 too)

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Appello ordinario:prova scritta, su piattaforma moodle o su supporto cartaceo (se non provvisti di device mobile) nelle seguenti modalità (in alternativa):

test a quiz su piattaforma Moodle;

oppure

prova scritta (componimento) con domande aperte:

salvo modifiche.

Frequentanti (tutte le lezioni in presenza): prova di pre-appello ovvero esonero in itinere (16 quiz test, in presenza, in 10 minuti su moodle, con proprio device, a dicembre 2022. Data da determinare); 


La risposta errata oppure la mancanza anche di una sola risposta (esonero o appello ordinario) comporterà la riduzione di punteggio acquisito.

 

Final exam: multiple choice or open written questions (@ moodle -paper less- or on paper). 

Attending students: (all classes in presence): 1 test of exoneration (16 quiz' test, in presence, in 10 minutes on moodle,  own device, in December 2022. Date to be determined);

The wrong answer or the lack of even a single answer (both exoneration and final exam) will result in the reduction of the acquired score.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento studentesse e studenti, in aula o su Webex (https://unito.webex.com/meet/filippo.monge), al termine di ogni lezione (o esame) e, su richiesta (via e-mail).

Tutoraggio su tirocini, orientamento al mercato del lavoro.

 

Job market orientation, support/FAQ (at the end of every lesson/exam, within Webex)

 

https://unito.webex.com/meet/filippo.monge 

 

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prevede la trattazione dei principi di base del marketing management. Attraverso l'esame della letteratura disponibile e di evidenze empiriche verranno introdotti modelli teorici di riferimento, semplificati attraverso la metodologia del case-history (profit & non profit).

Entrepreneurship
Introduzione al processo di marketing management;
I processi di analisi nelle politiche di marketing;
Il marketing Mix (in particolare: comparto bancario, MICE, territorio)
Programmazione e pianificazione
CRM e Marketing Digitale (cenni anche al MEPA)
Fund-raising & promozione nel settore non profit

 

 

In this comprehensive and practical introduction to marketing management, students improve their ability to make effective marketing decisions, including assessing marketing opportunities and developing marketing strategies and implementation plans. Through a combination of  cases, practical examples,  the course applies marketing topics to consumer and business-to-business products, services, and nonprofit organizations. Students gain significant experience in communicating and defending their marketing recommendations and building on the ideas of others.


Entrepreneurship
Marketing management;
Doing marketing: "analyze the future";
Marketing Mix (expecially in banking industry, destination, MICE)
Business and Marketing Planning
CRM & Digital Marketing (e-procurement too)
Fund-raising & non profit promotion

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Iscrizione a sistema bibliotecario on-line per lettura quotidiani
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Banche dati Ateneo -sistema Bibliopass
URL:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

F.Monge, "Small Marketing", Giappichelli Editore, 2020

P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018;

Dispensa (marketing metrics) e altri documenti (registrazioni lezioni su piattaforma WEBEX, rassegne stampa/video/pdf o ppt, papers di riviste di fascia A-ANVUR), reperibili su moodle (selezionare marketing 2022-2023) 

 

F.Monge, "Small Marketing", Giappichelli Editore, 2020 

P.Dovis, F. Monge, "Gestire il dono: il management del non profit" Giappichelli Editore, 2018;

Others documents and papers (professional or A-ANVUR) about marketing metrics within moodle (marketing 2022-2023)

 

 



Oggetto:

Note

Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti), anche per studentesse/ studenti provenienti dai corsi di laurea di altri Dipartimenti. E' necessario registrarsi  (cliccando in fondo e iscrivendosi al corso sulla piattaforma moodle).

Le lezioni si terranno nel 1° semestre:

(venerdì dalle ore 14 alle ore 16 e sabato dalle ore (9,30) 10 alle ore (13,30) 14, salvo variazioni).

Data di inizio corso: venerdì 7 ottobre 2022 ore 14 - in presenza.

Si prega di prendere visione del seguente estratto di inserto del SOLE 24 Ore del 17 aprile 2020 (prime venti righe del paragrafo intitolato Università).

 

Inserto_Smart_Education_Sole_24_Ore_17_aprile_20201.jpg

 

 

 

 

The course program is the same for everyone.

Timetable: 1st sem.friday 2pm-4pm; saturday (9,30) 10am- (13,30) 2pm @ https://unito.webex.com/meet/filippo.monge

Course start date: oct 7th, 2pm

Same subjects for all (attending or not).

Clicking register (within moodle too). Please read notice above (SOLE 24 ORE abstract)

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/01/2023 17:50
Location: https://www.lingue.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!